DIRETTA AUSTRALIAN OPEN 2021/ Fognini De Minaur (3-0): avanti Fabio e Berrettini!

- Claudio Franceschini

Diretta Australian Open 2021 Berrettini Khachanov streaming video tv: l’azzurro affronta il russo nel terzo turno del torneo dello Slam di tennis, Fabio Fognini se la vede con De Minaur.

Matteo Berrettini allungo Australian Open lapresse 2021 640x300
Diretta Australian Open 2021: Matteo Berrettini gioca il 3° turno (Foto LaPresse)

DIRETTA AUSTRALIAN OPEN 2021: VITTORIA ANCHE PER FOGNINI!

Un sabato meraviglioso per i colori italiani nel terzo turno degli Australian Open 2021: arriva la vittoria anche di Fabio Fognini sul padrone di casa Alex De Minaur, che si aggiunge al successo di Matteo Berrettini contro il russo Karen Khachanov, sconfitto con un triplo tie-break con il punteggio di 7-6 (1), 7-6 (5), 7-6 (5) in favore dell’azzurro. Più netta ancora è stata l’affermazione di Fabio Fognini contro il padrone di casa Alex De Minaur, match che il tennista italiano ha risolto sempre in tre set come Berrettini, ma soffrendo ancora di meno dal momento che il ligure Fognini ha avuto la meglio con il risultato finale di 6-4, 6-3, 6-4 al termine di una partita che dunque è stata saldamente in pugno a Fognini nonostante la differenza sula carta fosse minima (numero 16 del seeding contro numero 21). Tutto facile anche per Rafa Nadal contro il britannico Cameron Norrie, la nostra mente tuttavia vola già verso un lunedì di lusso agli Australian Open 2021, quando Berrettini affronterà Stefanos Tsitsipas, mentre Fognini se la dovrà vedere proprio contro Nadal. Sarà possibile scrivere la storia? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA AUSTRALIAN OPEN 2021: BERRETTINI VINCE, ORA GIOCA FOGNINI

Matteo Berrettini ha vinto la sua partita del terzo turno agli Australian Open 2021: per il tennista italiano è stata una durissima battaglia ma risolta in tre soli set con il russo Karen Khachanov, sconfitto con un triplo tie-break che in tutti i set ha sorriso proprio a Berrettini, bravissimo dunque nei momenti decisivi ad avere sempre qualcosa in più, perché tre tie-break vinti su tre non possono evidentemente essere un caso. Berrettini dunque avanza agli ottavi di finale di questi Australian Open 2021 con il punteggio di 7-6 (1), 7-6 (5), 7-6 (5) in favore dell’azzurro, che dunque entra fra i migliori 16 del torneo del Grande Slam che di fatto apre la stagione. Speriamo che ci possano essere due italiani agli ottavi, perché adesso è in campo Fabio Fognini contro il padrone di casa Alex De Minaur, match che logicamente è stato collocato nella prima serata australiana. In campo adesso anche Rafa Nadal, logicamente grande favorito contro il britannico Cameron Norrie, mentre nel torneo femminile indichaimo la vittoria della numero 1 del seeding, la padrona di casa Ashleigh Barty, che si è imposta per 6-2, 6-4 contro la russa Ekaterina Aleksandrova. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA AUSTRALIAN OPEN 2021 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE IL TORNEO

La diretta tv degli Australian Open 2021 viene trasmessa da Eurosport ed Eurosport 2: nel secondo caso sarà necessario aver sottoscritto un abbonamento alla televisione satellitare. La regia sarà internazionale ma qui in Italia si cercherà comunque di seguire per quanto possibile i match dei nostri tennisti; ricordiamo, oltre al sito ufficiale www.ausopen.com per tutte le informazioni utili sul torneo dello Slam, che la visione delle partite di tennis in diretta streaming video sarà garantita dalla piattaforma Eurosport Player, ma anche in questo caso bisognerà essere abbonati al servizio.

DIRETTA AUSTRALIAN OPEN 2021: BERRETTINI PARTE BENE CON KHACHANOV

Matteo Berrettini sta facendo benissimo agli Australian Open 2021: per il tennista italiano è una durissima battaglia con il russo Karen Khachanov, ma per il momento ci sono ottime notizie dalla Melbourne Arena, perché Berrettini ha vinto i primi due set con un doppio tie-break, punteggio di 7-6 (1), 7-6 (5) in favore dell’azzurro, anche se ovviamente la sfida potrebbe ancora essere lunga. Deve invece ancora cominciare il match di Fabio Fognini contro il padrone di casa Alex De Minaur, che sarà uno dei piatti forti della serata australiana. Tra le partite già concluse, segnaliamo invece che Daniil Medvedev ha vinto contro Flip Krajnovic anche se è dovuto andare al quinto set, mentre decisamente più agevoli sono state le vittorie di altri due big come Stefanos Tsitsipas e Andrej Rublev, che si sono imposti in tre set rispettivamente contro Mikael Ymer e Feliciano Lopez. Uno sguardo anche al torneo femminile, dove la notizia più significativa è la sconfitta di Karolina Pliskova nel derby ceco con Karolina Muchova, mentre Elina Svitolina non ha avuto problemi per battere la kazaka Julia Putintseva, così come la belga Elise Mertens ha travolto la svizzera Belinda Bencic. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA AUSTRALIAN OPEN 2021: GIOCANO BERRETTINI E FOGNINI

Sabato 13 febbraio, alla consueta ora della 1:00 della notte italiana, scatta un’altra giornata agli Australian Open 2021: si completano i match del terzo turno, e ancora una volta saranno due gli italiani che andranno a caccia dell’accesso alla seconda settimana dello Slam di tennis. Il primo è Matteo Berrettini, che dopo aver lasciato un set a Tomas Machach insegue gli ottavi in un match ostico: il suo avversario è Karen Khachanov, che pochi mesi fa agli Us Open avevamo visto rimontare due set di svantaggio a Jannik Sinner. Il russo, giocatore solido, ha avuto il suo periodo d’oro nel 2018 infilando tre titoli, tra cui il Masters 1000 di Parigi-Bercy; da quel momento però non ha più messo nulla in bacheca e non è più tornato su quei livelli, pur se la sua classifica è rimasta sempre di un certo spessore e, in generale, sulla distanza dei cinque set rappresenta una minaccia per la capacità di carburare game dopo game.

Berrettini dal canto suo era stato battuto da Andrey Rublev a Flushing Meadows: rispetto al connazionale, oggi il classe ’97 ha sicuramente fatto più progressi e dunque la sfida con Khachanov è più abbordabile per il romano. L’altro azzurro in campo sarà Fabio Fognini, che ha superato il derby-maratona (con polemica finale) contro Salvatore Caruso: nella diretta degli Australian Open 2021 l’avversario sarà il giovane australiano Alex De Minaur, sfida assolutamente non semplice per il sanremese. Tra gli altri big in campo, naturalmente avremo Rafa Nadal (l’avversario è Cameron Norrie) che è il grande favorito per arrivare in finale in questa metà del tabellone, e poi occhio al già citato Rublev impegnato in un match interessantissimo contro il veterano Feliciano Lopez, capace di rimontare da 0-2 sul nostro Lorenzo Sonego; Stefanos Tsitsipas, dopo l’avvincente maratona al quinto set contro Thanasi Kokkinakis, avrà l’emergente svedese Mikael Ymer, giocatore da non sottovalutare.

DIRETTA AUSTRALIAN OPEN 2021: RISULTATI E CONTESTO

Nell’analizzare la giornata odierna agli Australian Open 2021 possiamo fare un salto al tabellone Wta, che riguarda la parte alta: qui l’eliminazione illustre è senza dubbio quella della campionessa in carica Sofia Kenin, sorpresa e battuta nettamente dalla veterana Kaia Kanepi che si regala un altro giro di giostra; sfiderà Donna Vekic, ma il match più interessante è quello che oppone la rediviva Belinda Bencic, che senza i problemi fisici e un inspiegabile crollo avrebbe forse potuto raggiungere la Top 3 del ranking già cinque o sei anni fa, a Elise Mertens che resta sempre una giocatrice solida e di talento. La numero 1 Ashleigh Barty, che aveva impressionato al primo turno (appena 10 punti persi contro Danka Kovinic), è ancora in corsa: qui gioca in casa e chiaramente rimane la favorita per vincere gli Australian Open 2021, il terzo turno la opporrà a Ekaterina Alexandrova mentre agli ottavi avrebbe l’incrocio con Anett Kontaveit (attenzione anche a lei e a proposito: abbiamo due estoni al terzo turno di uno Slam) che oggi dovrà fare i conti con Shelby Rogers, che ha fatto fuori la figlia d’arte Olga Danilovic che dovrà rimandare ancora per un po’ il grande arrivo sulle scene (ma la vittoria al primo turno contro Petra Martic è sicuramente di spessore).

© RIPRODUZIONE RISERVATA