Diretta Australian Open 2021/ Fognini vince il derby maratona con Caruso: 7-6 al 5°!

- Claudio Franceschini

Diretta Australian Open 2021 streaming video tv: Fognini elimina Caruso, Matteo Berrettini batte Machach pur lasciando un parziale per strada, Lorenzo Sonego rimontato e battuto da Lopez.

Fabio Fognini Australian Open lapresse 2021 640x300
Diretta Australian Open 2021: derby per Fabio Fognini al 2° turno (Foto LaPresse)

DIRETTA AUSTRALIAN OPEN 2021: FOGNINI ELIMINA CARUSO

È Fabio Fognini a vincere il derby italiano al secondo turno degli Australian Open 2021: al termine di una partita splendida, durata 3 ore e 56 minuti, il sanremese ha avuto ragione di Salvatore Caruso con il risultato di 4-6 6-2 2-6 6-3 7-6. Tra le altre cose il tie break è finito 14-12, a rendere ancora più entusiasmante il match; Caruso può sicuramente mangiarsi le mani per la grande occasione avuta, non solo per i match point ma perché per due volte si è trovato avanti nei set e avrebbe potuto chiudere, anche se nel quinto ha dovuto rimontare una situazione scomoda andando appunto a forzare il tie break. Fognini dunque evita un’eliminazione che sarebbe stata sorprendente, visto che è la testa di serie numero 16 del tabellone Atp: nel terzo turno degli Australian Open 2021 se la vedrà con Pablo Cuevas o Alex De Minaur, attualmente il giovane australiano è avanti due set a zero e potrebbe rapidamente chiudere i conti. Sul centrale, Elina Svitolina sta avendo la meglio su Coco Gauff: per ora l’ucraina procede spedita, riuscirà finalmente a vincere la maledizione degli Slam? (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA AUSTRALIAN OPEN 2021 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE IL TORNEO

Ricordiamo che la diretta tv degli Australian Open 2021 sarà affidata ai canali Eurosport e Eurosport 2: il primo accessibile a tutti sul digitale terrestre, il secondo riservato agli abbonati della televisione satellitare. Verrà data la precedenza ai match sui campi principali, provando a fare qualche incursione tra gli impegni degli italiani; in assenza di un televisore sarà possibile sottoscrivere un abbonamento alla piattaforma Eurosport Player, che fornisce ai suoi clienti il programma del torneo in diretta streaming video. Il sito ufficiale è invece www.ausopen.com, dove raccogliere tutte le informazioni utile sui tennisti impegnati al Melbourne Park e sul tabellone degli Australian Open 2021.

AUSTRALIAN OPEN 2021: FOGNINI E CARUSO AL 5° SET

Nella notte degli Australian Open 2021, che è già sfociata nella mattina italiana, Matteo Berrettini è volato al terzo turno: sfiderà ora Karen Khachanov dopo aver battuto, non senza patemi, il qualificato ceco Tomas Machach. Il punteggio ci dice che l’affermazione è stata sì autoritaria (6-3 6-2 4-6 6-3) ma che nel terzo set il romano ha avuto un passaggio a vuoto che lo ha costretto a prolungare il match; un calo di concentrazione che contro un avversario solido come Khachanov potrà permettersi molto meno. Avevamo poi il derby italiano tra Fabio Fognini e Salvatore Caruso: una partita splendida che è appena andata al quinto set, dopo che il siciliano è stato per due volte in vantaggio ma si è fatto rimontare dal sanremese, sulla carta favorito ma non nuovo a cocenti e precoci eliminazioni dai grandi tornei. Tra gli altri risultati degli Australian Open 2021, ne spiccano in particolare due: Stefanos Tsitsipas è al terzo turno (se la vedrà con Mikael Ymer) ma ha dovuto superare una maratona con Thanasi Kokkinakis, australiano che senza i tanti problemi fisici avrebbe probabilmente ben altra classifica. Risultato 6-7 6-4 6-1 6-7 6-4, che è già abituato alle maratone al quinto set. Di rilievo poi l’eliminazione di Sofia Kenin, perché la statunitense era la campionessa in carica: a batterla nettamente (6-3 6-2) è stata la veterana estone Kaia Kanepi, dunque avremo due giocatrici di questo Paese al terzo turno (l’altra è la sempre valida Anett Kontaveit), soprattutto l’albo d’oro femminile degli Australian Open ancora una volta non farà registrare una doppietta (l’ultima risale al 2013 con il secondo titolo consecutivo di Viktoria Azarenka). Il risultato che però bisogna segnalare, purtroppo, è anche quello di Lorenzo Sonego: il piemontese ha dimostrato la sua grande crescita anche oggi ma, dopo aver ottenuto due set di vantaggio, non ha resistito al ritorno del veterano Feliciano Lopez, uno che conosce tanti trucchi del mestiere e lo ha sconfitto con il risultato di 7-5 6-3 3-6 5-7 4-6. Peccato, ma resta comunque un bel momento nella carriera di Sonego; eliminato anche Borna Coric, sorpreso da Mackenzie McDonald, mentre sono arrivate belle conferme per Andrey Rublev e Casper Ruud. In campo abbiamo ora Alex De Minaur e Pablo Cuevas, sfida sulla carta affascinante e che ci consegnerà lo sfidante di Fognini o Caruso, mentre aspettiamo Rafa Nadal che giocherà il suo secondo turno contro Michael Mmoh. (agg. di Claudio Franceschini)

AUSTRALIAN OPEN 2021: IN CAMPO QUATTRO ITALIANI

Agli Australian Open 2021 è arrivato il momento di concludere il programma del secondo turno: giovedì 11 febbraio, con inizio dei match alle ore 1:00 della notte italiana, avremo la parte bassa del tabellone maschile e la parte alta di quello femminile. Tra i big, saranno impegnati Rafa Nadal, Daniil Medvedev e Stefanos Tsitsipas (per lui quasi un derby contro l’australiano di origine greca Thanasi Kokkinakis), ma soprattutto ci saranno quattro italiani che andranno alla ricerca del terzo turno. Le partite però saranno solo tre, perché una è un derby: Fabio Fognini infatti incrocerà la racchetta con Salvatore Caruso, ed è favorito per andare a prendersi una sfida che sarebbe eventualmente contro Alex De Minaur, ma che lo lancerebbe anche verso un ottavo contro Nadal.

Gli altri italiani in campo sono Matteo Berrettini, che ha un impegno abbordabile contro il qualificato ceco Tomas Machach, e Lorenzo Sonego: attenzione in particolare al piemontese nella diretta degli Australian Open 2021, perché dovrà vedersela con Feliciano Lopez e in termini più generali siamo curiosi di scoprire un processo di crescita che al momento è decisamente buono. Come sempre ci affideremo ai campi per scoprire quello che succederà, nella speranza che i nostri rappresentanti al Melbourne Park sappiano farsi valere…

DIRETTA AUSTRALIAN OPEN 2021: RISULTATI E CONTESTO

Continuando la nostra analisi sulla giornata degli Australian Open 2021, possiamo dire che nel tabellone femminile non mancheranno le sfide interessanti: dal derby australiano tra Ashleigh Barty e Daria Gavrilova – russa, ma che da qualche anno gioca per la bandiera aussie – a un potenzialmente affascinante incrocio tra Elina Svitolina, costante Top 10 e con un record fantastico nelle finali Wta ma che ha sempre mancato il grande risultato negli Slam, e la teenager Coco Gauff che a dispetto della giovane età è già una sensazione. Avremo poi Sofia Kenin, campionessa in carica e finalista all’ultimo Roland Garros, contro la veterana estone Kaia Kanepi e ancora Belinda Bencic, che vuole riprendersi quanto aveva cominciato 7-8 anni fa prima di un crollo quasi inspiegabile, incrociata a Svetlana Kuznetsova che sta vivendo una sorta di seconda carriera. Tornando al maschile, Rafa Nadal se la vedrà con Michael Mmoh che a sorpresa ha eliminato Viktor Troicki, comunque peggiorato a tal punto da dover giocare le qualificazioni per entrare nel main draw degli Australian Open 2021; il già citato De Minaur avrà un avversario non banale in Pablo Cuevas, mentre promette molto la sfida tra Casper Ruud e Tommy Paul, che non possiamo più considerare giovanissimi ma che hanno tutta una carriera davanti.



© RIPRODUZIONE RISERVATA