DIRETTA AUSTRALIAN OPEN 2022/ Berrettini ai quarti! 3-0 a Carreno, ora c’è Monfils

- Mauro Mantegazza

Diretta Australian Open 2022 Berrettini Carreno Busta 7-5 7-6 6-4: l’azzurro si qualifica per i quarti dello Slam e giocherà contro Gael Monfils, avanzano anche Nadal, Shapovalov e Barty.

Berrettini Australian Open
Diretta Indian Wells 2022: Berrettini Harris al 3° turno (Foto LaPresse)

DIRETTA BERRETTINI CARRENO BUSTA AUSTRALIAN OPEN 2022: 7-5 7-6 6-4, MATTEO AI QUARTI!

Berrettini Carreno-Busta 7-5 7-6 6-4: con una grande prova, Matteo Berrettini scrive il suo nome tra i qualificati ai quarti degli Australian Open 2022. Per la prima volta il romano ha giocato un match senza perdere set, con grande autorità: dopo aver sofferto le pene dell’inferno contro Carlos Alcaraz, riuscendo però a fare la differenza nei punti decisivi, Berrettini si è liberato di uno spagnolo ben più esperto del classe 2003 e già semifinalista Slam, anche in questo caso alzando il ritmo e la qualità quando contava. Nel secondo set Pablo Carreno-Busta è arrivato al tie break ma Berrettini si è portato subito sul 6-2 avendo quattro set point a disposizione, ne ha sprecati due prima di chiudere e poi nel terzo parziale ha già avuto una palla break sul 3-2.

Non l’ha convertita ma ha continuato a servire magnificamente, come per tutto il match, senza mai concedere occasioni al suo avversario. Sul 5-4, finalmente, Matteo al termine di un game molto combattuto ha avuto il match point sul servizio di Carreno-Busta, e non si è fatto sfuggire l’occasione: dunque sarà lui a sfidare Gael Monfils nei quarti di finale degli Australian Open 2022, con la speranza che domani anche Jannik Sinner faccia il colpo grosso (contro il padrone di casa Alex De Minaur) così da avere due italiani nei migliori otto dello Slam. Del resto, da Berrettini e Sinner potevamo aspettarcelo… (agg. di Claudio Franceschini)

BERRETTINI CARRENO BUSTA AUSTRALIAN OPEN 2022: 7-5 NEL PRIMO SET

Berrettini Carreno-Busta 7-5: il primo set nel match degli Australian Open 2022, valido per gli ottavi di finale, se lo prende il nostro Matteo Berrettini. Grande equilibrio nel parziale: sia l’azzurro che Pablo Carreno-Busta dominano nei turni di servizio, e sappiamo bene che la battuta è una grande arma con la quale Berrettini può spaccare le partite. In effetti, così succede: Matteo è perfetto e sa attendere la sua occasione, che arriva nell’undicesimo game quando riesce a entrare nella testa dello spagnolo e si guadagna tre break point in fila. Converte il primo e va a servire per il set; qui Carreno-Busta reagisce e si prende a sua volta una palla per fare 6-6 e mandare tutto al tie break, ma è bravo Berrettini a cancellare l’occasione e, con tre punti consecutivi, ottenere un vantaggio molto importante nell’economia della partita.

Nel frattempo agli Australian Open 2022 i quarti di finale li ha già raggiunti Gael Monfils, che ha schiantato Miomir Kecmanovic: il serbo aveva approfittato dell’esclusione del connazionale Novak Djokovic ma la sua corsa è finita contro il veterano francese, che tra l’altro sarebbe l’avversario di Berrettini nel prossimo turno dello Slam. Avanza inesorabile anche Ashleigh Barty: la numero 1 Wta, anche padrona di casa, ha battuto senza particolari problemi la giovane Amanda Anisimova (di cui però sentiremo ancora parlare) e ora se la vedrà con Jessica Pegula per un posto nella semifinale degli Australian Open 2022, torneo cui ovviamente tiene particolarmente. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA AUSTRALIAN OPEN 2022 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE IL TORNEO

La diretta tv degli Australian Open 2022 è prevista su Eurosport ed Eurosport 2: il canale principale è disponibile sul digitale terrestre e per gli abbonati alla piattaforma DAZN, che dunque potranno seguire i match del torneo dello Slam anche in diretta streaming video. Per il secondo canale bisognerà invece essere clienti della televisione satellitare (pacchetto base di Sky), ricordiamo poi che la visione in mobilità compete anche a tutti coloro che avranno sottoscritto un abbonamento al broadcaster Eurosport Player, e che sul sito ufficiale www.ausopen.com troverete tutte le notizie e le informazioni utili sugli Australian Open 2022, come i boxscore aggiornati in tempo reale di tutti i match.

BERRETTINI CARRENO BUSTA AUSTRALIAN OPEN 2022: NADAL AI QUARTI

Agli Australian Open 2022 stiamo aspettando Berrettini Carreno-Busta, che inizierà tra circa un’ora; intanto però qualche risultato della notte lo possiamo già dare. Per esempio, Rafa Nadal vola per l’ennesima volta in carriera nei quarti di uno Slam: battuto anche il veterano francese Adrian Mannarino (7-6 6-2 6-2) che nei turni precedenti aveva eliminato Hubert Hurkacz e Aslan Karatsev. Ora per Nadal l’incrocio per un posto in semifinale sarà contro Denis Shapovalov, che lo aveva sconfitto cinque anni fa a Montréal; si giocava però sulla distanza dei tre set, in un Major naturalmente la storia è diversa ma lo Shapovalov visto agli Australian Open 2022 potrebbe comunque giocarsela.

Intanto si è permesso di far fuori il numero 3 Atp: contro Alexander Zverev il canadese ha vinto 6-3 7-6 6-3, e ancora una volta Sasha deve ritardare quell’appuntamento con lo Slam che gli è sempre mancato. Nel tabellone femminile va fuori la testa di serie numero 8 Paula Badosa, battuta 6-3 6-1 da Madison Keys; e anche Victoria Azarenka, che subisce un 6-2 6-2 da Barbora Krejcikova. Le due si affronteranno nei quarti di finale degli Australian Open 2022, mentre ad attendere Ashleigh Barty, sempre che la numero 1 Wta si liberi di Amanda Anisimova, ci sarà Jessica Pegula che, con il risultato di 7-6 6-3, ha sorpreso la testa di serie numero 5 Maria Sakkari e per la prima volta in carriera si è qualificata per i quarti di uno Slam. (agg. di Claudio Franceschini)

BERRETTINI CARRENO BUSTA ALL’AUSTRALIAN OPEN 2022

La diretta degli Australian Open 2022 ci terrà compagnia anche oggi, domenica 23 gennaio: siamo alla domenica di mezzo del torneo dello Slam di tennis a Melbourne e di conseguenza cominciano gli ottavi di finale, tra i quali naturalmente segnaliamo la diretta Berrettini Carreno Busta, che in ottica italiana sarà la partita più importante del giorno, dal momento che vedrà scendere in campo il nostro Matteo Berrettini contro lo spagnolo Pablo Carreno Busta, dopo avere superato nel terzo turno un altro iberico, l’astro nascente Carlos Alcaraz.

Le partite avranno inizio come sempre all’una di notte italiana, ma il numero dei match naturalmente comincia a calare, dato che gli ottavi di finale sono già il quarto turno degli Australian Open 2022, come di ogni torneo dello Slam. Cresce però il valore di ogni singola partita e così la diretta entra sempre più nel vivo per questi Australian Open 2022 sui quali a lungo ha pesato l’ombra del caso Djokovic. Adesso si pensa solo al campo e Matteo Berrettini ha una grande occasione: vincendo, sarebbe il quarto italiano di tutti i tempi a raggiungere i quarti degli Australian Open, dopo Giorgio De Stefani nel 1935, Nicola Pietrangeli nel 1957 e Cristiano Caratti nel 1991.

DIRETTA AUSTRALIAN OPEN 2022: RISULTATI E CONTESTO

Abbiamo dunque presentato la diretta degli Australian Open 2022 parlando innanzitutto della partita che oggi sarà la più importante per noi, con Matteo Berrettini che è pure favorito sulla carta contro Pablo Carreno Busta, anche se la vittoria contro Alcaraz è stata davvero faticosissima e potrebbe lasciare qualche strascico sul romano, che non è al top della condizione fisica. D’altro canto, Matteo è nella parte del tabellone lasciata “libera” da Djokovic, quindi questa è una splendida occasione per andare davvero molto avanti a Melbourne e magari scrivere la storia, come già gli è riuscito a Wimbledon l’anno scorso.

Altri due big che scenderanno in campo nelle prossime ore per la diretta degli Australian Open 2022 saranno Alexander Zverev e Rafa Nadal, che naturalmente sono le due star di questa metà del tabellone e potrebbero affrontarsi nei quarti di finale se tutto andrà secondo pronostici – mentre il vincitore incrocerebbe Berrettini in semifinale, volendo sognare in grande. Nel torneo femminile invece oggi la stella a Melbourne sarà naturalmente la numero 1 e padrona di casa Ashleigh Barty, che nello scorso turno ha travolto la nostra Camila Giorgi e ovviamente ha una motivazione in più per cercare di vincere gli Australian Open.





© RIPRODUZIONE RISERVATA