DIRETTA AUSTRIA ITALIA (RISULTATO FINALE 2-0): FISCHIO FINALE
Termina la diretta di Austria Italia e c’è poco da dire sul fronte della partita in sé, l’Italia ha ricordato per lunghi tratti della gara la Juventus di questo inizio stagione in cui giocava solamente per cinque minuti per poi perdersi in giocate individuali che poco aiutavano la squadra nell’obiettivo di trovare il goal. A questo bisogna aggiungere la mancanza di una vera punta che possa aiutare con la sua fisicità poiché Raspadori non è adatto in questo momento a svolgere il ruolo del falso nove.
Unica nota positiva di questa partita sicuramente Federico Chiesa, che sta tornando a regime e il modo in cui ha dribblato tre giocatori prima di concludere in porta (tiro finito sopra la traversa di poco) ne è la dimostrazione. Affiancato ad un Immobile o ad uno Scamacca potrebbe essere un’arma interessante. (agg. Gianmarco Mannara)
DIRETTA AUSTRIA ITALIA (RISULTATO LIVE 2-0): BARELLA CHE COMBINI?
Riprende la diretta di Austria Italia dopo l’intervallo, l’idea per gli azzurri sarà stata quella di riordinare le idee e provare almeno a fare il gol della bandiera, visto che le speranze di rimonta non sono state di certo alte per il valore espresso in campo. Un problema che di fondo potrebbe anche spiegare come mai questa nazionale si trova lontano dal Qatar in questo momento.
L’unico tiro che ha impensierito la retroguardia austriaca si tratta di un calcio di disperazione da fuori area prodotto da Barella, che manda alto sopra la traversa. La mancanza di una punta di peso a cui si possano appoggiare palloni o a cui servire cross spioventi sta arrugginendo molto la manovra italiana. (agg. Gianmarco Mannara)
DIRETTA AUSTRIA ITALIA (RISULTATO LIVE 2-0): ALABA RADDOPPIA
Continua la diretta di Austria Italia, due compagini che si sono invertite prima del doppio fischio arbitrale, se infatti in un primo momento gli Azzurri sono stati i padroni del gioco, il controllo in questo fine di primo tempo è passato all’Austria e soprattutto a David Alaba, che su una punizione da distanza siderale trova una magia che insacca Donnarumma e regala il doppio vantaggio ai padroni di casa.
Il vantaggio doppio non è però frutto del caso, negli ultimi minuti prima del fischio di metà gara l’Italia ha dato prova di quanto stesse prendendo la partita sottogamba. Il primo campanello d’allarme era stato suonato infatti dal capitano Leonardo Bonucci, che su un semplice passaggio verticale perde palla e mette in difficoltà i compagni di reparto. (agg. Gianmarco Mannara)
DIRETTA AUSTRIA ITALIA (RISULTATO LIVE 0-1): SCHLAGER LA SBLOCCA
Mettetevi comodi perché stanno giocando gli azzurri in questa diretta di Austria Italia, due squadre che hanno approcciato la partita a ritmi altissimi dove gli azzurri per gran parte della prima frazione di gioco hanno avuto diverse palle interessanti che però nono sono state sfruttare. Dimarco infatti insieme a Di Lorenzo hanno sbagliato gli ultimi passaggi che avrebbero conferito il vantaggio alla squadra ospite.
Proprio da una ripartenza nata da uno di questi errori nasce il gol del momentaneo vantaggio austriaco: gran lavoro di Arnautovic che con un vero capolavoro ha servito Schlager il quale ha finalizzato la splendida azione battendo Donnarumma con una gran botta sulla sinistra su cui il portiere ex Milan non ha potuto fare nulla. (agg. Gianmarco Mannara)
DIRETTA AUSTRIA ITALIA (RISULTATO 0-0): LE FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!
Austria Italia finalmente comincia: abbiamo già ricordato la grande storia di questa partita, che è stata disputata per ben quattro volte anche nella fase finale di un Mondiale, mentre adesso è una amichevole di “consolazione” tra due Nazionali escluse da Qatar 2022. Gli austriaci ci sono ormai tristemente abituati, dal momento che non partecipano alla fase finale da Francia 1998, quando furono inseriti proprio nel gruppo con l’Italia, per noi il discorso è diverso, a maggior ragione pensando che siamo i campioni d’Europa in carica. Vogliamo allora ricordare un giorno felice, sabato 26 giugno 2021 a Wembley, quando Italia Austria era l’ottavo di finale degli Europei poi vinti dagli Azzurri di Roberto Mancini.
Fu in verità più sofferta del previsto la vittoria contro l’Austria: nei tempi regolamentari il gol annullato ad Arnautovic per questione di centimetri, poi nei supplementari i gol di Chiesa e Pessina, ma anche un brivido quando Kalajdžić riuscì ad accorciare le distanze. È passato nemmeno un anno e mezzo, sembra una vita: bando però alle nostalgie, leggiamo le formazioni ufficiali di Austria Italia e poi si gioca! AUSTRIA (4-2-3-1): Lindner; Posch, Lienhart, Alaba, Wober; Seiwald, X. Schlager; Baumgartner, Sabitzer, Adamu; Arnautovic. Allenatore: Ralf Rangnick ITALIA (3-4-3): G. Donnarumma; Gatti, Bonucci, Acerbi; Di Lorenzo, Barella, Verratti, Dimarco; Politano, Raspadori, Grifo. Allenatore: Roberto Mancini (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
AUSTRIA ITALIA STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
La diretta tv di Austria Italia sarà garantita come sempre in chiaro per tutti su Rai Uno, naturalmente canale numero 1 del telecomando. Questo significa di conseguenza che sarà disponibile anche la diretta streaming video di Austria Italia, naturalmente garantita da sito o app di Rai Play, sempre in modo gratuito. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DI AUSTRIA ITALIA SU RAIPLAY
AUSTRIA ITALIA: I TESTA A TESTA
Verso la diretta di Austria Italia, è doveroso fare un tuffo nella storia di questa partita che vanta la bellezza di 38 precedenti con un bilancio di diciotto vittorie per gli Azzurri, otto pareggi e dodici vittorie dell’Austria, il cui ultimo successo tuttavia risale addirittura una partita amichevole giocata sabato 10 dicembre 1960, dunque la bellezza di 62 anni fa. Da allora ci sono stati altri quattordici confronti, con undici vittorie per l’Italia e tre pareggi, ribaltando così i numeri di un confronto che in precedenza spesso era stato favorevole all’Austria.
Va però ricordato che già negli anni Trenta i due match più importanti videro i successi dell’Italia nella semifinale dei Mondiali 1934 per 1-0 e nella finale delle Olimpiadi 1936, in quel caso 2-1 dopo i tempi supplementari, risultato identico a quello di un anno e mezzo fa a Londra, sabato 26 giugno 2021 negli ottavi di finale degli Europei poi vinti dagli Azzurri. In effetti l’Italia domina nei precedenti più significativi, con vittorie anche al Mondiale 1978 in quella che era allora la seconda fase a gironi e poi nei gruppi dei tornei iridati del 1990 e del 1998. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
AUSTRIA ITALIA: ALTRI ESPERIMENTI PER MANCINI?
Austria Italia, in diretta dallo stadio Ernst Happel, il leggendario Prater di Vienna, si giocherà con fischio d’inizio alle ore 20.45 di questa sera, domenica 20 novembre 2022. La sede è prestigiosa, la rivale è una delle più tradizionali, c’è pure un bellissimo ricordo recente cioè la vittoria negli ottavi degli Europei dell’anno scorso, sulla strada verso il trionfo finale degli Azzurri di Roberto Mancini, eppure evidentemente nessuno avrebbe voluto essere a Vienna questa sera, perché la diretta di Austria Italia può essere definita come l’amichevole della malinconia.
Proprio oggi cominciano i Mondiali in Qatar e naturalmente entrambe le Nazionali avrebbero voluto essere qualche migliaio di chilometri a Sud-Est e qualche decina di gradi più al caldo, soprattutto chi è campione d’Europa in carica ma salta i Mondiali per la seconda volta consecutiva. I risultati recenti dell’Italia sono ottimi, compresa la qualificazione per la Final Four di Nations League e pure il successo di mercoledì in Albania, purtroppo c’è stato un piccolo ma disastroso passaggio a vuoto nel momento decisivo per i Mondiali. Non ci resta che consolarci con una partita che trasuda di storia: che cosa ci dirà la diretta di Austria Italia?
PROBABILI FORMAZIONI AUSTRIA ITALIA
Diamo adesso uno sguardo alle probabili formazioni per la diretta di Austria Italia. Per l’Austria padrona di casa si potrebbe ipotizzare un modulo 4-4-2 nel quale in porta potrebbe giocare Lindner; davanti a lui ecco la difesa a quattro che da destra a sinistra dovrebbe vedere in campo Posch, Trauner, Danso e Alaba; altra linea a quattro a centrocampo, in questo caso con Baumgartner, Grillitsch, Schlager e Sabitzer da destra a sinistra; infine, dovrebbero essere Arnautovic e Gregoritsch a formare la coppia d’attacco.
Quanto invece alle scelte di Roberto Mancini, l’Italia che vedremo in azione questa sera a Vienna potrebbe prevedere un 4-3-3 naturalmente con un certo turnover rispetto a mercoledì sera in Albania: proviamo allora ad ipotizzare Donnarumma in porta e davanti a lui Di Lorenzo terzino destro, Bonucci e Acerbi centrali, Parisi sulla corsia mancina; ecco poi a centrocampo Barella, Verratti e Ricci che potrebbero partire dall’inizio; Politano, Raspadori e uno scatenato Grifo sono invece le nostre opzioni per il tridente offensivo degli Azzurri.
PRONOSTICO E QUOTE
Diamo infine uno sguardo al pronostico sulla diretta Austria Italia in base alle quote offerte dall’agenzia Snai. Gli Azzurri partono favoriti pur giocando in trasferta e il segno 2 è quotato a 2,05, mentre poi si sale a quota 3,10 in caso di pareggio per il segno X ed infine a 3,75 volte la posta in palio sul segno 1 qualora fosse l’Austria a vincere.