Diretta/ Barcellona Anadolu Efes (risultato finale 81-86): trionfano i turchi!

- Mauro Mantegazza

Diretta Barcellona Anadolu Efes streaming video tv: orario e risultato live della partita di basket, finale della Eurolega 2021 (oggi domenica 30 maggio).

Micic Calathes Anadolu Efes Barcellona Facebook 2021 640x300
Diretta Barcellona Anadolu Efes, finale Eurolega 2021 (da Facebook)

DIRETTA BARCELLONA ANADOLU EFES (81-86): TRIONFANO I TURCHI!

Il match tra Barcellona e Anadolu termina 81-86, andiamo a scoprire tutti i realizzatori della gara. Barcellona: Davies 17, Bolmaro 7, Gasol 1, Abrines 2, Higgins 23, Kuric 18, Claver 2, Mirotic 11. Anadolu: Larkin 21, Beaubois 3, Singleton 2, Sanli 12, Moerman 4, Pleiss 5, Micic 25, Simon 4, Dunston 6. L’Anadolu vince l’Eurolega piegando la compagine spagnola. Micic è stato il migliore in campo nonchè miglior realizzatore della gara siglando ben 25 punti. Abbiamo assistito ad una finale davvero tiratissima. (agg. Umberto Tessier)

FINE TERZO PERIODO

Il terzo quarto tra Barcellona e Anadolu termina sul 58-65, andiamo a scoprire tutti i realizzatori della gara. Barcellona: Davies 10, Bolmaro 5, Gasol 1, Abrines 2, Higgins 18, Kuric 15, Claver 2, Mirotic 5. Anadolu: Larkin 14, Beaubois 3, Singleton 2, Sanli 10, Moerman 4, Pleiss 5, Micic 15, Simon 4, Dunston 6. Quando manca l’ultimo quarto di questa finale la compagine turca è avanti di sette rispetto alla compagine spagnola. Micic sta trascinando i suoi mentre dall’altra parte Higgins sta salendo in cattedra. (agg. Umberto Tessier)

DIRETTA BARCELLONA ANADOLU EFES STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

La diretta tv di Barcellona Anadolu Efes sarà disponibile per gli abbonati sul canale Eurosport 2, vera casa del basket internazionale, che non poteva lasciarsi sfuggire la finale di Eurolega. Di conseguenza, segnaliamo anche la diretta streaming video, disponibile sempre su abbonamento tramite il ben noto servizio di Eurosport Player.

INTERVALLO LUNGO

Il secondo quarto tra Barcellona e Anadolu termina sul 36-39, andiamo a scoprire tutti i realizzatori della gara. Barcellona: Davies 10, Bolmaro 5, Abrines 2, Higgins 7, Kuric 10, Claver 2. Anadolu: Larkin 9, Beaubois 1, Singleton 2, Sanli 10, Moerman 4, Pleiss 5, Micic 4, Simon 4. I turchi vanno all’intervallo lungo con un vantaggio risicato sulla compagine spagnola. Stiamo assistendo ad una finale estremamente equilibrata come da pronostico. Le due compagini sono ora attesa da dieci minuti di riposo prima di rientrare sul parquet. (agg. Umberto Tessier)

SANLI 8 PUNTI

Inizia la finale di eurolega tra Barcellona e Anadolu. Davies da due per il 9-8, inizio di gara molto equilibrato. Davies da due, risponde per le rime Krunoslav, 11-10. Tre minuti alla fine di un primo periodo estremamente equilibrato. Davies uno su due da tiri libero, 12-10. Higgins mette la bomba da tre, 17-13 per gli spagnoli. Kuric per il 20-13, Barcellona che sta iniziando ad ingranare. Micic da due per il 20-15. Kuric da due per il 22-15, il canestro chiude anche un primo quarto abbastanza equilibrato. Gli spagnoli hanno subito preso in mano la gara ma i turchi stanno rispondendo colpo su colpo. (agg. Umberto Tessier)

PALLA A DUE!

Ci siamo: finalmente sta per cominciare Barcellona Anadolu Efes, la finale che assegnerà il titolo della Eurolega 2021 di basket. Abbiamo già accennato al fatto che i catalani sono stati i vincitori della regular season, ma hanno perso entrambi gli incroci con i turchi. L’Anadolu Efes infatti ha vinto sia la partita d’andata in casa con il punteggio di 86-79, sia il ritorno a Barcellona, imponendosi in questo caso per 86-88. In totale i confronti nella Eurolega attuale (dal 2000) sono stati 23, con un bilancio in sostanziale equilibrio che vede infatti dodici vittorie per il Barcellona e undici per l’Anadolu Efes, che però ha vinto tutti gli ultimi tre precedenti, compreso il ritorno della stagione 2019-2020. Di conseguenza, l’ultimo successo dei catalani risale al 4 ottobre 2019, quando il Barcellona andò a vincere ad Istanbul con il punteggio di 64-74. Inoltre nei playoff 2019 fu l’Anadolu Efes ad avere la meglio dopo una tiratissima serie di ben cinque partite. Insomma, la storia potrebbe “votare” per i turchi, ma ora conta relativamente: parola al campo, Barcellona Anadolu Efes comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

BARCELLONA ANADOLU EFES: L’ALBO D’ORO

In vista della diretta di Barcellona Anadolu Efes, che sarà la finale della Eurolega 2021, possiamo dare uno sguardo all’albo d’oro della massima competizione europea, fin da quando si chiamava ancora Coppa dei Campioni. Proseguirà purtroppo il digiuno dell’Italia, che vanta ben tredici successi, l’ultimo dei quali risale però alla Virtus Bologna 2001, esattamente 20 anni fa. Ci potrebbe dunque essere il sorpasso della Spagna, a sua volta a quota tredici anche se soprattutto grazie ai dieci trionfi del Real Madrid. Per il Barcellona infatti si contano “solo” (si fa per dire) due vittorie, arrivate nelle stagioni 2002-2003 e 2009-2010. La Turchia invece, nonostante una grande crescita nelle ultime stagioni, ha vinto l’Eurolega una sola volta, per merito del Fenerbahce che nel 2017 vinse la finale contro l’Olympiacos. Quanto all’Anadolu Efes, possiamo ricordare la finale persa nel 2019 contro il Cska Mosca, di cui si è “vendicato” l’altro ieri in semifinale: adesso però l’obiettivo è quello di cogliere la prima vittoria, anche per pareggiare i conti con i cugini del Fenerbahce. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

BARCELLONA ANADOLU EFES: SUL TETTO D’EUROPA

Barcellona Anadolu Efes, in diretta da Colonia (Germania) alle ore 20.30 di questa sera, domenica 30 maggio 2021, è l’attesissima finale che sancirà la squadra vincitrice della Eurolega di basket 2020-2021, il più importante torneo continentale di pallacanestro. La diretta di Barcellona Anadolu Efes sarà dunque uno degli eventi più significativi dell’anno di sport, anche se in ottica italiana resta un grande rimpianto per la mancata partecipazione dell’Olimpia Milano, sconfitta nella semifinale contro gli spagnoli venerdì sera a un solo secondo dalla sirena a causa del tiro di Higgins dopo l’errore di Punter.

Il Barcellona così ha vinto 84-82 e adesso contenderà il titolo ai turchi dell’Anadolu Efes, dal momento che la squadra di Istanbul nella prima semifinale ha vinto 89-86 contro i russi del Cska Mosca, al termine di un’altra partita incerta fino al suono della sirena – in questo caso per la rimonta del Cska che ha rimesso in discussione una partita che l’Efes sembrava in grado di dominare. La finale di Eurolega sarà altrettanto emozionante? Parola a Barcellona Anadolu Efes per scoprirlo…

DIRETTA BARCELLONA ANADOLU EFES: IL CONTESTO

La diretta di Barcellona Anadolu Efes ci offrirà sicuramente una degnissima finale di Eurolega, anche se vedere Milano ci avrebbe fatto enorme piacere. Turchi e spagnoli hanno comunque meritato di giungere fino a qui: il Barcellona ha vinto la stagione regolare, tuttavia l’Efes si è imposta in entrambi gli incroci con i catalani, che dunque soffrono molto la formazione turca e chissà che questo aspetto possa fare la differenza anche oggi. Di certo entrambe arrivano da semifinali complicate: l’Anadolu Efes deve recitare il proverbiale ‘mea culpa’ perché si era portato fino al +21 contro il Cska Mosca sul 69-48, poi ha rischiato di rovinare tutto quando i russi sono rientrati fino al -1, prima che i tiri liberi di Larkin evitassero una beffa che sarebbe stata clamorosa. Il Barcellona invece ha vinto una bellissima semifinale contro l’Olimpia Milano, che ha visto i blaugrana avanti nel primo tempo, una Milano straordinaria nel terzo quarto ed infine un finale punto a punto che ha premiato il Barcellona a fil di sirena. L’Efes forse ci ha convinto di più, ma questo ora conta relativamente: è una finale di Eurolega, in 40 minuti ci si gioca tutto…

© RIPRODUZIONE RISERVATA