DIRETTA BARCELLONA LEGANES (RISULTATO FINALE 2-0): LA CHIUDE MESSI!
Ci ha pensato Leo Messi su calcio di rigore a chiudere la sfida casalinga per il Barcellona che ha regolato con un secco 2-0 il Leganes. Con questo risultato i blaugrana si riportano a +5 sul Real Madrid secondo, che potrebbe comunque riportarsi a due lunghezze di distanza battendo eventualmente giovedì il Valencia in casa. Secondo tempo giocato in scioltezza dal Barca che non ha ancora messo in mostra una forma brillante, ma contro l’ultima della classe ha rischiato comunque molto poco, raddoppiando col suo asso argentino a metà ripresa su calcio di rigore. Appena prima del rigore il gol del 2-0 era stato annullato a Griezmann dopo un controllo al VAR, quindi nessun problema per il Barcellona, unica tegola l’ammonizione di Umtiti col difensore francese che, diffidato, dovrà saltare la prossima partita. Il Leganes resta in coda e rischia di veder scappar via Eibar e Celta Vigo in zona salvezza. (agg. di Fabio Belli)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Barcellona Leganes è disponibile sul canale DAZN1: riservata agli abbonati della piattaforma ma anche a quelli della televisione satellitare, che avranno appunto a disposizione il numero 209 del loro decoder di Sky. L’alternativa per assistere a questa partita, per tutti i clienti DAZN, è ovviamente quella della diretta streaming video: il servizio può essere attivato su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone, oppure su una smart tv che sia dotata di connessione a internet.
GOL DI ANSU FATI!
Barcellona Leganes 1-0: il vantaggio dei blaugrana è tutt’altro che scontato, arrivato al 42’ minuto ma in un primo tempo nel quale la capolista della Liga ha sofferto le pene dell’inferno per venire a capo di un avversario che si è dimostrato tosto e avrebbe meritato maggior sorte. Tra il 12’ e il 14’ minuto Miguel Angel Guerrero ha avuto due ottime occasioni: la prima è stata deviata da un difensore, nella seconda invece la mira è stata sbagliata. Mai sprecare opportunità contro il Barcellona, perché da lì in avanti i catalani potrebbero non concederne più e soprattutto sono pronti a fartela pagare: così è successo nel finale della prima frazione di gioco, quando Junior Firpo ha pescato Ansu Fati che non ha sbagliato la sua conclusione. Il giovanissimo esterno dunque porta in vantaggio il Barcellona, che in questo momento conferma il suo vantaggio sul Real Madrid mettendogli pressione: vedremo dunque quello che succederà nel secondo tempo, attenzione al Leganes che ha dimostrato di poter fare male alla capolista del campionato spagnolo. (agg. di Claudio Franceschini)
BARCELLONA LEGANES (RISULTATO 0-0): FORMAZIONI UFFICIALI!
Eccoci finalmente al via della diretta di Barcellona Leganes. Sulla panchina degli ospiti siede Javier Aguirre, che non ha bisogno di presentazioni: soprattutto in Spagna, dove 14 anni fa ha vinto il premio come miglior allenatore del Paese grazie alla storica qualificazione in Champions League (ai preliminari) con l’Osasuna. Aguirre ha poi condotto l’Atletico Madrid al ritorno nei gironi del torneo dopo 12 anni, e nonostante l’esonero nel febbraio seguente si è fatto notare anche come tecnico dei Colchoneros; tra gli altri risultati ha salvato il Saragozza da subentrato (e la missione non era affatto semplice) e vinto la Gold Cup con il suo Messico, che ha anche condotto agli ottavi dei Mondiali 2010 (eliminato dall’Argentina di Diego Armando Maradona) a seguito dei quali si è dimesso affermando di non aver raggiunto l’obiettivo pattuito con la federazione. Arrivato sulla panchina del Leganes alla 13^ giornata (già il terzo allenatore stagionale) spera di mantenere la Primera Division e dunque sa di dover strappare almeno un punto al Camp Nou; vedremo allora come andranno le cose, intanto noi mettiamoci comodi e leggiamo le formazioni ufficiali di Barcellona Leganes che comincia! BARCELLONA (4-3-3): Ter Stegen; Sergi Roberto, Piqué, Lenglet, Junior Firpo; Rakitic, Sergio Busquets, Arthur; Messi, Griezmann, Ansu Fati. LEGANES (4-2-3-1): Cuellar; Bustinza, Tarin, Awaziem, J. Silva; Mesa, Recio; Ruibal, Ruben Perez, Eraso; M. A. Guerrero (agg. di Claudio Franceschini)
I TESTA A TESTA
Barcellona Leganes si è già giocata due volte nel corso di questa stagione: i blaugrana si sono imposti al Municipal de Butarque lo scorso novembre nell’andata della Liga – trovando i gol di Luis Suarez e Arturo Vidal in rimonta, dopo il vantaggio interno firmato da Youssef En-Nesyri – mentre negli ottavi di Coppa del Re hanno dilagato qui al Camp Nou, a segno Leo Messi con una doppietta e Antoine Griezmann, Clément Lenglet e Arthur Melo. In generale ovviamente il Barcellona ha una tradizione estremamente favorevole, avendo vinto sette delle otto partite con 24 gol segnati a fronte di 7 subiti; non c’è il 100% di successi solo perché, clamorosamente, nel settembre 2018 il Leganes era riuscito a imporsi nel proprio stadio, facendo saltare il banco. Partita ovviamente storica, anche per come si era svolta: al 12’ Philippe Coutinho aveva portato in vantaggio il Barcellona e sembrava l’inizio dell’ennesima goleada catalana, ma poi nel secondo tempo i padroni di casa avevano ribaltato tutto nello spazio di due minuti. Pareggio di Nabil El Zhar, destro vincente di Oscar Rodriguez e Ernesto Valverde era finito ko. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE
Barcellona Leganes si gioca alle ore 22:00 di martedì 16 giugno: primo turno infrasettimanale della Liga 2019-2020 da quando è ripreso il campionato, ma dopo la pandemia da Coronavirus questa 29^ giornata a metà settimana sarà una consuetudine. Bisogna infatti lasciare spazio alle coppe europee, discorso che interessa direttamente il Barcellona che deve ancora superare gli ottavi di Champions League (contro il Napoli) e vuole farsi trovare pronto; nel frattempo ovviamente i blaugrana hanno in sospeso la questione della Liga da vincere, hanno tenuto a distanza il Real Madrid con il 4-0 di Mallorca alla ripartenza ma sanno bene di non potersi permettere passi falsi. Non contro una squadra come il Leganes almeno: i biancoblu hanno ripreso la loro marcia nella Liga perdendo in casa contro il Valladolid, sconfitta sanguinosa che li ha lasciati al penultimo posto in classifica (anzi ultimo, in compagnia dell’Espanyol). La salvezza è a soli 3 punti di distanza, ma chiaramente bisognerà anche sperare in passi falsi delle altre – tra cui lo stesso Mallorca e il Celta Vigo, due nobili decadute. Ora, mentre attendiamo che la diretta di Barcellona Leganes prenda il via, vediamo in che modo i due allenatori potrebbero disporre le loro squadre sul terreno di gioco del Camp Nou, analizzando in maniera più approfondita le probabili formazioni della partita.
PROBABILI FORMAZIONI BARCELLONA LEGANES
Visti gli impegni ravvicinati e l’avversario abbordabile, per Barcellona Leganes Quique Setién dovrebbe cambiare rispetto a Mallorca. È tornato Luis Suarez che si candida ad una maglia nel tridente offensivo, a lasciargli spazio potrebbe essere Braithwaite ma scalpita anche il giovanissimo Ansu Fati, possibile turno di riposo (almeno inizialmente) per Messi e dunque campo per Griezmann, che deve ritrovare fiducia. A centrocampo si apre la staffetta tra Arturo Vidal e Arthur Melo, quasi certo del posto Sergio Busquets mentre Frenkie De Jong è insidiato da Rakitic, con Sergi Roberto diviso tra il ruolo di terzino destro (in ballottaggio con Nélson Semedo) e quello di mezzala. Piqué e Umtiti si dispongono davanti a ter Stegen, a sinistra potrebbe giocare Junior Firpo. Il Leganes di Javier Aguirre gioca invece con il 4-4-1-1: in appoggio al centravanti, che potrebbe essere Miguel Angel Guerrero, ci sarà Oscar Rodriguez mentre alle spalle di questi due giocatori avremo una linea di centrocampo con Mesa e Amadou a formare il pacchetto centrale, Rosales (favorito su Avilés) che si muove sulla corsia destra e Kévin Rodrigues – o Bryan Gil – spostato invece sulla fascia mancina. In difesa Omeruo e Awaziem sono i due centrali che si dispongono a protezione del portiere Cuéllar; Bustinza a destra e Jonathan Silva saranno invece i terzini.
QUOTE E PRONOSTICO
Per un pronostico su Barcellona Leganes abbiamo a disposizione le quote fornite dall’agenzia Snai, e ovviamente i blaugrana sono largamente favoriti. Il segno 1 per la loro vittoria vi permetterebbe infatti di portare a casa solo 1,16 volte quello che avrete deciso di mettere sul piatto, mentre il segno 2 che regola il successo esterno ha un valore di ben 16,00 volte la puntata. Il segno X è quello sul quale dovrete puntare per il pareggio: in questo caso guadagnereste 7,75 volte la cifra giocata con questo bookmaker.