DIRETTA/ Belgio Italia (risultato 79-76) streaming video tv: La spunta il Belgio

- Claudio Franceschini

Segui Belgio Italia in diretta streaming video: l’amichevole di basket femminile rappresenta il penultimo appuntamento per le azzurre prima di andare a giocare gli Europei 2019.

Nicole Romeo Italia basket donne lapresse 2019
Risultati Europei Basket femminile 2019 (da facebook.com/Italbasket)

DIRETTA BELGIO ITALIA (79-76): LA SPUNTA IL BELGIO

E’ terminato da pochissimi minuti l’incontro tra Belgio e Italia col punteggio di 79-76. Le azzurre si sono arrese alle “cats” che riaffronteranno già domani sera, in un’altra amichevole sempre contro il Belgio. La squadra del Ct Capobianco ha perso al termine di un match molto combattuto che all’intervallo sembrava potesse esser conquistato dalle azzurre che invece hanno vissuto un evidente calo nella seconda parte di gara, le avversarie si sono dimostrate più determinate nel conquistare questa vittoria. (agg. Guido Marco)

IL BELGIO SI RIPORTA AVANTI

Si è appena concluso il terzo periodo della sfida tra Belgio e Italia ed il risultato è ora di 67-64. Dopo l’intervallo sono le padrone di casa ad approcciare meglio il match, riuscendo anche a firmare un parziale di 10-2 che ha riequilibrato il punteggio sul 47-47 e costretto il ct Capobianco ad affidarsi ad un time-out. Nonostante la sosta è ancora il Belgio che riesce ad allungare portandosi sul 67-64 sul quale si è anche concluso il terzo periodo. (agg. Guido Marco)

IMPRESSIONANTE REAZIONE DELLE AZZURRE

Quando siamo giunti all’intervallo dell’incontro tra Belgio e Italia il punteggio è di (agg. Guido Marco). Dopo la prima sosta, le azzurre ripartono decisamente meglio firmando un parziale di 0-7 che ha consentito alle ragazze del ct Capobianco di riequilibrare il punteggio sul 27-27. L’Italia non molla e continua la propria rimonta riuscendo a passare in vantaggio riuscendo a portarsi sul 28-31 che ha costretto il coach delle “Cats” ad affidarsi ad un time-out; la sosta non riesce a modificare l’inerzia della sfida che è ormai in pieno controllo delle azzurre che riescono ad allungare fino al 37-45 su cui le due compagini sono rientrate negli spogliatoi. (agg. Guido Marco)

PARTONO MEGLIO LE PADRONE DI CASA

Al Palasport di Wevelgem le padrone di casa del Belgio stanno affrontando l’Italia in una sfida amichevole in vista degli europei che verranno disputati in Serbia a partire dal 27 Giugno ed il primo quarto si è appena concluso sul punteggio di 27-20. Partono decisamente meglio le padrone di casa che, sfruttando al meglio qualche errore di troppo delle azzurre, sono riuscite ad allungare fino all’11-6; le ragazze del ct Capobianco faticano ad avvicinare le padrone di casa che riescono così a chiudere il primo parziale avanti sul punteggio di 27-20.(agg. Guido Marco)

PALLA A DUE

Finalmente si gioca la diretta di Belgio Italia: la penultima amichevole per le azzurre in questa preparazione degli Europei 2019. Il bilancio tutto sommato può essere considerato positivo: le azzurre hanno perso soltanto due volte, la prima partita contro l’Ucraina e poi come già detto la finale del Torneo di Saragozza contro la Russia. Per il resto, solo vittorie: Ucraina (la seconda sfida consecutiva), Belgio nella semifinale della manifestazione di cui sopra, infine il doppio successo sulla Bielorussia. In tutto questo bisogna considerare che Marco Crespi ha fatto riposare alcune delle sue giocatrici e che, dopo la doppia amichevole contro le ucraine, le azzurre hanno sempre giocato senza Cecilia Zandalasini, giocatrice di punta nella nostra nazionale e in Europa (due anni fa è stata inserita nel miglior quintetto del torneo, chiudendo a 19,0 punti di media) a causa di una distorsione alla caviglia che andrà monitorata nei giorni che precedono gli Europei. Adesso si gioca: diamo subito la parola al parquet di Wevelgem perchè siamo pronti a metterci comodi e vedere come andranno le cose, la palla a due di Belgio Italia si sta per alzare! (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Non dovrebbe essere possibile assistere alla diretta tv di Belgio Italia, ma come accaduto per le amichevoli della nazionale azzurra di pallacanestro femminile l’appuntamento dovrebbe essere garantito dall’account Facebook ufficiale della federazione: sarà qui che dunque sarà possibile assistere alla partita in diretta streaming video, utilizzando apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone.

PARLA CRESPI

Manca sempre meno alla diretta di Belgio Italia: riportiamo allora le parole di coach Marco Crespi al termine dell’ultima amichevole giocata dalla nostra nazionale di basket femminile, quella contro la Bielorussia che ci ha viste prevalere in maniera netta (73-56). L’allenatore ha rimarcato l’aspetto di aver giocato per due volte consecutive contro lo stesso avversario, come era già accaduto in occasione della partita contro l’Ucraina; e ha sottolineato che ancora una volta “nella seconda amichevole abbiamo giocato con maggiore efficienza”. Crespi ha voluto mettere l’accento sulla qualità difensiva con cui la sua Italia ha affrontato la partita di Parma, come si evince del resto dai punti segnati dalla Bielorussia e dal fatto che la partita sia iniziata con un parziale di 10-0 e fosse sul 37-16 all’inizio del terzo quarto. “E’ un segno positivo che ci permette di essere ancora più ambiziose”, ha detto Crespi: del resto aver concesso appena 16 punti in un tempo è un dato assolutamente positivo, tuttavia oggi contro il Belgio l’asticella si alza e dunque sarà interessante vedere come si comporterà la nostra nazionale. (agg. di Claudio Franceschini)

L’ULTIMO PRECEDENTE

Come abbiamo già detto, Belgio Italia non si gioca per la prima volta in questo periodo che precede gli Europei 2019: la nostra nazionale di basket femminile aveva infatti affrontato e battuto le belghe lo scorso 8 giugno, nella semifinale dei Torneo di Saragozza che poi avevamo chiuso al secondo posto, battute dalla Russia. Era stata una partita a basso punteggio, chiusa con il risultato di 60-49: career high in azzurro per Sabrina Cinili, 14 punti che l’avevano resa top scorer insieme ad Elisa Penna, e un favoloso +28 nel plus/minus da parte di Martina Crippa (dato giustamente evidenziato da coach Marco Crespi al termine della partita), vale a dire una delle nostre veterane. La partita era stata caratterizzata dalla rimonta nel terzo periodo: Italia scivolata infatti a -8 rientrata in campo dagli spogliatoi, ma capace di girare l’amichevole grazie a Caterina Dotto che ha spinto il parzialone insieme a Cinili e piazzato una tripla importantissima per andare in fuga, a chiudere i punti preziosi di Giorgia Sottana per blindare definitivamente la nostra vittoria. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Belgio Italia, in diretta da Wevelgem con palla a due alle ore 20:30 di venerdì 21 giugno, rappresenta la penultima amichevole di basket femminile in vista degli Europei 2019, che sono ormai lontani meno di una settimana: la nostra nazionale giocherà anche domani contro lo stesso avversario, poi volerà in Serbia dove affronterà a Nis la prima fase del torneo continentale, nel quale spera di fare maggiore strada rispetto a due anni fa e prendersi i quarti di finale. Contro il Belgio avevamo già giocato nella semifinale del torneo di Saragozza, all’inizio del mese di giugno; ne era venuta fuori una vittoria prima di perdere la finale contro la Russia, in una partita a basso punteggio. In seguito l’Italia ha giocato due semifinali contro la Bielorussia: le ha vinte entrambe, una con una bella rimonta e l’altra dominando, e dunque adesso si presenta con il vento in poppa alla diretta di Belgio Italia, nella speranza magari di cogliere un altro successo e arrivare così in piena fiducia agli Europei.

DIRETTA BELGIO ITALIA: RISULTATI E CONTESTO

Belgio Italia rappresenta un’amichevole piuttosto importante, per due motivi. Il primo è che la nostra nazionale è arrivata ormai a pochi giorni dall’esordio europeo che avverrà contro la Slovenia, e dunque si tratta ora non di scaldare i motori ma di fare le prove generali per quando il risultato conterà per davvero. In secondo luogo la nazionale che sfidiamo oggi a Wevelgem potrebbe essere un’avversaria proprio agli Europei, perchè la formula prevede che, in caso di secondo o terzo posto nel girone, l’incrocio avvenga con il raggruppamento nel quale è presente il Belgio. Nel corso della preparazione abbiamo affrontato due di quelle tre nazionali, con la Serbia che appare destinata a prendersi il primo posto: sulla carta sembra essere una buona cosa ma questo è vero anche per le avversarie. Ora comunque vedremo quali saranno le scelte di Marco Crespi per questa interessante partita: da valutare tante cose, dallo stato di forma delle nostre giocatrici al minutaggio che verrà concesso in vista dell’esordio nel torneo continentale.



© RIPRODUZIONE RISERVATA