DIRETTA/ Belgio Italia (risultato finale 70-65) video tv: azzurre ko (basket donne)

- Claudio Franceschini

Diretta Belgio Italia streaming video e tv: la nostra nazionale di basket femminile affronta l’ultima amichevole prima della partenza verso la Serbia, per giocare gli Europei 2019.

Italia basket femminile gruppo twitter 2019
Diretta Belgio Italia, amichevole (da Twitter @legabasketfem)

DIRETTA BELGIO ITALIA (FINALE 70-65): AZZURRE KO

Si è conclusa la sfida di pallacanestro tra Belgio Italia, con le nostre azzurre che sono uscite sconfitte sul risultato di settanta a sessantacinque. Abbiamo assistito ad una bellissima partita, malgrado il ko. Buon approccio alla gara da parte della Nazionale belga che porta a casa il primo periodo sul risultato di diciassette a quindici. Nel secondo parziale la remuntada dell’Italia con un ventitrè a undici che fa ben sperare. Nel terzo periodo la risposta del Belgio, che chiude con 14 punti di vantaggio. L’ultimo quarto ancora Belgio aavanti con un ventiquattro a diciassette che vale il 70-65 finale. Buona prova dell’Italia, ma alla fine è la squadra avversaria a gioire. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

TERZO QUARTO IN CORSO

Siamo nel corso del terzo quarto di Belgio Italia, partita valida per il Basket Femminile. Le due squadre si stanno affrontando a viso aperto in un match ricco di intensità e numeri a canestro. Il primo periodo va alla Nazionale belga che si impone con un diciassette a quindici. I due punti di vantaggio vengono rimontati ampiamente dalle nostre azzurre che chiudono il parziale sul ventitrè a undici. Il terzo quarto sembra sorridere nuovamente al Belgio, ma l’Italia ha ancora un buon margine di vantaggio. Partita apertissima, vedremo chi riuscirà a macinare punti a canestro nel corso dei prossimi minuti. Fin qui gara molto piacevole… (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

PALLA A DUE

Belgio Italia prende il via: per la nazionale di basket femminile la corsa verso gli Europei 2019 è stata senza ombra di dubbio intensa e importante. Marco Crespi ha puntato su un ciclo di amichevoli serrate: per tre volte ha giocato in due giorni consecutivi contro la stessa nazionale (affrontando come già detto Ucraina, Bielorussia e Belgio) e poi è stato al torneo di Saragozza dove ha sfidato ancora le b belghe e poi la Russia. In tutto fanno otto amichevoli a partire dallo scorso 8 giugno: sicuramente arriviamo in Serbia con un’ottima condizione fisica ma poi bisognerà valutare in che modo le nostre ragazze risponderanno sul parquet quando le partite si faranno serie, concrete e soprattutto importanti per il risultato. Al momento non possiamo fare altro che metterci comodi, lasciare che a parlare sia il campo e stare a vedere come andranno le cose in questa ultima amichevole della nostra nazionale: è davvero tutto pronto, la diretta di Belgio Italia può cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Non ci sarà la possibilità di assistere alla diretta tv di Belgio Italia: ancora una volta però la federazione azzurra fornirà l’amichevole di basket femminile attraverso la sua pagina Facebook, in diretta streaming video. Dovrete dunque andare sull’account ufficiale dell’Italbasket e avvalervi di dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.

LA PROTAGONISTA

Aspettando la diretta di Belgio Italia, parliamo di un’altra delle grandi protagoniste della nazionale guidata da Marco Crespi: a 26 anni Caterina Dotto ha raggiunto la maturità sufficiente per essere leader della nostra squadra, al pari di Cecilia Zandalasini e Giorgia Sottana. Si tratta di un playmaker che ha speso tre anni della sua carriera con la Reyer Venezia; in questa stagione invece ha giocato con la maglia di San Martino di Lupari, in presenza di Padova. L’esordio in nazionale maggiore è arrivato nel 2014: ancora diciassettenne, la Dotto aveva disputato la consueta partita amichevole nell’All Star Game contro una selezione di giocatrici straniere del nostro campionato; ha fatto tutta la trafila delle nostre nazionali giovanili e dunque ha una buona esperienza internazionale. Potrebbe anche essere la playmaker titolare agli Europei 2019: questo si vedrà e dipenderà dalle scelte di Marco Crespi, di sicuro però Caterina Dotto è pronta a giocarsi il posto sapendo che anche dalla panchina potrà essere importante. (agg. di Claudio Franceschini)

IL CALENDARIO

In vista di Belgio Italia, diamo uno sguardo più ravvicinato al calendario che la nostra nazionale di basket femminile dovrà onorare nella prima fase degli Europei. Si giocheranno tre partite nello spazio di quattro giorni: l’apertura avverrà il 27 giugno contro la Turchia, 24 ore più tardi saremo in campo per sfidare l’Ungheria mentre il 30 giugno chiuderemo contro la Slovenia. Il palazzetto sarà sempre lo stesso, ovvero lo Sportski Centar Cair di Nis, in Serbia; come abbiamo già detto se dovessimo vincere il girone andremmo direttamente a Belgrado per disputare i quarti di finale, mentre in caso di secondo o terzo posto saremmo nella capitale serba o a Riga, spostandoci in Lettonia, per lo spareggio contro una delle squadre in arrivo dal gruppo D. Difficile che sia la Serbia, più semplice che sia una tra Belgio o Ucraina, già affrontate più volte in amichevole, o magari la Russia: dipenderà ovviamente dalla nostra posizione nel gruppo C. (agg. di Claudio Franceschini)

BELGIO-ITALIA: SI PARTE!

Belgio Italia chiude ufficialmente la strada delle azzurre del basket femminile verso gli Europei di basket, che prenderanno il via a fine mese: sabato 22 giugno alle ore 17:00 le ragazze allenate da Marco Crespi giocano per la terza volta nel giro di pochi giorni contro lo stesso avversario, già affrontato nella semifinale del torneo di Saragozza e poi giusto ieri. Vedremo allora come si comporterà la nostra nazionale, che si sta preparando al meglio per una competizione che potrebbe anche spianarci la strada verso gli impegni che arriveranno più avanti; la diretta di Belgio Italia sarà interessante soprattutto per valutare quale sia lo stato dei lavori delle nostre ragazze, al netto del risultato che nelle amichevoli conta sempre relativamente al netto di qualche eccezione (oltre al fatto, chiaramente, che vincere aiuta sempre a farlo anche negli appuntamenti seguenti).

DIRETTA BELGIO ITALIA: IL CONTESTO

Sarà ancora Belgio Italia dunque: come abbiamo spiegato ieri, la nazionale dei Diavoli Rossi potrebbe essere una delle nostre avversarie agli Europei in un eventuale spareggio per accedere al tabellone dei quarti di finale. Un motivo in più per affrontare questa amichevole nel migliore dei modi: Marco Crespi ha sempre sottolineato, nel corso di questo periodo di test in vista del grande appuntamento, come le sue ragazze siano sempre riuscite a giocare meglio la seconda amichevole contro la stessa nazionale. E’ successo contro l’Ucraina, battuta nettamente dopo una sconfitta in volata, e poi contro la Bielorussia quando invece sono arrivate due vittorie abbastanza convincenti. Dunque il fatto di poter incontrare il Belgio agli Europei impone di affrontare questa sfida odierna con attenzione; per il resto ovviamente Crespi punterà sull’idea di dare minutaggio e responsabilità anche a chi magari sarà impiegato meno quando si inizierà a fare sul serio, ma che potrà essere importante in vari aspetti degli Europei. Adesso si gioca, poi si partirà per la Serbia dove la nostra avventura nel torneo continentale avrà ufficialmente inizio…

© RIPRODUZIONE RISERVATA