DIRETTA/ Berrettini Daniel (risultato finale 3-1): Matteo apre bene il Roland Garros!

- Claudio Franceschini

Diretta Berrettini Daniel Roland Garros 2021, risultato finale 3-1: il nostro Matteo Berrettini apre bene la corsa nel torneo dello Slam pur costretto al 4° set dal combattivo Taro Daniel.

Matteo Berrettini dritto Roma lapresse 2021 640x300 Diretta Berrettini Daniel, 1° turno Roland Garros 2021 (Foto LaPresse)

DIRETTA BERRETTINI DANIEL (RISULTATO FINALE 6-0 6-4 4-6 6-4)

Berrettini Daniel 6-0 6-4 4-6 6-4: il nostro Matteo Berrettini vola al secondo turno del Roland Garros 2021, dove affronterà Federico Coria – fratello del, per ora, più celebre Guillermo che all’inizio degli anni Duemila è stato senza dubbio uno dei migliori giocatori sulla terra rossa, disputando anche una finale agli Open di Francia. La grande paura è passata per Berrettini, che però è stato costretto a giocare il quarto set come abbiamo detto: bravo Taro Daniel a far pesare la sua esperienza per entrare nel match appena Matteo si è distratto, sfruttando l’unica palla break vista fino a quel momento e prolungando il suo pomeriggio. Nel quarto set poi Berrettini ha allungato nel quinto gioco, riuscendo a strappare il servizio all’avversario che pure aveva avuto la palla per confermare il vantaggio; da lì in avanti il romano ha controllato gestendo le operazioni, e di fatto si è anche riposato quando alla battuta c’era il suo avversario. Ha chiuso appena ha potuto: quella vista oggi al Roland Garros 2021 non è ancora la migliore versione di Berrettini ma sicuramente si sta avvicinando, ora vedremo già giovedì se l’azzurro potrà ambire a fare strada nel torneo dello Slam. (agg. di Claudio Franceschini)

BERRETTINI DANIEL (RISULTATO 6-0 6-4 4-6): 4° SET

Berrettini Daniel 6-0 6-4 4-6: inaspettata caduta di Matteo Berrettini, o se vogliamo momento di dèfaillance, nel primo turno del Roland Garros 2021. Stava filando tutto liscio e Matteo si incamminava verso un esordio senza particolari problemi, e invece nel decimo gioco del terzo set ha concesso a Taro Daniel la prima palla break in tutto il match. Il problema è che il giapponese ha visto l’occasione e ci si è fiondato sopra: il punto è che quel break point rappresentava la palla per vincere il set, Daniel l’ha sfruttata grazie all’esperienza e ora costringe Berrettini a giocare almeno un altro set, nella speranza che sia davvero l’ultimo. Sappiamo che le partite di tennis possono girare anche sul singolo punto, e Matteo Berrettini dovrà allora stare attento a far sì che non sia questo il caso: venire eliminato al primo turno del Roland Garros 2021, contro un avversario abbordabile e dopo essere stato avanti due set a zero, avrebbe davvero dell’incredibile e dunque ora vedremo come andranno le cose nel quarto parziale… (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA BERRETTINI DANIEL STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Berrettini Daniel, match del primo turno al Roland Garros 2021, sarà trasmessa su uno dei due canali di Eurosport: verosimilmente quello principale che è disponibile sul digitale terrestre, ma consigliamo anche di seguire Eurosport 2 per il quale sarà necessario un abbonamento alla televisione satellitare. Il servizio di diretta streaming video viene fornito agli abbonati dalla piattaforma Eurosport Player, mentre per quanto riguarda il sito ufficiale del torneo dovrete visitare la pagina www.rolandgarros.com, e qui troverete i tabellini dei match aggiornati in tempo reale con le statistiche utili da consultare.

BERRETTINI DANIEL (RISULTATO 6-0 6-4): 3° SET

Berrettini Daniel 6-0 6-4: procede decisamente bene il match al Roland Garros 2021. Il nostro Matteo Berrettini adesso conduce per due set, avendo vinto anche il secondo: Taro Daniel non poteva fare peggio del primo parziale e infatti ha risposto, ma già sul 2-2 ha dovuto salvare una palla break, come già nel game di apertura, e nel successivo turno di battuta ha ceduto il servizio, permettendo al romano di allungare nel punteggio. Il terzo set si è aperto allo stesso modo, ovvero con il giapponese a battere e Berrettini a inseguire: siamo 2-2 senza break, l’azzurro sta mantenendo un ottimo livello nei suoi turni al servizio e ora vedremo se sarà nuovamente in grado di fare la differenza nei turni in risposta, andando a prendersi una vittoria che sarebbe molto importante qualora arrivasse in tre set, perché gli permetterebbe di risparmiare energie che inevitabilmente gli serviranno nei prossimi turni del Roland Garros 2021, sperando che per lui la strada possa essere molto lunga così come per gli altri italiani che vedremo all’opera nei prossimi giorni… (agg. di Claudio Franceschini)

BERRETTINI DANIEL (RISULTATO 6-0): 2° SET

Berrettini Daniel 6-0: non poteva sperare in un inizio migliore il nostro Matteo Berrettini, che nel primo match del Roland Garros 2021 apre con un “bagel” (come si dice quando si vince un set a zero) nei confronti di Taro Daniel, letteralmente schiantato. Berrettini ha servito meravigliosamente, concedendo 5 punti nei tre turni di battuta, ma è stato in risposta che ha fatto la differenza saltando sul collo dell’avversario e non concedendogli mai respiro. Il 6-0, arrivato con il primo set point a disposizione, è dunque la giusta conclusione di un set dominato; adesso chiaramente sarà importante che Matteo mantenga questo livello, inevitabilmente Daniel sarà destinato a vincere qualche game ma Berrettini dovrà riuscire a comandare il gioco senza che il match si prolunghi, non sarebbe di poco conto accorciare la partita di primo turno per conservare energie in vista dei prossimi impegni al Roland Garros 2021… (agg. di Claudio Franceschini)

BERRETTINI DANIEL (RISULTATO 0-0): SI COMINCIA!

Ci siamo, Berrettini Daniel sta per cominciare e sul campo Simonne-Mathieu avremo l’esordio di Matteo Berrettini al Roland Garros 2021. Si può dire che il tennista romano sia ancora alla ricerca del famoso centesimo per mettere insieme l’euro? Sicuramente sì: nei grandi appuntamenti infatti Berrettini non è mai riuscito a essere un fattore, dopo quella storica semifinale agli Us Open ha anche accusato problemi fisici (agli addominali) che ne hanno influenzato il percorso di crescita e infatti sono passati due anni prima che tornasse a vincere un titolo Atp, quello catturato a Belgrado nella finale contro Aslan Karatsev. Un’altra finale, lo abbiamo detto, Berrettini l’ha timbrata a Madrid in un contesto ben più importante, ma dopo aver vinto il primo set si è fatto rimontare da Alexander Zverev; negli Slam poi il romano ha raramente brillato, tanto che sono rimaste più in evidenza le sue sconfitte che i grandi successi. Diciamo questo ovviamente perché stiamo parlando di un Top Ten del ranking, e dunque da lui ci si aspetta sempre qualcosa in più del semplice compitino; oggi per esempio la vittoria su Taro Daniel non è scontata (nessuna vittoria lo è) ma certamente non potrebbe essere bollata come grande risultato, eventualmente si vedrà più avanti se il Roland Garros 2021 potrà diventare interessante. Ora però la parola passa al campo, perché la diretta di Berrettini Daniel prende il via! (agg. di Claudio Franceschini)

BERRETTINI DANIEL ROLAND GARROS 2021: ESORDIO PER MATTEO

Berrettini Daniel rappresenta l’esordio del tennista romano al Roland Garros 2021: martedì 1 giugno Matteo Berrettini sarà impegnato sul campo Simonne-Mathieu come terzo match di giornata, dunque è difficile stabilire un orario anche perché la prima delle due partite che lo precedono è del torneo maschile, e potrebbe anche essere una maratona. L’avversario di Matteo è Taro Daniel, giapponese di 28 anni: senza timore di smentita possiamo dire che il sorteggio sia andato bene per Berrettini, ma c’erano ampie probabilità che fosse così visto che stiamo parlando della testa di serie numero 9 del tabellone.

Dovesse vincere, il romano incrocerebbe poi uno tra Federico Coria e Feliciano Lopez: da una parte il giovane argentino il cui fratello maggiore ha giocato qui una finale ed è stato fortissimo sulla terra, dall’altra un grande veterano specialista della superficie. Ci sarà tempo per preoccuparsi del secondo turno, intanto all’esordio vedremo se la diretta di Berrettini Daniel sorriderà all’azzurro, che potrebbe aumentare la pattuglia degli italiani abili a superare il primo turno del Roland Garros 2021.

DIRETTA BERRETTINI DANIEL: RISULTATI E CONTESTO

Abbiamo già detto che Berrettini Daniel è una partita che sorride al nostro giocatore: il giapponese infatti non è mai riuscito ad entrare nei primi 60 al mondo, ha vinto un solo titolo (ormai tre anni fa) e negli Slam non ha mai superato il secondo turno, centrato due volte consecutive al Roland Garros ma con l’ultima andata in scena nel 2017. Recentemente Daniel si è messo a giocare nei Challenger e nei Futures per guadagnare punti, ne ha vinti due l’anno scorso e per guadagnare il tabellone principale è dovuto passare dalle qualificazioni. Una sfida che per il nostro Berrettini non dovrebbe quindi essere troppo ostica, ma è anche vero che questi match di primo turno negli Slam possono nascondere insidie soprattutto per quanto riguarda l’aspetto mentale. Ad ogni modo Matteo ci arriva avendo fatto bene nei tornei precedenti: ha vinto il titolo a Belgrado con una bella finale contro Aslan Karatsev, nel Masters 1000 di Madrid è arrivato all’ultimo atto ma è stato battuto da Alexander Zverev. La condizione fisica sembra migliorare settimana dopo settimana: ora lo vedremo all’esordio nel Roland Garros 2021 con la speranza che faccia valere il pronostico favorevole, raggiungendo così Fabio Fognini, Jannik Sinner, Gianluca Mager e Lorenzo Musetti al secondo turno dello Slam.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Tennis

Ultime notizie