DIRETTA/ Borussia Dortmund Atletico Madrid (risultato finale 4-2): tedeschi in semifinale! (16 aprile 2024)

- Andrea Marino

Diretta Borussia Dortmund Atletico Madrid streaming video tv: risultato live 0-0, al Signal Iduna Park si gioca per il ritorno dei quarti di Champions League, chi andrà in semifinale oggi?

Borussia Dortmund Atletico Madrid Borussia Dortmund Atletico Madrid (Foto: Ansa)

DIRETTA BORUSSIA DORTMUND ATLETICO MADRID (RISULTATO FINALE 4-2): SABITZER VICINO ALLA CINQUINA

Nel finale di partita l’Atletico Madrid tenta il tutto per tutto ma lascia anche grandi spazi in contropiede. Al 36′ gran parata di Oblak su Fullkrug, al 42′ altra gran botta di uno scatenato Sabitzer, pallone a scendere che Oblak con un gran colpo di reni toglie da sotto la traversa. Si allunga il recupero oltre i 4′ concessi dall’arbitro Vincic, l’ultimo intervento difensivo di Maatsen fa esplodere il Signal Iduna Park: il Borussia Dortmund è in semifinale di Champions League a undici anni dall’ultima volta. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA BORUSSIA DORTMUND ATLETICO MADRID STREAMING VIDEO TV: DOVE VEDERLA?

La diretta di Borussia Dortmund Atletico Madrid sarà visibile sul canale Sky Sport Calcio e in streaming su NOW TV e Sky GO. La visone sarà disponibile anche su Mediaset Infinity+. Si potrà comunque seguire la diretta testuale insieme a noi che commenteremo la partita.

TEDESCHI ALL’INFERNO E RITORNO!

Al 19′ della ripresa l’Atletico Madrid trova il gol del 2-2 che potrebbe voler dire qualificazione diretta. Kobel respinge su Riquelme, sul pallone si avventa Correa che gira a rete, col pallone che si insacca dopo aver sbattuto sulla traversa. La doccia fredda del pari però rivitalizza il Borussia Dortmund che al 27′ torna avanti: Brandt innesca l’inesauribile Sabitzer che mette in mezzo per Fullkrug, col centravanti tedesco che brucia sul tempo Gimenez e insacca il 3-2. E non è finita qui: alla mezz’ora Schlotterbeck serve Sabitzer che con un micidiale sinistro dal limite corona con il gol una prestazione straordinaria e riporta al momento in semifinale il Dortmund con il gol del 4-2. (agg. di Fabio Belli)

TUTTO TORNA IN BILICO!

L’Atletico Madrid inizia il secondo tempo con un triplo cambio: dentro Correa, Riquelme e Barrios, fuori Azpilicueta, Molina e Morata. Al 4′ si riapre la partita: sponda aerea in area tedesca di Hermoso e, nel tentativo di spazzare il pallone, Hummels prende in controtempo Kobel per il più classico degli autogol. Al 7′ viene murata una conclusione di Adeyemi, il Borussia Dortmund però fatica ad uscire rispetto a un primo tempo brillante e sul 2-1 tutto è tornato in bilico. (agg. di Fabio Belli)

TEDESCHI ORA QUALIFICATI!

Si accendono gli animi al Signal Iduna Park e Morata e Schlotterbeck si confrontano duramente, anche se l’arbitro decide di non estrarre cartellini. Al 39′ altra grande giocata di Sabitzer che sfrutta l’inserimento di Maatsen in area spagnola, con Oblak che è battuto per la seconda volta. Con il 2-0 sarebbe il Dortmund a qualificarsi, prima dell’intervallo arriva un cartellino giallo per Ryerson per un fallo ai danni di Azpilicueta, si va al riposo con i tedeschi in doppio vantaggio sui Colchoneros che ora hanno bisogno di un gol per andare almeno ai tempi supplementari. (agg. di Fabio Belli)

SITUAZIONE ORA IN PARITÀ!

Al 18′ Ryerson inventa per Adeyemi, che cerca la girata trovando la pronta presa di Oblak. Gran pressione del Borussia Dortmund, con l’Atletico Madrid che fa attenzione a chiudere tutti gli spazi. Alla mezz’ora viene ammonito Azpilicueta per proteste, al 34′ i gialloneri si portano in vantaggio: sblocca il risultato Brandt, con Hummels che sfrutta un errore in uscita di Molina e d’esterno serve Brandt, bravo a liberarsi di Witsel e a infilare Oblak. (agg. di Fabio Belli)

SABITZER E MORATA, CHE CHANCE!

Al 4′ subito grande chance per il Borussia Dortmund: grande accelerazione di Adeyemi e assist per Sabitzer che conclude superando Oblak ma Azpilicueta salva la porta dei Colchoneros. Risponde l’Atletico con Griezmann che fa viaggiare in campo aperto Morata, ma l’ex Juve sbaglia il tocco sotto davanti a Kobel. La velocità di Adeyemi crea grandi problemi all’Atletico, al quarto d’ora invece è Brandt a sgasare e a cercare l’assist per Fullkrug, anticipato da Gimenez. (agg. di Fabio Belli)

FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!

La diretta di Borussia Dortmund Atletico Madrid prenderà il via tra pochissimi minuti. Parliamo di due squadre magari non di enorme blasone, ma che hanno legato con grande frequenza la loro storia a quella della Coppa dei Campioni/Champions League. L’Atletico Madrid è l’unica squadra che diventò campione del Mondo senza esserlo mai stata d’Europa: nel 1974 vinse la Coppa Intercontinentale alla quale rinunciò il Bayern Monaco che aveva beffato i Colchoneros nella finale di Coppa dei Campioni con un pareggio in extremis prima di dominare la ripetizione (come usava allora), poi la gloriosa epopea di Diego Simeone avrebbe potuto ricevere il sigillo più prestigioso, ma le due finali derby del 2014 e del 2016 contro i cugini del Real Madrid sono state beffe ancora più dolorose.

Curiosamente anche il Borussia Dortmund ha perso una finale derby, quella contro il Bayern Monaco nel 2013, però naturalmente per i gialloneri tedeschi c’è anche il meraviglioso ricordo del 1997, quando vinsero da sfavoriti la Champions League battendo la Juventus di Marcello Lippi. Adesso chiunque avrà la meglio sarà l’outsider fra le quattro semifinaliste, ma chissà: per adesso leggiamo le formazioni ufficiali, perché la diretta di Borussia Dortmund Atletico Madrid Borussia Dortmund sta per cominciare! BORUSSIA DORTMUND (4-2-3-1): Kobel; Ryerson, Hummels, Schlotterbeck, Maatsen; Sabitzer, Emre Can; Adeyemi, Brandt, Sancho; Fullkrug. Allenatore: Edin Terzic ATLETICO MADRID (3-5-2): Oblak; Witsel, J. Gimenez, Hermoso; N. Molina, M. Llorente, Koke, De Paul, Azpilicueta; Morata, Griezmann. Allenatore: Diego Simeone (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

BORUSSIA DORTMUND ATLETICO MADRID: I TESTA A TESTA

La diretta di Borussia Dortmund Atletico Madrid ci offrirà l’ottava partita fra tedeschi e spagnoli. Le sette precedenti sono state tutte disputate in Champions League o Coppa dei Campioni: prima di questo quarto di finale, parliamo di quattro partite nella fase a gironi, tra cui quelle del 1996-1997 in cui i gialloneri avevano poi vinto il titolo, mentre gli unici precedenti ad eliminazione diretta risalgono alla doppia sfida nei quarti di finale del 1965-1966, decisamente un’altra epoca. I precedenti comunque sorridono al Borussia Dortmund, che incrociando l’Atletico Madrid ricorda il suo trionfo più glorioso ma anche la qualificazione degli anni Sessanta, con pareggio per 1-1 nella capitale spagnola e vittoria 1-0 in casa.

Le sfide più recenti risalivano all’autunno 2018, con vittoria per 2-0 dei Colchoneros al Civico Metropolitano dopo tuttavia il netto 4-0 del Borussia Dortmund nel match dell’andata al Westfalen Stadion. Questa risulta quindi essere una trasferta decisamente indigesta per l’Atletico Madrid, chissà se a Diego Pablo Simeone basterà il vantaggio di misura ottenuto vincendo per 2-1 settimana scorsa nella partita d’andata. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

BORUSSIA DORTMUND ATLETICO MADRID: RISULTATO IN BILICO!

Si gioca oggi la diretta Borussia Dortmund Atletico Madrid di ritorno dei quarti di finale di Champions League 2024. Il calcio d’inizio è fissato per martedì 16 aprile 2024 alle 21.00L’andata a Madrid è terminata con la vittoria degli spagnoli che sono riusciti ad imporsi per 2 a 1 sui tedeschi. Gli uomini di Terzic sono chiamati ad una partita in rimonta ma con il fattore campo a loro favore. L’ultima partita giocata in Bundesliga li ha visti trionfare in casa del Borussia Mönchengladbach per 1 a 2 grazie ad una doppietta dell’ispirato Sabitzer.

Situazione di minimo vantaggio per l’Atletico del Cholo Simeone che avrà l’arduo compito di far risultato in uno degli stadi più “caldi” d’Europa. Nella gara di andata erano stati due gol nella prima mezz’ora a decidere l’andamento del match dimostrando l’importanza dell’approccio in una partita così delicata come un quarto di finale di Champions League. I colchoneros sono scesi in campo per l’ultima volta sabato scorso al Metropolitano dove sono riusciti a battere agilmente il Girona di Michel in uno scontro diretto.

BORUSSIA DORTMUND ATLETICO MADRID: PROBABILI FORMAZIONI

Analizziamo le probabili formazioni di Borussia Dortmund Atletico Madrid con i padroni di casa che potrebbero portare in campo diversi cambiamenti rispetto alla gara d’andata. I primi ballottaggi nascono in difesa con Wolf e Ryerson in cerca di una maglia da titolare sulla destra e Sule che scalpita per un posto nella coppia centrale. A centrocampo è Brandt a cercare la titolarità ai danni di Nmecha mentre in attacco tutto fa pensare ad una partenza nell’undici titolare per Haller.

Diversi dubbi anche per Simeone che, in più, dovrà fare i conti con la squalifica di Samuel Lino – autore di uno dei due gol dell’andata -. La difesa va verso la conferma con Savic che potrebbe inaspettatamente trovare un posto da titolare di fianco a Gimenez. Per sostituire Lino è pronto Rodrigo Riquelme spesso decisivo in questa Champions League giocata dell’Atletico.

BORUSSIA DORTMUND ATLETICO MADRID, LE QUOTE

Passiamo alle quote della diretta Borussia Dortmund Atletico Madrid direttamente dal sito della Snai: l’1 che corrisponde alla vittoria dei tedeschi è quotato a 2,20 mentre il 2 a 3,10. La X riferita al pareggio paga 3,60.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Champions League calcio

Ultime notizie