DIRETTA/ Borussia Dortmund Bayern (risultato finale 0-1): la capolista vede il titolo

- Claudio Franceschini

Diretta Borussia Dortmund Bayern, risultato finale 0-1: al Signal Iduna Park decide Joshua Kimmich, i bavaresi salgono a +7 ipotecando il Meisterschale con sei giornate da disputare.

Signal Iduna Park Dortmund lapresse 2020 640x300 Diretta Borussia Dortmund Bayern, Bundesliga 28^ giornata (Foto LaPresse)

DIRETTA BORUSSIA DORTMUND BAYERN (RISULTATO FINALE 0-1)

Borussia Dortmund Bayern 0-1: la partita del Signal Iduna Park è terminata, la capolista batte la sua diretta rivale – grazie al gol di Joshua Kimmich al 43′ minuto – e vola a +7 nella classifica della Bundesliga. Una chiara ipoteca sull’ennesimo Meisterschale: nel secondo tempo la reazione del Dortmund non c’è stata nonostante gli immediati cambi operati da Lucien Favre, anzi Burki ha dovuto tenere vivi i padroni di casa con una grande parata sul tiro da fuori di Goretzka. Due minuti più tardi Haaland ha avuto nuovamente la palla buona ma ha confermato una giornata storta, facendosi anticipare un’altra volta dalla difesa; da lì in avanti è francamente successo poco, se non un palo centrato da Lewandowski (83’) e un contatto sospetto che ha visto protagonista lo stesso polacco nell’area giallonera. Hans-Dieter Flick ha mandato in campo Lucas Hernandez e Javi Martinez blindando ancor più la sua squadra, il Bayern ha retto il recupero di 3 minuti e ha così portato a casa tre punti vitali: la Bundesliga è vicinissima, mentre il Borussia Dortmund adesso dovrà stare attento alle avversarie che arrivano alle sue spalle. Il Lipsia già in questo turno infrasettimanale potrebbe operare l’aggancio al secondo posto, il Bayer Leverkusen questa sera ha la possibilità di arrivare ad un solo punto dai gialloneri rimettendo tutto il discorso in discussione. (agg. di Claudio Franceschini)

BORUSSIA DORTMUND BAYERN (0-1): GOL DI KIMMICH!

Borussia Dortmund Bayern 0-1: la capolista allunga le mani sulla Bundesliga trovando il gol del vantaggio nei minuti finali del primo tempo. E’ il 43’ infatti quando Joshua Kimmich sorprende Burki con una conclusione da fuori area, il portiere del Borussia Dortmund era rimasto nella terra di nessuno e il pallonetto ha avuto esito vincente. Un colpo potenzialmente da ko: in questo momento il Bayern Monaco vola a +7 sui gialloneri e, con sei giornate da giocare, sarebbe probabilmente una sentenza definitiva sull’assegnazione del Meisterschale. In precedenza non era successo granchè, ma la squadra di casa aveva dimostrato di potersela giocare ad armi pari; le occasioni da rete non erano state tantissime, da segnalare la rete annullata a Raphael Guerreiro al 10’ ma il guardalinee aveva già prontamente sbandierato il fuorigioco, mentre al 2’ minuto il temutissimo Erling Haaland si era reso subito pericoloso provando a battere a rete ma era stato frenato dalla difesa giusto in tempo. Ora c’è la seconda frazione: da vedere quali saranno le eventuali mosse di Lucien Favre per rimettere in piedi una partita che si è messa male, e che potrebbe sancire la parola fine sulle speranze di titolo da parte del Borussia Dortmund. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Borussia Dortmund Bayern verrà trasmessa sui canali della televisione satellitare: nello specifico dovrete andare su Sky Sport Uno (numero 201 del vostro decoder) o Sky Sport Football (numero 203). Qualora non possiate mettervi davanti a un televisore sarà comunque garantito il consueto servizio di diretta streaming video, attivando l’applicazione Sky Go – senza costi aggiuntivi – su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.

BORUSSIA DORTMUND BAYERN (0-0): FORMAZIONI UFFICIALI!

Finalmente la diretta di Borussia Dortmund Bayern sta per cominciare. Come abbiamo già detto la corsa al Meisterschale riguarda nell’immediato queste due squadre, ma vanno considerate almeno due rivali che stanno spingendo fortissimo da dietro. Il Lipsia, che è stato anche capolista di questo campionato, si era staccato ma ora sta tornando prepotentemente in auge, tanto che una sconfitta dei gialloneri oggi può portare all’aggancio a quota 57 punti, che sarebbe comunque un -7 dal Bayern. La squadra controllata dalla Red Bull deve necessariamente tifare per un successo del Dortmund, per avere maggiori chance di titolo; così il Bayer Leverkusen, che dalla ripresa ha vinto due volte in trasferta e sabato, grazie al colpo di Monchengladbach, ha ottenuto il sorpasso prendendosi il quarto posto, in zona Champions League e ad un punto dal Lipsia. Uno scivolone della capolista oggi potrebbe significare un favoloso finale di stagione, con quattro avversarie a contendersi la vittoria del campionato; tuttavia il match point virtuale è sui piedi dei ragazzi di Hans-Dieter Flick, che espugnando il Signal Iduna Park volerebbero idealmente verso l’ottavo Meisterschale consecutivo. Dunque adesso mettiamoci comodi, perché è arrivato il momento che stavamo aspettando: ecco le formazioni ufficiali di Borussia Dortmund Bayern, la partita prende il via! BORUSSIA DORTMUND (3-4-3): Burki; Piszczek, Hummels, Akanji; Hakimi, Delaney, Dahoud, Raphael Guerreiro; Brandt, Haaland, T. Hazard. Allenatore: Lucien Favre BAYERN (4-2-3-1): Neuer; Pavard, J. Boateng, Alaba, A. Davies; Goretzka, Kimmich; Coman, T. Muller, Gnabry; Lewandowski. Allenatore: Hans-Dieter Flick (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE

Borussia Dortmund Bayern, in programma alle ore 18:30 di martedì 26 maggio, rappresenta il piatto forte nella 28^ giornata della Bundesliga 2019-2020: unico campionato europeo a essere ripreso dopo la sosta forzata per la pandemia da Coronavirus, quello tedesco si potrebbe idealmente risolvere in questo turno infrasettimanale. Il big match del Signal Iduna Park mette a confronto i gialloneri, reduci dal prezioso successo di Wolfsburg, e i bavaresi che schiantando l’Eintracht hanno confermato il loro primo posto in classifica; sono 4 i punti di vantaggio per la banda di Hans-Dieter Flick sull’avversaria di oggi. E’ dunque chiaro che una vittoria del Borussia Dortmund riaprirebbe tutto il discorso portando ad una sola lunghezza i gialloneri; viceversa il Bayern ha la grande possibilità di volare a +7 uccidendo virtualmente il campionato (mancherebbero poi solo 6 giornate) e tutto sommato alla capolista potrebbe stare bene anche il pareggio. Attenzione comunque a quello che può succedere nelle retrovie: Lipsia e Bayer Leverkusen potrebbero ancora inserirsi nella corsa, in particolare le Aspirine appaiono in gran forma. Aspettando dunque il calcio d’inizio della partita, vediamo subito in che modo i due allenatori potrebbero disporre le loro squadre sul terreno di gioco nell’analisi delle probabili formazioni di Borussia Dortmund Bayern.

PROBABILI FORMAZIONI BORUSSIA DORTMUND BAYERN

Grande attesa per la diretta di Borussia Dortmund Bayern: Lucien Favre potrebbe confermare gran parte dell’undici che ha vinto a Wolfsburg, dunque uno schema con una difesa a tre nella quale capitan Piszczek, Akanji e Hummels si dispongono davanti al portiere svizzero Burki, e come sempre avanzano i due esterni che sono il fenomenale Hakimi e Raphael Guerreiro. Un punto di domanda a centrocampo, dove Emre Can cerca posto e potrebbe soffiarlo a Delaney affiancando così Dahoud; davanti invece Thorgan Hazard dovrebbe avere la maglia, rientra da titolare Jadon Sancho e chiaramente da prima punta si muoverà il norvegese Haaland. Conferme anche nel Bayern: Lucas Hernandez potrebbe giocare in difesa ma per il momento sono Jerome Boateng e Alaba a essere favoriti, il francese ha una chance di prendersi la maglia in mezzo con Alaba spostato a sinistra in luogo di Alphonso Davies. Neuer in porta e Pavard a destra completano la difesa, poi avremo Goretzka a fare coppia con Kimmich nella cerniera mediana mentre sulla trequarti ci prova Gnabry, che appare in vantaggio su Coman nella staffetta esterna. Perisic verso la conferma, così come Thomas Muller che in questo senso sarà ancora una volta il partner di Robert Lewandowski, partendo alle spalle del polacco.

QUOTE E PRONOSTICO

Le quote che l’agenzia di scommesse Snai ha fornito per un pronostico su Borussia Dortmund Bayern assegnano agli ospiti il favore sulla carta: vale infatti 1,85 volte la somma messa sul piatto l’eventualità del segno 1, che regola la vittoria esterna. Il segno 1 per il successo dei gialloneri vi permetterebbe di guadagnare una cifra corrispondente a 3,60 volte la vostra puntata mentre il segno X, sul quale scommettere per il pareggio, porta in dote una vincita che ammonta a 4,25 volte la giocata con questo bookmaker.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Calcio e altri Sport

Ultime notizie