DIRETTA/ Borussia Dortmund Bruges (risultato finale 3-0): dominio giallonero!

- Mauro Mantegazza

Diretta Borussia Dortmund Bruges (risultato finale 3-0): netto successo giallonero  nella partita di Champions League di stasera, per il 4^ turno.

Haaland Borussia Dortmund
Video Borussia Dortmund Bruges: Haaland (LaPresse)

DIRETTA BORUSSIA DORTMUND BRUGES (RISULTATO FINALE 3-0)

Si è chiusa in questi istanti la diretta tra Borussia Dortmund e Bruges e al triplice fischio finale è sicuro successo tedesco, col risultato di 3-0 al Signal Induna park, nel quarto turno della fase a gironi di Champions league. La compagine di Favre manca dunque il poker, ma lascia il campo ben soddisfatta, dopo aver concluso in maniera brillante anche l’ultima parte di questo secondo tempo. Come occorso nella prima frazione di gioco e dopo l’intervallo, sono infatti i gialloneri a dominare campo e pallone anche negli ultimi minuti di gioco. Anzi nel finale della ripresa, nonostante il gioco spezzettato dia tanti cambi, sono pure arrivate diverse occasioni a gol golose per il Dortmund. Al 70’ è infatti Haaland a rendersi ancora pericoloso e 60 secondi dopo ci pensa Hazard a fare paura alla difesa dl belgi, che pure rimane ben compatta. Ma non solo: pure al 79’ è sempre il Dortmund farsi avanti, ma questa volta è un coraggioso Mignolet a dire di no all’ennesima magia di Hazard. Nei minuti finali è sempre pressing giallonero, sia pure ora con minor intensità: la partita infatti è ormai segnata e dopo un paio di minuti di recuperi, la direzione arbitrale, con un triplice fischio stabilisce il successo tedesco. (agg Michela Colombo)

ANCORA HAALAND!

Siamo a metà del secondo tempo della diretta tra Borussia Dortmund e Bruges, ed è sempre dominio tedesco in questa brillante sfida per la Champions league. Benchè i belgi siano formazioni ostica che pure non si è ancora arresa, pure sul tabellone del risultato è 3-0 in favore della squadra di Favre. Venendo a quando occorso finora in campo, va detto che usciti dagli spogliatoi, sono sempre stati i tedeschi a fare la partita: già al 48’ è stato Sancho a fare paura alla difesa dei belgi. Prima girandola di cambi ed ecco che al 54’ è sempre Haaland a fare paura: il numero 9 trova poi l’occasione per firmare il tris (e la doppietta personale) al 60’. Fissato il 3-0 il ritmo in campo cala inesorabilmente: il Bruges fa di tutto per rimanere in partita, ma l’esito ormai ci pare scontato. (agg Michela Colombo)

DIRETTA BORUSSIA DORTMUND BRUGES IN STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA

Ricordiamo che la diretta tv di Borussia Dortmund Bruges sarà disponibile soltanto agli abbonati ai canali sportivi della televisione satellitare Sky, che dunque la potranno seguire attraverso il loro decoder ma anche, qualora non possano mettersi davanti a un televisore, in diretta streaming video e senza costi aggiuntivi, semplicemente attivando l’applicazione Sky Go su dispositivi mobili quali PC, tablet e smartphone.

INTERVALLO

Si è appena chiuso il primo tempo della diretta tra Borussia Dortmund e Bruges e all’intervallo il tabellone del risultato ci riporta l’ottimo 2-0 in favore dei padroni di casa. Primo tempo dunque completamente in mano ai gialloneri, che già in vantaggio per 1-0 al 18’, pure riescono a trovare il raddoppio, nonostante un Bruges che è diventato nel frattempo molto combattivo. Ci eravamo infatti lasciati a metà del primo tempo proprio con i belgi in attacco con Vormer: per gli ospiti uno squillo, mentre sono sempre in mano alla squadra tedesca le redini del gioco. Il Borussia Dortmund domina e al 31’ sfiora il raddoppio con una magia di Hazard, sventata da Deli: i gialloneri sono in pressing e subito dopo ci riprovano con Haaland. Il Bruges prova a ripartire ma incunearsi tra le file dei Dortmund non è facile. E’ dunque botta e risposta, fino al 45’ quando arriva il raddoppio per i padroni di casa a firma di Sancho. E’ l‘ultima vera emozione del primo tempo: vedremo che accadrà nella ripresa. (agg Michela Colombo)

GOL DI HAALAND!

A metà del primo tempo per la diretta di Champions league tra Borussia Dortmund e Bruges, è già 1-0 in favore della comagine tedesca sul tabellone del risultato. Dunque un ottimo avvio per la comagine giallonera, che pure sta dominando con grande tranquillità la sfida valida per il 4^ turno della fase a gironi. Fin dal via sono i padroni di casa a fare il bello e il cattivo tempo: al 2’ è già grande occasione da gol con Haaland, che per poco non sfonda lo specchio di Mignolet. Prese in mano le redini del gioco, il Borussia Dortmund comunque non pare aver fretta: è dunque fitta rete di passaggi, cui si aggiunge al 13’ l’ottimo attacco di Guerreiro. E’ però al 18’ che arriva la prima rete della partita: a firmarla è il solito Haaland, che ben sfrutta il passaggio di Sancho e batte tra i pali Mignolet. Avanti di un gol il Borussia Dortmund tiene bassi i giri: pure il Bruges prova ora a reagire e con Vormer arriva solo al 23’ la prima vera occasione per i belgi, purtroppo sfortunata, Vedremo che accadrà prima dell’intervallo. (agg Michela Colombo)

FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!

Diamo uno sguardo ai numeri della diretta di Borussia Dortmund Bruges in attesa del fischio d’inizio. I gialloneri hanno iniziato in salita la loro stagione in Champions League con un brutto ko contro la Lazio, ma da allora non hanno più sbagliato con 2 vittorie che l’hanno portati in testa al Gruppo F. Tutte le reti incassate sono arrivati proprio contro i biancocelesti, in un 3-1 difficile da digerire. Sono arrivati poi un 2-0 interno contro lo Zenit e un successo esterno 3-0 contro il Bruges stesso. La squadra belga è terza in classifica con 4 punti che dopo un inizio trascinante proprio contro i tedeschi ha subito il primo stop. Al momento l’attacco ha segnato 1 rete in 3 gare, mentre la difesa ne ha incassate 5. Dopo il successo con lo Zenit la squadra ha dimostrato di avere davvero qualità in una gara pareggiata con merito contro la Lazio di Simone Inzaghi. Finalmente ci siamo, è arrivato il momento di lasciare che a parlare sia il campo: leggiamo insieme le formazioni ufficiali, poi Borussia Dortmund Bruges può davvero cominciare! BORUSSIA DORTMUND (4-2-3-1): Burki; Meunier, Akanji, Hummels, Raphael Guerreiro; Bellingham, Delaney; Sancho, T. Hazard, Reyna; Haaland. Allenatore: Lucien Favre BRUGES (3-5-2): Mignolet; Clinton Mata, Kossounou, Deli; Diatta, Vormer, Vanaken, Balanta, De Ketelaere; Lang, Krmencik. Allenatore: Philippe Clément

BORUSSIA DORTMUND BRUGES: I TESTA A TESTA

Avvicinandoci alla diretta di Borussia Dortmund Bruges, possiamo osservare che la partita d’andata, vinta per 0-3 in Belgio dai gialloneri tedeschi con gol di Hazard e doppietta di Haaland, è stato il settimo confronto nella storia tra Borussia Dortmund e Bruges nelle competizioni Uefa. I tedeschi sono in vantaggio grazie a quattro vittorie, un pareggio e due sconfitte, una superiorità che si fa più netta in casa, dal momento che a Dortmund il Bruges ha raccolto solamente un pareggio in tre partite. I gol segnati sono dieci per il Borussia Dortmund e otto per il Bruges: da questo punto di vista dunque il sorpasso dei tedeschi è avvenuto solamente tre settimane fa. In totale per il Borussia Dortmund contiamo sette vittorie, due pareggi e quattro sconfitte su tredici incontri ufficiali con squadre belghe, mentre il Bruges contro avversarie tedesche ha raccolto otto vittorie, sei pareggi e quattordici sconfitte su ben ventotto confronti totali, dunque abbiamo una tradizione decisamente corposa. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

BORUSSIA DORTMUND BRUGES: L’ARBITRO

La partita Borussia Dortmund Bruges sarà diretta dall’arbitro slovacco Ivan Kruzliak, che guiderà una squadra arbitrale fortemente internazionale, più del solito nelle partite di Champions League. Infatti tra i guardalinee ci saranno il suo connazionale Branislav Hancko ma pure il portoghese Rui Tavares, poi il quarto uomo sarà l’altro slovacco Peter Kralovic, ma davanti al monitor della VAR al Westfalen Stadion avremo una coppia polacca, con il responsabile Pawel Gil che sarà affiancato dal suo connazionale Bartosz Frankowski in qualità di assistente Avar. Alla guida di questa squadra multinazionale ci sarà dunque l’arbitro slovacco Ivan Kruzliak, nato a Bratislava il 24 marzo 1984 e arbitro internazionale Fifa dal 2011: fischietto molto apprezzato, vanta già numerose presenze stagionali nelle Coppe e in Nations League. In Champions League possiamo ricordare Ferencvaros Dinamo Kiev del 28 ottobre scorso, nella quale Kruzliak ha dovuto comminare sette cartellini gialli, una espulsione per somma di ammonizioni e assegnare un calcio di rigore. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

BORUSSIA DORTMUND BRUGES: OCCHIO AD HAALAND!

Borussia Dortmund Bruges, in diretta dal Westfalen Stadion della città tedesca alle ore 21.00 di stasera, martedì 24 novembre, si gioca per la quarta giornata del girone F di Champions League 2020-2021, che interessa naturalmente molto da vicino la Lazio. Diciamo subito che arriveremo alla diretta di Borussia Dortmund Bruges avendo i padroni di casa gialloneri tedeschi nei panni dei grandi favoriti per la vittoria, dopo il netto successo già ottenuto in Belgio nella partita d’andata. Il Borussia Dortmund dunque ha saputo rialzarsi molto bene dopo la sconfitta al debutto contro la Lazio e – se dovesse ottenere stasera la terza vittoria consecutiva – potrebbe ipotecare già stasera un posto negli ottavi di finale. Attenzione però a un Bruges che finora ha fatto comunque abbastanza bene e ha infatti quattro punti in classifica: per i belgi a Dortmund sarà un’impresa molto difficile, ma giocheranno con la serenità di chi non ha nulla da perdere e potrebbe invece cullare un grande sogno nel caso di un colpaccio.

PROBABILI FORMAZIONI BORUSSIA DORTMUND BRUGES

Per le probabili formazioni di Borussia Dortmund Bruges, i padroni di casa allenati da Favre dovrebbero schierarsi con un modulo 4-2-3-1: in porta Burki, protetto da una linea difensiva a quattro nella quale i titolari dovrebbero essere Meunier, Akanji, Hummels e Guerriero; in mediana un compito importante sarà affidato alla coppia formata da Bellingham e Witsel, nel reparto offensivo spazio invece soprattutto alla gioventù che caratterizza il Borussia Dortmund, con Sancho, Reus e Reyna sulla linea della trequarti in appoggio al bomber Haaland. La risposta del Bruges allenato da Clement dovrebbe invece proporci un modulo 3-5-2, con questi possibili titolari: Mignolet in porta; Clinton Mata, Kossounuo e Ricca nella difesa a tre; folta linea di centrocampo a cinque composta da Diatta, Ritz, De Ketelaere, Vanaken e Vormer; infine Dennis e Krmencik favoriti per comporre la coppia d’attacco.

PRONOSTICO E QUOTE

Diamo infine uno sguardo anche al pronostico su Borussia Dortmund Bruges in base alle quote offerte dall’agenzia Snai. Tedeschi nettamente favoriti: il segno 1 è quotato a 1,27, mentre poi si sale a quota 6,25 in caso di pareggio (segno X) e fino a 10,00 volte la posta in palio in caso di successo del Bruges, per chi avrà creduto nel segno 2.

© RIPRODUZIONE RISERVATA