Diretta/ Brasile Giappone (risultato finale 3-1): vittoria verdeoro (VNL 2021)

- Michela Colombo

Diretta Brasile Giappone: streaming video tv, orario e risultato live della partita di volley femminile, semifinale della Nations league 2021.

brasile volley femminile nations league fb 640x300
Diretta Brasile Stati Uniti, finale Nations league (da facebook, FIVB)

DIRETTA BRASILE GIAPPONE (RISULTATO FINALE 3-1): VITTORIA VERDEORO

Brasile Giappone 3-1: non riesce la rimonta alle nipponiche, la vittoria nella prima semifinale femminile della Volleyball Nations League 2021 a Rimini va dunque al Brasile, che si è imposto in quattro set con il punteggio di 25-15, 25-23, 29-31, 25-16. Dopo le grandi emozioni del terzo parziale, nel quarto set la situazione è tornata molto simile a quella d’inizio partita, cioè con un Brasile dominante e il Giappone che ha dovuto alzare bandiera bianca. Si è tratto però di un set davvero strano, perché in realtà era cominciato con cinque punti consecutivi del Giappone, che però si è praticamente fermato a quel 5-0 illusorio, con primo vantaggio verdeoro già sull’8-7 per le sudamericane, che poi hanno preso il largo in maniera prepotente fino a chiudere set e partita con ben nove lunghezze di vantaggio. Brasile dunque in finale nella VNL 2021 di Rimini, il nome della sua avversaria domani uscirà dalla seconda semifinale, in programma stasera alle ore 19.30 tra gli Stati Uniti e la Turchia. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA BRASILE GIAPPONE (RISULTATO 2-1) 29-31 3^ SET

Gran reazione nipponica nel terzo set della semifinale della Nations league di volley femminile tra Brasile e Giappone! Al termine di un parziale veramente sudato, le asiatiche riaprono il tutto portandosi sul 2-1 e dimostrando di avere ancora molto da dare nella sfida contro le verdeoro che vale il primo pass per la finalissima di domani. Venendo alle azioni salienti dell’ultimo set, va detto che fin dal via si è combattuto punto su punto: pure le sudamericane paiono avere qualcosa in più nella terza frazione e tengono il pallino del gioco. Almeno fino agli ultimi minuti: con gran coraggio il Giappone si è riscattato andando prima a pareggiare sul 25-25 e poi tornando in vantaggio in over, chiudendo infine con gran freddezza il set per 31-29. Per le ragazze di Nakada una gran prova di coraggio: vedremo che accadrà ora nella quarta frazione. (agg Michela Colombo)

DIRETTA BRASILE GIAPPONE STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

La diretta tv di Brasile Giappone sarà garantita, salvo variazioni di palinsesto, come sempre da La7d, dal momento che è stata appunto La7 ad aggiudicarsi i diritti per trasmettere in Italia la VNL 2021. Questo significa che sarà l’emittente al numero 7 del telecomando a garantire anche la diretta streaming video, che d’altronde sarà disponibile anche sul canale della Federazione internazionale all’indirizzo volleyballworld.tv per tutte le partite di Rimini.

25-23 2^ SET

Termina in questi istanti il secondo set della diretta tra Brasile e Giappone, semifinale della Nations league e portandosi avanti sul 2-0 nel tabellone del risultato, le verdeoro cominciano a mettere seriamente le mani sulla finalissima, che pure ci farà compagnia solo domani. La squadra sudamericana ha infatti appena chiuso col risultato di 25-23 il secondo parziale che pure si rivelato molto combattuto, specie nella seconda parte. Al via infatti, proseguendo il trend del primo set, il Brasile non ha avuto problemi a sopraffare l’avversario, molto fallace nelle prime battute: pure le nipponiche sono rimaste lucide e approfittando di un calo di tensione tra le  verdeoro, hanno cominciato a mettere giù i palloni decisivi. Tanto che presto anche nel secondo set si è giocato punto su punto: il ritmo è stato serrato ma alla fine, nonostante una gran prova delle asiatiche (che hanno annullato tre set point) sono state le brasiliane ad avere la meglio. Vedremo ora che accadrà nel terzo set. (agg Michela Colombo)

25-15 1^ SET

Dopo circa venti minuti di gran gioco si è già chiuso il primo set della diretta tra Brasile e Giappone, gran semifinale della Nations league femminile 2021 e a guidare al momento sul tabellone del risultato sono le verdeoro per 1-0. Ottima partenza dunque per la squadra brasiliana, che ha terminato il parziale con un netto 25-15 :  dire che al via erano le nipponiche ad aver dato le prime certezze. Al fischio d’inizio infatti è il Giappone a prendere in mano le operazioni e la squadra di Nakada ci mette davvero poco a volare in vantaggio: pure il Brasile non è squadra che si lascia sopraffare e tempo pochi punti ecco che le verdeoro ritornano a galla e cominciano a giocare ad armi pari. Questo almeno fino al 15-12: da qui in poi qualcosa si rompe nel gioco giapponese e le sudamericane, trascinate dalle super Tandara e Gabi  prendono il sopravvento. Tanto che il Brasile ci mette pochi minuti a chiudere il parziale per 25:15 e dunque a portarsi in vantaggio. Il Giappone ora sarà reagire nel secondo set? (agg Michela Colombo)

SI COMINCIA

Siamo pronti a dare la parola al campo per la diretta tra Brasile e Giappone, semifinale della Nations league 2021 di volley femminile: sfida che davvero promette scintille. Come abbiamo visto prima, le due squadre si sono ben fatte valere nella fase gironi e pure puntano ad ottenere il pass per la finale e poi il titolo: per entrambe vincere la Nations league sarebbe certo una grande soddisfazione, pur nella stagione olimpica. Abbiamo già ricordato in tal senso, che le nipponiche saranno presto “padrone di casa” dei Giochi: cosa curiosa è che le verdeoro sono state inserite nel medesimo girone A delle asiatiche, per cui tale scontro diretto sarà riproposto a brevissimo. Siamo dunque impazienti di dare la parola al campo, si comincia! (agg Michela Colombo)

LO STORICO

In attesa di dare il via alla diretta tra Brasile e Giappone, prima semifinale per la Nations league di volley femminile, sempre protagonista nella “bolla sanitaria” di Rimini, andiamo a controllare da vicino anche lo storico che interessa le due nazionali, oggi sotto ai riflettori. Tabella alla mano possiamo contare di 15 precedenti segnati dal 2015 a oggi e occorsi tra amichevoli, World Grand Prix, competizione olimpiche, Grand Champions cup, Coppa del Mondo e Nations league: nel complesso emergono ben 12 successi da parte delle verdeoro e solo tre affermazioni delle nipponiche. Le quali pure oggi non devono essere per forza grandi sfavorite, anche se nella fase a gironi della manifestazione, la squadra di Nakada è stata sconfitta per 3-0 dalle sudamericane, lo scorso 31 maggio. Staremo a vedere che dirà il campo. (agg Michela Colombo)

LA PRIMA SEMIFINALE DONNE NATIONS LEAGUE 2021

Brasile Giappone, in diretta dalla Fiera di Rimini, è la sfida di volley femminile in programma oggi, giovedi 24 giugno 2021: fischio d’inizio previsto per le ore 16.00. Dopo una entusiasmante e impegnativa fase a gruppi, ecco che si entra nelle fasi più calde della Nations League di volley femminile, il primo grande torneo targato FIVB per le nazionali da che è cominciata la pandemia: con la diretta Brasile Giappone voleremo alla prima semifinale, a cui davvero non vediamo l’ora di dare la parola.

Oltre alla posta in palio, pesa chiaramente anche il valore delle due contendenti: da una parte le verdeoro, argento all’ultima Nations league, contro le nipponiche del ct Kumi Nakada che solo tra poche settimane faranno gli onori di casa ai Giochi Olimpici. Ci attende dunque una semifinale per la Nations league di volley femminile veramente sfavillante.

DIRETTA BRASILE GIAPPONE: IL CONTESTO

Impazienti di dare la parola al taraflex  romagnolo per la diretta tra Brasile e Giappone, attesa prima semifinale del tabellone femminile per la Nations league 2021, pure ci pare doveroso andare a vedere come le due nazionali, dopo lunghissimo percorso, sono arrivate oggi a giocarsi l’accesso alla finale. Cominciando delle brasiliane di Jose Roberto Guimaraes, va detto che per loro è stato fin qui un percorso quasi impeccabile: nelle 5 settimane di competizione, le verdeoro hanno raccolto la bellezza di 40 punti, realizzando un tabellino di 13 successi su 15 partite. Davvero numeri importanti per una formazione che pure ha dovuto fare a meno di qualche big in vista dell’impegno a cinque cerchi. Non ha demeritato poi il Giappone, benchè la squadra sia tecnicamente meno importante della rivale: la formazione di Nakada ha fatto meraviglie in questa edizione della Nations, league chiudendo la fase a gruppi con il terzo posto nella classifica generale, 33 punti e uno score di 12 successi su 15 partite disputate. Davvero un ottimo biglietto da visita per le nipponiche in vista delle Olimpiadi “casalinghe”, che puntano ora all’exploit finale. Staremo a vedere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA