DIRETTA BRASILE PERU (RISULTATO FINALE 3-1): SIGILLO DI RICHARLISON!
Il sigillo di Richarlison ha consegnato al Brasile la Copa America 2019. Tripudio al Maracanà con i padroni di casa che stavolta non hanno fallito l’appuntamento. La Selecao è stata padrona della partita nei minuti finali, ma sul risultato di 2-1 la beffa poteva essere dietro l’angolo. L’episodio decisivo è arrivato al 90′, con un fallo di Carlos Zambrano sul quale l’arbitro è stato inflessibile: calcio di rigore per il Brasile impeccabilmente trasformato da Richarlison e partita in ghiaccio. 7′ di recupero per le lunghe interruzioni fatte registrare dal match, ma per i verdeoro c’era solo da immergersi nella festa. Dal 2007 il Brasile non conquistava il titolo, dalla finale vinta 3-0 contro l’Argentina. 12 anni dopo la Selecao alza al cielo la sua nona Copa America, mantenendo intatto un record. Il Brasile ha infatti organizzato nella storia per 5 volte la competizione, nel 1919, 1922, 1949, 1989, 2019, ed è sempre uscito campione del Sudamerica. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Brasile Perù non sarà trasmessa nel nostro Paese, se non dalla nuova piattaforma DAZN: gli abbonati dunque potranno seguire la finale di Copa America 2019, come già tutte le altre partite del torneo, in diretta streaming video utilizzando dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone, ma anche eventualmente installando direttamente l’applicazione DAZN su una smart tv che sia fornita di connessione a internet.
LA SELECAO VUOLE CHIUDERLA
Secondo tempo della finale di Copa America al Maracanà di Rio de Janeiro col Brasile che vuole chiudere a tutti i costi la contesa anticipatamente, per evitare brutte sorprese che il Perù sembra comunque in grado di riservare. Al 4′ viene ammonito Renato Tapia, quindi al 6′ Coutinho manca di nuovo di precisione da posizione invitante. All’8′ il cartellino giallo è stavolta per un brasiliano, Thiago Silva, subito dopo Firmino prova a spiazzare Gallese ma calcia a lato. Al 12′ è ancora Alex Sandro a crossare per il centravanti del Liverpool, ma ancora una volta non c’è precisione. Il Brasile alza di molto i ritmi rispetto al primo tempo, il Perù dovrebbe cercare il pareggio ma vive solo delle incursioni di Carrillo, i cui cross non trovano collaborazione da parte dei compagni nell’area verdeoro. Al 23′ ancora un cartellino giallo per un peruviano, Carlos Zambrano, il Brasile resta in vantaggio 2-1. (agg. di Fabio Belli)
GUERRERO, POI GABRIEL JESUS!
E’ terminato col botto il primo tempo tra Brasile e Perù al Maracanà nella finalissima di Coppa d’Africa. Alla mezz’ora è arrivato un cartellino giallo per Gabriel Jesus, la Selecao mantiene comunque alto il ritmo del gioco e al 36′ Firmino spreca un grande assist di Alex Sandro, la sua battuta a rete sul cross dello juventino finisce sopra la traversa. Al 41′ fallo di mano nell’area del Brasile: è calcio di rigore confermato anche dopo una lunga review al VAR. L’arbitro Roberto Tobar Vargas conferma la decisione ed Paolo Guerrero spiazza Alisson per il pari peruviano, che dura però solo una manciata di secondi. 4′ di recupero e al 48′ Arthur trova l’acuto personale servendo una palla d’oro a Gabriel Jesus, che non ha lasciato scampo a Gallese siglando il 2-1 con una rasoiata all’angolino, appena prima dell’intervallo. (agg. di Fabio Belli)
COLPISCE EVERTON!
Inizia a ritmi alti la finale di Copa America al Maracanà, col Perù subito pericoloso dopo 2′ con una punizione di Christian Cueva. I peruviani ci provano al 6′ con una conclusione imprecisa di Renato Tapia, il Brasile sembra temporeggiare, con un paio di scambi senza fortuna. Ma al 15′, al primo vero affondo, ecco il vantaggio dei padroni di casa: cross di Gabriel Jesus sul quale Everton trova la conclusione vincente, un colpo per il morale del Perù che aveva iniziato con entusiasmo la finalissima. Al 24′ grande inserimento in area di Coutinho che conclude da distanza ravvicinata, il pallone esce d’un soffio e a metà primo tempo il Brasile resta sull’1-0 contro il Perù. Queste le formazioni schierate dal 1′ dai due allenatori in questa finale di Copa America. BRASILE (4-2-3-1): Alisson; Alves, Silva, Marquinhos, Sandro; Arthur, Casemiro; Everton, Jesus, Coutinho; Firmino. PERU’ (4-2-3-1): Gallese; Advincula, Zambrano, Abram, Trauco; Tapia, Yotun; Carrillo, Cueva, Flores; Guerrero. (agg. di Fabio Belli)
IN CAMPO!
Eccoci finalmente al via di Brasile Perù: dopo la finale vinta contro l’Argentina, con una nazionale fortemente rimaneggiata, la Seleçao non è più riuscita a tornare in finale di Copa America ma stasera proverà a mettere le mani sul nono titolo. Il periodo d’oro è stato proprio quello a cavallo dei due millenni: sono arrivati quattro trofei in cinque edizioni, solo nel 2001 i verdeoro hanno mancato il grande appuntamento non riuscendo nemmeno a qualificarsi per la semifinale. La prima Copa America vinta dal Brasile è invece quella del 1919, terza edizione: fu un successo non indifferente, perché in quel periodo a dominare in Sudamerica era lo straordinario Uruguay (non a caso vincitore dei primi Mondiali 11 anni più tardi) ma superato per 1-0 nello spareggio di Rio de Janeiro grazie al gol di Arthue Friedenreich. Per il Perù solo il titolo del 1975: arriverà il bis? Staremo a vedere e lo vedremo subito, perché siamo pronti a dare la parola al campo e metterci comodi: la diretta di Brasile Perù comincia! (agg. di Claudio Franceschini)
L’OCCASIONE VERDEORO
Si gioca finalmente Brasile Perù: la nazionale verdeoro ha la terza occasione per festeggiare qualcosa con questa generazione, che però ha ancora qualcosa da dire visto che i suoi calciatori di riferimento sono ancora piuttosto giovani. Per il momento sono arrivate due delusioni cocenti, senza considerare la Copa America: stiamo parlando dei Mondiali 2014 e 2018. Nel torneo giocato in casa l’umiliante 1-7 incassato dalla Germania al Mineirao è probabilmente destinato a rimanere nella storia anche per le tremende aspettative di tutto un popolo, ben evidenziate nelle lacrime copiose che scendevano dagli occhi del pubblico sugli spalti ad ogni gol tedesco. Quattro anni più tardi l’occasione per rifarsi, ma la strada si era fermata ancora prima: un ko incassato dal Belgio che ha spezzato i sogni di una generazione forse non forte come quella del decennio scorso, ma sicuramente capace di andare a prendersi un titolo che cercherà questa sera. (agg. di Claudio Franceschini)
I PRECEDENTI
Sono ben 29 i precedenti di Brasile Perù, alcuni dei quali storici: basti pensare a quello dei Mondiali 1970 che si porta dietro alcuni interessanti retroscena, e che i verdeoro vinsero 4-2 contro la nazionale andina forse più forte di sempre. L’ultimo in Copa America è anche recente, perché stiamo parlando del 2016: nella fase a gironi a decidere era stato il gol di Raul Rudiaz, e quel risultato aveva sancito una delle tre affermazioni che il Perù ha colto contro il Brasile nella sua storia. Per trovare l’altra dobbiamo tornare al 1975, e nel contesto più importante di sempre per i biancorossi che avevano vinto 3-1 in Brasile, vendicando la sconfitta già raccontata in Messico e poi andando a prendersi la finale (sconfitta per 0-2 al ritorno) nell’edizione vinta del torneo. Figurano anche tanti pareggi in questo contesto: l’ultimo di questi è un 1-1 per le qualificazioni ai Mondiali 2010, il gol verdeoro era stato realizzato da Kakà ma Juan Manuel Vargas – visto in Italia con le maglie di Catania e Fiorentina – aveva pareggiato. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Brasile Perù, in diretta dal celebre Maracana di Rio de Janeiro, è la finale di Copa America 2019: nazionali in campo alle ore 22:00 (italiane) di domenica 7 luglio per il titolo. La presenza della Seleçao non era scontata, ma comunque molto probabile: il Brasile gioca in casa ma ha raggiunto l’ultimo atto di questo torneo addirittura 12 anni fa, in un periodo dominato dal punto di vista non solo continentale ma anche mondiale. La semifinale contro l’Argentina non è stata perfetta, anzi i verdeoro hanno rischiato molto ma alla fine sono riusciti a vincere mettendo in mostra grande qualità soprattutto nel reparto offensivo. Ancora meglio ha fatto il Perù, che è sicuramente la grande rivelazione della Copa America 2019: gli andini, che non arrivavano a questo punto dal 1975, hanno superato il girone con qualche difficoltà ma poi hanno fatto fuori l’Uruguay e sono riusciti a demolire il Cile, che aveva vinto le ultime due edizioni. Se il pronostico tira nettamente dalla parte della Seleçao, nella diretta di Brasile Perù potremo comunque aspettarci sorprese; non resta allora che dare la parola al campo, non prima di aver analizzato le scelte dei due Commissari Tecnici nelle probabili formazioni della sfida.
PROBABILI FORMAZIONI BRASILE PERU’
Nelle probabili formazioni di Brasile Perù non ci saranno sorprese: l’unico dubbio è sulla fascia sinistra dove Filipe Luis e Alex Sandro si giocano il posto, per il resto solita coppia Thiago Silva-Marquinhos davanti ad Alisson con Dani Alves a destra. Lo schema potrebbe essere un 4-3-3 con l’abbassamento di Coutinho nel ruolo di mezzala, dunque Casemiro perno centrale mentre Arthur Melo sarà l’interno sul centrodestra; Gabriel Jesus e Everton in ogni caso accompagneranno la prima punta Roberto Firmino, eventualmente qualche passo indietro. Il Perù di Ricardo Gareca si dispone con il 4-2-3-1: Zambrano e Abram davanti a Gallese, Advincula e Trauco i terzini di spinta che aiuteranno con le sovrapposizioni gli esterni alti che saranno Carrillo e Flores, mentre Cueva agirà sulla trequarti in appoggio alla prima punta Paolo Guerrero. La cerniera mediana, fondamentale per supportare la squadra, sarà composta come sempre da Yotun, in gol nella semifinale contro il Cile, e Tapia.
QUOTE E PRONOSTICO
I padroni di casa sono nettamente favoriti in Brasile Perù, come ci dicono anche le quote fornite dall’agenzia di scommesse Snai: il segno 1 per la vittoria della Seleçao vale infatti 1,32 volte la somma messa sul piatto contro il valore di 5,00 che è stato assegnato all’eventualità del pareggio, regolata dal segno X, e alla cifra di 11,00 volte la puntata che accompagna il segno 2, che dovrete giocare se pensate che gli andini possano vincere la Copa America 2019 entro i 90 minuti.