DIRETTA BRESCIA TORTONA (RISULTATO FINALE 77-79)
Brescia Tortona 77-79: un finale incandescente consegna la prima, storica vittoria in Serie A1 alla Bertram, che espugna il PalaLeonessa in rimonta e lascia la Germani a quota 0 punti in classifica, con la seconda sconfitta nel torneo. La vittoria piemontese è figlia del lavoro corale da parte di tutti: Mike Daum (13 punti e 10 rimbalzi, ma anche 5 palle perse) è il migliore per valutazione ma “solo” con 15, tutta la squadra di Marco Ramondino ha contribuito in maniera attiva al successo con 11 punti e 5 assist di Chris Wright, 9 punti e 9 rimbalzi di Tyler Cain, 9 punti anche per Bruno Mascolo, 8 per Jamarr Sanders.
Brescia perde invece una partita sanguinosa, nella quale ha avuto un Amedeo Della Valle da 21 punti (4/6 dall’arco) ma anche Kenny Gabriel e Nazarethg Mitrou-Long (6 assist per quest’ultimo) che hanno combinato per 3/13 dalla lunga distanza; adesso Alessandro Magro dovrà lavorare a fondo per trovare la quadratura del cerchio, perché le difficoltà che la squadra lombarda aveva espresso in Supercoppa si stanno riverificando anche in campionato e il tempo da perdere non è troppo, bisogna immediatamente ritrovare la via perché il torneo è decisamente livellato, e rimanere indietro potrebbe realmente essere deleterio. (agg. di Claudio Franceschini)
BRESCIA TORTONA (RISULTATO 40-37): INTERVALLO
Brescia Tortona 40-37: partita equilibrata al PalaLeonessa, con la Germani che prova a scappare ma la Bertram che al momento rimane incollata nel punteggio, come del resto ha fatto per tutto il primo tempo. Brescia si appoggia sul talento di Amedeo Della Valle che è il miglior marcatore dei suoi (9 punti) insieme a Lee Moore, mentre Kenny Gabriel al momento non sta fornendo una prestazione troppo convincente pur avendo 3 rimbalzi e un recupero, dati questi che ci fanno capire quanto negli intangibles possa giocare un ruolo importante.
Tortona invece ha in Mike Daum (6 punti) il suo miglior realizzatore, frutto di un positivo 2/3 dall’arco; tanti giocatori di Derthona Basket stanno contribuendo alla causa, ci sono anche 4 punti e 3 assist per Chris Wright e poi ancora 5 punti a testa per Ariel Filloy, Bruno Mascolo e Jamarr Sanders. Con i suoi veterani la neopromossa piemontese resta lì, aspettando eventualmente l’occasione giusta per sorpassare e allungare nel secondo tempo: non resta che vedere come andranno le cose sul parquet del PalaLeonessa, tra poco per la diretta di Brescia Tortona si torna a giocare… (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA BRESCIA TORTONA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Brescia Tortona non sarà una di quelle trasmesse sui canali della nostra televisione, per questo secondo turno di campionato; abbiamo però la grande novità della stagione che, come già detto, è il broadcaster Discovery + che fornirà tutte le gare del torneo nazionale. La visione sarà naturalmente in diretta streaming video e riservata agli abbonati; inoltre il sito ufficiale www.legabasket.it metterà a disposizione tutte le informazioni utili su questo match, come il tabellino play-by-play e il boxscore con le statistiche aggiornato in tempo reale.
BRESCIA TORTONA (RISULTATO 0-0): PALLA A DUE!
Eccoci alla palla a due di Brescia Tortona, e anche la Germani come abbiamo già detto va a caccia di risposte e della prima vittoria in questo campionato di Serie A1. Domenica scorsa a Varese la squadra di Alessandro Magro ha giocato bene, ma ha pagato un avvio scioccante: nel primo quarto la Openjobmetis è volata addirittura sul 27-8, indirizzando fortemente la partita della Enerxenia Arena. Brescia è rientrata fino ad arrivare a un punto di distanza, ma il grande sforzo profuso nel recuperare ha chiaramente tolto lucidità nei momenti decisivi; Varese ha vinto, ma soprattutto il fatto che si sia arrivati a deciderla all’ultimo possesso è stato maggiore frutto delle mancanze biancorosse che di una reale qualità espressa dalla Leonessa. A
d ogni modo il gruppo di Magro ha giocato la sua onesta partita, fatta anche di cose decisamente positive pur nella sconfitta, e ha certamente mostrato qualche miglioramento rispetto al girone di Supercoppa, ma in una Serie A1 così livellata non si possono assolutamente concedere parziali di questo tipo. Adesso per noi è arrivato davvero il momento di metterci comodi e stare a vedere come andranno le cose sul parquet del PalaLeonessa: finalmente ci siamo davvero, la diretta di Brescia Tortona sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)
BRESCIA TORTONA: PRIMA VITTORIA?
Naturalmente, se parliamo della diretta di Brescia Tortona, uno degli argomenti più interessanti riguarda la data in cui arriverà finalmente la prima vittoria della Bertram in Serie A1. Prima o poi chiaramente i piemontesi festeggeranno, ma i tifosi si augurano che sia il prima possibile: Derthona Basket, come ormai si sa, è per la prima volta nella sua storia una rappresentante del massimo campionato di basket, il che significa che le gare vinte a questo livello sono 0 e, visto che all’esordio è arrivata una sconfitta interna contro Treviso, la data possibile per cancellare questo zero si è spostata almeno di una settimana.
C’è poi se vogliamo un altro “problema”, rigorosamente virgolettato perché naturalmente non può essere definito tale: ovvero, Tortona ha iniziato la sua stagione con un 4/4 in Supercoppa, superando quasi agilmente il girone e qualificandosi ai quarti: in questo modo l’asticella delle aspettative si è alzato per il popolo che segue questa squadra, e magari qualcuno pretendeva che anche in campionato la Bertram facesse piazza pulita delle sue avversarie. Così chiaramente non sarà, ma dopo tutto la data utile per la prima vittoria di sempre in Serie A1 potrebbe essere quella di oggi, dunque staremo a vedere… (agg. di Claudio Franceschini)
PUNTI PREZIOSI IN PALIO
Brescia Tortona è in programma alle ore 17:00 di domenica 3 ottobre, in diretta dal PalaLeonessa: si gioca per la seconda giornata nel campionato di basket Serie A1 2021-2022. Si affrontano due squadre che, sconfitte all’esordio, vanno a caccia di riscatto immediato: la Germani ha avuto la palla per pareggiare a Varese, in termini generali non ha giocato una brutta partita ed è rimasta quasi sempre incollata nel punteggio, ma ha pagato un avvio terrificante e la fatica nel rimontare, oltre a non aver mai fatto quel passo in più nei possessi che contavano.
La Bertram, alla prima di sempre nel massimo campionato, ci ha provato ma è caduta abbastanza nettamente contro Treviso; il roster ha potenzialità e in Supercoppa lo aveva ampiamente fatto vedere, ma per salvarsi in un torneo lungo e contro avversarie navigate la sensazione è che serva maggiore costanza e cattiveria agonistica. Vedremo allora quello che succederà tra poco nella diretta di Brescia Tortona; aspettando che la partita si giochi, proviamo a fare una rapida valutazione circa quelli che potrebbero essere i temi principali legati a questo pomeriggio.
DIRETTA BRESCIA TORTONA: RISULTATI E CONTESTO
Secondo impegno in Serie A1 per la Bertram, che in Brescia Tortona proverà a strappare una vittoria che sarebbe storica: come abbiamo detto, in Supercoppa Derthona Basket ha destato una bellissima impressione riuscendo a superare il girone con il 100% di vittorie – prima di fermarsi contro la corazzata Virtus Bologna – dunque Marco Ramondino sa di avere a disposizione una squadra che potenzialmente potrebbe togliersi belle soddisfazioni ma, come detto, una competizione breve e con impegni ravvicinati è sempre molto diversa da un campionato di 30 partite, molto livellato e con insidie che si nascondono ogni settimana.
Per questo motivo Tortona dovrà prendere gara dopo gara come una finale a se stante, provando alla fine il grande colpo; Brescia chiaramente appare più avanti nel progetto, ma in estate ha cambiato allenatore e visto modificato un roster che adesso si deve conoscere nei minimi dettagli. La Supercoppa della Leonessa non è stata particolarmente scintillante, ma certamente in Serie A1 questa squadra può anche aspirare ad un posto nei playoff (già raggiunti) a patto che ovviamente metta in campo le armi giuste per contenderlo alle avversarie che sono agguerrite. Intanto, tra poco la diretta di Brescia Tortona prenderà il via…