Diretta/ Burkina Faso Gabon (risultato 2-1 dcr): la squadra di Kamou Malo ai quarti!

- Maurizio Mastroluca

Diretta Burkina Faso Gabon streaming video tv: probabili formazioni, quote, orario e risultato live della partita valida per gli ottavi di finale di Coppa d’Africa 2021.

burkina faso 640x300

DIRETTA BURKINA FASO GABON (RISULTATO 2-1 DCR): ERRORE DECISIVO AL NONO RIGORE…

È il Burkina Faso a passare ai quarti di finale della Coppa d’Africa: si chiude così la diretta della sfida col Gabon. Poteva riuscirci ai tempi regolamentari, invece si è giocato la qualificazione fino ai rigori contro un Gabon che ci ha sperato fino alla fine. Decisiva la girandola dei rigori, che rischia di protrarsi a lungo. Il primo errore è infatti arrivato al settimo tiro dal dischetto. Bouanga ha aperto la “lotteria” segnando, ha replicato Kabore, poi Mese non ha sbagliato, così come Ouattara. Allora Boupendenza ha provato a mettere pressione al Burkina Faso, ma Tapsoba non ha sbagliato. Lo ha fatto Kanga, emulato da Simpore, di nuovo parità. A seguire le reti di Poco, Lago, Ecuele Manga, Guida, Ameka Autchanga, Zonate, poi evidentemente è cresciuta la tensione e sono venuti fuori gli errori decisivi. N’Gakoutou ha sbagliato l’ottavo tiro dal dischetto per il Gabon, così come Tapsoba per il Burkina Faso, ma quando Palun ha fallito dagli 11 metri, Ouedraogo non ha sbagliato, ma anzi regalato la gioia della vittoria al Burkina Faso. (agg. di Silvana Palazzo)

DIRETTA BURKINA FASO GABON (RISULTATO 1-1): TEMPI SUPPLEMENTARI

Proseguono le emozioni nel primo tempo supplementare di Burkina Faso Gabon: chi vince, passa ai quarti di finale di Coppa d’Africa. Malgrado l’inferiorità numerica, al minuto numero 95 Boupendza ha liberato il sinistro da fuori area, sfiorando la traversa e un clamoroso ribaltone da parte della squadra ospite. Al 101′, rabbia da parte dei padroni di casa, che hanno trovato il gol con Abdoul Tapsoba, vedendoselo poi annullare dall’arbitro per fuorigioco. Tapsoba è stato peraltro anche ammonito per essersi tolto la maglia durante l’esultanza dopo la marcatura cancellata dal direttore di gara.

Al 107′, nel secondo tempo supplementare, ha compiuto l’ennesimo intervento superlativo il portiere del Gabon Amonome, intervenuto con i piedi sulla conclusione a rimorchio di Abdoul Tapsoba dopo il cross dalla corsia di destra di Sanogo. Ancora Amonome, al 115′, ha negato la gioia del gol qualificazione al Burkina Faso, questa volta opponendosi con i pugni a Ismahila Ouedraogo. Si resta sull’1-1: saranno i calci di rigore a emettere il verdetto definitivo. (aggiornamento di Alessandro Nidi)

DIRETTA BURKINA FASO GABON (RISULTATO 1-1): PAREGGIO IN EXTREMIS, SI VA AI SUPPLEMENTARI!

Clamoroso epilogo di secondo tempo in Burkina Faso Gabon, match valido per gli ottavi di finale della Coppa d’Africa. Quando ormai sembravano scorrere i titoli di coda su una partita dominata dai padroni di casa, avanti di un gol, di un uomo e rei di aver fallito almeno quattro nitide palle gol nella ripresa per chiudere i conti, al 91′, in pieno recupero, è arrivata la rete dell’insperato pareggio ospite. Inizialmente la marcatura era stata assegnata al capitano, Ecuele-Manga, poi le immagini hanno chiarito che la deviazione decisiva è da attribuirsi ad Adana Guira. Si è trattato, dunque, di un’autorete da parte degli uomini di Malo, che hanno rimesso incredibilmente in corsa il Gabon, orfano dei suoi pilastri Aubameyang e Lemina. (aggiornamento di Alessandro Nidi)

DIRETTA BURKINA FASO GABON (RISULTATO 1-0): ROSSO A OBISSA!

Il secondo tempo di Burkina Faso Gabon è stato inaugurato da un sinistro a giro su punizione del solito Bertrand Traoré, autentico mattatore del match fino a questo momento, con un rigore sbagliato all’attivo, ma anche la marcatura che sta sin qui decidendo l’ottavo di finale della Coppa d’Africa. Il piazzato dell’attaccante dell’Aston Villa ha lambito il secondo palo e l’impressione è che il portiere non ci sarebbe potuto arrivare qualora la conclusione fosse stata correttamente indirizzata verso lo specchio.

Episodio clou al minuto numero 64, quando il Gabon ha reclamato l’assegnazione di un tiro dagli undici metri, a seguito di un intervento in area da parte di Soumaila Ouattara ai danni di Ameka Autchanga dopo un pasticcio difensivo del Burkina Faso: l’arbitro, il marocchino Redaouane, dopo un consulto con la sala Var, ha confermato la regolarità della situazione, facendo proseguire il match. Due minuti dopo, rosso per somma di ammonizioni sventolato sotto il naso del gabonese Obissa. (aggiornamento di Alessandro Nidi)

DIRETTA BURKINA FASO GABON (RISULTATO 1-0): GOL DI TRAORÈ

Aggiornamento nella diretta Burkina Faso Gabon: è cambiato il parziale di questo ottavo di finale di Coppa d’Africa, con i padroni di casa che hanno sbloccato il punteggio proprio con Bertrand Traoré, che pochi istanti prima aveva dilapidato l’occasione di entrare nel tabellino dei marcatori, cestinando una chance dagli undici metri. Dopo una palla sanguinosa persa in attacco dal già ammonito Allevinah, gli Stalloni coronano un contropiede incredibile mediante un passaggio filtrante di Sangaré per l’attaccante dell’Aston Villa, che ha trafitto Amonome in uscita: la palla ha baciato il palo e ha terminato la propria corsa in fondo al sacco.

Gabon vicino al pari in due occasioni: al 34′, Obiang vede Koffi fuori dai pali e prova a sorprenderlo con una conclusione di sinistro dalla distanza. Il portiere, blocca la sfera, ma poi deve lasciarla perché stava entrando in porta con essa. Super il riflesso che nega ad Allevinah il tap-in. Al 41′, urlo strozzato in gola ai sostenitori del Gabon: Boupendza riceve da Ecuele-Manga, si gira e fa gol, ma l’arbitro annulla per fuorigioco. Si va al riposo sull’1-0 per il Burkina Faso. (aggiornamento di Alessandro Nidi)

DIRETTA BURKINA FASO GABON (RISULTATO 0-0): RIGORE SBAGLIATO!

La diretta di Burkina Faso Gabon, match valido per la conquista di un posto nei quarti di finale della Coppa d’Africa, si è aperta con qualche svarione di troppo tra i componenti della retroguardia burkinabé e un gran pressing offensivo esercitato dal Gabon, con qualche intervento troppo irruento, come quello di Allevinah: l’attaccante del Clermont è entrato con il piede a martello su Dango Ouattara e ha rimediato immediatamente un cartellino giallo dopo appena 7 giri d’orologio. Stesso copione, un minuto più tardi, tra le fila del Burkina Faso, con l’ammonizione ai danni di Guira, centrocampista militante nel Racing Rioja, reo di essere entrato in maniera scomposta sul gabonese Moucketou-Moussonda.

Al 14′, la svolta: calcio di rigore per il Burkina Faso. Obissa ha atterrato in area Kaboré, che aveva guadagnato il fondo, mettendogli una mano sulla spalla. Bertrand Traorè si è presentato sul dischetto, ma non è riuscito a trasformare il penalty, finito contro la traversa. Cartellino giallo per l’attaccante del Gabon Boupendza (proteste). (aggiornamento di Alessandro Nidi)

DIRETTA BURKINA FASO GABON (RISULTATO 0-0): SI GIOCA!

A pochi minuti dal fischio d’inizio di Burkina Faso Gabon, analizziamo quello che potrebbe succedere in questo ottavo di finale della Coppa d’Africa 2021 in base al rendimento delle due Nazionali nella fase a gironi. Il Burkina Faso è stato secondo nel girone A con 4 punti in classifica, frutto evidentemente di una vittoria, un pareggio e una sconfitta in tre partite, con differenza reti esattamente pari a zero in virtù di tre gol segnati e altrettanti subiti per il Burkina Faso, i cui numeri sono tutti in equilibrio e il secondo posto è maturato grazie allo scontro diretto favorevole rispetto a Capo Verde, terza ma comunque ripescata.

Il Gabon è stato invece secondo nel girone C, ma con numeri leggermente migliori: 5 punti in classifica, frutto di una vittoria e due pareggi, con differenza reti (+1) di conseguenza positiva, grazie a quattro gol segnati a fronte dei tre subiti. Non sono comunque differenze di grande rilievo, di conseguenza la partita è aperta a ogni esito: parola allora al campo, Burkina Faso Gabon comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

BURKINA FASO GABON STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Burkina Faso Gabon, come tutte le partite di Coppa d’Africa 2021 non sarà disponibile sui canali televisivi del digitale terrestre e satellitari. Le partite della competizione infatti sono un’esclusiva del broadcaster Discovery Plus, e saranno quindi trasmesse in diretta streaming video. Per accedere ai contenuti della piattaforma digitale è necessario essere abbonati. Inoltre bisogna essere dotati di una connessione ad internet e di un dispositivo mobile come PC, tablet o smartphone. In alternativa è possibile accedere ai contenuti tramite Smart Tv abilitate.

BURKINA FASO GABON: I TESTA A TESTA

Mentre si avvicina la diretta di Burkina Faso Gabon, possiamo dire qualcosa in più sulla storia di questa partita che oggi sarà valida per gli ottavi di finale della Coppa d’Africa 2021. I precedenti sono ben 18, anche se va detto che 12 di questi sono amichevoli, dunque le partite ufficiali sono appena sei. Il bilancio complessivo sorride senza dubbio al Gabon, che vanta infatti sette successi a fronte delle appena due vittorie per il Burkina Faso, anche se sono da sottolineare ben nove pareggi.

In contesti ufficiali, ricordiamo le due partite per le qualificazioni ai Mondiali 2014, chiuse con un successo per parte; altre due sfide nelle qualificazioni per la Coppa d’Africa 2015, con una vittoria per il Gabon e un pareggio; entrambe comunque si qualificarono per la fase finale, dove Burkina Faso e Gabon si ritrovarono nella fase a gironi e vinse per 2-0 il Gabon. Infine, ecco la sfida di nuovo ai gironi pure nella Coppa d’Africa 2017, in questo caso con un pareggio per 1-1. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

BURKINA FASO GABON: OTTAVO DI FINALE EQUILIBRATO

Burkina Faso Gabon, in diretta domenica 23 gennaio alle ore 17:00, è valida per gli ottavi di finale della Coppa d’Africa 2021. Il turno è ad eliminazione diretta, e la squadra che uscirà vincitrice da questa partita, accederà quindi ai quarti di finale della competizione. Il Burkina Faso arriva agli ottavi, dopo il secondo posto conseguito nel Girone A. Nell’ultima giornata, hanno infatti pareggiato 1-1 contro l’Etiopia, guadagnando così l’accesso alla fase ad eliminazione diretta.

Situazione simile per il Gabon, posizionatosi secondo nel Gruppo C. Nell’ultima giornata della fase a gironi, il Gabon ha pareggiato contro il Marocco con il punteggio di 2-2. La squadra di Patrice Neveu, in virtù della concomitante partita persa del Ghana, avrebbe chiuso il suo raggruppamento in seconda posizione anche in caso di sconfitta contro il Marocco. Il Gabon rappresenta quindi la vera sorpresa del girone e proverà ancora a stupire nella competizione.

LE PROBABILI FORMAZIONI DI BURKINA FASO GABON

Andiamo a vedere le probabili formazioni della diretta Burkina Faso Gabon, le quali scenderanno in campo nella gara valevole per gli ottavi di finale di Coppa d’Africa 2021. L’allenatore del Burkina Faso, Kamou Malo dovrebbe schierare la sua squadra con il modulo 4-2-3-1. Questa la probabile formazione titolare: Koffi; Kaboré, Dayo, Yago, Malo; Touré, Guira; Traoré, Sangaré, Bayala; Konaté.

Il Gabon, allenato da Patrice Neveu, dovrebbe rispondere con il modulo 3-5-2. Ecco la probabile formazione titolare per gli ottavi di finale di Coppa d’Africa: Amonome; Assoumou, Ecuele Manga, Palun; Moucketou-Moussounda, Obiang, Kanga, Poko, Oyono; Allevinah, Boupendza.

QUOTE PER LE SCOMMESSE

Diamo uno sguardo alle quote per le scommesse della diretta Burkina Faso Gabon di Coppa d’Africa, proposte dall’agenzia Unibet. Si prospetta una gara difficile per il Burkina Faso, la sua vittoria infatti, abbinata al segno 1, è quotata 3.10. L’eventuale pareggio nei tempi regolamentari, associato al segno X, ha una quota di 2.80. Favorito il Gabon, con il segno 2 proposto a 2.65.





© RIPRODUZIONE RISERVATA