Diretta/ Cagliari Chievo (risultato finale 2-1) video tv: Pedro e Rog per la vittoria

- Mauro Mantegazza

Diretta Cagliari Chievo streaming video e tv, quote, orario e risultato live della partita valida per la Coppa Italia (oggi domenica 18 agosto)

Pavoletti Cagliari
Pavoletti, Cagliari (repertorio LaPresse)

DIRETTA CAGLIARI CHIEVO (FINALE 2-1) PEDRO E ROG PER LA VITTORIA DEI ROSSOBLU!

Al settantacinquesimo minuto il Chievo prova ad impensierire il Cagliari con una frustata di Giaccherini dalla distanza, ma il suo tentativo non inquadra la porta. I rossoblu rispondono con un traversone di Pinna per Pavoletti, il cui colpo di testa finisce fuori. Tra le fila dei veneti entra anche Rodriguez, mentre il Cagliari cambia Pinna con Pisacane. I minuti finali sono tutti di marca veronese, col pubblico rossoblu costretto a vivere il recupero col fiato sospeso. Al triplice fischio finale, tuttavia, è la squadra di Rolando Maran a godersi il passaggio del turno. Finisce due a uno per il Cagliari, nel match di Coppa Italia tra i rossoblu e il Chievo Verona. Joao Pedro e Rog regalano il successo alla compagine isolana, inutile la rete di Pucciarelli per i veneti. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

PUCCIARELLI ACCORCIA LE DISTANZE!

Al trentanovesimo minuto il Cagliari rimane in dieci uomini per l’espulsione rimediata da Rafael, che commette un fallo con la mano fuori dall’area di rigore. Prima di rientrare negli spogliatoi il Chievo Verona riesce ad accorciarla, insaccando con Pucciarelli una respinta difettosa di Aresti. Le due squadre vanno dunque al riposo sul risultato di due a uno. Il Cagliari ha indubbiamente giocato meglio rispetto ai gialloblu, ma l’espulsione ha cambiato le carte in tavola. Nella ripresa i padroni di casa provano subito a ristabilire le distanze, ma di fronte trovano un Chievo molto agguerrito e determinato a recuperarla. Le prime occasioni della ripresa, tuttavia, stentano ad arrivare. Sostanziale equilibrio nei primi minuti del secondo tempo di Cagliari Chievo… (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

ROG FIRMA IL RADDOPPIO!

Siamo nel corso del primo tempo di Cagliari Chievo, partita valida per la Coppa Italia, e il risultato è fermo sul due a zero per la formazione rossoblu. Cominciamo con le formazioni ufficiali delle due squadre, cominciando dallo schieramento di Rolando Maran: CAGLIARI (4-3-1-2): Rafael; Pinna, Ceppitelli, Klavan, Lykogiannis; Rog, Nainggolan, Ionita; Birsa; Joao Pedro, Pavoletti. I clivensi, invece, optano per un 4-4-2 con Semper, Bertagnoli, Leverbe, Rigione, Brivio; Pina Nunes, Esposito, Giaccherini, Pucciarelli; Stepinski, Meggiorini. Al sesto minuto i padroni di casa passano già in vantaggio con Joao Pedro. Ottima azione personale di Rog, che salta due avversari, allarga per un compagno il cui cross trova l’inzuccata di Ionita che finisce sulla traversa. Sulla ribattuta il giocatore degli isolani controlla e infila in porta l’uno a zero. Il Cagliari preme e poco dopo il quarto d’ora trova la via del raddoppio. Questa volta ci pensa l’ex Napoli Rog ad insaccare, con una fucilata che non lascia scampo all’estremo difensore gialloblu. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

VIA!

Cagliari Chievo sta per prendere il via e allora nei pochi minuti al fischio d’inizio possiamo ricordare un precedente che abbiamo appena accennato. Anche nella scorsa edizione della Coppa Italia infatti si affrontarono Cagliari e Chievo, anche se in quella circostanza si trattava del quarto turno eliminatorio e si giocava sul campo del Chievo. Torniamo dunque al 5 dicembre 2018 e allo stadio Marcantonio Bentegodi, dove il Cagliari vinse per 1-2 grazie ai gol messi a segno da Cerri già dopo soli otto minuti di gioco e da Pisacane al 68’, inframezzati dalla rete del temporaneo pareggio del Chievo messa a segno da Leris al 18’ minuto. Sardi e veneti si erano affrontati anche in campionato: vittoria per 2-1 del Cagliari alla Sardegna Arena il 28 ottobre 2018 con i gol di Pavoletti, Castro e infine Stepinski per salvare la bandiera gialloblù; al ritorno a Verona invece colpaccio per 0-3 dei sardi il 29 marzo 2019, con i gol di Pisacane, Joao Pedro e Ionita, tutti nel primo tempo. Tre su tre del Cagliari dunque: oggi cambierà qualcosa? Parola al campo per scoprirlo: Cagliari Chievo comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA

Ricordiamo che non sarà prevista la diretta tv di Cagliari Chievo; non sarà a disposizione nemmeno un servizio di diretta streaming video, ma per tutte le informazioni utili su questa partita del terzo turno di Coppa Italia potrete consultare le pagine ufficiali che le due società mettono a disposizione sui loro profili social, in particolare su Facebook e Twitter.

L’ANNO SCORSO

In avvicinamento alla diretta di Cagliari Chievo, possiamo adesso ricordare che cosa avevano fatto queste due squadre in Coppa Italia nella scorsa stagione. Innanzitutto osserviamo che Cagliari e Chievo erano entrambe in Serie A e di conseguenza fecero il loro debutto al terzo turno, dove i sardi vinsero per 2-1 contro il Palermo, mentre i veneti si imposero per 1-0 contro il Pescara. Il calendario mise poi di fronte rossoblù e gialloblù come succederà anche oggi, a meno di un anno di distanza: allora si trattava della sfida del quarto turno eliminatorio e il Cagliari andò a vincere per 1-2 in casa del Chievo, allo stadio Marcantonio Bentegodi di Verona. Logicamente dunque solamente il Cagliari ottenne la qualificazione per gli ottavi di finale, dove comunque il cammino dei sardi terminò a causa della sconfitta casalinga per 0-2 contro l’Atalanta, poi finalista della manifestazione. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

L’ARBITRO

La partita Cagliari Chievo sarà diretta stasera dall’arbitro Antonio Giua, appartenente alla sezione Aia di Olbia, che avrà al proprio fianco alla Sardegna Arena i guardalinee Del Giovane e Colarossi e il quarto uomo Camplone per dirigere la partita del terzo turno eliminatorio di Coppa Italia. Il fischietto sardo è nato a Sassari l’11 marzo 1988: per Antonio Giua sarà il debutto ufficiale nella nuova stagione, mentre in Coppa Italia vanta cinque precedenti presenze, con un bilancio di 14 cartellini gialli, due espulsioni equamente divise tra somma di ammonizioni e rosso diretto e altrettanti calci di rigore assegnati. Curiosamente sono cinque anche le presenze di Giua in Serie A, con numeri leggermente differenti, perché le ammonizioni salgono a 19, ma senza ancora espulsioni né calci di rigore assegnati per Giua nel massimo campionato. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Cagliari Chievo, che seguiremo in diretta dallo stadio Sardegna Arena del capoluogo sardo, è una partita in programma alle ore 20.30 di questa sera, domenica 18 agosto 2019 per il terzo turno eliminatorio di Coppa Italia. Cagliari Chievo sarà anzi uno dei pezzi forti, fra due formazioni quasi sempre in Serie A negli ultimi anni: ricordiamo che si tratta di una sfida in gara unica, dunque in caso di pareggio al triplice fischio finale si proseguirà con tempi supplementari ed eventualmente calci di rigore. Il Cagliari, in quanto squadra di Serie A, debutta in Coppa Italia proprio in questo terzo turno; il Chievo invece ha già affrontato il secondo turno, nel quale i gialloblù veneti hanno faticato per eliminare il Ravenna solamente ai calci di rigore. Infine, siccome è già stato definito il tabellone di tutta la Coppa Italia, possiamo osservare che la vincente di Cagliari Chievo affronterà nel quarto turno la vincente di Crotone Sampdoria.

PROBABILI FORMAZIONI CAGLIARI CHIEVO

Andiamo adesso ad analizzare le probabili formazioni attese in Cagliari Chievo. Rolando Maran per la prima uscita ufficiale della stagione potrebbe ripartire dagli uomini scelti contro il Fenerbahce: modulo 4-3-1-2 con Cragno; Cacciatore, Ceppitelli, Klavan, Lykogiannis; Rog, Nainggolan, Ionita; Birsa; Pavoletti, Joao Pedro. Per il Chievo di Michele Marcolini abbiamo invece un precedente ufficiale in stagione, anche se i gialloblù contro il Ravenna hanno fatto molta fatica. In ogni caso, questo è il 4-3-3 che possiamo prendere a riferimento: Semper; Leverbe, Bertagnoli, Brivio, Rigione; Esposito, Garritano, Karamoko; Stepinski, Meggiorini, Pucciarelli.

PRONOSTICO E QUOTE

La differenza di categoria e il fattore campo fanno pendere il pronostico di Cagliari Chievo dalla parte dei sardi, in maniera anche più netta del previsto. Le quote proposte dall’agenzia di scommesse Snai parlano molto chiaro in tal senso: il segno 1 è quotato a 1,37, mentre si sale a quota 4,25 per il segno X e si arriva poi fino a 6,25 volte la posta in palio in caso di segno 2.

© RIPRODUZIONE RISERVATA