DIRETTA/ Cagliari Verona (risultato finale 2-1): Sottil decide la qualificazione!

- Fabio Belli

Diretta Cagliari Verona: risultato finale 2-1, decide la qualificazione un gol di Sottil a gara praticamente conclusa e dopo il pari momentaneo di Colley.

Cagliari gruppo esultanza lapresse 2020 640x300
Tre calciatori del Cagliari positivi al Coronavirus (Foto LaPresse)

DIRETTA CAGLIARI VERONA (2-1): SOTTIL GOL QUALIFICAZIONE

Termina qui la diretta di Cagliari Verona col risultato finale di 2-1. La gara era stata sbloccata da Cerri alla mezzora e sembrava destinata a terminare così. Al minuto 74 però gli scaligeri avevano trovato il pareggio grazie a Colley, dopo che a Salcedo era stata annullata un’altra marcatura. È arrivato però al minuto 93, quando tutti erano pronti per i tempi supplementari, il gol di Sottil che era stato autore anche di uno splendido assist per la rete di Cerri. Con questo risultato passa agli ottavi di finale di Coppa Italia la squadra sarda allenata da Eusebio Di Francesco. I sardi affronteranno nel prossimo turno l’Atalanta che farà ingresso nella competizione proprio nella fase successiva. Sicuramente vive un grande rammarico Ivan Juric che avrebbe meritato anche i tempi supplementari. (agg. di Matteo Fantozzi)

GOL ANNULLATO A SALCEDO

La diretta di Cagliari Verona non cambia risultato arrivati a venti minuti dalla fine, siamo 1-0. Pronti via nella ripresa gli scaligeri di Ivan Juric tornano in campo addirittura con tre cambi. Sono rimasti nello spogliatoio Amione, Cetin e Dawidowicz, al loro posto sono entrati in campo Di Carmine, Dimarco e Ceccherini. I sardi invece hanno inserito Nandez per Tramoni però al minuto 65, dopo la pausa erano tornati in campo con gli stessi undici effettivi del primo tempo. Al 57esimo ha una grande occasione la squadra ospite con Salcedo che mette dentro per Di Carmine, questi colpisce di testa ma trova pronto alla risposta Vicario. Passano 4 giri di orologio e Salcedo si vede annullare un gol, prima di colpire infatti pare aver spinto l’avversario che lo marcava almeno questa è la decisione dell’arbitro. Al minuto 65 ci prova Walukiewicz con Bertini che calcia e trova subito la respinta del portiere avversario. (agg. di Matteo Fantozzi)

CERRI LA SBLOCCA

Si va all’intervallo della diretta di Cagliari Verona con il risultato che è di 1-0. Al minuto 27 Tramoni si muove sulla corsia mancina e mette una palla dentro, la sfera termina di molto fuori però. Alla mezzora Cerri porta in vantaggio i suoi. Sottil sulla sinistra si fa 40 metri e mette una palla dentro con il centravanti che è bravissimo a girarla alle spalle del portiere avversario Pandur. Al minuto 46 punizione calciata a giro da Veloso con Vicario che è molto attento e riesce a deviarla in calcio d’angolo. Sarà interessante vedere cosa accadrà nella ripresa con le due squadre che hanno diverse risorse dalla panchina. Tra i padroni di casa attenzione a Pavoletti e Ounas che potrebbero fare la differenza soprattutto a gara in corsa. Dall’altra parte troviamo invece Zaccagni in panchina, giocatore di grande livello che in questa stagione ha dimostrato di avere talento. (agg. di Matteo Fantozzi)

CERRI CHE CHANCE

La diretta di Cagliari Verona volge alla metà del primo tempo con il risultato ancora fermo sullo 0-0. Prima di partire con la cronaca diamo uno sguardo alle formazioni ufficiali: CAGLIARI (3-4-2-1): Vicario; Pisacane, Walukiewicz, Carboni; Zappa, Oliva, Rog, M. Tramoni; João Pedro, Sottil; Cerri. All. Di Francesco. A disposizione: Aresti, Boccia, Caligara, Cragno, Cusumano, Farago, Marin, Nandez, Ounas, Pavoletti, Pereiro, Tripaldelli. VERONA (3-4-2-1): Pandur; Cetin, Dawidowicz, Amione; Faraoni, Danzi, Miguel Veloso, Udogie; Bertini, Colley; Salcedo. All. Juric. A disposizione: Barak, Berardi, Cancellieri, Ceccherini, Di Carmine, Di Marco, Ilic, Ilie, Silvestri, Tameze, Terracciano, Zaccagni. Al minuto sette bella palla dalla sinistra con Udogie che cerca di servire l’attacco scaligero, la palla si perde sul fondo. I sardi provano subito a rispondere con Cerri, il tiro però termina fuori di molto. Palla dentro di Zappa al minuto 21 con Tramoni che la spizza verso Cerri che non arriva sulla sfera. (agg. di Matteo Fantozzi)

SI GIOCA

Comincia la diretta di Cagliari Verona e solo tra pochi istanti pure faranno il loro ingresso in campo le formazioni della sfida di Coppa Italia: pure prima sarà il caso di controllare come le due squadre approdano a tale scontro diretto, nel quarto turno preliminare. Partiamo allora dalla compagine sarda che in virtù del proprio status, ha avuto accesso al tabellone solo al terzo turno: allora ai rossoblu è bastato l’1-0 contro la Cremonese per ottenere il pass per la sfida di questa sera. Praticamente medesimo percorso per il Verona, che debuttato al terzo turno della manifestazione nazionale, pure ha sofferto contro il Venezia, alfine sconfitto ma solo ai calci di rigore. Pure l’Hellas sarà oggi pronta a dare seguito alla propria avventura in questa edizione 2020-21 della Coppa Italia, ma chissà che ci dirà il campo, via! (agg Michela Colombo)

DIRETTA CAGLIARI VERONA IN STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Cagliari Verona sarà trasmessa su Rai Sport e Rai Sport + che tutti gli appassionati troveranno disponibili ai numeri 57 e 58 del digitale terrestre; sarà anche possibile visitare il sito Rai Play, senza costi aggiuntivi, per seguire la partita in diretta streaming video utilizzando dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.

CAGLIARI VERONA: ARBITRA ALESSANDRO PRONTERA

Questo pomeriggio la diretta di Cagliari Verona sarà affidata al fischietto della sezione aia di Bologna Alessandro Prontera, che pure per il match di Coppa Italia si avvarrà della collaborazione degli assistenti Avalos e Dei Giudici, come del quarto uomo Marchetti. Mettendo dunque ora il primo direttore di gara sotto ai riflettori, apprendiamo che in stagione l’arbitro emiliano ha diretto già cinque incontri, di cui due occorsi in Coppa Italia: il riferimento è alle sfide Carpi-Casarano e Sampdoria-Salernitana, dove nel complesso ha distribuito 11 cartellini gialli. Va dunque ampliata la nostra analisi e ricordato che in carriera lo stesso Prontera mai ha diretto il Cagliari o il Verona: pure il fischietto ha avuto modo di dirigere le formazioni primavera di entrambe le società. (agg Michela Colombo)

CAGLIARI VERONA: LO STORICO

Avvicinandoci a grandi passi alla diretta tra Cagliari e Verona non possiamo non dare uno sguardo anche allo storico che interessa i due club, davvero ben ricco. A oggi infatti possiamo leggere a statistica 61 precedenti, questi segnati dal 1931 a oggi e pure in occasione del campionato cadetto, come in Coppa Italia e in Serie A: il bilancio che ne ricaviamo pure ci pare molto equilibrato con 22 successi dei sardi finora occorsi e 23 vittorie del club veneto e 16 pareggi a completare il quadro. Aggiungiamo pure che l’ultimo testa a testa tra Cagliari e Verona è recente visto che risale alla stagione 2019-20 della Serie A: ricordiamo allora che nel doppio confronto fu pareggio per 1-1 alla Sardegna Arena all’andata e vittoria casalinga dell’Hellas col risultato di 2-1 al ritorno. Data l’occasione aggiungiamo che in Coppa Italia le due squadre si sono già sfidate tre volte e qui furono un pari e un successo per parte. (agg Michela Colombo)

CAGLIARI VERONA: SARÀ TURNOVER!

Cagliari Verona, in diretta alle ore 17.30 dalla Sardegna Arena è una delle partite in programma oggi, mercoledì 25 novembre 2020, per il quarto turno ad eliminazione diretta di Coppa Italia. Verifica di Coppa per due formazioni reduci entrambe da una sconfitta in campionato. Il Cagliari ha provato a tenere testa alla Juventus ma ha dovuto arrendersi sotto i colpi di Cristiano Ronaldo, che con una doppietta ha permesso ai bianconeri di fare bottino pieno. Diversi alti e bassi che hanno coinvolto anche il Verona, che dopo un avvio di campionato all’insegna della solidità si è fatto sorprendere in casa dal Sassuolo, anche se gli scaligeri hanno di che recriminare per i legni colpiti. Una situazione da valutare anche in Coppa, entrambe le squadre considerano il campionato una priorità ma dopo i tanti cambiamenti operati in estate potranno sfruttare la Coppa Italia per provare a consolidare schemi e meccanismi e trovare maggiore continuità anche in Serie A. Da verificare anche l’ampio turn over che dovrebbe essere effettuato da entrambe le compagini.

PROBABILI FORMAZIONI CAGLIARI VERONA

Le probabili formazioni di Cagliari Verona, sfida che andrà in scena presso la Sardegna Arena. I padroni di casa saranno schierati dal tecnico Eusebio Di Francesco con un 4-2-3-1: Vigorito, Waluckiecz, Klavan, Zappa, Trippardelli, Oliva, Caligara, Ounas, Marin, Pereiro, Pavoletti. Gli ospiti guidati in panchina da Ivan Juric schiereranno questo undici dal primo minuto, con un 3-4-2-1 come modulo di partenza: Silvestre, Cetin, Magnani, Dawidowicz, Cancellere, Tameze, Illic, Udogie, Zaccagni, Salcedo, Di Carmine.

PRONOSTICO E QUOTE

Concentriamoci infine riguardo al pronostico su Cagliari Verona secondo le quote fornite dall’agenzia Snai. I padroni di casa sardi partono favoriti e di conseguenza il segno 1 è quotato a 2.15, mentre poi si sale a quota 3.65 in caso di pareggio (naturalmente segno X) e fino a 3.00 volte la posta in palio sul segno 2 in caso di un’affermazione esterna della formazione scaligera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA