DIRETTA/ Campionati Italiani Assoluti atletica 2022 video streaming: i primi titoli

- Mauro Mantegazza

Diretta Campionati Italiani assoluti atletica 2022 streaming video Rai: a Rieti si assegnano i titoli nazionali, oggi sabato 25 giugno la seconda giornata.

Mannucci atletica disco
Alessio Mannucci, campione italiano del lancio del disco

DIRETTA CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI ATLETICA 2022: FANTINI E MANNUCCI CAMPIONI

Stiamo gradualmente entrando nel vivo della diretta dei Campionati Italiani assoluti di atletica 2022 a Rieti: il primo titolo tricolore assegnato è stato quello del lancio del martello femminile e come prevedibile la vittoria è andata alla grande favorita Sara Fantini, anche se a dire il vero con una misura per lei relativamente modesta, cioè 71,57 metri (4 metri in meno di quanto fatto appena pochi giorni fa a Madrid), comunque sufficiente per precedere ampiamente Rachele Mori (65,55) e Lucia Prinetti (63,05) e laurearsi campionessa italiana 2022 della specialità.

La seconda finale di giornata è stata quella del lancio del disco maschile, che ci ha riservato un epilogo davvero appassionante: vittoria e titolo di campione d’Italia per Alessio Mannucci con la misura di 60,01 metri, davanti ad Enrico Saccomano con 60,00 metri esatti, a un solo centimetro quindi dal vincitore, mentre è stato terzo il campione uscente Giovanni Faloci con la misura di 58,78 metri. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA STREAMING VIDEO E TV CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI ATLETICA 2022: COME VEDERE LE GARE

La diretta tv dei Campionati Italiani assoluti di atletica 2022 è disponibile su Rai Sport + HD, il canale numero 58 del telecomando: tutti gli appassionati potranno dunque seguire le gare dallo stadio Guidobaldi di Rieti accendendo il loro televisore nella fascia oraria che andrà dalle ore 19.10 fino alle 21.10, in base al palinsesto Rai. Attenzione però, perché sarà più ampia la diretta streaming video messa a disposizione su atletica.tv, oltre che sulla piattaforma Rai Play per gli orari già citati. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DEI CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI 2022 DI ATLETICA SU RAIPLAY

SI COMINCIA

Tutto è pronto per il via alla gara del lancio del martello femminile, primo atto della diretta dei Campionati Italiani Assoluti 2022 di atletica a Rieti, che oggi ci offriranno il primo di due giorni molto intensi di gare all’interno dello Stadio Guidobaldi di Rieti, un luogo di grande importanza per l’atletica leggera italiana e anche internazionale. Parlando di lancio del martello, ne approfittiamo per celebrare lo splendido momento di forma di Sara Fantini, che in meno di un mese ha ottenuto per ben quattro volte il primato italiano, ultimo dei quali il 75.77 ottenuto al Meeting di Madrid.

Sara Fantini, intervistata per il sito ufficiale della FIDAL, aveva commentato così il suo ultimo grande acuto: “Non pensavo di riuscire a fare così tanto e per due volte in questa gara. È stato pazzesco, ho ottime sensazioni e sono davvero molto contenta. Significa che il lavoro svolto quest’inverno, a Bologna con la mia allenatrice Marinella Vaccari, sta ripagando”. Adesso però cediamo la parola alla pista e alle pedane dello stadio di Rieti, perché il sabato dei Campionati Italiani Assoluti 2022 di atletica sta davvero per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LA SORPRESA

Verso la diretta dei Campionati Italiani Assoluti 2022 di atletica a Rieti, oggi tra le gare in programma ci saranno anche i 100 metri e allora possiamo dire che la grande sorpresa sarà ovviamente Marcell Jacobs, il cui rientro all’attività agonistica era fino a un paio di giorni fa in programma per giovedì prossimo nel meeting di Stoccolma per la Diamond League. I Campionati Italiani Assoluti 2022 di atletica sembravano qualche giorno troppo presto per la tabella di marcia che Marcell Jacobs e il suo staff hanno impostato in vista dei Mondiali di Eugene, con una sorta di “prova generale” il 30 giugno a Stoccolma per poi puntare tutto sui Mondiali in Oregon e successivamente sugli Europei in programma ad agosto a Monaco di Baviera.

Due grandi eventi che potrebbero ancora rendere memorabile il 2022 di Marcell Jacobs dopo l’oro mondiale già vinto a marzo sui 60 metri indoor, a patto naturalmente che il bresciano campione olimpico in carica dei 100 metri riesca ad arrivarci al meglio della condizione fisica dopo settimane difficili, questa è la prima incognita da sciogliere e Rieti potrebbe darci già delle risposte in tal senso. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PRESENTAZIONE GIORNATA

Oggi, sabato 25 giugno, la diretta dei Campionati Italiani assoluti di atletica 2022 entra definitivamente nel vivo a Rieti: dopo i due titoli italiani assegnati ieri nella marcia, nelle prossime ore saranno assegnati numerosi altri titoli cominciando le gare all’interno dello stadio Guidobaldi, con i vincitori di ogni gara che potranno fregiarsi naturalmente del ruolo di campioni d’Italia. L’atletica italiana vuole continuare a sognare dopo il capolavoro delle cinque medaglie d’oro olimpiche a Tokyo, oggi ci sarà tra le altre la gara regina, i 100 metri maschili che saranno nobilitati dalla presenza di Marcell Jacobs, confermata in extremis dopo i recenti problemi fisici.

Nel mirino ci sono già gli ormai imminenti Mondiali di Eugene e poi gli Europei di Monaco di Baviera che caratterizzeranno un’estate ricchissima per l’atletica, ma i Campionati Italiani assoluti sono naturalmente un appuntamento di grande prestigio e per alcuni atleti potrebbero anche decretare il destino verso le successive rassegne internazionali, inoltre sono una preziosa occasione per coinvolgere sempre di più il pubblico sulla scia dell’epico 2021. Andiamo allora ad esaminare meglio cosa ci offrirà oggi la diretta dei Campionati Italiani assoluti di atletica 2022 a Rieti nella seconda giornata di gare.

DIRETTA CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI ATLETICA 2022: IL PROGRAMMA

Ci attendono naturalmente ore ricchissime di gare nella diretta dei Campionati Italiani assoluti di atletica 2022 a Rieti. Si comincerà alle ore 14.35 con il lancio del martello femminile, poi ci sarà una fascia dedicata soprattutto a batterie di gare veloci e alle prime fatiche di decathlon ed eptathlon, che però assegneranno domani i rispettivi titoli. Parlando delle finali, dobbiamo citare alle ore 16.50 il lancio del disco maschile, poi alle ore 18.30 il salto triplo maschile e alle ore 18.45 il lancio del giavellotto maschile. Il culmine però sarà in prima serata: si comincerà la fase più intensa alle ore 20.25 con i 100 metri femminili, alle ore 20.30 inizieranno il salto triplo femminile e il lancio del giavellotto femminile, mentre alle ore 20.35 aspettiamo naturalmente i 100 metri maschili.

La diretta dei Campionati Italiani assoluti di atletica 2022 a Rieti avrà a quel punto ancora altri quattro titoli da assegnare in una serata che ci farà compagnia a lungo: alle ore 20.57 infatti avremo i 5000 metri maschili, seguiti alle ore 21.15 dalla medesima gara al femminile. Infine, grande finale con le due staffette 4×100: alle ore 22.00 l’appuntamento sarà con la gara femminile, mentre alle ore 22.15 ecco la staffetta maschile.





© RIPRODUZIONE RISERVATA