DIRETTA CAMPIONATI ITALIANI NUOTO 2022: ARIANNA CASTIGLIONE OTTIENE IL PASS
Ultimi aggiornamenti in diretta per la prima giornata dei Campionati Italiani di nuoto 2022. Nessun pass valevole per il mondiale nei 400 metri misti donne, dove vince Sara Franceschi in 4:40.13. Avanti con la finale individuale per i 50 stile libero maschili: Alessandro Bori si aggiudica la finale B in 22.55, piazzandosi davanti a Marco Orsi (22.74) e a Manuel Frigo (22.75). Il titolo va a Luca Dotto in 21.86, sette centesimi dal tempo per il Mondiale. Seconda posizione per Leonardo Deplano, terzo piazzamento invece per Lorenzo Zazzeri. Si chiude con le staffette: i Carabinieri vincono la 4×100 femminile grazie ad un’ottima prova (3:43.20) di Silvia Di Pietro. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
DIRETTA CAMPIONATI ITALIANI NUOTO 2022: DE TULLIO AL MONDIALE
Altri aggiornamenti in diretta per la prima giornata dei Campionati Italiani di nuoto 2022. Per i 400 stile libero uomini Marco De Tullio fissa 3:44.47 e ottiene il pass per il mondiale. Secondo piazzamento per Lorenzo Galossi, 3:45.93, terza posizione per Gabriele Detti in 3:46.12. Record europeo juniores, invece, per Galossi. Passiamo ai cento metri rana, con una straordinaria Benedetta Pilato che vince in 1:05.70, sfiorando il record italiano. Anche Arianna Castiglioni strappa il biglietto per il Mondiale con 1:06.17. Per quanto riguarda la finale dei 200 metri farfalla Giacomo Carini si impone con un tempo di 1:55.53, davanti a Alberto Razzetti in 1’55”79. Terzo piazzamento per il bronzo olimpico Federico Burdisso in 1’56”16. In questo caso nessun tempo per il Mondiale. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
DIRETTA CAMPIONATI ITALIANI NUOTO 2022: VOLA SIMONA QUADRELLA
Ed eccoci con il racconto in diretta della prima giornata dei Campionati Italiani di nuoto 2022. Si parte con la finale juniores (Raffaele De Simone, Daniele Rosa, Donato Coppola, Lorenzo Bellavia, Lorenzo Actis Dato, Jacopo Nuca, Francesco Vitale Veglia e Christian Bacico), che vede imporsi Lorenzo Bellavia con il tempo di 26.15. Davide Maria Harabagiu si aggiudica la finale B in 25.79. Per i 50 dorso maschili Michele Lamberti vince in 24.95! Thomas Ceccon si piazza al secondo posto in 24.99, terzo Simone Stefanì. Ora la finale degli 800 stile libero femminile. Simona Quadarella vince in 8:24.23 e porta a casa il pass per il Mondiale! Seconda Martina Rita Caramignoli in 8:31.03, terzo posto per Giulia Salin in 8:34.58. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
DIRETTA CAMPIONATI ITALIANI NUOTO 2022: SI COMINCIA
Tutto è pronto per vivere le grandi emozioni della prima giornata dei Campionati Italiani di nuoto 2022, abbiamo già detto che la rassegna di Riccione sarà una tappa fondamentale verso un anno che si annuncia ricco di eventi in maniera clamorosa per gli sport acquatici. Infatti ci saranno i Mondiali di nuoto che avrebbero dovuto tenersi l’anno scorso a Fukuoka, ma che hanno lasciato spazio alle Olimpiadi: cambio di anno e anche di sede, perché il Giappone ha rinunciato e l’appuntamento sarà a Budapest, appena cinque anni dopo l’edizione 2017 già ospitata nella capitale magiara.
I Mondiali di nuoto saranno anche un po’ prima del solito, cioè per la precisione dal 18 giugno al 3 luglio. Questo anche perché il 2022 avrà anche i Campionati Europei, che si svolgeranno come da calendario originale nel cuore dell’estate a Roma, con la piscina del Foro Italico e il nuoto di fondo ad Ostia dall’11 al 21 agosto. Sarà un’estate di lusso, si inizia prepararla qui a Riccione: parola alla vasca e al cronometro, si parte! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA CAMPIONATI ITALIANI NUOTO 2022 STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LE GARE
La diretta tv dei Campionati Italiani di nuoto 2022 da Riccione sarà garantita in maniera integrale in chiaro per tutti su Rai Sport + HD (canale numero 58 del telecomando), dunque tutte le emozioni delle gare saranno visibili anche in diretta streaming video tramite il sito oppure l’applicazione di Rai Play. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI PLAY
SENZA LA PELLEGRINI
Da oggi e per cinque giorni grande appuntamento con la diretta dei Campionati Italiani di nuoto 2022 da Riccione, che saranno imperdibili per più di un motivo. Innanzitutto naturalmente la nostra Nazionale di nuoto ha tanti campioni che meritano di essere seguiti anche nella competizione “di casa”; gli Assoluti saranno anzi di fatto il primo appuntamento di un 2022 che sarà a dir poco intenso per il nuoto, con i Mondiali slittati dall’anno scorso per fare posto alle Olimpiadi e poi gli Europei, che per di più saranno a Roma, quindi con il fascino dell’essere in casa per tutti i nostri campioni più amati, in un calendario che risente ancora degli strascichi del Covid.
Il nuoto italiano gode di ottima salute e non dovremmo risentire troppo nemmeno dell’addio della leggenda Federica Pellegrini, che proprio a Riccione qualche mese fa (ma nei Campionati Italiani di nuoto in vasca corta) aveva detto definitivamente addio all’attività agonistica. Già oggi sarà quindi una giornata molto importante, la diretta dei Campionati Italiani di nuoto 2022 entrerà subito nel vivo con ben otto titoli da assegnare nel giorno 1, allora scopriamo più nel dettaglio che cosa ci attenderà già oggi da Riccione.
DIRETTA CAMPIONATI ITALIANI NUOTO 2022: IL PROGRAMMA DI OGGI
Scopriamo dunque il programma dell’intensa diretta dei Campionati Italiani di nuoto 2022 per la prima giornata da Riccione, focalizzandoci naturalmente sul pomeriggio, quando saranno in palio gli otto titoli da assegnare già oggi. L’appuntamento è quindi fissato per le ore 16.30 e per circa due ore, che saranno caratterizzate da gare in rapida successione, interrotte solamente dalle relative premiazioni. Il primo titolo in palio sarà quello dei 50 dorso maschili, seguiti alle ore 16.38 dagli 800 sl femminili con la Quadarella.
Alle ore 16.50 sarà la volta dei 400 sl maschili con Detti protagonista, mentre alle ore 17.08 ecco i 100 rana femminili, che possiamo di fatto considerare come la gara “regina” con Carraro, Castiglioni e Pilato. Avremo poi i 200 farfalla maschili alle ore 17.20 e, nel mezzo della prima tranche di premiazioni, alle ore 17.42 i 400 misti femminili. Infine, spazio alla velocità con gli uomini-jet dei 50 sl maschili alle ore 18.05 con Zazzeri in prima fila e la staffetta 4×100 sl femminile alle ore 18.24, ultima gara di giornata a Riccione per i Campionati Italiani di nuoto 2022.