Diretta/ Campionati Italiani nuoto 2022: vincono Paltrinieri, Martinenghi e Pilato!

- Mauro Mantegazza

Diretta Campionati Italiani nuoto 2022 streaming video Rai: l’orario e il programma delle gare di Riccione nel quinto giorno (oggi mercoledì 13 aprile).

Martinenghi nuoto
Diretta nuoto - Nicolò Martinenghi (LaPresse)

DIRETTA CAMPIONATI ITALIANI NUOTO 2022: VITTORIE DI PILATO, MARTINENGHI, QUADARELLA E PALTRINIERI

Grandi emozioni nella quinta e ultima giornata dei Campionati Italiani di nuoto 2022: inizio col botto grazie alla vittoria di Benedetta Pilato nei 50 rana femminile con il tempo per lei “normale” ma comunque eccezionale di 29”85, per precedere nettamente Arianna Castiglioni. Subito dopo ecco i 50 rana maschili: anche qui nessuna sorpresa grazie al successo di Nicolò Martinenghi con 26”49, che è il miglior tempo dell’anno al mondo nella specialità, ma c’è grande gioia anche per Simone Cerasuolo, che con il tempo di 26”85 ottiene a sua volta il pass per i Mondiali. Gara ordinaria invece per Simona Quadarella nei 400 sl femminili, comunque vinti nettamente con il tempo di 4’08”95; discorso simile per Alberto Razzetti nei 400 misti maschili, vinti con il tempo di 4’13”83, che per ora non vale la qualificazione ai Mondiali.

Ripetiamo per la terza volta lo stesso discorso anche per Margherita Panziera e i suoi amati 200 dorso femminili, vinti ma con un tempo di 2’08”63, che pure per la veneta non è garanzia di Mondiali, almeno per il momento. La gara più bella è però forse quella di Gregorio Paltrinieri, come sempre eccezionale nei 1500 sl pur facendo un assolo senza rivali: 14’44”39, al termine di 30 vasche nuotate con il metronomo incorporato e che garantiscono a Greg la qualificazione per i Mondiali di Budapest. Chiusura individuale con i 50 farfalla femminili, vinti da Silvia Di Pietro con il tempo di 26”08. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI COMINCIA

Sta per cominciare la diretta dei Campionati Italiani di nuoto 2022 in questo ultimo pomeriggio in compagnia delle grandi emozioni da Riccione. Possiamo allora cercare di immaginare che cosa ci attenderà a brevissimo grazie ai risultati principali delle batterie di questa mattina, in particolare nei 50 rana. In campo femminile ecco naturalmente in copertina Benedetta Pilato, che ha entusiasmato con il crono di 29”58, primo tempo al mondo in questa stagione nella specialità prediletta del grande talento pugliese classe 2005.

Nella stessa gara al maschile invece ovviamente il mattatore dovrebbe essere Nicolò Martinenghi grazie al tempo in batteria di 26”81, per il varesino seconda prestazione al mondo in questo 2022 alle spalle solo del brasiliano Joao Gomes. Tutto facile per Simona Quadarella nei 400 stile libero donne e per Alberto Razzetti nei 400 misti, mentre naturalmente nei 1500 sl non c’erano batterie mattutine per Gregorio Paltrinieri e compagnia. Adesso allora parola alla vasca e al cronometro, le gare stanno davvero per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA CAMPIONATI ITALIANI NUOTO 2022 STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LE GARE

La diretta tv dei Campionati Italiani di nuoto 2022 da Riccione sarà garantita in maniera integrale in chiaro per tutti su Rai Sport + HD (canale numero 58 del telecomando), dunque tutte le emozioni delle gare dei Campionati Italiani di nuoto 2022 saranno visibili anche in diretta streaming video tramite il sito oppure l’applicazione di Rai Play. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI PLAY

ULTIMI 8 TITOLI DA ASSEGNARE

Gran finale oggi, mercoledì 13 aprile 2022, della diretta dei Campionati Italiani di nuoto 2022 a Riccione, quinta e ultima giornata di questi Assoluti primaverili che sono la più importante tappa di avvicinamento a una estate che sarà straordinaria per il nuoto internazionale, con i Mondiali di Budapest e poi gli Europei in casa a Roma ad agosto. Un affollamento dovuto al fatto che i Mondiali sono slittati dall’anno scorso per fare spazio alle Olimpiadi: ci saranno da gestire le energie, ne ha parlato ad esempio Gregorio Paltrinieri perché naturalmente fare 800, 1500 e gare di nuoto di fondo in entrambe le rassegne non sarà facile.

Proprio Gregorio Paltrinieri potrebbe essere l’uomo copertina della diretta dei Campionati Italiani di nuoto 2022 nella giornata finale grazie ai 1500 sl, ma in realtà la piscina di Riccione avrà ancora moltissimo da dire, ad esempio grazie a Benedetta Pilato e Nicolò Martinenghi nelle gare più veloci della rana, sperando che il cronometro regali tante ottime notizie per il nostro nuoto, movimento tra i più forti del mondo. Andiamo allora a evidenziare tutte le informazioni utili per seguire la diretta dei Campionati Italiani di nuoto 2022 anche in questo conclusivo giorno 5.

DIRETTA CAMPIONATI ITALIANI NUOTO 2022: IL PROGRAMMA DI OGGI

Scopriamo dunque il programma dell’intensa diretta dei Campionati Italiani di nuoto 2022 per la quinta giornata da Riccione, che sarà una conclusione di lusso per la rassegna romagnola, grazie alle finali che nel pomeriggio metteranno in palio gli ultimi otto titoli da assegnare. L’appuntamento è quindi fissato per le ore 17.00 e nel programma è da notare che le gare saranno tutte consecutive, con le premiazioni che saranno tutte in coda, a finali concluse. Il primo titolo in palio sarà quello dei 50 rana femminili naturalmente con Benedetta Pilato, seguiti dai 50 rana maschili, un simpatico confronto a distanza con Nicolò Martinenghi.

Si andrà poi su gare decisamente più lunghe: in rapida successione sarà la volta dei 400 sl femminili alle ore 17.16, poi alle ore 17.34 ecco i 400 misti maschili con Alberto Razzetti naturalmente in copertina. In seguito, ecco i 200 dorso femminili alle ore 17.46, ma poi i riflettori saranno per Gregorio Paltrinieri e i suoi 1500 sl maschili alle ore 17.58. Infine la chiusura dei Campionati Italiani di nuoto 2022 con i 50 farfalla femminili alle ore 18.17 e la staffetta 4×100 sl maschile alle ore 18.24, degna conclusione di questa bellissima rassegna.





© RIPRODUZIONE RISERVATA