DIRETTA CAMPIONATO ITALIANO CICLISMO 2025: HA VINTO FILIPPO CONCA!
Filippo Conca ha vinto il Campionato Italiano Ciclismo 2025: è sua la maglia tricolore al termine di una gara molto intensa e interessante, con una fuga a cinque non andata a buon fine e poi Samuele Zoccarato e Lorenzo Ginestra che se ne sono andati, venendo ripresi da altri nove corridori. Zoccarato purtroppo è caduto appena prima della salita, perdendo qualche utile secondo; stessa cosa accaduta poco dopo a Davide Formolo e Luca Cretti che facevano parte del gruppo di testa, dunque al comando sono rimasti in sette (Nicolò Buratti, Giovanni Aleotti, Alessandro Covi, Valerio Conti, Ginestra, Filippo Conca e Mattia Gaffuri). In precedenza ovviamente c’era stato qualche tentativo di uscire dal gruppo, alle spalle Jonathan Milan ha provato a riportare sotto gli inseguitori staccati di poco più di mezzo minuto.
Sulla salita ci ha provato Conti, poi ha rilanciato Covi; ripreso quest’ultimo da Aleotti, Conca e Thomas Pesenti a 5 chilometri dal traguardo. Su di loro si è portato Mattia Gaffuri, sfruttando la mancata collaborazione tra i battistrada e volendo anche approfittare del compagno in ASD Swatt Club Conca, che però ha continuato a fare una bella andatura; il gap si è comunque ridotto tanto che Gaffuri è rientrato sui primi, alle spalle invece ecco Buratti, Filippo Baroncini e Conti che addirittura sono stati ripresi da Milan, naturalmente il grande favorito in un arrivo in volata. Troppo tardi però, a giocarsela sono stati i cinque che erano riusciti ad andare via: la vittoria è andata a Conca, che dunque per i prossimi 12 mesi indosserà la maglia tricolore di campione italiano di ciclismo. (agg. di Claudio Franceschini)
CAMPIONATO ITALIANO CICLISMO 2025: VERSO IL GRAN FINALE!
Ci stiamo avvicinando al gran finale nella diretta Campionato Italiano Ciclismo 2025: mancano poco più di 30 chilometri alla conclusione, la fuga è stata ripresa ma altri due corridori sono riusciti a prendere un po’ di margine sulla concorrenza. I cinque originari non ce l’hanno fatta; al comando però rimangono due di loro, vale a dire Samuele Zoccarato e Lorenzo Ginestra, che sono invece riusciti a stare davanti con un vantaggio che in questo momento è di circa 35 secondi su altri due corridori, vale a dire Nicolò Buratti e Giovanni Bortoluzzi.
Questi due sono “nuovi”, nel senso che non facevano parte della fuga originaria; ci ha provato sino al termine Francesco Carollo, poi assorbito dai due inseguitori; i quali hanno lasciato dietro di loro anche Valerio Conti, che sta per essere riassorbito dal gruppo. A proposito: gli altri corridori, quelli che fanno parte del gruppone, stanno pedalando a un minuto e mezzo, qualcosa meno, dai due al comando. Zoccarato e Ginestra ci credono ma stanno iniziando gli scatti nel gruppo che potrebbero portare a ridurre il gap, Davide Formolo adesso sembra poter allungare e dunque vedremo cosa ancora succederà… (agg. di Claudio Franceschini)
CAMPIONATO ITALIANO CICLISMO 2025 DIRETTA STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LA CORSA
La diretta Campionato Italiano ciclismo 2025 in tv sarà garantita nelle fasi decisive dalle ore 14.50 su Rai Due, quindi in diretta streaming video tramite sito o applicazione di Rai Play.
CLICCA QUI PER LA DIRETTA CAMPIONATO ITALIANO CICLISMO 2025 RAI PLAY
CAMPIONATO ITALIANO CICLISMO 2025: LA FUGA ALLUNGA
La fuga ha preso un grande margine nella diretta Campionato Italiano Ciclismo 2025, il gruppo però è riuscito a rintuzzare qualcosa: restano i cinque che avevamo già citato al comando della corsa, ricordiamo che si tratta di Manlio Moro, Samuele Zoccarato, Alessandro Iacchi, Lorenzo Ginestra e Francesco Carollo, che naturalmente ci credono sempre di più ma devono fronteggiare ancora 70 chilometri prima di arrivare all’ultimo traguardo, sono in fuga da parecchio e dunque potrebbero non riuscire ad arrivare sino in fondo a giocarsi il titolo nazionale.
Il gruppo aveva subito un distacco superiore ai 4 minuti, ma negli ultimi chilometri ha iniziato a cambiare passo: si sono susseguiti scatti e controscatti nel tentativo di accorciare sui battistrada, questo inevitabilmente ha alzato il ritmo e infatti il gap si è ridotto, anche se rimane sopra i 3 minuti lasciando intendere che almeno per un po’ i cinque fuggitivi potranno pensare a una strategia per arrivare davvero sino in fondo. Carollo in particolar modo sta tirando molto in testa, vedremo adesso se la diretta Campionato Italiano Ciclismo 2025 avrà qualche sorpresa a breve termine. (agg. di Claudio Franceschini)
CAMPIONATO ITALIANO CICLISMO 2025: PERCORSI 100 KM
La diretta Campionato Italiano Ciclismo 2025 prosegue, in questo momento abbiamo oltrepassato i 100 chilometri e siamo dunque a metà del percorso, va ricordato che dopo essere passati per la prima volta sul traguardo la corsa entrerà in territorio sloveno. Cosa dire allora di questa giornata? Intanto, la media di gara si è alzata perché adesso stiamo viaggiando a 44,5 Km/h, segno che i corridori stanno bene e che potrebbe succedere qualcosa anche in seno al gruppo, dal quale bisogna riferire che si sono ritirati in due e nello specifico Alessandro Romele e Lorenzo Rota.
Per il resto, la situazione non è cambiata rispetto all’aggiornamento precedente: Manlio Moro, Samuele Zoccarato, Alessandro Iacchi, Lorenzo Ginestra e Francesco Carollo sono sempre i cinque corridori in testa alla diretta Campionato Italiano Ciclismo 2025, ma gli inseguitori sono comunque ben presenti nell’evitare che questa fuga si allontani troppo. Infatti il distacco è di poco superiore al minuto; oscilla costantemente ma non si allarga mai, allora la gara rimane aperta a qualunque tipo di soluzione e non manca poi molto per scoprire come si concluderà… (agg. di Claudio Franceschini)
CAMPIONATO ITALIANO CICLISMO 2025: ECCO LA PRIMA FUGA
Stiamo vivendo la diretta Campionato Italiano ciclismo 2025, sarà una giornata lunga con un percorso di oltre 200 chilometri e dunque è giusto dire che siamo alle prime battute, c’è grande attesa nello scoprire chi indosserà la maglia tricolore nel prossimo anno e allora diciamo subito che per il momento abbiamo percorso poco meno di 60 chilometri a una media buona ma non straordinaria, appena più di 42 chilometri l’ora. Si è già formata comunque una prima fuga: sono partiti in cinque riuscendo a prendere un vantaggio che per il momento si assesta sul minuto e 40 secondi.
Manlio Moro, Samuele Zoccarato, Alessandro Iacchi, Lorenzo Ginestra e Francesco Carollo: questi i cinque fuggitivi del momento, ma bisogna dire che siamo in una fase ancora transitoria, manca parecchio per arrivare al circuito di Gorizia dove si apriranno realmente le danze. In questo tratto è tutta pianura, ci sarà tra poco una leggera salita che potrebbe iniziare a sparigliare le carte ma lo scopriremo strada facendo, per adesso continuiamo a godere della diretta Campionato Italiano Ciclismo 2025. (agg. di Claudio Franceschini)
CAMPIONATO ITALIANO CICLISMO 2025: IN PARTENZA, VIA!
Eccoci al via della diretta Campionato italiano ciclismo 2025. Ovviamente la gara con in palio il titolo nazionale vanta una tradizione lunghissima, dal momento che la prima edizione risale addirittura al 1885. Ecco allora che il leader indiscusso nell’albo d’oro è ormai da un secolo Costante Girardengo che esattamente un secolo fa, nel 1925, vinse l’ultimo dei suoi nove titoli di campione d’Italia, un record inavvicinabile per chiunque. A quota cinque troviamo Learco Guerra, mentre mette i brividi il terzetto a quota quattro, perché è formato da Alfredo Binda, Gino Bartali e Fausto Coppi.
Negli ultimi 70 anni invece nessuno è andato oltre quota tre, toccata per ultimo da Giovanni Visconti, mentre gli ultimi pluri-vincitori sono Vincenzo Nibali e Giacomo Nizzolo con due tricolori a testa. Negli ultimi anni si sono imposti Sonny Colbrelli nel suo magico 2021, poi Filippo Zana e infine Simone Velasco nel 2023 e Alberto Bettiol un anno fa. Dalla storia alla cronaca, adesso facciamo parlare la strada che dovrà darci il nome del vincitore al termine della diretta Campionato italiano ciclismo 2025! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
CAMPIONATO ITALIANO CICLISMO 2025: IN PALIO IL TRICOLORE
Come da tradizione, l’inizio dell’estate ci porterà la diretta Campionato italiano ciclismo 2025 oggi, domenica 29 giugno. Questa è la settimana dedicata alle corse che mettono in palio i titoli di campione nazionale: per noi quindi c’è in palio la possibilità di indossare per tutti i prossimi 12 mesi il prestigioso Tricolore, magari già dal Tour de France se il vincitore andrà alla Grande Boucle.
Il detentore è Alberto Bettiol, che un anno fa fu profeta in patria, perché da toscano vinse a Sesto Fiorentino pochi giorni prima della partenza del Tour proprio da Firenze, mentre si era in Trentino due anni fa, in occasione della vittoria di Simone Velasco a Comano Terme.
In questa edizione la diretta Campionato italiano ciclismo 2025 onorerà il ruolo di Gorizia come capitale europea della cultura, per cui l’arrivo sarà nel capoluogo sul confine con la Slovenia, in una corsa che prenderà il via dal mare di Trieste per poi far pedalare i corridori verso l’entroterra della Venezia Giulia.

Nei giorni scorsi la cronometro tricolore è stata vinta da Filippo Ganna, campione italiano contro il tempo per la sesta volta negli ultimi sette anni. Decisamente più difficile sbilanciarsi sulla diretta Campionato italiano ciclismo 2025, anche perché nella gara in linea si possono affrontare squadre molto folte (ad esempio quelle formate in gran parte da corridori italiani) e atleti che corrono praticamente isolati: una variabile in più che rende sempre molto particolare la corsa per il Tirolo di campione d’Italia…
DIRETTA CAMPIONATO ITALIANO CICLISMO 2025: ALLA SCOPERTA DEL PERCORSO
La diretta Campionato italiano ciclismo 2025 ci presenterà un percorso (che naturalmente cambia ogni anno) di 228,8 km nella Venezia Giulia, con la partenza che avrà luogo da Trieste alle ore 10.45 e una prima fase non molto impegnativa toccando tutte le località più significative della zona, mentre poi ci saranno più asperità in particolare nel circuito finale, che sarà da ripetere per tre volte. Da sottolineare che avremo anche un breve sconfinamento in Slovenia, fatto certamente curioso per la corsa che mette in palio il titolo di campione italiano di ciclismo.
Il circuito finale sarà imperniato sulla salita di San Floriano del Collio, che sarà naturalmente il punto ideale per gli attacchi da parte dei corridori che vorranno evitare di giocarsi il Tricolore in volata all’arrivo di Gorizia. La salita misura 3,7 km con pendenza media al 5,1%, in realtà in mezzo c’è un tratto di discesa per cui la salita vera e propria è spezzata in due tronconi, misura appena poco più di 3 km ma con pendenze oltre l’8%. All’ultimo scollinamento mancheranno 7,9 km all’arrivo, che vedrà l’ultima curva ad angolo retto a 300 metri dalla linea del traguardo.