DIRETTA CANADIAN OPEN 2022: HURKACZ IN SEMIFINALE
Si è deciso il quarto di finale di giornata al Canadian Open 2022. Hubert Hurkacz ha compiuto l’impresa di battere Nick Kyrgios, sconfitto dopo una serie di nove partite vinte. Eliminato l’australiano, il giovane è approdato per la prima volta in carriera alle semifinali dell’ATP Masters 1000 di Montreal. In generale, si tratta della seconda semifinale di stagione in un Masters 1000 e della terza della sua carriera, dopo quelle di Miami (dove nel 2021 ha vinto il titolo). Alla fine, il 25enne ha portato a casa il match per 7-6(4), 6-7(5) e 6-1 in quasi due ore di gara. Kyrgios, dopo la vittoria a Washington, è apparso stanco fisicamente, cedendo il passo nel terzo set. Adesso Hurkacz affronterà in semifinale Casper Ruud, che invece ha battuto Felix Auger-Aliassime. La semifinale si terrà nella giornata di domani. (agg. JC)
DIRETTA CANADIAN OPEN 2022: SI COMINCIA
Eccoci pronti a vivere la diretta del Canadian Open 2022 che sta per cominciare a Montreal con il primo quarto di finale maschile Kyrgios Hurkacz, negli ultimi minuti prima dell’inizio dell’incontro ricordiamo allora che cosa era successo nell’estate 2021 tra gli uomini a Toronto (quest’anno le due sedi sono invertite, come da tradizione).
La vittoria era andata al russo Daniil Medvedev, che in finale si era imposto sul sorprendente statunitense Reilly Opelka (vincitore in semifinale contro il greco Stefanos Tsitsipas) con il netto punteggio di 6-4, 6-3 per conquistare il Canada sulla strada che lo avrebbe portato poche settimane più tardi a trionfare allo Us Open, infrangendo il sogno di Novak Djokovic di completare il Grande Slam. Adesso però tutto questo è ormai il passato, meglio pensare a quello che fra pochissimi minuti potrà invece succedere sul campo con i quarti di finale: il venerdì del Canadian Open 2022 comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA CANADIAN OPEN 2022 STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE IL TORNEO
Doppia scelta per seguire queste partite di tennis della Rogers Cup. Per quanto riguarda la diretta tv del Canadian Open 2022 maschile, dunque l’ATP Montreal 2022, l’emittente di riferimento è Sky, che detiene i diritti per tutti i Masters 1000 dell’anno. L’appuntamento per gli abbonati sarà anche in diretta streaming video grazie all’applicazione Sky Go; gli altri che desiderino restare aggiornati sul torneo sono invitati a seguire gli ultimi aggiornamenti sul sito Internet ufficiale https://nationalbankopen.com/ (in inglese e in francese) e i profili social associati. Per quanto riguarda il WTA di Toronto, i riferimenti in rete sono gli stessi ma l’appuntamento televisivo è invece in Italia su Supertennis, canale 64 del telecomando del digitale terrestre o 224 della piattaforma di Sky, con il proprio servizio di streaming video.
L’ANNO SCORSO
Mentre aspettiamo di dare il via alla diretta del Canadian Open 2022 per gli odierni quarti di finale, proviamo a lenire la delusione per l’eliminazione di tutti gli azzurri ricordando che nella scorsa edizione del grande torneo canadese di tennis ci fu la vittoria di Camila Giorgi a Montreal, che era la sede per le donne. L’azzurra eliminò al primo turno in due set la belga Elise Mertens, per poi ripetersi al secondo turno contro l’argentina Nadia Podoroska.
Nel terzo turno ecco il bel successo contro la ceca Petra Kvitova e ai quarti di finale l’affermazione contro la statunitense Coco Gauff, senza mai perdere un set. Solamente in semifinale fu necessario ricorrere al terzo set per piegare l’altra statunitense Jessica Pegula, mentre in finale ecco per Camila Giorgi grazie al bel successo per 6-3, 7-5 contro la ceca Karolina Pliskova, fondamentale per raggiungere la vittoria senza dubbio più prestigiosa nella carriera della tennista marchigiana. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ITALIANI ELIMINATI
Oggi venerdì 12 agosto la diretta del Canadian Open 2022 vivrà una giornata molto importante, siamo infatti ormai ai quarti di finale del torneo Atp Montreal in campo maschile e Wta Toronto per quanto riguarda le donne. Ricordiamo ancora una volta che si tratta di un torneo Atp Masters 1000 per quanto riguarda gli uomini e Wta 1000 in campo femminile, con la ben nota particolarità di essere diviso in due città differenti, quest’anno appunto Montreal per il circuito maschile Atp e Toronto per la prova femminile Wta, per onorare il bilinguismo del Canada. Purtroppo però ieri sono stati eliminati sia Jannik Sinner sia Camila Giorgi, dunque non ci saranno più italiani in gara.
Il Canadian Open 2022 riporta il tennis sotto i riflettori dopo la finale di Wimbledon: si apre infatti come da tradizione proprio dal Canada la stagione estiva sul cemento nordamericano che proporrà poi settimana prossima l’altro Masters 1000 di Cincinnati e successivamente culminerà con gli Us Open. La diretta Canadian Open 2022 Atp Montreal e Wta Toronto prenderà oggi il via alle ore 18.00 italiane del pomeriggio (dal momento che il numero di partite naturalmente si riduce) e continuerà fino a notte fonda: orari non ideali, ma il fuso orario di sei ore si fa sentire.
DIRETTA CANADIAN OPEN 2022: IL PROGRAMMA DI OGGI
Anche oggi vivremo in ogni caso grande tennis con la diretta del Canadian Open 2022 tra Montreal e Toronto, che come abbiamo accennato apre la classica stagione sul cemento nordamericano. In campo maschile, alle ore 18.00 italiane i quarti di finale del torneo Atp Montreal 2022 si apriranno con la partita Kyrgios Hurkacz, che sarà seguita da Ruud Auger-Aliassime. Ci sarà poi una pausa, per ricominciare quando in Italia sarà ormai passata la mezzanotte con l’altra metà del tabellone, dove i due quarti di finale saranno più sorprendenti, dal momento che ci attendono le partite Evans Paul e Carreno Busta Draper.
Per quanto riguarda invece il torneo femminile del Canadian Open 2022, la giornata del torneo Wta Toronto 2022 sarà dedicata sempre ai quarti di finale, ma comincerà alle ore 19.00 italiane con il big-match Gauff Halep, seguita da Pegula Putintseva, con la statunitense che ieri ha eliminato la nostra Camila Giorgi. Infine, dopo la mezzanotte italiana, gli ultimi due quarti di finale femminili saranno Haddad Maia Bencic e Pliskova Zheng.