Cantù Cremona rinviata: questa la decisione della Lega Basket in merito alla partita che si sarebbe dovuta disputare domenica 8 marzo, per la 24^ giornata del campionato di Serie A1. L’emergenza Coronavirus, e in particolare il nuovo decreto emanato sabato sera dal Governo, impedisce il regolare svolgimento delle partite: per non creare una situazione con alcune squadre con gare “piene” e altre – per esempio Varese e Virtus Bologna – con già tre partite da recuperare, ma soprattutto per garantire le norme di sicurezza imposte, la Lega ha stabilito che anche questo turno, come già quello precedente, fosse posticipato al 100%. Questo è il motivo per il quale non si giocherà al PalaBancoDesio; a questo punto la grande domanda riguarda le date dei recuperi, perché ci avviciniamo ai playoff e sono sempre meno i giorni utili. Tuttavia, è anche vero che forse in questo momento la cosa più importante non è stabilire quando si possano disputare le partite di campionato ma fare in modo che questo Coronavirus arresti la sua ondata di contagi. Staremo a vedere, anche noi come tutti gli altri… (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE
Cantù Cremona va in scena al PalaBancoDesio, con palla a due alle ore 18:00 di domenica 8 marzo: anche qui torna il campionato di basket Serie A1 2019-2020, siamo nella 24^ giornata e le due squadre riprendono la marcia dopo una sosta che è durata praticamente un mese. Entrambe sono reduci da sconfitte: la San Bernardo Cinelandia era caduta sul parquet di Trento non riuscendo a fare il passo ulteriore verso la zona playoff, mentre per la Vanoli i ko sono due e sempre contro l’Olimpia Milano, che prima ha vinto in volata – e sulla sirena – la partita del Mediolanum Forum in campionato e poi ha letteralmente dominato il primo turno di Coppa Italia, eliminando subito i campioni in carica. Ora vedremo in che modo le due compagini si ripresentano alla Serie A1 dal punto di vista della forma fisica, dopo l’inattività forzata; in attesa di dare la parola al parquet del PalaBancoDesio per la diretta di Cantù Cremona, proviamo ad analizzare insieme quelli che sono i temi principali legati a questa partita molto interessante.
DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Cantù Cremona non sarà trasmessa sui canali della nostra televisione, non essendo una di quelle scelte per questo turno di campionato; ad ogni modo per tutti gli appassionati rimane valido il consueto appuntamento con Eurosport Player che fornisce ai suoi clienti tutte le partite del campionato di Serie A1 in diretta streaming video. Sul sito ufficiale www.legabasket.it troverete poi le informazioni utili come il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori impegnati sul parquet.
DIRETTA CANTU’ CREMONA: RISULTATI E CONTESTO
Cantù Cremona è una partita tra due squadre che in questo momento hanno obiettivi diversi, o meglio: la San Bernardo Cinelandia come abbiamo visto corre per recuperare punti e rientrare nella zona playoff, deve anche pensare a salvarsi ma tutto sommato sembra aver già preso una distanza di sicurezza dalle ultime due posizioni. La Vanoli invece sa di poter replicare la semifinale dello scorso anno, e di conseguenza sta provando a prendersi una delle prime quattro piazze per avere almeno il primo turno dei playoff con il fattore campo. Attualmente la squadra di Meo Sacchetti occupa il sesto posto, dovendosi guardare le spalle ma con tre gare di vantaggio sulla nona: dunque, almeno la partecipazione alla post season non dovrebbe essere in discussione ma chiaramente, dopo una stagione nella quale è stata vinta la Coppa Italia, la città si aspetta il reale salto di qualità con il quale si possano sfidare le big. Questo passa anche dalla Brianza, dunque tra poco si gioca e noi vedremo finalmente quello che succederà in campo, non ci resta che aspettare la palla a due…