DIRETTA CERIMONIA APERTURA PARALIMPIADI PECHINO 2022/ I Giochi sono aperti!

- Mauro Mantegazza

Diretta cerimonia apertura Paralimpiadi Pechino 2022 streaming video Rai: si aprono i Giochi invernali, per l’Italia portabandiera Giacomo Bertagnolli (oggi 4 marzo).

Paralimpiadi Bertagnolli
Cerimonia apertura Paralimpiadi Pechino 2022: Giacomo Bertagnolli

DIRETTA CERIMONIA APERTURA PARALIMPIADI PECHINO 2022: I GIOCHI SONO INIZIATI

La cerimonia d’apertura delle Paralimpiadi Pechino 2022 sta terminando e i Giochi paralimpici invernali sono stati dichiarati ufficialmente aperti. Nella sfilata degli atleti abbiamo potuto vedere la delegazione dell’Italia guidata dal nostro portabandiera Giacomo Bertagnolli, ma naturalmente il momento più significativo è stato la sfilata della piccola delegazione dell’Ucraina, che partecipa alle Paralimpiadi Pechino 2022 pur in un momento così drammatico per la loro Nazione, invasa dalla Russia con l’appoggio della Bielorussia, Stati che infatti non sono presenti qui, esclusi dal Comitato Internazionale Paralimpico.

Durissime sono state le parole del presidente del CPI, Andrew Parsons, che ha detto senza mezzi termini che il XXI secolo dovrebbe essere l’epoca del dialogo, non della guerra, e che gli atleti paralimpici sanno meglio di chiunque altro che gli avversari non devono essere nemici, deplorando poi la violazione della tregua olimpica, che ha “salvato” i Giochi a cinque cerchi ma non le Paralimpiadi. Fatalmente si ricorda che un solo mese fa l’ospite d’onore di Xi Jinping era stato proprio Vladimir Putin e non a caso i discorsi da parte cinese sono stati molto più stringati e senza alcun riferimento alla situazione internazionale. Il clima purtroppo è questo, ma vedere il fuoco che si accende è sempre emozionante e speriamo che possa servire a qualcosa: le Paralimpiadi Pechino 2022 sono cominciate! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI COMINCIA

Eccoci pronti a vivere le emozioni della cerimonia d’apertura delle Paralimpiadi Pechino 2022, un evento che vedrà poi in palio 78 titoli in sei diversi sport da domani fino a domenica 13 marzo. Considerando naturalmente che le gare saranno divise in base alle varie disabilità, ecco che lo sci alpino farà la parte del leone con 30 titoli, seguito dallo sci di fondo con 20 gare, il biathlon che ne proporrà 18 e lo snowboard che assegnerà 8 titoli. Tutti questi sport della neve avranno luogo nelle località di montagna che abbiamo conosciuto alle Olimpiadi, dunque Yanqing per quanto riguarda lo sci alpino e Zhangjiakou per sci di fondo, biathlon e snowboard. Pechino ospiterà invece i due tornei degli sport di squadra sul ghiaccio, cioè curling e hockey.

Quattro anni fa l’Italia vinse due ori, due argenti e un bronzo, medaglie conquistate tutte da Giacomo Bertagnolli salvo l’argento di Manuel Pozzerle nello snowboard cross. Adesso dunque attendiamo proprio il nostro portabandiera Giacomo Bertagnolli e naturalmente lo spettacolo di un evento sempre affascinante: la cerimonia d’apertura delle Paralimpiadi Pechino 2022 comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA CERIMONIA APERTURA DELLE PARALIMPIADI PECHINO 2022

La diretta tv della cerimonia d’apertura Paralimpiadi Pechino 2022 sarà trasmessa in chiaro per tutti su Rai Due e di conseguenza la diretta streaming video sarà garantita tramite Rai Play in modo gratuito ed accessibile a tutti. La Rai infatti proporrà per queste Paralimpiadi una ampia programmazione in diretta fra Rai Due e Rai Sport + HD e la copertura sarà un impegno notevole per un messaggio di sport e inclusione. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO SU RAI PLAY

L’ESCLUSIONE

Si avvicina la diretta della cerimonia d’apertura delle Paralimpiadi Pechino 2022, nella quale non vedremo sfilare alcun atleta dalla Russia e dalla Bielorussia, perché appena ieri è arrivata la decisione del Comitato Paralimpico Internazionale di escludere queste due nazioni dalle Paralimpiadi invernali. Una scelta sofferta, perché naturalmente si fanno pagare agli atleti colpe che sono dei loro governi. Va detto che la Russia già avrebbe partecipato (come alle Olimpiadi) sotto le insegne del proprio Comitato Paralimpico a causa della squalifica per doping, ovviamente la guerra in Ucraina ha fatto precipitare la situazione.

Due giorni fa il CPI aveva stabilito che gli atleti bielorussi e russi avrebbero dovuto gareggiare come atleti neutrali sotto la bandiera del CPI e che le medaglie eventualmente conquistate da questi atleti non sarebbero state incluse nel medagliere, ma dietro la protesta di molte nazioni che consideravano insufficienti questi provvedimenti, ecco l’esclusione totale di Russia e Bielorussia. Agli atleti dei paesi esclusi, il presidente del CPI Andrew Parsons ha rivolto questo messaggio: “Siamo molto dispiaciuti che siate colpiti dalle decisioni che i vostri governi hanno preso la scorsa settimana per violare la tregua olimpica. Spero e prego che possiamo tornare a una situazione in cui si parla e si concentra completamente sul potere dello sport di trasformare la vita delle persone con disabilità e il meglio dell’umanità”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

È L’EDIZIONE NUMERO 13

Oggi è il giorno della diretta della cerimonia d’apertura Paralimpiadi Pechino 2022, che dallo Stadio Nazionale della capitale cinese attirerà l’attenzione del mondo sul massimo evento dello sport paralimpico, che si riunisce per dare vita ai propri Giochi invernali. L’appuntamento sarà alle ore 13.00 italiane di oggi, venerdì 4 marzo 2022, quando in Cina saranno già le 20.00, dal momento che oggi e nei prossimi giorni dovremo sempre tenere conto di queste sette ore di fuso orario che già avevano caratterizzato le Olimpiadi.

Si tratta dell’edizione numero 13 delle Paralimpiadi Invernali, nate nel 1976 per seguire l’esempio dei Giochi paralimpici estivi nati nel 1960, naturalmente con l’obiettivo di dare l’occasione anche agli atleti con disabilità di competere al massimo livello mondiale negli sport invernali: dal 1992 le Paralimpiadi invernali sono ospitate dalla stessa sede delle Olimpiadi, dunque questa sarà la nona edizione da quando è entrato in vigore lo schema che ormai ci è ben noto. Da domani si entrerà nel vivo delle gare e delle competizioni sportive per le medaglie, oggi in diretta da Pechino è il giorno invece delle emozioni della cerimonia d’apertura delle Paralimpiadi, un evento sempre emozionante.

DIRETTA CERIMONIA APERTURA PARALIMPIADI PECHINO 2022: IL PORTABANDIERA ITALIANO

Il portabandiera dell’Italia che ammireremo sventolare il nostro Tricolore nella diretta della cerimonia d’apertura Paralimpiadi Pechino 2022 sarà lo sciatore Giacomo Bertagnolli, una scelta sacrosanta perché il trentino classe 1999 è sicuramente il nostro migliore rappresentante negli sport paralimpici invernali negli ultimi anni. Si può ricordare che Giacomo Bertagnolli fu fantastico a Pyeongchang 2018, quando vinse due medaglie d’oro nello slalom e nel gigante più l’argento in super-G e il bronzo in discesa, naturalmente sempre nella sua categoria degli ipovedenti e con Fabrizio Casal come guida.

Adesso il ruolo di guida è affidato ad Andrea Ravelli, ma le soddisfazioni per Giacomo Bertagnolli continuano ad essere copiose, se si pensa ad esempio al suo bottino di sei ori, quattro argenti e un bronzo ai Mondiali paralimpici di sci alpino, tra cui un oro in gigante e due argenti in slalom e nel parallelo nell’ultima edizione della rassegna iridata, ospitata a Lillehammer. Di sicuro nei prossimi giorni faremo il tifo per Giacomo Bertagnolli e per la sua guida Andrea Ravelli sulle piste di sci a Yanqing, intanto sarà il nostro simbolo nella cerimonia d’apertura Paralimpiadi Pechino 2022.





© RIPRODUZIONE RISERVATA