DIRETTA/ Chelsea Leicester (risultato finale 0-1): le Foxes vincono la Fa Cup!

- Fabio Belli

Diretta Chelsea Leicester. Streaming video e tv del match valevole per la finalissima della FA Cup inglese.

Rodgers Vardy Fuchs Leicester lapresse 2020 640x300
Diretta Leicester Southampton (Foto LaPresse)

DIRETTA CHELSEA LEICESTER (RISULTATO FINALE 0-1): LE FOXES VINCONO LA FA CUP!

Quindici minuti alla fine della gara, il Leicester è avanti grazie a Tielemans. Chilwell ci prova di testa ma Schmeichel para facilmente. Dieci minuti alla fine della gara, assalto all’arma bianca del Chelsea. Nel Chelsea entra anche Giroud per provare a riprenderla. Bellissimo tiro di Mount che trova la grande risposta di Schmeichel. Chilwell! Il Chelsea pareggia ma il VAR invalida la decisione del direttore di gara. L’arbitro manda tutti negli spogliatoi, il Leicester vince la prima Fa Cup della sua storia! (agg. Umberto Tessier)

LA SBLOCCA TIELEMANS!

Inizia la ripresa tra Chelsea e Leicester, si riparte dallo zero a zero. Kante pesca Marcos Alonso che per un soffio non trova la rete del vantaggio. Cross di Tielemans con James che riesce ad anticipare Vardy. Abbiamo raggiunto l’ora di gioco, fatica a decollare la gara. Kante serve per Azpilicueta, il suo cross però non è ben calibrato. Tielemans! La sblocca il Leicester! Conclusione dai trenta metri che non lascia scampo a Kepa. Davvero bello il tiro che sblocca questa finale di Fa Cup, vediamo ora il Chelsea come reagirà dopo aver preso il gol, il Leicester si affida ora al contropiede con i blues che invece si riversano in avanti a caccia del pari. (agg. Umberto Tessier)

DIRETTA CHELSEA LEICESTER STREAMING VIDEO DAZN: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Chelsea Leicester verrà trasmessa su DAZN1, il canale che è disponibile al numero 209 del decoder di Sky e che è accessibile anche dagli abbonati alla televisione satellitare da almeno tre anni; i clienti DAZN invece potranno seguire questa partita in maniera “regolare”, vale a dire installando l’applicazione su dispositivi mobili come PC, tablet o smartphone per la visione in diretta streaming video, oppure utilizzando una smart tv che sia dotata di connessione a internet.

OCCASIONE PER MOUNT

Inizia la finale di Fa Cup tra Chelsea e Leicester. Ziyech prova a servire Marcos Alonso ma Fofana intercetta. Meglio il Chelsea in questa prima parte di gara. Rudiger si mette in proprio e calcia da fuori area, la sfera termina fuori. Castagne la mette in mezzo e trova Vardy, James salva. Tielemans la mette in mezzo da calcio d’angolo, Suyuncu non inquadra la porta. Iniziativa personale di Mount che ci prova con il sinistro ma non inquadra lo specchio. Abbiamo superato intanto il ventesimo minuto di gioco per una finale davvero equilibrata. Il Chelsea ha creato qualcosina in più senza però impensierire Schmeichel severamente. (agg. Umberto Tessier)

SI GIOCA

Chelsea Leicester sta per cominciare, naturalmente è lo stadio di Wembley ad ospitare la finale della FA Cup 2020-2021, la gloriosa Coppa d’Inghilterra. Abbiamo già accennato al fatto che il Chelsea nella propria storia ha vinto otto edizioni, nelle stagioni 1969-1970, 1996-1997, 1999-2000, 2006-2007, 2008-2009, 2009-2010, 2011-2012 e 2017-2018, tutti dunque trionfi piuttosto recenti in una storia che cominciò addirittura nel 1871-1872, ma che il Chelsea ha comunque nobilitato, considerando che solo Arsenal e Manchester United hanno vinto un maggior numero di edizioni. Discorso ben diverso per il Leicester, che invece non ha mai vinto la FA Cup e dunque oggi va a caccia di un successo che sarebbe il più prestigioso della sua storia dopo la leggendaria Premier League vinta sotto la guida di Claudio Ranieri nel campionato 2015-2016 – in bacheca ci sono anche tre Coppe di Lega e una Community Shield, ma la FA Cup vale di più. Parola dunque al campo dello stadio di Wembley a Londra (parzialmente aperto al pubblico), dove la finale Chelsea Leicester sta ormai davvero per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA CHELSEA LEICESTER: L’ALBO D’ORO

Mentre aspettiamo la diretta di Chelsea Leicester, la finale che assegnerà l’edizione numero 140 della FA Cup, possiamo dire qualcosa in più sulla storia della Coppa d’Inghilterra, che fu fondata addirittura nel 1871 ed è infatti la più antica competizione calcistica ufficiale al mondo, tanto che per moltissimo tempo la FA Cup è stata considerata in Inghilterra più importante del campionato stesso. I tempi cambiano, ma ancora oggi la Coppa d’Inghilterra ha un fascino che probabilmente nessuna altra Coppa nazionale ha al mondo. Nell’albo d’oro spiccano le quattordici vittorie dell’Arsenal, che è la società che può vantare il maggior numero di FA Cup in bacheca. Segue il Manchester United a quota dodici successi, mentre al terzo posto con otto FA Cup in bacheca troviamo Chelsea e Tottenham, con i Blues che possono dunque staccare gli Spurs se dovessero vincere oggi. La prima pionieristica edizione del 1871-1872 fu vinta dai Wanderers grazie al successo per 1-0 nella finale contro i Royal Engineers, squadre che ci richiamano un passato ormai tramontato. Nel 2020 invece ha vinto proprio l’Arsenal, battendo per 2-1 il Chelsea in un derby di Londra che ha assegnato la FA Cup nell’anno della pandemia. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA CHELSEA LEICESTER: PADRONI DI CASA FAVORITI!

Chelsea Leicester, in diretta sabato 15 maggio 2021 alle ore 18.15 presso il Wembley Stadium di Londra, sarà una sfida valevole per la finalissima della Coppa di Inghilterra 2020/21. La FA Cup è la competizione più affascinante oltremanica e questa sfida sembra ricca di stimoli per entrambe le contendenti. Il Chelsea ha alzato al cielo questo trofeo 8 volte, ma conta su questa Coppa anche per rendere potenzialmente storico un finale di stagione che vedrà i Blues disputare la finale di Champions League contro il Manchester City, obiettivo che non era preventivato a inizio stagione.

Anche il Leicester però è arrivato alla fase dell'”all-in” in questa lunga stagione: le Foxies stanno cercando di blindare la qualificazione in Champions che l’anno scorso era sfumata solo all’ultima giornata, ma tengono tantissimo anche a questa FA Cup che non hanno mai vinto nella loro storia, disputando 4 finali in passato, nel 1949, nel 1961, nel 1963 e nel 1969, perdendole però tutte quante. Vardy e compagni stanno lanciando anche la volata per i primi 4 posti in Premier League ma la Coppa metterebbe il sigillo a un ciclo partito con lo strepitoso titolo conquistato nel 2016.

PROBABILI FORMAZIONI CHELSEA LEICESTER

Le probabili formazioni della sfida tra Chelsea e Leicester a Wembley. I Blues allenati da Thomas Tuchel scenderanno in campo con un 3-4-2-1 e questo undici titolare: Mendy; Rudiger, Christensen, Azpilicueta; M.Alonso, Kantè, Jorginho, R.James; Havertz, Pulisic; Werner. Risponderà la formazione guidata in panchina da Brendan Rodgers con un 3-4-1-2 così disposto dal primo minuto: Schmeichel; T.Castagne, Fofana, Soyuncu; R.Pereira, Tielemans, Ndidi, Albrighton; Maddison; Iheanacho, Vardy.

QUOTE E PRONOSTICO

Per chi vorrà scommettere sulla sfida tra Chelsea e Leicester, le quote del bookmaker Sky moltiplicano per 1.90 la posta scommessa sulla vittoria interna, mentre la quota relativa al pareggio viene proposta a 3.50 e la quota riferita al successo in trasferta viene offerta a 3.90 volte rispetto a quanto messo sul piatto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA