DIRETTA/ Chelsea Lilla (risultato finale 2-1) video streaming tv: accorcia Remy

- Mauro Mantegazza

Diretta Chelsea Lilla (risultato 0-0) streaming video tv: orario, quote, formazioni e cronaca della decisiva partita di Champions League nel girone H

Un'immagine dell'ultimo derby fra Tottenham e Chelsea (foto La Presse)
Un'immagine dell'ultimo derby fra Tottenham e Chelsea (foto La Presse)

DIRETTA CHELSEA LILLA (RISULTATO FINALE 2-1): ACCORCIA REMY

Al 33′, alla prima vera occasione da gol creata, il Lille riesce ad accorciare le distanze con una bella girata di Loic Remy, che sfrutta un assist di Bamba e manda il pallone a sbattere sotto la traversa e poi in rete. Il Chelsea, qualificato con una vittoria, decide di giocare con prudenza gli ultimi minuti e porta a compimento una vittoria fondamentale. La vittoria un po’ a sorpresa del Valencia ad Amsterdam contro l’Ajax regala agli spagnoli il primo posto nel girone, ma con il successo a Stamford Bridge il Chelsea blinda la qualificazione al secondo posto, con gli olandesi costretti alla terza piazza e alla retrocessione in Europa League. (agg. di Fabio Belli)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

La diretta tv di Chelsea Lilla sarà un’esclusiva di Sky, che trasmetterà la partita sul canale Sky Sport 254. Di conseguenza, sarà riservata agli abbonati alla televisione satellitare anche la diretta streaming video, garantita come al solito dal servizio offerto da Sky Go.

I BLUES GESTISCONO

Il Chelsea gioca in scioltezza e va vicina al terzo gol con Willian in due occasioni in apertura di ripresa. Il Lille ormai eliminato sia dalla Champions sia dal possibile ripescaggio in Europa League, sta opponendo una resistenza non epocale e i Blues si godono un doppio vantaggio che vale la qualificazione a prescindere da quello che sarà il risultato di Amsterdam. Sostituzioni con Hudson-Odoi che prende il posto di Pulisic nel Chelsea, mentre al 23′ il Lille inserisce Bamba al posto di Thiago Maia. Sempre 2-0 per il Chelsea a Stamford Bridge e qualificazione ormai quasi in ghiaccio per gli uomini di Lampard. (agg. di Fabio Belli)

RADDOPPIA AZPILICUETA!

Chelsea in forcing sul Lille, a caccia di una vittoria che blinderebbe la qualificazione agli ottavi di finale di Champions League degli uomini di Lampard. E il raddoppio arriva al 35′ con un grande stacco di testa di Azpilicueta. Il 2-0 ghiaccia la partita, tra i francesi in evidente difficoltà viene ammonito Zeki Celik, mentre a fine primo tempo c’è un cartellino giallo anche tra le fila del Chelsea, viene sanzionato Kurt Zouma. A Stamford Bridge Chelsea avanti 2-0 sul Lille a fine primo tempo, un risultato che porta automaticamente avanti i Blues anche se al momento da secondi in classifica, visto che il Valencia sta vincendo nell’altra partita del girone in casa dell’Ajax. (agg. di Fabio Belli)

COLPISCE ABRAHAM!

Ottimo inizio di match del Chelsea che ha iniziato a testa bassa la sfida contro il Lille sotto la pioggia di Stamford Bridge. Al 10′ bella invenzione di Tammy Abraham per Pulisic, ma l’americano conclude di un soffio a lato. Insiste il Chelsea e al 16′ Mike Maignan deve esibirsi in una bella parata su una conclusione di Emerson Palmieri, subito dopo è Kante a mancare il gol dal limite. Un forcing degli inglesi che viene premiato al 19′: bella incursione di Willian e assist per Abraham che va a segno portando il Chelsea sull’1-0 a metà primo tempo, un risultato che consente ai Blues di qualificarsi agli ottavi di finale a prescindere da quanto accadrà nell’altro match del girone ad Amsterdam. (agg. di Fabio Belli)

FORMAZIONI UFFICIALI!

Eccoci al calcio d’inizio di Chelsea Lilla: i Blues sono la squadra ancora virtualmente campione dell’Europa League, e venendo eliminati questa sera potrebbero andare a difendere il trofeo anche se questo verrebbe ovviamente visto come un flop. Era già successo che un trionfo europeo si trasformasse in un girone di Champions League non superato: nel 2012 il Chelsea aveva alzato clamorosamente la coppa dalle grandi orecchie battendo ai rigori il Bayern Monaco, ma poi Roberto Di Matteo non era riuscito a qualificarsi agli ottavi soccombendo a Juventus e Shakhtar Donetsk; nel frattempo Rafa Benitez aveva preso il posto del già citato Di Matteo, era andato a giocarsi l’Europa League e l’aveva vinta, battendo il Benfica in finale. Quest’anno i tifosi sperano che il finale della storia contempli un altro trofeo alzato, ma magari maggiormente importante: per il momento stiamo a vedere quello che ci dirà Stamford Bridge tra pochi minuti, non possiamo fare altro che metterci comodi e lasciare la parola al campo perchè finalmente la diretta di Chelsea Lilla prende il via! CHELSEA (4-3-3): Arrizabalaga; Azpilicueta, Zouma, Rudiger, Emerson P.; Kanté, Jorginho, Kovacic; Willian, Abraham, Pulisic. LILLA (4-1-4-1): Maignan; Zeki Celik, Tiago Djalò, Gabriel, Pied; Soumaré; Yazici, Xeka, Maia, Araujo; Rémy. (agg. di Claudio Franceschini)

ALL’ANDATA VITTORIA ESTERNA DEI BLUES

In attesa della diretta di Chelsea Lilla possiamo andare un’occhiata a quelli che sono i precedenti tra le due squadre. A dire il vero è un compito davvero molto semplice, visto che la gara d’andata del 2 ottobre scorso rappresenta l’unico incontro che ha visto le due squadre una di fronte all’altra. In quell’occasione allo Stade Pierre Mauroy i Blues riuscirono a imporsi col risultato di 1-2. La gara fu aperta dopo 22 minuti dalla rete di Abraham con i padroni di casa bravi a pareggiare in 11 minuti grazie a una giocata di Osimhen. Una partita molto equilibrata che fu decisa da un gran gol di Willian a poco più di dieci minuti dalla fine. I francesi hanno ottenuto appena un punto in questo Gruppo H di Champions League e il Chelsea deve vincere sperando che arrivino buone notizie da Amsterdam dove giocano Ajax Valencia. Al momento i lancieri sono 10 e i galiziani proprio a 8 come i londinesi. (agg. di Matteo Fantozzi)

ARBITRA SIDIROPOULOS

Chelsea Lilla sarà diretta da Tasos Sidiropoulos, di conseguenza l’arbitro ellenico guiderà una squadra arbitrale greca per questa partita di Champions League, almeno sul terreno di gioco di Stamford Bridge, dove infatti entreranno in azione anche i due guardalinee Polychronis Kostaras e Lazaros Dimitriadis, mentre il quarto uomo sarà il signor Ioannis Papadopoulos. Discorso diverso al VAR, dove lavoreranno due ufficiali tedeschi, cioè il signor Bastian Dankert e al suo fianco come assistente Mark Borsch. Nato a Drama il 9 agosto 1979, Anastasios Sidiropoulos – più noto con il diminutivo Tasos – è arbitro internazionale Fifa a partire dal 2011 e in Champions League vanta già 21 precedenti direzioni arbitrali fra tabellone principale e fasi preliminari: in queste partite il fischietto ellenico ha comminato 82 ammonizioni e cinque espulsioni, delle quali due per somma di ammonizioni e le altre tre per rosso diretto, mentre sono stati cinque i calci di rigore finora concessi da Sidiropoulos nella sua carriera in Champions League. In questa stagione lo abbiamo già visto in Benfica Lipsia (1-2) e Juventus Lokomotiv Mosca (2-1): quattro ammoniti in ciascuna partita, ma nessun espulso né calci di rigore. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE

Chelsea Lilla, diretta dall’arbitro greco Tasos Sidiropoulos, è in programma alle ore 21.00 italiane (le 20.00 locali) di stasera, martedì 10 dicembre. Siamo alla sesta e ultima giornata del girone H di Champions League e i Blues avranno il vantaggio di giocare in casa una partita che sarà decisiva solamente per loro. Chelsea Lilla infatti non metterà più nulla in palio per i francesi, tristemente ultimi con un solo punti in classifica e di conseguenza già certi dell’ultimo posto, senza speranze anche per il ripescaggio in Europa League. Il Chelsea invece ha 8 punti in classifica dopo il pareggio di due settimane fa a Valencia ed è appaiato in classifica proprio agli spagnoli, dietro all’Ajax che guida a quota 10 punti. Al momento il Chelsea è terzo avendo lo scontro diretto sfavorevole con il Valencia, ma in realtà la situazione di Frank Lampard è piuttosto buona. Una vittoria casalinga oggi infatti darà la certezza della qualificazione agli ottavi e, approfittando dello scontro fra le due rivali, potrebbe anche scapparci il primo posto. Il Chelsea però naturalmente non dovrà complicarsi la vita, perché in caso di mancata vittoria lo scontro diretto sfavorevole potrebbe pesare come un macigno.

PROBABILI FORMAZIONI CHELSEA LILLA

Rose quasi al completo per entrambe le squadre, vediamo cosa ci potrebbero proporre le probabili formazioni di Chelsea Lilla. Per Frank Lampard disegniamo un modulo 4-2-3-1 con Kepa in porta; davanti a lui in difesa i centrali Zouma e Christensen e i due terzini Emerson e Azpilicueta; a centrocampo giocheranno due fra Kanté, Jorginho e Kovacic in mediana, ecco poi Willian, Mount e Pulisic sulla linea della trequarti in appoggio alla prima punta Abraham. Il Lilla di Christophe Galtier cercherà di fare bella figura affidandosi probabilmente al seguente 4-2-3-1: Maignan in porta; difesa a quattro con Celik, Fonte, Gabriel Magalhães e Bradaric; in mediana Xeka e André, mentre sulla trequarti dovrebbero agire Sanches, Ikoné e Bamba a sostegno del centravanti Osimhen.

PRONOSTICO E QUOTE

Che cosa ci dice il pronostico di Chelsea Lilla? Nessuna sorpresa secondo le quote offerte dall’agenzia Snai: il segno 1 pagherebbe appena 1,19 volte la posta in palio, mentre la quota per il segno X è pari a 6,75 e il segno 2 varrebbe addirittura 15 volte la posta in palio per chi avrà osato puntare sui francesi.



© RIPRODUZIONE RISERVATA