Diretta/ Chelsea Liverpool (risultato finale 2-0: Willian-Barkley, i Blues avanzano!

- Claudio Franceschini

Diretta Chelsea Liverpool, risultato finale 2-0: grazie ai gol di Willian e Ross Barkley i Blues volano ai quarti di FA Cup, eliminati i Reds che pure hanno provato a vincere la sfida.

Wijnaldum Giroud Liverpool Chelsea lapresse 2020 640x300
Diretta Chelsea Liverpool, ottavi FA Cup 2020 (Foto LaPresse)

DIRETTA CHELSEA LIVERPOOL (RISULTATO FINALE 2-0)

Chelsea Liverpool 2-0: grande vittoria per i Blues che ottengono la qualificazione ai quarti di FA Cup 2019-2020, eliminando i Reds che perdono così la seconda partita consecutiva dopo il ko sul campo del Watford. Il Liverpool ha dominato la seconda parte del primo tempo, appena dopo aver incassato la rete di Willian ci sono state grandi occasioni per gli uomini di Jurgen Klopp ma Kepa Arrizabalaga è diventato straordinario protagonista della contesa, parando tutto e permettendo alla squadra di casa di arrivare all’intervallo in vantaggio. Nella ripresa i ritmi si sono abbassati, il Chelsea è riuscito maggiormente a controllare gli avversari dal punto di vista difensivo e al 64’ ha piazzato la zampata vincente grazie a Ross Barkley. Frank Lampard centra un bel traguardo e può giustamente festeggiare: il suo Chelsea è ancora in corsa per la FA Cup, il Liverpool invece manca il secondo obiettivo stagionale dopo aver già vissuto l’eliminazione dalla Carabao Cup, quando l’Aston Villa aveva battuto 5-0 la sua Under 23. (agg. di Claudio Franceschini)

CHELSEA LIVERPOOL (RISULTATO 1-0): OUT ANCHE WILLIAN

Chelsea Liverpool 1-0: sempre Blues in vantaggio, ma sono anche sfortunati perché è arrivato il secondo infortunio di serata. Willian, autore del gol del vantaggio che per il momento spinge la squadra di Londra ai quarti di FA Cup, ha dovuto lasciare il terreno di gioco: a questo punto Frank Lampard è tornato a giocare con il centrocampo titolare, affiancando Jorginho a Mateo Kovacic con la conferma di Mount sulla trequarti, e riportando avanti anche Barkley. Per il momento è successo poco nella prima parte della ripresa: Jurgen Klopp non ha operato sostituzioni dopo l’intervallo e si riserva la possibilità di operare le sue tre sostituzioni più avanti, magari sperando che la sua squadra arrivi prima al pareggio. Il Chelsea regge, e avvicina ancor più un risultato che sarebbe importante; per i primi in classifica in Premier League c’è ancora una mezz’ora abbondante per evitare la seconda sconfitta consecutiva, vedremo allora come procederanno le cose nella partita di Premier League. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Chelsea Liverpool sarà trasmessa esclusivamente sul canale DAZN1: l’emittente in accordo con la televisione satellitare è visibile ora al numero 209 del decoder di Sky, dunque anche gli abbonati al satellite (ma dovranno esserlo da almeno tre anni) potranno seguire la partita di FA Cup anche se non fossero clienti DAZN – per loro invece il canale è disponibile regolarmente. In alternativa ovviamente si potrà attivare il servizio di diretta streaming video, attivando l’applicazione su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.

CHELSEA LIVERPOOL (RISULTATO 1-0): INTERVALLO

Chelsea Liverpool 1-0: ancora i Blues in vantaggio al termine del primo tempo a Stamford Bridge, ma i Reds hanno provato a pareggiare e si sono scontrati con la grande prestazione del portiere avversario. Kepa Arrizabalaga ha salvato il risultato a più riprese: prima su Divock Origi che a dire il vero ha calciato leggermente centrale, prima ancora su Sadio Mané che per ben due volte ha avuto la palla buona ma si è trovato di fronte il muro del portiere spagnolo. Straordinario protagonista l’estremo difensore del Chelsea, che ha tenuto in piedi il vantaggio della sua squadra contro un Liverpool che anche con le seconde linee ha dominato il parziale; al momento però comanda la squadra di Frank Lampard, che tuttavia nel finale di primo tempo ha perso Mateo Kovacic per infortunio. Dentro al suo posto Mason Mount: quest’ultimo si posiziona sulla trequarti facendo retrocedere Ross Barkley. Adesso dunque aspettiamo il secondo tempo: il Liverpool meriterebbe il pareggio, ma mancano 45 minuti per farcela e magari potrebbe anche arrivare il ribaltone. (agg. di Claudio Franceschini)

CHELSEA LIVERPOOL (RISULTATO 1-0): GOL DI WILLIAN!

Chelsea Liverpool 1-0: nemmeno il tempo di aggiornare sull’andamento della partita di Stamford Bridge che i Blues la sbloccano: è il 13’ minuto quando Willian centra una conclusione da fuori area che trova una deviazione fondamentale nel mandare fuori causa Adrian. Appena prima il trequartista brasiliano aveva avuto una grande occasione, liberandosi per calciare da pochi passi: Adrian si era superato con una parata strepitosa, ma nulla ha potuto sul proseguo dell’azione. Willian è tornato titolare per l’occasione: scelto da Frank Lampard per l’ottavo di finale di FA Cup, l’ex Shakhtar Donetsk ha trovato il modo di trovare la via della rete. Il Liverpool, reduce dalla prima sconfitta in campionato subita sul campo del Watford, è sotto anche in questa partita: stavolta la differenza è che il ko sarebbe determinante per l’eliminazione dalla FA Cup, dunque vedremo quello che succederà adesso che la squadra di Jurgen Klopp deve recuperare la situazione… (agg. di Claudio Franceschini)

CHELSEA LIVERPOOL (RISULTATO 0-0): AVVIO ROMBANTE

Chelsea Liverpool 0-0: la partita di FA Cup è iniziata da pochi minuti, ma ci sono già tante emozioni da raccontare. Le due squadre sono partite a spron battuto e, nonostante le formazioni rimaneggiate, stanno dando vita a un primo tempo entusiasmante: la prima a squillare è stata la capolista del campionato con Sadio Mané, unico titolare del tridente in campo dall’inizio, la cui conclusione dentro l’area di rigore ha stimolato i riflessi di Kepa Arrizabalaga tornato stasera a difendere la porta dei Blues. La reazione del Chelsea tuttavia non si è fatta attendere: angolo battuto da Willian, colpo di testa di Azpilicueta ma mira non troppo precisa: bella occasione anche per i padroni di casa, sul rovesciamento di fronte proteste dei Reds per un presunto rigore che però l’arbitro non ha concesso. Siamo dunque in una situazione di equilibrio, staremo a vedere quello che succederà nel proseguo dell’ottavo di finale ma per il momento ci stiamo divertendo, ed è quello che conta qui a Stamford Bridge tra due squadre che non hanno alcuna intenzione di terminare il loro cammino questa sera. (agg. di Claudio Franceschini)

CHELSEA LIVERPOOL (RISULTATO 0-0): FORMAZIONI UFFICIALI!

Prende il via la diretta di Chelsea Liverpool. Come abbiamo già detto, i Reds possono completare il Triplete visto che sono ancora in corsa per la Champions League e hanno ormai vinto il campionato; non riuscirà invece l’impresa di vincere ogni singolo trofeo nazionale, cosa che nella storia è riuscita solo al Manchester City nel 2019. Il Liverpool ha perso questa occasione a causa del fittissimo calendario di dicembre: impegnato nel Mondiale per Club – vinto – Jurgen Klopp si è scagliato contro la FA che ha piazzato la partita di Carabao Cup nello stesso momento, e dunque ha deciso di mandare in campo una formazione Under 23 al Villa Park. La squadra B chiaramente non ha potuto competere con gli avversari, perdendo 5-0; al Liverpool resta comunque la possibilità del double Premier League-FA Cup, il Chelsea lo aveva festeggiato nel 2012 con Roberto Di Matteo (subentrato in corsa) al termine di una stagione incredibile. Ora però è davvero arrivato il momento di mettersi comodi e valutare quello che succederà a Stamford Bridge, soprattutto se ci sarà bisogno di un replay: finalmente la diretta di Chelsea Liverpool comincia! CHELSEA (3-4-2-1): Arrizabalaga; Azpilicueta, Rudiger, Zouma; Pedro, Gilmour, Kovacic, Marcos Alonso; Willian, Barkley; Giroud. Allenatore: Frank Lampard LIVERPOOL (4-3-3): Adrian; N. Williams, Van Dijk, J. Gomez, Robertson; Lallana, Fabinho, C. Jones; Minamino, Origi, S. Mané. Allenatore: Jurgen Klopp (agg. di Claudio Franceschini)

IL TABELLONE DEGLI OTTAVI

Chelsea Liverpool comincia tra poco: la partita di Stamford Bridge è una delle tre che si disputano per gli ottavi di FA Cup questo martedì. Le altre sono abbastanza sorprendenti: Reading Sheffield United lo è certamente, ma poi bisogna notare anche la presenza del West Bromwich che ospita il Newcastle. Mercoledì si giocheranno invece altre tre partite: Leicester Birmingham, Sheffield Wednesday e Tottenham Norwich, con Foxes e Spurs che sono dunque le due big della giornata. Il programma, inaugurato ieri da Portsmouth Arsenal, sarà chiuso giovedì con il posticipo Derby County Manchester United; potenzialmente dunque potremmo avere dei quarti di finale di FA Cup con incroci fantastici ma inevitabilmente nel tabellone del torneo ci sarà anche qualche sorpresa. Ricordiamo che, a differenza di quanto accade con la Coppa Italia, gli accoppiamenti della principale coppa d’Inghilterra sono sorteggiati turno per turno: al momento dunque non possiamo ancora tracciare bilanci in merito, staremo a vedere nel frattempo quello che succederà a Stamford Bridge in quello che è sicuramente il big match degli ottavi. (agg. di Claudio Franceschini)

I TESTA A TESTA

Sono tantissimi i precedenti di Chelsea Liverpool: parlando innanzitutto di quello stagionale notiamo che si era giocato proprio a Stamford Bridge anche se ormai stiamo parlando di cinque mesi e mezzo fa. I Reds avevano vinto 2-1: nella prima mezz’ora erano arrivati i gol di Trent Alexander-Arnold e Roberto Firmino, inutile la rete che N’Golo Kante aveva realizzato al 71’ minuto. L’ultima vittoria che i Blues hanno ottenuto nel proprio stadio risale alla penultima giornata della Premier League 2017-2018: Antonio Conte stava per lasciare la panchina del Chelsea e aveva festeggiato un successo prezioso con il gol di Olivier Giroud al 32’ minuto. Se parliamo di FA Cup, l’ultima sfida che queste due squadre hanno disputato è la finale del 2012: vittoria del Chelsea di Roberto Di Matteo che avrebbe fatto il double con la Champions League, reti di Ramires e Didier Drogba con distanze accorciate da Andy Carroll. Dobbiamo tornare alla semifinale del 2006 per l’ultima vittoria del Liverpool in questa competizione, ancora per 2-1 a Stamford Bridge: John Arne Riise e Luis Garcia avevano lanciato la squadra di Rafa Benitez, ai padroni di casa era rimasto il gol inutile di Drogba. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE

Chelsea Liverpool, in diretta da Stamford Bridge, si gioca alle ore 20:45 di martedì 3 marzo: siamo negli ottavi di finale della FA Cup 2020, come ben sappiamo si tratta di una gara secca che, qualora il risultato dovesse essere di parità, porterebbe a disputare un replay a campi invertiti. Big match a Londra, tra una squadra che si sta confermando in zona Champions League in campionato e quella che sogna ancora di centrare il Triplete: ormai vinta la Premier League, il Liverpool punta a ripetersi in Europa (ma deve rimediare alla sconfitta subita sul campo dell’Atletico Madrid) e ha appunto la FA Cup a disposizione per mettere a segno il tris di trofei. Il Chelsea però rappresenta un avversario tosto; certo Frank Lampard sa bene che battere i Reds sarà difficile, ma ha il grande vantaggio di giocare in casa e lo dovrà sfruttare, anche se nell’ultimo big match a Stamford Bridge ha subito un pesante ko (in Champions League, 0-3 contro il Bayern Monaco). Vedremo allora quello che succederà nella diretta di Chelsea Liverpool; mentre aspettiamo che le due squadre scendano sul terreno di gioco possiamo analizzare le scelte da parte dei due allenatori, leggendo insieme le probabili formazioni per gli ottavi della FA Cup.

PROBABILI FORMAZIONI CHELSEA LIVERPOOL

Da valutare se in Chelsea Liverpool i due allenatori intendano fare turnover; possiamo ipotizzare che Frank Lampard voglia dare spazio a Zouma in difesa, dunque starà fuori uno tra Christensen e Rudiger con la conferma di Azpilicueta. In porta possibile vedere ancora Caballero; a centrocampo ci saranno regolarmente Kovacic e Jorginho, ballottaggio Marcos Alonso-Emerson Palmieri sulla corsia sinistra mentre a destra dovrebbe essere confermato Reece James. Sulla trequarti cercano spazio Pedro e Willian, con Barkley e Mount che potrebbero avere un turno di riposo; davanti, Abraham fa concorrenza a Giroud. Ancor più complesso provare a identificare la formazione di Jurgen Klopp: il Liverpool si potrebbe presentare con Adrian tra i pali, davanti a lui Matip a sostituire Joe Gomez facendo coppia con Van Dijk e due terzini che saranno ancora Alexander-Arnold e Roberston. In mediana, Fabinho potrebbe esserci ma con lui possono agire Oxlade-Chamberlain e uno tra Wijnaldum e Lallana, senza dimenticarsi di Naby Keita; nel tridente offensivo, almeno inizialmente, possono riposarsi due tra i tre tenori Salah, Firmino e Sadio Mané. Questo significa che potrebbero trovare una maglia Origi, come prima punta, e il giapponese Minamino arrivato a gennaio dal Salisburgo.

QUOTE E PRONOSTICO

L’agenzia di scommesse Snai ha fornito le quote per un pronostico su Chelsea Liverpool: secondo questo bookmaker i Blues partono favoriti con un valore di 2,10 volte la puntata sul segno 1, che identifica la loro vittoria. L’eventualità del pareggio, regolata dal segno X, vi permetterebbe di guadagnare una somma corrispondente a 3,75 volte quanto giocato mentre con il segno 2, sul quale puntare per il successo esterno dei Reds, il vostro guadagno ammonterebbe a 3,00 volte quello che avrete deciso di mettere sul piatto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA