DIRETTA/ Chieri Cuneo (risultato finale 3-2): la Reale vince il derby del Piemonte!

- Mauro Mantegazza

Diretta Chieri Cuneo, risultato finale 3-2: la Reale Mutua Fenera vince un bellissimo derby piemontese, valido per il campionato di volley femminile. Non basta una grande Sofya Kuznetsova.

Cuneo volley
Diretta Cuneo Perugia (repertorio, da www.legavolleyfemminile.it)

DIRETTA CHIERI CUNEO (RISULTATO FINALE 3-2)

Chieri Cuneo 3-2: con i parziali di 25-18, 14-25, 25-22, 23-25, 15-11 la Reale Mutua Fenera vince il derby piemontese valido per il campionato di Serie A1 di volley femminile. Una partita molto bella: l’equilibrio è rimasto anche nel terzo e quarto set, perché Cuneo ha operato il ribaltone ma Chieri, spinta dai punti di Francesca Villani (che ha anche sbagliato tanto, ma ha attaccato davvero tanti palloni e comunque ha avuto un impatto migliore, in percentuale offensiva, rispetto ad Alexandra Frantti) e Camilla Weitzer, ha saputo impattare in un quarto parziale che si è giocato sul filo dell’equilibrio come quello precedente. Cuneo ha così approcciato il tie break sapendo di dover chiedere uno sforzo extra a Sofya Kuznetsova.

Devastante lei a differenza di tutte le altre compagne di squadra, solo Federica Squarcini e Lucille Gicquel (che non ha iniziato nel quintetto titolare) hanno mostrato qualcosa nel corso del match ma in maniera decisamente ondivaga. Nel quinto e decisivo set la Reale Mutua Fenera è scattata meglio, riuscendo a prendere 3 punti di vantaggio (8-5); poi ha anche allungato, ottenendo quel margine decisivo che Cuneo non è più riuscita a rimontare, nonostante la crescita di Federica Stufi (e anche a causa di una Kuznetsova che non ha più avuto impatto). Con questa vittoria le padrone di casa salgono al sesto posto in classifica, una bella affermazione per continuare a inseguire la migliore posizione possibile nella griglia dei playoff. (agg. di Claudio Franceschini)

CHIERI CUNEO (RISULTATO 1-1): 14-25 AL 2^ SET

Diretta Chieri Cuneo: nel secondo set del match della Serie A1 è stata grandissima reazione delle ospiti, che pareggiano i conti per 1-1, andando a vincere il parziale con il risultato di 25-14. Per la squadra biancorossa davvero una gran rivincita dopo la tanta fatica fatta in avvio di match: ed è fin dai primi scambi che Cuneo pare maggiormente in palla.

Ancora una volta Kuznetsova è vera trascinatrice in campo: Chieri reagisce immediatamente allo sprint rivale ed vi è gran equilibrio nei primi scambi. Pure le ospiti hanno qualcosa in più questa volta: la  Fenera fatica a tenere il ritmo e tempo poco crolla. Cuneo ne approfitta immediatamente e con gran freddezza chiude subito il parziale con un chiarissimo 25-14. (agg Michela Colombo)

DIRETTA CHIERI CUNEO STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

La diretta tv di Chieri Cuneo sarà visibile stasera per gli abbonati su Sky Sport Arena, perché la televisione satellitare si è aggiudicata una partita per ogni giornata del campionato di Serie A1. Di conseguenza, Chieri Cuneo sarà visibile anche in diretta streaming video tramite il servizio Sky Go.

25-18 1^ SET!

Diretta Chieri Cuneo: si è appena concluso il primo set del bel match di volley femminile dell’ottava giornata di Serie A1 e subito è ottima partenza per la squadra torinese, che vince per 25-17 il primo parziale. Per le padrone di casa dunque una partenza bruciante: Chieri parte subito bene ma Cuneo rimane ben attaccata, cercando di sfruttare ogni spazio lasciato libero.

Con Kuznetsova le ospiti volano sul meno 4 per 17-13: Bregoli chiama allora il time out e recupera in extremis le sue ragazze che tornate in campo riprendono la fuga. La Reale Mutua dopo pochi palloni pare già inarrivabile: il primo set termina con un chiarissimo 25-18 che non lascia alcuno scampo. Le gatte ora sapranno subito rifarsi? (agg Michela Colombo)

SI COMINCIA!

Eccoci pronti a vivere il derby piemontese Chieri Cuneo, ma dopo avere fatto spazio alle parole dell’allenatore di casa dobbiamo leggere pure alcune dichiarazioni di Andrea Pistola, allenatore di Cuneo. Domenica scorsa le sue ragazze avevano sfiorato l’impresa, portando al tie-break la Conegliano dei record in una partita che Pistola aveva commentato così subito dopo la fine: “C’è sempre un po’ di rammarico quando si perde, ma l’obiettivo di trovare una maggiore continuità è stato centrato.

Facciamo ancora troppi errori per competere con squadroni come questi. Abbiamo giocato una buonissima pallavolo con tanta intensità e difeso tutto quello che era possibile; dobbiamo trovare la lucidità necessaria per gestire meglio alcune situazioni”. La Cuneo vista contro le campionesse venete potrebbe naturalmente fare benissimo oggi, ma adesso cediamo la parola al campo per scoprire cosa succederà: il derby Chieri Cuneo finalmente comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

CHIERI CUNEO: PARLA BREGOLI

Si avvicina la diretta di Chieri Cuneo, aspettando il derby piemontese possiamo fare un passo indietro a domenica scorsa per rileggere le parole di Giulio Cesare Bregoli, allenatore di Chieri, al termine della partita persa dalle sue ragazze sul difficile campo di Scandicci: “Credo che ancora una volta con le grandi squadre manchiamo di continuità, soprattutto nei fondamentali di difesa e di battuta. Nei momenti importanti, come già era successo con Conegliano, loro hanno difeso delle grandi palle, mentre noi abbiamo fatto un po’ fatica. Dispiace chiaramente per il primo set, se l’avessimo vinto forse la partita avrebbe avuto una svolta un pochino diversa, poi siamo stati poi bravi rientrare tenendo botta, ma ci è mancata la determinazione in alcune cose e situazioni: a questo livello, contro queste squadre, devi giocare meglio”. Bregoli sarà più soddisfatto da questo punto di vista stasera? Lo scopriremo presto… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

GRANDE RIVALITÀ!

Chieri Cuneo, diretta dagli arbitri Matteo Talento e Davide Prati, si gioca alle ore 19.30 di questa sera, domenica 21 novembre 2021, come posticipo televisivo della ottava giornata della Serie A1 di volley femminile presso il PalaFenera di Chieri (Torino), che sarà dunque teatro di questo derby piemontese. La diretta di Chieri Cuneo sarà dunque caratterizzato dalla rivalità locale, ma offre anche spunti interessanti in classifica, perché la posta in palio potrebbe essere già piuttosto pesante.

La Reale Mutua Fenera Chieri arriva dalla sconfitta sul campo di Scandicci settimana scorsa, ma con 12 punti in classifica è comunque in zona playoff e vuole ripartire in un match sulla carta favorevole. Attenzione però alla Bosca San Bernardo Cuneo, che avrà anche solo 6 punti in classifica, ma arriva dall’impresa sfiorata contro la corazzata Conegliano, portata al tie-break proprio nella partita del record di vittorie. Se le cuneesi si ripetessero come livello di prestazione, l’esito del derby Chieri Cuneo potrebbe regalare sorprese…

DIRETTA CHIERI CUNEO: IL CONTESTO

Verso la diretta di Chieri Cuneo, dobbiamo dire che le padrone di casa allenate da Bregoli stanno facendo il proprio dovere in questo campionato: vincono le partite alla loro portata, come avevano fatto un paio di settimane fa contro Roma, e in questo modo Chieri si sta tenendo lontano dai guai e per il momento pure in zona playoff, che realisticamente dovrebbe essere l’obiettivo massimo al termine del campionato.

Le cugine piemontesi di Cuneo, allenate da mister Pistola, stanno avendo un campionato più complicato, ma nel quale non sono mancati guizzi come il colpaccio a Trento (che potrebbe rivelarsi fondamentale nella corsa verso la salvezza) o come la partita di domenica scorsa contro Conegliano, perché portare al quinto set le campionesse di tutto è già un’impresa per chi lotta per non retrocedere. Si annuncia dunque un derby molto intrigante stasera…

© RIPRODUZIONE RISERVATA