DIRETTA/ Chievo Empoli (risultato finale 1-1): Garritano-Tutino, passa il Chievo

- Michela Colombo

Diretta Chievo Empoli: streaming video e tv, probabili formazioni, quote e risultato live della partita, per il turno preliminare dei play off della Serie B.

Emanuel Vignato Chievo lapresse 2019 640x300
Video Chievo Empoli - Emanuel Vignato, Chievo (Foto LaPresse)

DIRETTA CHIEVO EMPOLI (RISULTATO FINALE 1-1): GARRITANO-TUTINO, PASSA IL CHIEVO

Dopo i rigori sbagliati nei tempi regolamentari, nel corso dei tempi supplementari arrivano invece i gol tra Chievo ed Empoli nella sfida del primo turno dei play off di Serie B. I veronesi si portano in vantaggio al 7′ del primo tempo supplementare grazie a Garritano, che interviene su un cross basso e teso di Rigione ed ipoteca il passaggio del turno per i gialloblu. Che essere eliminati dovrebbero subire due gol avendo il vantaggio del miglior posizionamento in classifica. Arriva solo il pari nel secondo tempo supplementare, anche perché al 104′ l’Empoli sbaglia un secondo calcio di rigore con La Mantia, che calcia sulla parte alta della traversa. Al 10′ segna Tutino nell’Empoli, ma il pari non basta ai toscani, il Chievo vola in semifinale dove affronterà lo Spezia, andata al Bentegodi e ritorno il Liguria. (agg. di Fabio Belli)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Chievo Empoli non sarà disponibile: anche la fase finale del campionato di Serie B è esclusiva, già dalla scorsa stagione, della piattaforma DAZN e dunque saranno solo gli abbonati a questo servizio che potranno assistere alle immagini della partita. Dovranno attivare la diretta streaming video su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone o eventualmente installare l’applicazione su una smart tv che sia dotata di connessione a internet.

ANCHE CICIRETTI SBAGLIA!

Maledizione dal dischetto nella sfida play off tra Chievo ed Empoli: i padroni di casa veronesi nella parte finale della sfida dimostrano di aver accusato il colpo dopo il rigore sbagliato da Djordjevic e nel finale rischiano di capitolare: Zuelli stende Mancuso in area e anche i toscani possono usufruire di un penalty. Sul dischetto va Ciciretti che si fa a sua volta ipnotizzare da Semper, rapidissimo a scendere e neutralizzare la conclusione. L’Empoli conclude comunque in avanti ma un paio di tentativi aerei di La Mantia non hanno fortuna, si chiude dunque sullo 0-0 e si va ai tempi supplementari. (agg. di Fabio Belli)

DJORDJEVIC SBAGLIA UN RIGORE!

A metà secondo tempo non si è ancora sbloccato il primo match dei play off di Serie B tra Chievo ed Empoli. Dopo 3′ subito occasione per i toscani con una rasoiata di Bandinelli che sfiora il palo, il Chievo risponde al 6′ con un destro a giro di Vignato che non crea grattacapi a Brignoli. Al 10′ potenziale svolta della partita: baccio largo di Ricci in area su tocco di Renzetti, è calcio di rigore per il Chievo ma Filip Djordjevic si lascia ipnotizzare dal dischetto, con Brignoli che neutralizza la trasformazione. Il match viene come congelato da questo episodio, solo Vignato al 18′ prova a rompere l’equilibrio con una conclusione che finisce alta. Al 22′ tripla sostituzione per l’Empoli, Ricci, Antonelli e Bajrami lasciano spazio a Pinna, Mancuso e Frattesi. Sempre 0-0 al Bentegodi ma i rimpianti dei padroni di casa per il penalty fallito sono tanti. (agg. di Fabio Belli)

DICKMANN PERICOLOSO

Insiste il Chievo con Garritano, una conclusione che non impensierisce Brignoli. Subito dopo è una combinazione sull’assist tra Vignato e Djordjevic a non chiudersi. L’Empoli prende fiato ma al 39′ si riaffaccia in attacco, una conclusione di Henderson dalla lunga distanza mette un po’ in difficoltà Semper, che preferisce respingere senza rischiare la presa. L’ultima occasione, all’inizio del recupero della prima frazione di gioco, è per Dickmann con una rasoiata mancina dal limite dell’area che finisce di poco a lato. 0-0 alla fine del primo tempo, ma Chievo ed Empoli stanno prendendo coraggio per cercare la giocata giusta ed andare a giocarsi la semifinale play off. (agg. di Fabio Belli)

RICCI SPRECA

Squadre guardinghe in avvio di gara considerando l’importanza della posta in palio, si arriva a metà primo tempo col risultato ancora sullo 0-0 allo stadio Bentegodi. All’11’ lampo empolese con Semper che usa l’istinto per respingere una deviazione di La Mantia su cross di Fiamozzi, al 16′ su sponda in area proprio di La Mantia arriva Ricci alla conclusione per i toscani praticamente a colpo sicuro, ma Sempre si ritrova il pallone addosso e il pericolo per il Chievo è scampato. Due fiammate dei veronesi entro metà tempo, prima un colpo di testa di Djordjevic finisce fuori misura, quindi Vignato cerca il primo palo ma trova un reattivo Brignoli a negargli il gol. (agg. di Fabio Belli)

SI COMINCIA!

Si accende la diretta Chievo e Empoli e solo tra pochi minuti le formazioni ufficiali del big match per il turno preliminare dei play off Serie B saranno in campo al Bentegodi: nella trepidante attesa andiamo a vedere un po’ di statistiche. Come infatti i due club hanno strappato un pass per la lotta promozione in Serie A? Come abbiamo riferito prima, il Chievo è oggi in campo in virtù della sesta posizione strappata al termine della stagione regolare della Serie B: i clivensi hanno infatti concluso il campionato forti di 56 punti, messi da parte con un tabellino di 14 successi altrettanti pareggi e con una differenza gol positiva. Sono stati numeri ben simili quelli registrato dall’Empoli, che pure nel finale di stagione ha fatto davvero tanta fatica. I toscani infatti hanno concluso il campionato 2019-20 da settimi classificati, con 54 punti e un tabellino di 14 successi e 12 pareggi, al cui fianco troviamo la differenza gol negativa di 47:48: un dato questo che fa ben soffrire gli azzurri di Marino, che dovranno fare oggi grande attenzione. Chissà che ci dirà il campo: diamogli subito la parola ora, la diretta tra Chievo e Empoli sta per avere inizio!

FORMAZIONI UFFICIALI: CHIEVO (4-3-3): Semper; Dickmann, Leverbe, Rigione, Renzetti; Segre, Obi, Esposito; Garritano, Djordjevic, Vignato. All. Aglietti; EMPOLI (4-3-3): Brignoli; Ricci, Romagnoli, Nikolaou, Antonelli; Fiamozzi, Henderson, Bandinelli; Ciciretti, La Mantia, Bajrami. All. Marino (agg Michela Colombo)

DJORDJEVIC DECISIVO NELLA PARTITA DI PLAYOFF CHIEVO EMPOLI?

Per la diretta tra Chievo e Empoli non possiamo ora non mettere sotto ai riflettori uno dei protagonisti annunciati del big match al Bentegodi, valido per i play off della Serie B, ovvero Filip Djordjevic che certo oggi risulterà tra i titolari di mister Aglietti. La punta centrale di Belgrado è stato certo uno dei giocatori di punta della formazione veneta nella stagione regolare della cadetteria, ma a volte non ha reso secondo le attese. Statistiche alla mano, ricordiamo che Djordjevic in Serie B quest’anno ha messo da parte 30 presenze in campo e 2255 minuti di gioco, regalando però sei assist vincenti e nove gol. Pure va detto che quando c’è stato bisogno, il serbo ha risposto presente alla chiamata di Aglietti: come ad esempio nelle sfide contro i toscani. Proprio nel doppio confronto stagionale nel campionato regolare della Serie B con l’Empoli, Djordjevic ha segnato un gol e offerto un assist vincente al compagno Meggiorini al ritorno. Che anche oggi il serbo possa fare di nuovo male agli azzurri? (agg Michela Colombo)

I PRECEDENTI DI CHIEVO EMPOLI

In attesa di dare la parola al campo per la diretta di Chievo Empoli, vale certo la pena di dare un occhio anche allo storico, che interessa i due club in lotta per il ritorno in Serie A. Tabella alla mano infatti, alla vigilia del fischio d’inizio possiamo ben leggere 35 precedenti ufficiali, occorsi dal 1989 a oggi e tra terzo secondo e primo campionato nazionale, con un solo testa a testa in Coppa Italia, nella stagione 2013-14. Nel complesso possiamo vedere che regna il pareggio tra le due squadre: sono ben 18 i pari raccolti finora, con 9 successi degli azzurri e otto vittorie trovate dai clivensi. Naturalmente gli ultimi precedenti tra Chievo e Empoli risalgono a questa stagione regolare della Serie B che si è appena chiusa: caso curioso vuole che sia all’andata che al ritorno troviamo il pareggio col risultato di 1-1. Ricordiamo che all’andata al Bentegodi furono Dezi e Djordjevic ha trovare il gol: al ritorno in terra toscana, l’1-1 lo firmarono Tutino e Meggiorini. (agg Michela Colombo)

L’ARBITRO

Questa sera la diretta tra Chievo e Empoli sarà affidata al fischietto della sezione aia di Genova Davide Ghersini, che pure in questa speciale occasione per i play off di Serie B sarà coadiuvato dagli assistenti Robilotta e Pagnotta, con Ros quarto uomo: al Var e Avar siederanno invece Aureliano e Minelli. Fissando ora la nostra attenzione solo sul primo direttore di gara, apprendiamo subito che un stagione lo stesso arbitro ligure ha collezionato ben 18 presenze in campo, di cui 16 sono arrivare nella stagione regolare della cadetteria: qui Ghersini ha dunque già deciso di 51 ammonizioni, due espulsioni e concesso cinque calci di rigore. Possiamo poi ampliare la nostra analisi e ricordare che in carriera il primo direttore di gara ha già incontrato il Chievo, in tre occasioni, di cui due sono occorse nella stagione 2019-2020 della cadetteria, quando i gialloblu affrontarono proprio l’Empoli (2^ turno) e il Pordenone (25^ giornata). Sono invece cinque i precedenti segnati da Ghersini con l’Empoli, di cui ben tre arrivano alla stagione in corso della Serie B, e dunque alle sfide disputate dei toscani contro Chievo, Benevento e Salernitana. (Aggiunto Michela Colombo)

INFO E ORARIO

Chievo Empoli, in diretta dallo stadio Marc’Antonio Bentegodi, è la partita in programma oggi, martedì 4 agosto 2020: fischio d’inizio fissato per le ore 21.00. E’ con la diretta tra Chievo e Empoli che si apre il turno preliminare dei play off della Serie B: comincia dunque qui il cammino dei veneti come dei toscani per accedere, dopo lungo travaglio, all’ultimo pass per la promozione alla Serie A, con una partita secca, da dentro e fuori. Che dunque non può essere minimamente sbagliata da Aglietti e Marino, pronti a dare il meglio, come i loro giocatori, negli appena 90 minuti concessi per la vittoria (e di conseguenza l’accesso alla semifinale dei play off di Serie B). L’attesa per il big match è grande e dal risultato inatteso, visto anche il differente stato di forma dei due club. Il Chievo infatti oggi sarà in campo per il turno preliminare dei play off di Serie B da sesta in classifica e squadra di ritorno da ben tre vittorie di fila in chiusura del campionato regolare della Serie B. Pare più traballante l’Empoli, settimo classificato, che se nell’ultimo turno ha vinto sul Livorno, pure gli azzurri non hanno dimenticato l’ultima manita rimediata col Cosenza, a fine mese. Pure in appena 90 minuti tutto può accadere e fare pronostici è ben difficile.

LE PROBABILI FORMAZIONI CHIEVO EMPOLI

Per la diretta tra Chievo e Empoli, prima partita del turno preliminare dei play off della Serie B, vediamo subito che sia Aglietti che Marino avranno oggi a disposizione una rosa al completo o quasi: senza fatica i due allenatori comporranno dunque, per le probabili formazioni del match, un buon 11 per questo match da dentro o fuori. Partendo dunque dalla squadra di casa, ecco che Aglietti per il suo Chievo non rinuncerà al classico 4-3-3, dove certo non mancherà Semper, fedele tra i pali. Pronti poi in difesa Leverbe e Rigione, con la coppia Dickmann-Remzetti ai lati: in cabina di regia pure non mancherà Obi, mentre Segre e Garritano (match winner contro il Pescara lo scorso fine settimana) si collocheranno ai lati. Sono maglie già consegnate per l’attacco: qui il tecnico dei gialloblu non rinuncerà a Djordjevic prima punta, con Ceter e Vignato sull’esterno. Sarà poi uno speculare 4-3-3 per Marino e il suo Empoli, che tra i pali si affiderà al solito Brignoli: per la difesa di fanno avanti Romagnoli e Nikoalu, con Antonelli e Gazzola fedeli in corsia. A centrocampo, il modulo a tre vedrà dal primo minuto in campo Ricci, Henderson e Bandinelli, anche se Frattesi rimane un’ottima alternativa, anche dal primo minuto. Per il tridente offensivo Marino dovrebbe optare dal primo minuto questa sera sul solito La Mantia: pronti ai lati Ciciretti e Bajrami.

QUOTE E PRONOSTICO

Prendendo in esame anche il pronostico di questo match per i play off della serie B, pur ricordando che in gara secca potrebbe davvero accadere di tutto, possiamo dare il favore alla vigilia alla squadra gialloblu. Controllando poi le quote per la partita date dal portale Snai, vediamo che nell’1×2 il successo del Chievo è stato dato a 2.45, contro il più elevato 3.00 assegnato alla vittoria dell’Empoli: il pareggio vale 3.00.

© RIPRODUZIONE RISERVATA