Diretta/ Cittadella Ascoli (risultato finale 1-2) streaming DAZN: colpo salvezza!

- Claudio Franceschini

Diretta Cittadella Ascoli streaming video DAZN: probabili formazioni, orario e risultato live della partita che si gioca per la 35^ giornata di Serie B, squadre in campo al Tombolato.

Ascoli Serie B Pronostici Serie B (Foto repertorio LaPresse)

DIRETTA CITTADELLA ASCOLI (RISULTATO FINALE 1-2): COLPO SALVEZZA!

Vengono ammoniti Perticone, Sernicola e Proia, finale di partita molto concitato allo stadio Tombolato ma per l’Ascoli si concretizza alla fine una vittoria fondamentale in chiave salvezza. L’1-2 in casa del Cittadella vale ai marchigiani la quarta vittoria consecutiva e ora i bianconeri sono a +3 dal Pescara e dalla zona play out. Prosegue invece la caduta libera della formazione veneta alla quarta sconfitta consecutiva: il Cittadella è passato dall’accarezzare sogni di secondo posto a doversi ora guardare le spalle per i play off, anche se la contemporanea sconfitta dell’Empoli consente agli uomini di Venturato di mantenere 4 punti di vantaggio sul nono posto. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Cittadella Ascoli sarà trasmessa dalla piattaforma DAZN, dunque sarà tecnicamente un appuntamento in diretta streaming video per tutti gli abbonati che potranno seguire questa partita utilizzando dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone installandovi l’applicazione. In alternativa, come al solito, le partite del campionato di Serie B saranno eventualmente visibili su una smart tv, sulla quale si può attivare il servizio DAZN sfruttando un collegamento a internet.

D’URSO, POI PINTO!

Nel momento migliore dell’Ascoli, al 17′ della ripresa il Cittadella perviene al pareggio: sponda di Vita per D’Urso che lascia partire un insidioso tiro-cross che taglia tutta l’area ascolana, beffando Leali. Insistono i veneti e al 21′ una gran botta di Vita finisce a lato, ma non di molto. Al 25′ però l’Ascoli, al primo affondo dopo aver subito il pareggio, torna avanti: Cavion innesca Diogo Pinto che dopo essersi liberato della guardia di Benedetti non sbaglia a tu per tu con Maniero. Venturato inserisce Rosafio al posto di Luppi, mentre al 29′ nell’Ascoli Petrucci prende il posto di Ninkovic, l’Ascoli è avanti 1-2 sul Cittadella allo stadio Tombolato. (agg. di Fabio Belli)

AUTOGOL DI ADORNI!

Si riparte e l’Ascoli continua a pungere di più in fase offensiva, dopo 3′ Morosini spedisce alto sugli sviluppi di un corner da buona posizione. Viene ammonito Ranieri per un fallo su D’Urso, poi al 6′ si fa vedere in avanti il Cittadella con un’azione personale di Luppi che viene chiuso al momento della conclusione dalla difesa avversaria. Al 9′ cambio forzato per l’Ascoli, con Morosini che, infortunato, deve lasciar spazio a Costa Pinto. Al 10′ i marchigiani si portano meritatamente in vantaggio: su un cross di Ninkovic, Adorni anticipa Scamacca ma infila sfortunatamente la propria porta, con l’Ascoli che passa così in vantaggio allo stadio Tombolato. (agg. di Fabio Belli)

SUPER MANIERO!

Viene ammonito anche Morosini per un fallo su D’Urso, poi ci prova Scamacca svirgolando però a lato da posizione invitante. Al 36′ marchigiani molto vicini al vantaggio con un colpo di testa di Ninkovic che trova però la grande parata di Maniero. Sul conseguente calcio d’angolo il portiere del Cittadella si ripete, con un grande intervento su un altro colpo di testa, stavolta di Brlek, che praticamente subito dopo riceve un cartellino giallo per una spinta su Benedetti. Il primo tempo si chiude con un’altra chance per l’Ascoli, Ninkovic beffa il fuorigioco avversario e si invola verso la porta di Maniero, concludendo però a lato da posizione un po’ defilata, col primo tempo allo stadio Tombolato che termina dunque a reti bianche. (agg. di Fabio Belli)

PALO DI MOROSINI!

Il match inizia col Cittadella subito in forcing e l’Ascoli ripiegato nella propria metà campo. Al 9′ però la prima incursione marchigiana vale subito una grande occasione da gol, palo colto in pieno da Morosini con una bella conclusione. E’ un episodio che toglie un po’ di sicurezza ai padroni di casa, l’Ascoli continua a farsi vedere in avanti e al 17′ arriva un cartellino giallo per il Cittadella, Branco sanzionato per un fallo su Cavion. Scamacca inizia a dare fastidio alla difesa di casa e al 22′ i granata subiscono ancora un’ammonizione, per Benedetti a causa di un fallo su Cavion. (agg. di Fabio Belli)

LE FORMAZIONI UFFICIALI

In attesa di poter seguire la diretta di Cittadella Ascoli diamo uno sguardo alle statistiche delle due squadre. Il Cittadella ha leggermente compromesso il suo cammino nelle ultime 3 giornate quando sono arrivati 3 ko di fila. Nel caso quelle gare fossero state vinte la squadra amaranto si sarebbe trovata ora al secondo posto insieme al Crotone. Con 52 punti è comunque ancora in lotta con i playoff, 5 punti sopra la prima squadra che invece ne è fuori. Questi sono arrivati grazie a 15 vittorie, 7 pareggi e 12 sconfitte. L’attacco ha alternato cose buone ad altre che lo sono state decisamente meno, con 43 gol fatti. La difesa anche avrebbe potuto fare meglio, con 41 gol subiti la squadra veneta è il peggior reparto delle prime sei della classifica, secondo nelle prime dieci di questa classifica negativa solo alla Salernitana. Discorso totalmente opposto si può fare invece per l’Ascoli che sta provando a salvarsi in questo sprint finale e decisive potrebbero essere proprio le tre vittorie negli ultimi tre turni che qualora fossero state sconfitte avrebbero relegato la squadra marchigiana al penultimo posto. Con 42 punti la zona playout rimane comunque sotto di un punto, La difesa è una delle peggiori del campionato con ben 50 gol subiti, peggio hanno fatto solo Juve Stabia, Trapani e Livorno. L’attacco invece ha fatto abbastanza bene con addirittura un gol in più degli avversari sopra di 10 punti. Leggiamo adesso le formazioni ufficiali di Cittadella Ascoli, poi si gioca! CITTADELLA (4-3-1-2): Maniero; Frare, Perticone, Adorni, Benedetti; Vita, Iori, Branca; D’Urso; Diaw, Luppi. Allenatore: Venturato. ASCOLI (3-4-1-2): Leali; Ferigra, Brosco, Ranieri; Andreoni, Cavion, Brlek, Sernicola; Morosini; Ninkovic, Scamacca. Allenatore: Dionigi. (agg Matteo Fantozzi)

L’ARBITRO

Cittadella Ascoli sarà diretta dall’arbitro Gianluca Aureliano, che appartiene alla sezione Aia di Bologna: possiamo inoltre ricordare che la squadra arbitrale per questa partita di Serie B presso lo stadio Piercesare Tombolato della città veneta sarà completata dai due guardalinee Francesco Fiore della sezione Aia di Barletta e Thomas Ruggieri della sezione di Pescara, infine dal quarto uomo, il signor Marco Ricci che fa parte della sezione di Firenze. Non c’è dubbio sul fatto che il signor Aureliano sia un arbitro di grande esperienza, essendo ormai alla settima stagione nella categoria, con otto presenze anche in Serie A ma soprattutto ben 113 nel campionato cadetto, con un bilancio di cinquantuno vittorie per la squadra di casa, trentotto pareggi e infine trentadue successi per le formazioni impegnate in trasferta. Dal punto di vista disciplinare possiamo invece evidenziare che l’arbitro Aureliano ha comminato cinquantasei espulsioni e ha assegnato sessantaquattro calci di rigore in tutte queste partite che ha diretto tra Serie A e Serie B. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

TESTA A TESTA

Andiamo a vedere quali sono i precedenti della diretta di Cittadella Ascoli. Le due squadre si sono affrontate per 19 volte e il bilancio è abbastanza in equilibrio. Gli amaranto hanno vinto 7 incontri, mentre i bianconeri 6 e altrettanti sono i pareggi. L’ultimo precedente è una vittoria al Del Duca dei bianconeri per 1-0, gara disputata nel girone d’andata lo scorso 14 dicembre. Il match fu deciso da una rete di Scamacca, osservato anche dalla Juventus di Fabio Paratici, al minuto 51. Il centravanti è di proprietà del Sassuolo e sta facendo davvero molto bene in categoria. Per trovare l’ultimo successo contro questo avversario del Citta bisogna invece tornare indietro di un paio di stagioni il 20 gennaio del 2018. La gara si giocava sempre nelle Marche e terminò 1-2. I padroni di casa passarono in vantaggio alla fine del primo tempo con una giocata di Gaetano Monachello, servito coi giri giusti da Simone Ganz. Nella ripresa però arrivava prima il pari di Manuel Iori su calcio di rigore e poi il gol della vittoria a 4′ dalla fine di Luca Vido. Vedremo come si aggiorneranno queste statistiche dopo la partita che si disputerà oggi al Tombolato. (Matteo Fantozzi)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Cittadella Ascoli, partita che è in diretta dallo stadio Tombolato, si gioca alle ore 21:00 di venerdì 17 luglio e rientra nel programma della 35^ giornata della Serie B 2019-2020. Una sfida tra due squadre che hanno diversi obiettivi, e che attraversano momenti differenti: i veneti continuano a puntare la promozione, ma hanno perso in fila contro Crotone e Salernitana (incassando un totale di 7 gol) e dunque dovranno passare necessariamente dai playoff. Non solo, i granata rischiano di perdere una delle posizioni utili se questa crisi dovesse continuare; sarà interessante valutare quale sarà la risposta della squadra contro un Ascoli che ha saputo sfruttare al meglio il doppio turno casalingo e in questo momento sarebbe salvo senza nemmeno dover giocare i playout: prima è stata battuta la Salernitana e poi è stato superato l’Empoli, adesso i marchigiani vogliono proseguire la loro corsa. Aspettiamo che la diretta di Cittadella Ascoli prenda il via, nel frattempo possiamo valutare in che modo i due allenatori intendano disporre le loro squadre sul terreno di gioco leggendo in maniera più approfondita le probabili formazioni della partita.

PROBABILI FORMAZIONI CITTADELLA ASCOLI

E’ sempre 4-3-1-2 per Roberto Venturato, anche in Cittadella Ascoli: in difesa si prepara a tornare titolare Amedeo Benedetti a sinistra, in mezzo potrebbero esserci ancora Frare e Camigliano (ma occhio ad Adorni) con Mora confermato a destra e Paleari portiere. Sulle mezzali, Branca rileva Gargiulo che pure ha segnato lunedì sera; dall’altra parte D’Urso e Proia contendono la maglia a Vita, in mezzo a fare gioco tornerà quasi certamente capitan Iori che avrà davanti a lui presumibilmente Rosafio, che agiranno come trequartista per lanciare i due attaccanti tra cui Davide Diaw, sicuro del posto (Stanco potrebbe giocarsi una maglia).

Modulo quasi speculare per Davide Dionigi, che però gioca con la difesa a tre: Brosco, Gravillon e Ferigra i favoriti per proteggere il portiere Leali, così da alzare nuovamente la posizione di Padoin e Sernicola che dovrebbero occuparsi degli esterni, dove è in ballottaggio anche Ranieri che lunedì sera ha giocato come terzo centrale arretrato. In mezzo al campo Cavion può fare coppia con Troiano; davanti a questi due giocatori si candida Leonardo Morosini per avere la maglia di trequartista in accompagnamento gli attaccanti, che potrebbero essere nuovamente Scamacca e Ninkovic (che torna buono anche per fluttuare tra le linee).





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Calcio e altri Sport

Ultime notizie