DIRETTA CIVITANOVA TARANTO (RISULTATO 3-0): LUBE, TERZO SET ALL’ULTIMO RESPIRO!
Cucine Lube Civitanova-Gioiella Prisma Taranto, partita valevole per la prima giornata di ritorno della regular season di Superlega di volley, si chiude con un terzo set disputato all’ultimo respiro e vinto dalla Lube sul 33-31, dopo un lungo prolungamento che ha permesso però alla formazione di casa di chiudere il match già al terzo set. Civitanova era partita forte sul 12-6, poi Taranto aveva ribaltato sul 17-19 e sembrava in grado di prolungare la partita, ma Zaytsev ha annullato il set point più importante sul 27-28 e dopo altri 5 punti la Lube ha chiuso la partita. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA CIVITANOVA TARANTO STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Civitanova Taranto sarà trasmessa sulla televisione di stato: è questa una delle due partite che per la 12^ giornata di SuperLega sono appannaggio di Rai Sport + HD, canale che trovate al numero 58 del vostro telecomando e che vi permetterà di seguire il match anche in diretta streaming video, senza costi aggiuntivi e visitando il sito di Rai Play (oppure installandone la relativa app). L’alternativa, come abbiamo imparato, è rappresentata dal portale Volleyballworld.net; in questo caso però bisognerà essere abbonati al servizio. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DI CIVITANOVA TARANTO SU RAIPLAY
MARCHIGIANI SUPER
Cucine Lube Civitanova-Gioiella Prisma Taranto, partita valevole per la prima giornata di ritorno della regular season di Superlega di volley, fa registrare l’allungo dei marchigiani padroni di casa che si sono aggiudicati il secondo set col punteggio di 25-22. Più equilibrata sicuramente la seconda frazione rispetto alla prima ma la Lube è riuscita a strappare sul 20-18 dopo che la parità era proseguita fino al 16-16, riuscendo a tenere a distanza i pugliesi nel finale di set. (agg. di Fabio Belli)
LUBE AVANTI
Cucine Lube Civitanova-Gioiella Prisma Taranto, partita valevole per la prima giornata di ritorno della regular season di Superlega di volley maschile, vede la formazione di casa chiudere piuttosto agevolmente sul 25-20 a proprio favore il primo set. Primo parziale dominato dai marchigiani che allungano già in maniera decisiva sul 17-10 e poi sul 20-13, per poi lasciare qualche punto ai pugliesi ma chiudere comunque il set con un rassicurante margine di 5 punti. (agg. di Fabio Belli)
SI COMINCIA!
La diretta di Civitanova Taranto sta finalmente per cominciare, dunque analizziamo meglio la classifica di SuperLega. Al termine del girone di andata abbiamo una Perugia dominante: 11 vittorie e 0 sconfitte per la Sir Safety, che non ha lasciato per strada alcun punto e dunque ne ha 33. Il vantaggio sulla prima inseguitrice è di 13 lunghezze: Modena (6-5 il record) ha 20 punti e precede, entrando in questa 12^ giornata, un terzetto formato da Verona, Piacenza e Trento, con la Blu Volley che ha vinto una partita in più delle altre due (7-4) ma come loro ha 19 punti.
Civitanova ne ha 17 come l’Allianz Milano, ma anche una partita da recuperare: virtualmente dunque la Lube potrebbe agganciare il secondo posto di Modena al termine del girone di andata, e comunque è in piena corsa per il secondo posto. Abbiamo dunque sei squadre racchiuse in 3 punti, e non è distante nemmeno Cisterna: insomma, una competizione straordinaria e di fatto mai vista in epoca recente. Vedremo come questo match dell’Eurosuole Forum cambierà la classifica: mettiamoci comodi e lasciamo la parola al parquet perché finalmente è tutto pronto, la diretta di Civitanova Taranto prende il via! (agg. di Claudio Franceschini)
CIVITANOVA TARANTO: I TESTA A TESTA
C’è abbastanza da dire sui precedenti di Civitanova Taranto. La partita si è giocata 17 volte contando tutte le competizioni (anche se l’unico scenario è quello della regular season di SuperLega, o Serie A1 che dir si voglia): naturalmente è vantaggio netto per la Lube, che ha vinto 3-0 il match di andata e sul proprio parquet ha un record di otto vittorie e nessuna sconfitta. La Prisma Taranto non ha mai vinto all’Eurosuole Forum, in un lasso di tempo di 22 anni: risale infatti alla stagione 2000-2001 il primo incrocio di sempre.
In casa Civitanova ha lasciato per strada appena 5 set e ha avuto bisogno del tie break in una sola occasione, vale a dire nel 2006 con vittoria per 16-14, quando Taranto aveva rimontato da 2-0 e sfiorato il colpo grosso. Quando sono arrivate invece le vittorie pugliesi? Andiamo a scoprirle: la prima nel 2001-2002 per 3-1, la seconda nel 2006-2007 (netto 3-0) e la terza nel 2008-2009. Questo ultimo successo, maturato con il risultato di 3-1, è se vogliamo “diverso” perché la Prisma era all’epoca di stanza a Martina Franca, almeno ufficialmente, e con il nome di quella cittadina partecipava al massimo campionato di volley. (agg. di Claudio Franceschini)
CIVITANOVA TARANTO: PARTITA SCRITTA?
Civitanova Taranto sarà diretta dagli arbitri Luca Saltalippi e Gianfranco Piperato: si gioca alle ore 18:00 di domenica 18 dicembre presso l’Eurosuole Forum, ed è valida per la 12^ giornata nel campionato di volley SuperLega 2022-2023. Inizia anche qui il girone di ritorno: la Lube deve ancora recuperare la partita contro Siena, e si trova incredibilmente al sesto posto in una classifica che è comunque compattissima alle spalle di una Perugia che sta disputando un campionato a sé. Civitanova ha sicuramente avuto problemi nella prima parte di stagione, ma è sostanzialmente in linea con quello che è l’obiettivo.
Vale a dire playoff con fattore campo magari anche per la semifinale (anzi: l’idea è di chiudere almeno al secondo posto), così da poter avere un vantaggio (relativo) nel tornare in finale e vincere nuovamente lo scudetto. Taranto deve salvarsi, ma è complesso: ha vinto solo 3 partite su 11, domenica scorsa ha perso in casa contro Milano e attualmente è penultima insieme a Padova. Vedremo dunque cosa ci racconterà la diretta di Civitanova Taranto, aspettando che si giochi facciamo qualche rapida analisi sui temi principali del match.
DIRETTA CIVITANOVA TARANTO: RISULTATI E CONTESTO
La diretta di Civitanova Taranto potrebbe presentarci una partita sulla carta scontata, ma che però potrebbe non esserlo: come abbiamo già detto la Lube ha avuto parecchi problemi nel corso della stagione, e certamente non siamo abituati a vedere una squadra – peraltro campione in carica – come quella di Gianlorenzo Blengini appena oltre il 50% di vittorie in SuperLega. Come già dicevamo però il campionato è strano: a parte Perugia, che sta letteralmente dominando, tutte le altre sono lì in pochissimi punti se non addirittura appaiate.
Sarà curioso scoprire se nel girone di ritorno che comincia in questa giornata la classifica si sgranerà presentandoci le solite quattro corazzate in fuga; per quella che è la situazione attuale è davvero tutto possibile, anche che Civitanova sia costretta a giocare il primo turno dei playoff senza avere il fattore campo dalla sua. Non ha di questi problemi Taranto, che infatti ha uno scenario ben peggiore: la Prisma deve pensare a salvarsi ma al momento ha solo Siena alle sue spalle in classifica, dunque anche oggi la squadra pugliese dovrà comunque provare a vincere o al massimo a strappare un punto alla Lube.