DIRETTA COMBINATA FEMMINILE MONDIALI CORTINA/ Shiffrin d’oro, Brignone fuori!

- Mauro Mantegazza

Diretta combinata femminile Mondiali Cortina streaming video Rai: orario e risultato live della gara della rassegna iridata di sci (oggi lunedì 15 febbraio).

Brignone combinata
Federica Brignone in festa fra le rivali Vlhova e Shiffrin (Foto LaPresse)

DIRETTA COMBINATA FEMMINILE MONDIALI CORTINA: SHIFFRIN MEDAGLIA D’ORO, VLHOVA E GISIN SUL PODIO, AMAREZZA BRIGNONE

Mikaela Shiffrin è la nuova campionessa del Mondo della combinata femminile grazie al successo ottenuto oggi dominando nella manche di slalom che ha completato la combinata dei Mondiali di Cortina: per l’americana una gioia speciale dopo le sofferte vicende personali degli scorsi mesi, in particolare la scomparsa del padre. Come era facilmente prevedibile, la manche di slalom ha fatto una differenza enorme e le specialiste fra i pali stretti si sono esaltate: secondo posto e medaglia d’argento per la slovacca Petra Vlhova a 86/100, completa il podio la svizzera Michelle Gisin, terza e dunque medaglia di bronzo a 89/100 da Shiffrin e dunque per soli tre centesimi dietro a Vlhova. Federica Brignone invece è purtroppo uscita addirittura dopo sole tre porte: neanche il tempo di emozionarci e purtroppo la grande speranza azzurra era già fuori. Modesta consolazione, si è trattato di una manche assai difficile che ha fatto altre vittime illustri, come Marie-Michele Gagnon e Wendy Holdener, però brucia l’ennesima delusione di questi Mondiali finora davvero sfortunati. Brava Elena Curtoni, che in slalom si è difesa e, approfittando anche dei guai altrui, si classifica quarta, senza rimpainti a causa di un distacco di 2″35 da Shiffrin e circa un secondo e mezzo dal podio, mentre è sesta Marta Bassino che paga però un super-G non esaltante. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA COMBINATA FEMMINILE MONDIALI CORTINA: LA SECONDA MANCHE

Eccoci pronti a vivere la seconda manche della combinata femminile dei Mondiali di Cortina: la nostra Federica Brignone è al comando dopo la manche di super-G e alle sue spalle per un solo centesimo c’è Elena Curtoni, una prestazione eccellente per le due azzurre che però adesso dovranno fare i conti con una manche di slalom nella quale le inseguitrici sono favorite. In primis naturalmente Mikaela Shiffrin, terza ma ad appena sei centeismi da Brignone e di conseguenza favorita numero 1 per la vittoria di questa combinata femminile dei Mondiali di Cortina. Sono vicinissime anche Michelle Gisin, che paga un ritardo di soli 26 centesimi, e Petra Vlhova che invece è alle spalle di Fede esattamente di quattro decimi. Sono loro le principali favorite per il podio, comnunque insieme a Brignone che vanta una storia eccellente in combinata, mentre più difficile appare il compito di Curtoni, meno a suo agio tra i pali stretti. Ricordiamo che in combinata nella seconda manche partono subito le migliori della prima manche, senza inversioni dell’ordine di partenza: la parola allora va subito alla pista di Cortina e al cronometro, perché la manche di slalom comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA COMBINATA FEMMINILE MONDIALI CORTINA IN STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA GARA

La diretta della combinata femminile dei Mondiali di Cortina vedrà il via alla prima manche alle ore 9.45, mentre la seconda manche è in programma alle ore 14.10. Diciamo subito che l’appuntamento per tutti gli appassionati sarà in diretta tv sui canali che ormai da molti anni sono i punti di riferimento per lo sci: Rai Sport + HD (canale numero 57 del telecomando, disponibile anche al numero 5057 della piattaforma satellitare Sky) e il canale tematico Eurosport, disponibile anche sulle piattaforme Sky e DAZN – ma per i Mondiali di Cortina la Rai proporrà lo sci anche sui suoi canali generalisti.

Se non potrete mettervi davanti a un televisore negli orari della gara, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.raiplay.it), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda Eurosport Player e Sky Go. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose a Cortina d’Ampezzo (www.fis-ski.com) con i tempi di tutte le atlete in gara in tempo reale. CLICCA QUI PER LO STREAMING SU RAIPLAY

DIRETTA COMBINATA FEMMINILE MONDIALI CORTINA: BRIGNONE L’ANNO SCORSO…

Nella pausa tra le due manche della diretta della combinata femminile per i Mondiali di Cortina 2021, che vede al comando la nostra Federica Brignone davanti ad Elena Curtoni, ma con tante slalomiste pericolosamente in agguato, ricordiamo che l’anno scorso erano in calendario ben tre combinate di Coppa del Mondo, anche se ne furono disputate solo due perché la terza a La Thuile fu cancellata per maltempo e mai più recuperata a causa della fine anticipata della stagione per il Coronavirus. In ogni caso, sono ricordi splendidi perché entrambe le gare di combinata del 2020 furono vinte proprio da Federica Brignone. La prima fu domenica 12 gennaio nella località austriaca di Altenmarkt e fu un vero e proprio trionfo azzurro perché ci fu anche il terzo posto di Marta Bassino alle spalle della svizzera Wendy Holdener, seconda. L’altra combinata fu invece disputata domenica 23 febbraio 2020 a Crans Montana, in Svizzera, e vide un nuovo successo di Federica Brignone, in questo caso davanti all’austriaca Franziska Gritsch e alla ceca Ester Ledecka. La combinata è una gara strana per definizione, ma Federica Brignone è una garanzia… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA COMBINATA FEMMINILE MONDIALI CORTINA: DOPPIETTA BRIGNONE-CURTONI, MA SHIFFRIN…

Federica Brignone è al comando della combinata femminile dei Mondiali di Cortina 2021 dopo la manche di super-G, una prestazione andata in crescendo lungo la pista Olympia delle Tofane, sempre meglio ad ogni intermedio fino a chiudere con il tempo di 1’22″11 e appena un centesimo di vantaggio sull’altra azzurra Elena Curtoni (che però in slalom dovrebbe soffrire molto) e sei centesimi sul pericolo pubblico numero 1, cioè una Mikaela Shiffrin che ovviamente tra i pali stretti potrà scatenarsi. Parlando di combinata infatti bisogna naturalmente stare molto attenti a chi in slalom potrebbe rimontare rispetto al super-G: dunque ad esempio è pericolosissima Michelle Gisin, che paga un ritardo di soli 26 centesimi da Brignone e lo stesso discorso vale evidentemente per Petra Vlhova, che è alle spalle di Fede esattamente di quattro decimi, inoltre non è da considerare fuori dai giochi nemmeno l’altra svizzera Wendy Holdener, che ragionando sempre sulle speranze di Federica paga attualmente un ritardo di 97/100 da Brignone. Sui livelli di Holdener c’è anche Marta Bassino, nove decimi dietro rispetto alla compagna di squadra: per il podio ci vorrebbe un miracolo in slalom. Fuori gara invece Nadia Delago, che è uscita di pista. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA COMBINATA FEMMINILE MONDIALI CORTINA: SI COMINCIA

Pochi minuti al via della combinata femminile dei Mondiali di Cortina 2021: con una settimana di ritardo, sarà la volta buona? Nelle ultime due edizioni della rassegna iridata dello sci alpino, la combinata femminile è sempre stata vinta dalla svizzera Wendy Holdener, una slalomista con un buonissimo feeling anche con la velocità. Nel 2017 a Sankt Moritz fu una vera festa per le padrone di casa elvetiche, che fecero doppietta con Holdener e Michelle Gisin sui primi due gradini del podio, lasciando solo il bronzo all’austriaca Michaela Kirchgasser. Due anni più tardi, ai Mondiali del 2019 nella svedese Are, nuovo successo per Holdener, in questo caso davanti alla slovacca Petra Vlhova e alla norvegese Ragnhild Mowinckel. In mezzo alle due rassegne iridate, ci fu naturalmente la combinata delle Olimpiadi di Pyeongchang 2018, con un altro trionfo svizzero, ma in questo caso grazie alla Gisin, che si prese l’oro davanti a Mikaela Shiffrin e alla sempre presente Holdener. Questi risultati però adesso sono solo storia: l’attualità ci riporta all’ombra delle Tofane, dove la combinata femminile dei Mondiali di Cortina sta per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA COMBINATA FEMMINILE MONDIALI CORTINA: AZZURRE LANCIATE!

La diretta della combinata femminile ai Mondiali di sci Cortina 2021 ci terrà compagnia con una settimana di ritardo. Avrebbe dovuto essere la gara inaugurale dell’attesissima rassegna iridata che torna in Italia sedici anni dopo l’edizione di Bormio del 2005, si disputa invece di fatto a metà della kermesse di Cortina d’Ampezzo a causa del maltempo che aveva condizionato pesantemente i primi giorni dei Mondiali di sci, compresa appunto la combinata femminile. Ci sarà grande attesa per almeno due azzurre, perché Marta Bassino e soprattutto Federica Brignone sono in grado di fare grandi cose in combinata, anche se va detto che in questa stagione non c’è stata nemmeno una gara in questa specialità “ibrida” in Coppa del Mondo, tanto che l’ultima combinata femminile risale al 23 febbraio dell’anno scorso a Crans Montana, gara che aveva proiettato la nostra Federica Brignone al comando della classifica di Coppa del Mondo generale che avrebbe poi conquistato.

Per chi è meno avvezzo allo sci, ricordiamo che la combinata riunisce in una sola gara una manche di velocità e una di slalom: naturalmente vincerà chi avrà fatto registrare il tempo migliore nella somma delle due manche. Il pronostico si annuncia aperto a tante possibili protagoniste: andiamo allora a scoprire tutte le informazioni utili per seguire nel migliore dei modi la diretta della combinata femminile dei Mondiali di Cortina.

DIRETTA COMBINATA CORTINA: FAVORITE E AZZURRE

Sarà dunque decisamente particolare la diretta della combinata femminile dei Mondiali di Cortina 2021. La FIS ha deciso di non collocare in tutta la stagione di Coppa del Mondo alcuna combinata, però nella rassegna iridata questa gara c’è e sarà un po’ una incognita. Possiamo dire che la carriera parla in favore di Federica Brignone, che ha vinto diverse volte in combinata e nella scorsa stagione aveva conquistato anche la Coppa di specialità, senza dimenticare che pure Marta Bassino può sicuramente fare bene.

In generale però le slalomiste potrebbero essere favorite, anche perché le più forti interpreti della specialità sanno andare di solito piuttosto forte anche in super-G, che costituirà la manche veloce della combinata iridata. Petra Vlhova ad esempio è stata seconda a Garmisch, Michelle Gisin è a sua volta una garanzia e ancora di più lo è Mikaela Shiffrin, a maggior ragione dopo il terzo posto nel super-G di giovedì alle spalle di Lara Gut-Behrami e Corinne Suter. Le azzurre dovrebbero andare entrambe più forti in super-G, ma non sono “ferme” neanche in slalom: certo, servirà la gara perfetta per colmare il vantaggio che le specialiste dei pali stretti potrebbero avere sulla carta…

© RIPRODUZIONE RISERVATA