Combinata Hinterstoder annullata/ Vince il maltempo in Austria, niente gara di Coppa

- Claudio Franceschini

Combinata Hinterstoder: annullata per maltempo la gara in Austria, valida per la Coppa del Mondo 2020 di sci alpino. Improbabile un recupero.

Kilde Coppa sci
Aleksander Aamodt Kilde (Foto LaPresse)

La combinata di Hinterstoder è stata annullata per maltempo. Le difficili condizioni atmosferiche avevano già indotto gli organizzatori e la FIS a rovesciare l’ordine delle due prove, dunque la gara avrebbe dovuto iniziare stamattina con la manche di slalom e poi con il super-G come seconda manche per avere più tempo per preparare il percorso della prova veloce, ma nemmeno questo accorgimento è bastato e di conseguenza è stato deciso l’annullamento della combinata di Hinterstoder, che a questo punto della stagione verosimilmente non sarà più recuperata – anche perché ci sarebbe da ricollocare anche lo slalom saltato in Giappone. Se così fosse, Alexis Pinturault si garantirebbe la Coppetta di combinata, ma in realtà per il francese questa è una disdetta, perché nella specialità avrebbe potuto certamente fare più punti rispetto ad Aleksander Aamodt Kilde ed Henrik Kristoffersen, con i quali sta lottando per la Coppa del Mondo generale e sui quali sulla carta avrebbe potuto recuperare terreno in questa combinata di Hinterstoder. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

I NUMERI STAGIONALI

Come abbiamo già detto, la combinata di Hinterstoder è la terza nel calendario 2019-2020 della Coppa del Mondo. La prima si era tenuta sulla celebre Stelvio, dunque a Bormio: era il 29 dicembre, terza giornata di un fine settimana dominato da Dominik Paris (come sappiamo ora fuori dai giochi per un grave infortunio) che aveva vinto le due discese. La combinata era stata appannaggio di Alexis Pinturault, che aveva preceduto Aleksander Aamodt Kilde e Loic Meillard; a Wengen il francese aveva certificato il suo primo posto nella virtuale classifica di specialità, tagliando il traguardo in secondao posizione. Sulla Lauberhorn Mannlichen/Jungfrau si era gareggiato il 17 gennaio: Matthias Mayer aveva vinto la combinata, terza posizione per Victor Muffat Jeandet mentre le altre due gare del weekend, vale a dire discesa e slalom, le avevano vinte Beat Feuz e Clément Noel. Nella graduatoria di combinata Pinturault comanda con 180 punti, precedendo Aamodt Kilde (112) e Meillard (110); il nostro Riccardo Tonetti, quinto a Wengen, occupa il primo posto con 95 punti preceduto ovviamente da Mayer, che ne ha 100. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA GARA

La diretta tv della combinata di Hinterstoder come sempre verrà trasmessa sui canali della televisione di stato: dovrete andare su Rai Sport o Rai Sport + che sono disponibili anche in alta definizione, naturalmente con la possibilità di attivare il servizio di diretta streaming video sul sito www.raiplay.it che non comporta costi aggiuntivi. Ricordiamo anche il canale Eurosport disponibile sul digitale terrestre o sul satellite, mentre gli abbonati alla piattaforma Eurosport Player potranno seguire la gara utilizzando apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone. CLICCA QUI PER LO STREAMING VIDEO SU RAIPLAY

LA PROVA IN TERRA AUSTRIACA

Venerdì 28 febbraio alle ore 10:00 scatta la prima manche della combinata maschile di Hinterstoder: siamo in Austria sulla pista Hannes Trinkl, e alle 13:30 avrà luogo la seconda manche che chiuderà la corsa valida per la Coppa del Mondo 2020 di sci alpino. Ricordiamo che sarà la terza combinata della stagione, dopo quelle che si sono svolte a Bormio e Wengen; esiste una classifica generale che è comandata al momento da Alexis Pinturault ma non viene ufficialmente riconosciuta come trofeo stagionale. Tuttavia i punti raccolti contano per la graduatoria generale, di conseguenza ci si gioca molto anche qui in Austria; sarà interessante vedere allora quello che succederà nella diretta della combinata di Hinterstoder, aspettando che abbia luogo la prima manche di discesa (la seconda come sempre sarà di slalom) possiamo andare a ragionare sui temi principali che accompagnano la gara.

DIRETTA COMBINATA HINTERSTODER: RISULTATI E CONTESTO

La combinata di Hinterstoder torna a farci vivere le emozioni di Coppa del Mondo: la tappa di Naeba è stata dimezzata con l’annullamento dello slalom, dunque Filip Zubcic rimane l’ultimo vincitore di una gara. Possiamo analizzare la classifica generale: Aleksander Aamodt Kilde la comanda con 1022 punti e un vantaggio di 74 punti su Henrik Kristoffersen, dunque è ancora tutto aperto anche rispetto ad Alexis Pinturault che ha un ritardo di 124 punti dal leader. Come abbiamo visto il transalpino è in testa alla classifica stagionale di combinata, ma alle sue spalle c’è proprio Aamodt Kilde; da ricordare che il nostro Riccardo Tonetti occupa la quinta posizione e dunque oggi potrebbe andare incontro a un bel risultato. In generale però la sfida cui assistere è quella che riguarda i primi tre della classifica; Kristoffersen è quello che parte maggiormente in difficoltà perché, pur essendo il leader dello slalom, non ha una straordinaria discesa e dunque dovrà giocare in difesa. Tuttavia, al norvegese potrebbe anche bastare un risultato discreto nella prima manche; non resta che affidarsi alla pista Hannes Trinkl per valutare quello che succederà e chi sarà in grado di prendersi la vittoria nella gara di oggi, tra poco la combinata di Hinterstoder prenderà il via…

© RIPRODUZIONE RISERVATA