DIRETTA COMBINATA MASCHILE MONDIALI CORTINA/ Schwarz d’oro, Pinturault beffato

- Mauro Mantegazza

Diretta combinata maschile Mondiali Cortina streaming video Rai: protagonisti, orario e risultato live della gara alla rassegna iridata di sci (oggi lunedì 15 febbraio).

Pinturault combinata
Diretta combinata: Alexis Pinturault (Foto LaPresse)

DIRETTA COMBINATA MONDIALI CORTINA: SCHWARZ CAMPIONE DEL MONDO, PINTURAULT E MEILLARD SUL PODIO

Marco Schwarz è il nuovo campione del Mondo della combinata maschile dei Mondiali di Cortina, un vincitore sicuramente degnissimo ma che dimostra come questa gara sia ormai terreno di caccia degli slalomisti – non a caso, sul podio con l’austriaco salgono anche il francese Alexis Pinturault e lo svizzero Loic Meillard. Il grande duello per la vittoria e la medaglia d’oro doveva verosimilmente essere tra Schwarz e Pinturault e così è stato: il francese ha fatto meglio ma non di molto in super-G (di cui è bronzo iridato), ma l’austriaco ha dimostrato di avere qualcosa in più in slalom quest’anno rispetto a Pinturault e gli ha rifilato 36/100 nella manche tra i pali stretti, sufficienti per vincere la combinata e laurearsi campione del Mondo con appena quattro centesimi di vantaggio. Già molto più staccato Loic Meillard, che comunque ha sfruttato lo slalom per salire sul podio in terza posizione, a 1″12 dal vincitore. Applausi al canadese James Crawford, che si è difeso molto bene anche in slalom dopo avere ottenuto il miglior tempo in super-G, ma si deve accontentare del quarto posto a 1″33 da Schwarz. Non sono mancate alcune vittime illustri come Luca Aerni, che in slalom avrebbe potuto recuperare, oltre a Vincent Kriechmayr e Matthias Mayer. Non è riuscito a fare un buono slalom purtroppo Riccardo Tonetti, che così si deve accontentare della settima piazza, si per sé non male ma con un ritardo di ben 3″53. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA COMBINATA MONDIALI CORTINA: LA SECONDA MANCHE

James Crawford culla un sogno nella seconda manche della combinata maschile dei Mondiali di Cortina, ma il grande favorito è Alexis Pinturault, secondo alle spalle del sorprendente canadese al termine della manche di super-G, ma certamente molto più a suo agio nello slalom che ci attende fra pochissimi minuti. La missione si annuncia complicata anche per due velocisti sopraffini quali gli austriaci Vincent Kriechmayr e Matthias Mayer, rispettivamente terzo e quarto ma che in slalom potrebbero pagare dazio. Attenzione allora piuttosto all’altro austriaco Marco Schwarz e ai due svizzeri Loic Meillard e Luca Aerni, che troviamo tutti a meno di mezzo secondo da Pinturault, del quale dunque si annunciano come i rivali più pericolosi per l’oro. Speranze di podio per l’azzurro Riccardo Tonetti, decimo a 69 centesimi da Crawford e a 61/100 dal francese: servirà tuttavia recuperare in slalom anche su alcuni slalomisti per sognare. Buon debutto iridato per il giovane Giovanni Franzoni che è stato diciottesimo nella manche di super-G e vedremo cosa combinerà in slalom, purtroppo invece ha fatto malissimo Christof Innerhofer, ventiduesimo nel super-G che ovviamente era la sua manche più congeniale. Ricordiamo che in combinata nella seconda manche partono subito i migliori della prima, senza inversioni dell’ordine di partenza: la parola allora va subito alla pista di Cortina e al cronometro, perché la manche di slalom comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA COMBINATA MASCHILE MONDIALI CORTINA IN STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA GARA

La diretta della combinata maschile dei Mondiali di Cortina vedrà il via alla prima manche alle ore 11.15, mentre la seconda manche è in programma alle ore 15.20. Diciamo subito che l’appuntamento per tutti gli appassionati sarà in diretta tv sui canali che ormai da molti anni sono i punti di riferimento per lo sci: Rai Sport + HD (canale numero 57 del telecomando, disponibile anche al numero 5057 della piattaforma satellitare Sky) e il canale tematico Eurosport, disponibile anche sulle piattaforme Sky e DAZN – ma per i Mondiali di Cortina la Rai proporrà lo sci anche sui canali generalisti. Se non potrete mettervi davanti a un televisore negli orari della gara, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.raiplay.it), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda Eurosport Player e Sky Go.

Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose a Cortina d’Ampezzo (www.fis-ski.com) con i tempi di tutti gli atleti in gara in tempo reale. CLICCA QUI PER LO STREAMING VIDEO SU RAIPLAY

DIRETTA COMBINATA MONDIALI CORTINA: CRAWFORD AL COMANDO MA…

James Crawford è al comando su Alexis Pinturault è al comando della combinata maschile dei Mondiali di Cortina al termine della manche di super-G, che il campione francese ha comunque interpretato in maniera ottimale sulla pista Olympia delle Tofane, completando la propria prestazione con il tempo di 1’20″03 e precedendo due fenomeni della velocità quali il campione del Mondo e il campione olimpico del super-G, cioè gli austriaci Vincent Kriechmayr e Matthias Mayer, rispettivamente terzo e quarto a 22 e 24 centesimi da Pinturault. Con il numero 32 ecco però il guizzo a sorpresa del canadese, che in 1’19″95 si prende il primato con 8/100 su Pinturault, anche se in slalom dovrebbe soffrire. Infatti, la manche di slalom non è affatto adatta alle caratteristiche dei velocisti, per i quali dunque rimanere sul podio si annuncia impresa assai complicata perché invece tra i pali stretti potrebbero emergere ottimi slalomisti come l’altro austriaco Marco Schwarz e i due svizzeri Loic Meillard e Luca Aerni, che troviamo nell’ordine dal quinto al settimo posto e tutti a meno di mezzo secondo da Pinturault, del quale dunque si annunciano come i rivali più pericolosi per l’oro. Può dunque ancora sperare nel podio l’azzurro Riccardo Tonetti, decimo a 69/100 e 61 dal francese: a meno di quattro decimi da Kriechmayr e Mayer in super-G, è ottimo ma dovrà recuperare in slalom anche su alcuni slalomisti per sognare. Buon debutto iridato per il giovane Giovanni Franzoni, purtroppo invece ha fatto malissimo Christof Innerhofer. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA COMBINATA MONDIALI CORTINA: SI COMINCIA

Pochi minuti al via della combinata maschile dei Mondiali di Cortina 2021. Nella precedente edizione della rassegna iridata dello sci alpino, la combinata maschile era stata vinta dal grande favorito di oggi, cioè il francese Alexis Pinturault, che ai Mondiali del 2019 nella località svedese di Are si impose davanti al sorprendente sloveno Stefan Hadalin e all’austriaco Marco Schwarz, dunque era stata una combinata davvero molto favorevole agli slalomisti. Discorso simile anche per la combinata delle Olimpiadi di Pyeongchang 2018, con un podio regale che vide Marcel Hirscher davanti allo stesso Pinturault e all’altro francese Victor Muffat-Jeandet: nomi di altissimo livello, ma che ci descrivono una combinata sempre più a misura di slalomista. Sembrano dunque lontani tempi invece piuttosto recenti, nei quali ad esempio sapeva trovare gloria anche il nostro Christof Innerhofer, che in combinata è stato bronzo olimpico a Sochi 2014 e argento mondiale a Garmisch 2011, edizione che fu vinta da Aksel Lund Svindal davanti a ben due azzurri, cioè Innerhofer e Peter Fill. Tre velocisti sul podio, ora uno scenario del genere sembra improbabile ma l’ultima parola tocca al cronometro, perché la combinata maschile dei Mondiali di Cortina sta per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA COMBINATA MONDIALI CORTINA: L’ANNO SCORSO

Verso la diretta della combinata maschile per i Mondiali di Cortina 2021, abbiamo già evidenziato che questa sarà la prima (e ultima) gara stagionale nella specialità. L’anno scorso invece erano in calendario ben tre combinate di Coppa del Mondo, dunque può essere interessante fare un passo indietro alla stagione 2019-2020, anche per avere conferma del fatto che in combinata il grande favorito può essere solamente il francese Alexis Pinturault. La prima combinata era stata disputata a Bormio il 29 dicembre 2019 e l’aveva vinto proprio Pinturault davanti al norvegese Aleksander Aamodt Kilde (grande assente ai Mondiali di Cortina) e allo svizzero Loic Meillard. Passiamo poi al 17 gennaio 2020 e a Wengen, dove la vittoria andò all’austriaco Matthias Mayer – un fatto da ricordare, perché recentemente è raro che sia un discesista a vincere una combinata – davanti allo stesso Pinturault e all’altro francese Victor Muffat-Jeandet. Infine, il 1° marzo nella già citata combinata sulle nevi austriache di Hinterstoder la vittoria andò nuovamente a Pinturault davanti a Mauro Caviezel e Aleksander Aamodt Kilde. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA COMBINATA MONDIALI CORTINA: FRANCESI FAVORITI?

La diretta della combinata maschile caratterizza oggi i Mondiali di sci Cortina 2021, la rassegna iridata che sta entrando ormai nella sua seconda settimana dopo gli iniziali problemi con il maltempo. Oggi dunque in programma c’è la combinata maschile, slittata da mercoledì scorso proprio a causa del meteo, una gara che non sarà facile inquadrare con precisione dal momento che in questa stagione non c’è stata nemmeno una gara in questa specialità “ibrida” in Coppa del Mondo, tanto che l’ultima combinata maschile risale al 1° marzo dell’anno scorso a Hinterstoder, gara che era stata vinta dal francese Alexis Pinturault, che secondo logica dovrebbe essere anche oggi il principale favorito.

Per chi è meno avvezzo allo sci, ricordiamo che la combinata riunisce in una sola gara una manche di velocità (che oggi sarà un super-G) e una di slalom: naturalmente vincerà chi avrà fatto registrare il tempo migliore nella somma delle due manche, con i velocisti che dovranno dare il meglio in super-G e difendersi in slalom e viceversa. Il pronostico si annuncia aperto a tanti possibili protagonisti in questi Mondiali di sci Cortina 2021, magari anche l’azzurro Riccardo Tonetti: andiamo allora a scoprire tutte le informazioni utili per seguire nel migliore dei modi la diretta della combinata maschile dei Mondiali di Cortina.

DIRETTA COMBINATA CORTINA: FAVORITI E AZZURRI

Sarà dunque decisamente particolare la diretta della combinata maschile dei Mondiali di Cortina 2021. La FIS ha deciso di non collocare in tutta la stagione di Coppa del Mondo alcuna combinata, anche a causa della prudenza imposta dal Covid che ha imposto bolle ben distinte per velocisti e specialisti delle prove tecniche, però nella rassegna iridata questa gara c’è e sarà un po’ una incognita. Possiamo dire che la carriera parla in favore di Alexis Pinturault, non soltanto perché il francese ha vinto la citata gara di Hinterstoder che ancora oggi è l’ultima combinata disputata nel Circo Bianco. Eccellente in slalom, Pinturault sa andare piuttosto forte anche in super-G ed è di conseguenza il grande favorito della combinata iridata – il bronzo ottenuto giovedì sulla Vertigine parla molto chiaro in tal senso… In generale, viene da pensare che possa essere lo slalom la manche più importante, anche perché il super-G penalizza di meno rispetto alla discesa gli specialisti fra i pali stretti, dunque la bilancia potrebbe pendere dalla parte di chi sa andare forte in slalom. In ottica azzurra, il miglior combinatista negli ultimi anni è sempre stato Riccardo Tonetti, che spesso ha saputo sfiorare il podio: riuscire a salirci proprio ai Mondiali di Cortina 2021 avrebbe senza dubbio un sapore speciale…

© RIPRODUZIONE RISERVATA