DIRETTA CREMONA SASSARI (FINALE 94-101): SASSARI, CHE SORPASSO!
Il Banco di Sardegna Sassari si prende di prepotenza la qualificazione alla finale di Supercoppa, battendo la Vanoli Cremona che aveva condotto il match per tre quarti di partita. Epilogo amaro per i lombardi che avevano visto Sassari crescere progressivamente col passare dei minuti, ma è in un ultimo quarto estremamente tattico che il Banco si è preso la vittoria, blindando la difesa in un parziale che ha visto crollare le medie realizzative delle due squadre (7-14 il risultato finale dell’ultimo quarto in favore di Sassari). Il miglior realizzatore della partita è rimasto Tiby con 25 punti complessivi, ma tra le fila di Sassari diverse individualità si sono distinte, con 18 punti per Evans, grande protagonista della fase finale della partita, e 16 a testa per McLean e Spissu. Si chiude con il risultato finale di 94-101 tra Cremona e Sassari. (agg. di Fabio Belli)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
La diretta tv di Cremona Sassari sarà garantita da Eurosport 2, che pure nella stagione che sta cominciando sarà la casa del grande basket italiano ed europeo, punto di riferimento fondamentale per tutti gli appassionati. Sarà inoltre garantita anche la diretta streaming video, pure in questo caso da Eurosport e di conseguenza tramite il servizio Eurosport Player, altro riferimento ormai costante per i tifosi di pallacanestro.
DISTANZE INALTERATE
Restano inalterate le distanze tra Vanoli Cremona e Banco di Sardegna Sassari e resta incerto l’esito della semifinale di Supercoppa di basket con un solo quarto ancora da giocare. 20-20 il risultato del terzo quarto, col parziale che vede la formazione lombarda ancora avanti di 3 punti, 69-66, sui sardi. Tiby ha preso il largo tra i padroni di casa arrivando a 20 punti personali realizzati, Sassari riesce comunque a rispondere colpo su colpo con Jerrells e McLean sempre sugli scudi. Partita ancora incerta con Sassari che sembra salire di tono e Cremona che sta a tratti perdendo le certezze messe in mostra nel primo quarto, pur conservando un minimo vantaggio. (agg. di Fabio Belli)
REGNA L’EQUILIBRIO
Resta equilibrata la semifinale di Supercoppa Italiana di basket tra Vanoli Cremona e Banco di Sardegna Sassari. A fine primo tempo 49-46 per i lombardi, col secondo quarto che ha fatto registrare una lieve prevalenza sarda con un parziale di 28-30. Medie realizzative più alte per le due squadre rispetto al primo quarto, con il Banco che ha portato due giocatori in doppia cifra, 11 punti per Jerrells e 10 per McLean. Il miglior realizzatore della partita però per ora è Tiby, 12 punti segnati per Cremona, seguito dai compagni di squadra Mathews e Saunders che hanno realizzato 11 punti a testa. Tutto sembra possibile in un secondo tempo tutto da seguire. (agg. di Fabio Belli)
PARTE BENE LA VANOLI
Buona partenza per la Vanoli Cremona contro il BancoSardegna Sassari nella semifinale di Supercoppa Italiana di basket. 21-16 il risultato del primo quarto con la formazione lombarda che ha sfruttato l’ottima vena realizzativa in avvio di partita di Tiby e Saunders, autori rispettivamente di 8 e 6 punti in questa prima frazione. La formazione sarda ha avuto comunque l’abilità di restare a galla nel corso della parte iniziale della partita con 5 punti messi a segno da Jerrells, abile in un paio di giocate che hanno permesso a Sassari di non farsi staccare già in queste prime battute del match. (agg. di Fabio Belli)
PALLA A DUE
Tutto è pronto per Cremona Sassari, la prima semifinale che darà il via alla Supercoppa Italiana 2019 e più in generale alla nuova stagione dei club per il basket italiano. La Vanoli Cremona andrà a caccia di quello che sarebbe il suo primo successo nella manifestazione, per Sassari invece si deve ricordare il trionfo del 2014, edizione della Supercoppa ospitata proprio nella città sarda. Sassari si presentava da detentrice della Coppa Italia (come Cremona oggi) e in semifinale vinse per 89-73 contro la Virtus Roma, poi ecco il trionfo in finale con il punteggio di 96-88 contro i campioni d’Italia della Olimpia Milano, modo perfetto per dare il via a una stagione perfetta che a Sassari avrebbe poi portato la seconda Coppa Italia e soprattutto il primo scudetto. Derby del cuore per coach Meo Sacchetti, sarà davvero il modo perfetto per iniziare una nuova, lunga stagione: parola dunque al parquet di Bari, Cremona Sassari comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
FOCUS SULLA VANOLI
In vista della diretta di Cremona Sassari, adesso possiamo ricordare che la Vanoli Cremona ci arriverà nei panni della detentrice della Coppa Italia 2019. I ragazzi allenati da coach Meo Sacchetti infatti conquistarono il primo trofeo ufficiale nella storia della loro società imponendosi nella Final Eight disputata a metà febbraio presso il Mandela Forum di Firenze. Cremona era arrivata in Coppa Italia da quarta classificata nel girone d’andata della regular season del campionato e debuttò nel derby lombardo con Varese, testa di serie numero 5: vittoria 82-73 per Cremona e qualificazione per la semifinale, vinta invece con un pirotecnico 102-91 ai danni della Virtus Bologna, che nei quarti aveva vinto a sorpresa contro l’Olimpia Milano. Infine in finale ecco la vittoria per 83-74 contro Brindisi: domenica 17 febbraio 2019 resterà un giorno indelebile nella storia della Vanoli Cremona, con protagonisti assoluti Wesley Saunders e Drew Crawford, autori di 18 punti a testa. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Cremona Sassari, in diretta dal PalaFlorio di Bari, si gioca alle ore 18.00 di oggi pomeriggio, sabato 21 settembre, come prima semifinale della Supercoppa Italiana 2019 di basket. Come già da qualche anno, la Supercoppa è stata allargata a quattro squadre partecipanti, con le due semifinali al sabato e la finale domenica: Cremona Sassari come accoppiamento è stato determinato dal fatto che la Vanoli Cremona è detentrice della Coppa Italia, mentre il Banco di Sardegna Sassari è stata finalista nei playoff scudetto. Fare pronostici è decisamente complicato dal momento che siamo appena all’inizio della nuova stagione: fino a domenica vi erano i Mondiali al centro dell’interesse, da oggi torna protagonista l’attività dei club ma le sorprese in questa fase sono dietro l’angolo.
DIRETTA CREMONA SASSARI: I PRECEDENTI
Detto che risulta difficile avere il polso della situazione in questo momento, la diretta di Cremona Sassari si presenta certamente stuzzicante, perché l’anno scorso Vanoli e Banco di Sardegna sono state protagoniste di stagioni eccellenti, nelle quali sia i lombardi sia i sardi sono andati ben oltre quanto ci si potesse attendere da loro. Per Cremona naturalmente spicca il trionfo in Coppa Italia, primo trofeo nella bacheca della società, ma non si può dimenticare che la Vanoli è stata eccellente protagonista anche in campionato, con il secondo posto in stagione regolare (record storico per la Vanoli) e poi le semifinali raggiunte nei playoff. Sassari invece è stata la dominatrice degli ultimi mesi, una cavalcata trionfale con coach Gianmarco Pozzecco che ha portato i sardi a vincere la FIBA Europe Cup – primo trofeo internazionale della storia di Sassari – e in Italia fino alla finale scudetto, traguardo che fino ad inverno quasi finito sarebbe sembrato impossibile.