Diretta/ Cremonese Empoli (risultato finale 2-2): Daniel Ciofani frena la capolista!

- Mauro Mantegazza

Diretta Cremonese Empoli, risultato finale 2-2: nel recupero della 31^ giornata di Serie B la capolista frena allo Zini nonostante la doppietta di Mancuso, nel finale pareggia Ciofani.

Leonardo Mancuso esultanza Empoli Cremonese lapresse 2021 640x300
Diretta Cremonese Empoli, Serie B recupero 31^ giornata (Foto LaPresse)

DIRETTA CREMONESE EMPOLI (RISULTATO FINALE 2-2)

Cremonese Empoli 2-2: il recupero della 31^ giornata di Serie B si conclude con un pareggio che, tutto sommato, delude la capolista per l’andamento del match ma è più amaro per i grigiorossi in termini di classifica. Ha pagato dividendi la scelta di Fabio Pecchia che, dopo aver subito la doppietta dello scatenato Leonardo Mancuso (17 gol in campionato), ha spostato Baez come terzino sinistro per avere maggiore spinta sugli esterni: al 78’ minuto l’uruguaiano ha disegnato un cross perfetto sul quale è intervenuto benissimo Daniel Ciofani, entrato all’inizio del secondo tempo, che con un imperioso colpo di testa ha battuto Brignoli. L’Empoli, colpito a freddo proprio quando pensava di aver portato a casa la vittoria, ha reagito: Olivieri, entrato bene nel match, ci ha provato in rovesciata ma Carnesecchi non si è fatto sorprendere, e il portiere della nostra Under 21 è stato attento anche sul tentativo di Bajrami che come sempre è stato tra i migliori dei suoi. Nel finale, nervosismo: Terranova è stato ammonito per una trattenuta ripetuta su Zurkowski, addirittura Castagnetti è stato direttamente espulso qualche attimo più tardi per aver messo giù Olivieri che si stava lanciando. L’Empoli dunque non uccide il campionato di Serie B, anche se fa un passo in più verso la promozione: sale a 63 punti staccando di 5 lunghezze il Lecce e di 6 la Salernitana, le avversarie hanno ancora 5 punti a disposizione per provare a estromettere Alessio Dionisi dalla Serie A diretta ma a questo punto è davvero complicato, di conseguenza è un punto utile per la capolista mentre la Cremonese sale a 43 arrivando a -4 dalla qualificazione ai playoff, che sarebbe un grande colpo per come si era messa la stagione. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA CREMONESE EMPOLI STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

La diretta di Cremonese Empoli sarà, come per tutte le partite del campionato di Serie B, una diretta streaming video che sarà disponibile per gli abbonati Dazn sulla piattaforma che detiene i diritti per trasmettere integralmente tutto il campionato di Serie B, naturalmente compreso anche il recupero di oggi pomeriggio allo Zini.

CREMONESE EMPOLI (RISULTATO 1-2): DOPPIETTA DI MANCUSO!

Cremonese Empoli 1-2: appena dopo aver sfiorato il gol, la squadra toscana lo ha trovato con grande cinismo riportandosi in vantaggio allo stadio Zini. È la doppietta personale di Leonardo Mancuso, che come sempre toglie le castagne dal fuoco alla squadra di Alessio Dionisi: bravissimo Bajrami a servirlo, per l’attaccante è stato poi un gioco da ragazzi liberarsi anche grazie al movimento senza palla di Matos e fare secco il portiere avversario. Carnesecchi aveva rischiato di combinare una frittata appena prima: Bajrami lo aveva scavalcato con un tocco sotto che sembrava essere vincente, ma Bianchetti aveva incredibilmente salvato sulla riga di porta. Palla poi arrivata nella disponibilità di Matos che aveva provato ad allungare la punta per anticipare la difesa, ci era riuscito ma la sfera era terminata larga di un soffio; sono sempre quei tre davanti a creare grattacapi alla difesa di una Cremonese che adesso sembra decisamente essere calata, Fabio Pecchia ha già operato quattro cambi ma ora l’Empoli – che ha appena rinunciato a Mancuso, sostituito da Olivieri – può agevolmente controllare la situazione… (agg. di Claudio Franceschini)

CREMONESE EMPOLI (RISULTATO 1-1): PAREGGIO DI TERRANOVA!

Cremonese Empoli 1-1: incredibilmente il recupero di Serie B arriva all’intervallo con la situazione in parità. Dopo il gol con cui Leonardo Mancuso ha sbloccato il risultato, l’Empoli ha leggermente abbassato il ritmo delle sue iniziative non riuscendo più a rendersi pericoloso; così la Cremonese è salita di colpi, è andata vicina al pareggio con Baez al 20’ minuto e poi lo ha ottenuto al 35’, grazie a un calcio di rigore. L’arbitro lo ha concesso per un fallo di Stulac ai danni dello stesso Baez, il centrocampista dei toscani ha alzato troppo la gamba e così è stato indicato il dischetto. Lo specialista Emanuele Terranova ha scelto la soluzione di potenza, decisiva perché Brignoli ha indovinato l’angolo ma è stato comunque battuto; all’ultimo minuto l’Empoli ha comunque dimostrato perché sta volando in Serie A trovando il gol con Simone Romagnoli, che ha sfruttato una brutta uscita di Carnesecchi incapace di trattenere una punizione calciata da Stulac. L’arbitro però ha ravvisato un fallo dello stesso difensore centrale, annullando la rete; così negli spogliatoi si va con un punto virtuale a testa, il che rende ancora più bello un secondo tempo che inizierà tra poco… (agg. di Claudio Franceschini)

CREMONESE EMPOLI (RISULTATO 0-1): GOL DI MANCUSO!

Cremonese Empoli 0-1: dopo 7 minuti di gioco i toscani sbloccano la partita dello Zini e, almeno in questo momento, vedono molto vicina la promozione diretta in Serie A. Un match subito vivace, Mancuso ci aveva già provato al 3’ non dando troppa forza al suo colpo di testa ma dall’altra parte Baez si era reso pericoloso con una ripartenza che aveva portato a una conclusione troppo centrale; poi è arrivato il gol che ha aperto le danze, realizzato dal solito Leonardo Mancuso. Bravissimo l’attaccante dell’Empoli a trovare spazio tra Terranova e Bianchetti muovendosi bene senza palla, andando a raccogliere la sponda di Matos sul lancio di Stulac e incrociando il destro che non ha dato scampo a Carnesecchi. Nemmeno 10 minuti dunque e la capolista di Serie B è già avanti: ora vedremo quale sarà la reazione della Cremonese, una squadra che dall’arrivo di Fabio Pecchia in panchina ha dimostrato di potersi esprimere su ottimi livelli e che infatti già due minuti dopo essere andata sotto ha replicato con Buonaiuto, che ha costretto Brignoli a respingere con i pugni. Ci attende un pomeriggio intenso qui allo Zini… (agg. di Claudio Franceschini)

CREMONESE EMPOLI (RISULTATO 0-0): SI GIOCA

Tutto è pronto adesso per cedere la parola al campo per Cremonese Empoli, che avrà inizio a minuti allo stadio Zini. Le statistiche stagionali ci descrivono l’eccezionale rendimento della capolista Empoli, che ha raccolto 62 punti in 31 partite giocate finora, con un ruolino di marcia caratterizzato da sedici vittorie, quattordici pareggi e una sola sconfitta fino a questo momento in tutto il campionato, con 54 gol segnati dai toscani a fronte delle 24 reti incasate, che portano come logica conseguenza all’ottimo valore di +30 per la differenza reti dell’Empoli. Ben due partite da recuperare per la capolista, che potrebbe consolidare la propria fuga, ma attenzione a una Cremonese in salute nelle ultime settimane. Complessivamente, i numeri stagionali dei grigiorossi lombardi ci parlano di 42 punti ottenuti mediante undici vittorie, nove pareggi e dodici sconfitte, con 38 gol segnati e 37 subiti che portano dunque a +1 la differenza reti per la Cremonese. Fin qui i numeri, ma adesso sarà il campo a parlare con i protagonisti più attesi: ha inizio Cremonese Empoli! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

I TESTA A TESTA

In avvicinamento alla diretta di Cremonese Empoli, possiamo adesso presentare la storia della partita che oggi si giocherà in Serie B. Questa partita ha una buona frequenza nel campionato cadetto, tanto che i precedenti nella sola Serie B sono ben diciannove, con l’equilibrio a farla da padrone a causa di cinque vittorie per parte più ben nove pareggi, ma la Cremonese che comanda in termini di gol segnati (21-17). Nei nove precedenti in terra lombarda, la Cremonese ne ha vinti quattro, tre sonop i pareggi e due le affermazioni in trasferta dell’Empoli. I toscani tuttavia hanno vinto gli ultimi due scontri con i grigiorossi lombardi, compresa evidentemente la partita d’andata del campionato in corso. Era la dodicesima giornata e si giocò martedì 15 dicembre 2020 allo stadio Carlo Castellani di Empoli, dove i padroni di casa di mister Dionisi vinsero contro la Cremonese allora ancora allenata da Pierpaolo Bisoli con il punteggio di 1-0, grazie al gol segnato nel recupero del primo tempo da Leo Stulac su assist di Ryder Matos. Curiosamente sarà di martedì anche il ritorno: cosa succederà oggi? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

CREMONESE EMPOLI: I LOMBARDI VOGLIONO FERMARE LA CAPOLISTA!

Cremonese Empoli, in diretta dallo stadio Giovanni Zini di Cremona, si gioca alle ore 16.00 di oggi pomeriggio, martedì 13 aprile 2021, come recupero della sfida di Serie B che una decina di giorni fa era saltata a causa del focolaio Covid che aveva colpito i toscani. La diretta di Cremonese Empoli si annuncia sicuramente intrigante perché si affrontano due squadre che, fatte le debite proporzioni, stanno facendo entrambe molto bene. La capolista Empoli è rimasta in vetta alla classifica nonostante abbia dovuto saltare ben due partite a causa del Coronavirus ed è tornata in campo nella scorsa giornata vincendo sul campo della Reggiana per salire a quota 62 punti e avvicinare la promozione.

Attenzione però alla trasferta odierna sul campo della Cremonese, perché i grigiorossi lombardi stanno davvero molto bene di recente, come confermato anche dalla vittoria contro il Pordenone nella scorsa giornata. Ora la formazione di Cremona ha 42 punti, vede la salvezza vicinissima e anzi, potrebbe addirittura sognare i playoff, soprattutto se oggi arrivasse un grande risultato. Cosa succederà quindi in Cremonese Empoli?

PROBABILI FORMAZIONI CREMONESE EMPOLI

Osservando adesso le probabili formazioni di Cremonese Empoli, ecco che mister Pecchia dovrebbe schierare i padroni di casa con un modulo 4-3-3 con Carnesecchi in porta; davanti a lui ci aspettiamo la difesa a quattro formata da Fiordaliso, Bianchetti, Ravanelli e Zortea; centrocampo a tre invece per la Cremonese, che in mediana dovrebbe infatti schierare Bartolomei, Castagnetti e Valzania; infine i candidati alle maglie da titolari in attacco sono Buonaiuto, Ciofani e Ceravolo. La replica dell’Empoli di mister Dionisi dovrebbe invece concretizzarsi nel seguente modulo 4-3-1-2: in porta Brignoli; retroguardia a quattro con Sabelli, Nikolaou, Romagnoli e Parisi da destra a sinistra; Haas, Stulac e Ricci nel terzetto di centrocampo toscani; infine nel reparto offensivo il trequartista Bajrami a supporto delle due punte Mancuso e Matos.

PRONOSTICO E QUOTE

Diamo infine uno sguardo anche al pronostico su Cremonese Empoli in base alle quote offerte dall’agenzia Snai. Il recupero si annuncia equilibrato, ma con gli ospiti leggermente favoriti: ecco dunque che il segno 2 è quotato a 2,65, mentre poi si sale ma di poco, cioè fino a quota 2,80 in caso di pareggio (segno X) e fino a 3,05 volte la posta in palio sul segno 1 se dovesse vincere la Cremonese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA