DIRETTA/ Cremonese Empoli (risultato finale 1-0): i grigiorossi volano agli ottavi!

- Mauro Mantegazza

Diretta Cremonese Empoli, risultato finale 1-0: grazie al gol messo a segno da Claiton dos Santos nel primo tempo i grigiorossi battono i toscani e volano agli ottavi di Coppa Italia.

Cremonese
Video Cremonese Empoli (Foto LaPresse)

DIRETTA CREMONESE EMPOLI (RISULTATO FINALE 1-0)

Cremonese Empoli 1-0: la squadra grigiorossa porta a casa la vittoria nella partita dello Zini e si qualifica per gli ottavi di Coppa Italia, grazie al gol messo a segno da Claiton dos Santos al 35′ minuto. Grande risultato per Marco Baroni e i suoi ragazzi, che arrivano nelle prime otto della competizione e potranno ora sfidare la Lazio: partita impari, ma per il momento conta l’esito di questa gara nella quale l’Empoli ha confermato di essere in un periodo complicato e non si è rialzato dopo lo 0-4 incassato a Frosinone. Nella seconda parte della ripresa la Cremonese ha saputo controllare, come avevamo anticipato: anzi, la squadra di casa ha anche avuto buone occasioni per raddoppiare e chiudere i conti in anticipo, in particolar modo con un palo di Palombi al 77’ minuto. Roberto Muzzi ha anche perso Frattesi per infortunio (da valutare nei prossimi giorni) e i cambi che ha effettuato non hanno dato la sterzata sperata: in Coppa Italia dunque avanza la Cremonese, che affronterà la Lazio a mente libera e cercando di mettere in difficoltà i biancocelesti per quanto possibile. (agg. di Claudio Franceschini)

CREMONESE EMPOLI (RISULTATO 1-0): MANCUSO VICINO AL PARI!

Cremonese Empoli 1-0: muove le sue pedine Roberto Muzzi che manda in campo Bandinelli per Balkovec, cambiando modulo e provando a scuotere maggiormente la sua squadra a centrocampo. Già rientrando dagli spogliatoi invece Marco Baroni aveva provveduto alla prima sostituzione, rinunciando a Bianchetti per mandare in campo Migliore; la Cremonese in questa prima parte di secondo tempo ha sofferto poco anche se l’Empoli ha avuto una buona occasione potenziale con Leonardo Mancuso, che per questione di centimetri sul cross di Balkovec. In seguito i grigiorossi hanno risposto, dimostrando di poter controllare ancora i ritmi della partita: Renzetti per Palombi e pallone di ritorno per il laterale mancino che però ha alzato troppo la mira. Con il passare dei minuti la Cremonese appare sempre più sicura dei propri mezzi e mira a congelare il possesso, dovrà stare però attenta perchè gli ospiti restano sornioni e, anche con le invenzioni dei singoli, possono sempre essere in grado di cambiare questa partita valida per il quarto turno eliminatorio della Coppa Italia. (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA  CREMONESE EMPOLI

L’appuntamento con la diretta tv di Cremonese Empoli sarà su Rai Sport + HD, il canale numero 57 del telecomando che trasmetterà tutte le partite in programma oggi per la Coppa Italia. Di conseguenza, segnaliamo che sarà a disposizione anche la diretta streaming video gratuita per tutti tramite il sito oppure l’applicazione di Rai Play. CLICCA QUI PER LO STREAMING SU RAIPLAY

CREMONESE EMPOLI (RISULTATO 1-0): GOL DI CLAITON!

Cremonese Empoli 1-0: il primo tempo allo stadio Zini si conclude con il meritatissimo vantaggio dei padroni di casa, che hanno dominato la frazione e hanno trovato il gol al 35’ minuto grazie al difensore Claiton dos Santos. L’ex di Varese, Crotone e Bari aveva sfiorato la marcatura poco prima, quando Soddimo aveva calciato un angolo sul quale Claiton aveva staccato benissimo, trovando però la respinta di Laribi sulla riga di porta. Il gol è arrivato sempre dagli sviluppi di un calcio piazzato: la difesa toscana è riuscita ad allontanare il pallone che però è stato raccolto al limite da Castagnetti. Conclusione del centrocampista grigiorosso, sulla traiettoria Claiton dos Santos ha deviato con il tacco e questo ha messo fuori causa Provedel. Al 39’ Palombi ha sfiorato il palo con quello che sarebbe potuto essere il gol del raddoppio, poi finalmente si è svegliato l’Empoli che in due occasioni (prima fuori, poi parata di Volpe) è andato vicino al pareggio. Il secondo tempo sarà molto interessante, vedremo come andranno le cose e se l’Empoli riuscirà a emergere ancor più nella partita di Coppa Italia. (agg. di Claudio Franceschini)

CREMONESE EMPOLI (RISULTATO 0-0): DOMINIO GRIGIOROSSO!

Cremonese Empoli 0-0: la partita del quarto turno di Coppa Italia è iniziata, con i padroni di casa arrembanti e subito alla ricerca del gol del vantaggio. I grigiorossi hanno spinto sull’acceleratore fin da un cross di Renzetti che ha calibrato male favorendo l’uscita di Provedel, poi hanno anche avuto occasioni concrete. Al 9’ con Soddimo, che con una iniziativa personale si è ritagliato lo spazio per la conclusione chiamando il portiere dell’Empoli a salvare in due tempi; due minuti più tardi con Ceravolo, che ha nuovamente testato i riflessi di Provedel (il quale ha corso un brivido, perchè sul tap-in stava per arrivare Palombi in tempo utile). Ancora Cremonese più avanti: male Provedel stavolta, rinvio sbagliato e Ceravolo sul rimpallo si è trovato in fuorigioco, poi lo stesso attaccante della Cremonese ha fatto tutto da solo ma ha trovato l’opposizione di Nikolaou. L’Empoli fatica anche solo a passare la metà campo in questa prima parte del primo tempo: vedremo se i toscani riusciranno a trovare la reazione giusta. (agg. di Claudio Franceschini)

CREMONESE EMPOLI (RISULTATO 0-0): SI COMINCIA!

Cremonese Empoli sta per cominciare: abbiamo evidenziato come queste due squadre non stiano vivendo un buon periodo in Serie B, non a caso entrambe hanno cambiato allenatore nelle scorse settimane. La Cremonese dopo la settima giornata ha esonerato Massimo Rastelli affidandosi a Marco Baroni, mentre l’Empoli ha dato il benservito a Cristian Bucchi dopo la dodicesima giornata, affidandosi a Roberto Muzzi. Va detto che per ora le svolte non hanno portato grandi benefici, ma in questo momento evidenziamo che sia per Baroni sia per Muzzi è il debutto in Coppa Italia sulle rispettive panchine, dal momento che naturalmente ad agosto gli allenatori di Cremonese ed Empoli erano ancora Rastelli e Bucchi. Questo è un elemento di curiosità in più per una partita che potrà quanto meno risollevare l’umore, ma naturalmente ad una sola delle due formazioni. Per scoprire chi ci riuscirà, non ci resta che dare la parola al campo: tutto ormai è pronto allo Zini, Cremonese Empoli comincia davvero! CREMONESE (3-5-2): Volpe; Claiton, Bianchetti, Ant. Caracciolo; Mogos, Arini, Castagnetti, Soddimo, Renzetti; Ceravolo, Palombi. Allenatore: Marco Baroni EMPOLI (3-5-2): Provedel; Veseli, Nikolaou, Pirrello; Frattesi, Bajrami, Fantacci, Laribi, Balkovec; Piscopo, L. Mancuso. Allenatore: Roberto Muzzi (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LE STATISTICHE

Sempre più vicino il fischio d’inizio della diretta di Cremonese Empoli, diamo uno sguardo alle statistiche di queste due formazioni nel campionato di Serie B, che ci fornisce naturalmente numeri più indicativi rispetto alla Coppa Italia. La Cremonese non sta andando molto bene: la classifica evidenzia le difficoltà dei grigiorossi lombardi, che hanno al proprio attivo 17 punti in virtù di quattro vittorie, cinque pareggi e altrettante sconfitte. Anche la differenza reti è palesemente negativa per la Cremonese (-6), che infatti in campionato ha segnato finora appena 10 gol, mentre ne ha già incassati 16. D’altro canto, bisogna anche dire che pure l’Empoli è nettamente sotto alle aspettative di inizio campionato: i toscani, che dovevano essere una delle big della Serie B, hanno appena 18 punti con quattro vittorie, sei pareggi e quattro sconfitte, i gol segnati sono 16 e quelli subiti 19, dunque la differenza reti (-3) è negativa anche per l’Empoli. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE

Verso la diretta di Cremonese Empoli, possiamo adesso fare un tuffo nella storia di questa partita di Coppa Italia che vanta 23 precedenti ufficiali, con un bilancio equilibrato e all’insegna dei pareggi. Sono infatti ben undici i segni X, accompagnati da sei vittorie della Cremonese e altrettante per l’Empoli, anche se va osservato che i lombardi sono nettamente avanti nel numero dei gol segnati (28-21), grazie soprattutto a un 5-1 e ad un 4-0 entrambi degli anni Ottanta. Il fattore campo in effetti influisce moltissimo su Cremonese Empoli: infatti, considerando solo le undici partite disputate a Cremona, contiamo cinque vittorie dei padroni di casa, altrettanti pareggi e un solo successo dell’Empoli. Da notare che l’ultimo precedente è recentissimo: queste due squadre di Serie B infatti si sono affrontate domenica 20 ottobre nel campionato in corso, anche se allo stadio Castellani di Empoli. La partita terminò con un pareggio per 1-1, con gol di Leo Stulac per l’Empoli al 22’ minuto e di Danilo Soddimo al 56’ per il pareggio della Cremonese. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PRESENTAZIONE DEL MATCH

Cremonese Empoli, in diretta dallo stadio Giovanni Zini di Cremona, si gioca alle ore 15.00 di oggi pomeriggio, martedì 3 dicembre 2019, per il quarto turno eliminatorio della Coppa Italia 2019-2020. Cremonese Empoli metterà dunque di fronte due squadre di Serie B e sarà l’unica partita del turno senza squadre del massimo campionato. Ciò significa che almeno una formazione di Serie B sarà presente anche agli ottavi, dove la vincente di Cremonese Empoli affronterà la Lazio. La Coppa Italia potrebbe essere per lombardi e toscani una parentesi dalle difficoltà del campionato, dove Cremonese ed Empoli proprio non riescono ad ingranare la giusta marcia e sono lontane dagli obiettivi fissati in estate. Anche l’ultima giornata ha confermato questi problemi: la Cremonese ha pareggiato in casa contro il fanalino di coda Livorno, mentre l’Empoli ha perso male sul campo del Frosinone. Chi saprà riscattarsi oggi?

PROBABILI FORMAZIONI CREMONESE EMPOLI

Diamo uno sguardo anche alle probabili formazioni per Cremonese Empoli. Rischio turnover da entrambe le parti, Marco Baroni ad esempio potrebbe inserire Ravaglia in porta, Caracciolo, Claiton e Mogos in difesa, Soddimo a centrocampo e Palombi in attacco, per ruotare la rosa senza però perdere troppo in termini di competitività, anche perché giocando in casa potrebbe essere la Cremonese ad avere più motivazioni in questa partita di Coppa Italia. Roberto Muzzi arriva dalla batosta di Empoli, molti giocatori potrebbero tornare in campo proprio per cercare un riscatto immediato ma alcuni cambi sembrano certi, ad esempio potrebbero giocare Provedel in porta più Laribi e Merola nel reparto offensivo. In ogni caso serve una scossa, tanto meglio se dovesse arrivare già in Coppa Italia.

PRONOSTICO E QUOTE

Diamo infine uno sguardo al pronostico di Cremonese Empoli basandoci sulle quote offerte dall’agenzia Snai. C’è grande equilibrio sulla carta, dal momento che sia il segno 1 sia il segno 2 sono quotati a 2,65, mentre l’ipotesi più remunerativa per gli scommettitori è il segno X, che varrebbe 3,20 volte la posta in palio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA