DIRETTA CRONOMETRO DONNE EUROPEI CICLISMO TRENTO 2021/ Reusser vince, oro Svizzera!

- Mauro Mantegazza

Diretta cronometro donne Europei ciclismo Trento 2021 streaming video Rai: orario, percorso e risultato live della prova contro il tempo, oggi 9 settembre.

Van Dijk cronometro 2021
Diretta cronometro: Ellen Van Dijk

DIRETTA CRONOMETRO DONNE EUROPEI CICLISMO TRENTO 2021: VITTORIA E MEDAGLIA D’ORO PER MARLEN REUSSER

Marlen Reusser ha vinto la cronometro donne agli Europei di ciclismo Trento 2021 ed è quindi la nuova campionessa europea della prova contro il tempo. Una pagina di storia per la Svizzera, perché per la prima volta nella storia la cronometro donne Elite agli Europei di ciclismo non va all’Olanda. Completano il podio l’olandese Ellen Van Dijk e la tedesca Lisa Brennauer, che si sono piazzate rispettivamente al secondo e al terzo posto. Per Van Dijk è il secondo argento dopo quattro ori, ma oggi Marlen Reusser è stata semplicemente perfetta in 27’12”, con 19″ sulla stessa Van Dijk.

Quanto alle due azzurre, ricordiamo l’ottimo ottavo posto di Vittoria Bussi, più attardata invece Elena Cecchini, che è stata condizionata anche da un problema meccanico alla sua bicicletta. Ci sembra però doveroso ricordare lo splendido risultato della cronometro donne Under 23 che ha parto la giornata degli Europei di ciclismo Trento 2021: vittoria e medaglia d’oro in 29’02” per Vittoria Guazzini e per l’Italia si è trattato di un doppio podio, perché abbiamo avuto anche il bronzo di Elena Pirrone dietro alla tedesca Hannah Ludwig, seconda. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA CRONOMETRO DONNE EUROPEI CICLISMO TRENTO 2021: SI COMINCIA

Tutto è pronto per dare il via alla diretta della cronometro donne agli Europei Trento 2021 e allora spendiamo qualche parola in più su Eleonora Maria van Dijk, detta Ellen, che nelle precedenti cinque edizioni ha vinto quattro ori e un argento ed è sulla carta la principale favorita per la vittoria anche oggi a Trento. Nata ad Harmelen l’11 febbraio 1987, Ellen Van Dijk è una fenomenale specialista delle cronometro, se si pensa che ha vinto anche un oro, un argento e due bronzi ai Mondiali, ed inoltre ha ottenuto molte soddisfazioni anche su pista, in particolare il titolo mondiale nello scratch, anche se questo risale all’ormai lontano 2008.

L’Olanda vuole prolungare la sua “dittatura” sulla cronometro femminile degli Europei – ma in generale potremmo dire su ogni gara del ciclismo femminile internazionale – e si può permettere il lusso di non schierare Annemiek van Vleuten e Anna van der Breggen ma di essere comunque favorita. Adesso però non è più tempo di parole: spazio alla strada e al cronometro, si parte agli Europei Trento 2021! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA CRONOMETRO DONNE EUROPEI CICLISMO TRENTO 2021 IN STREAMING VIDEO TV

La diretta tv della cronometro donne agli Europei ciclismo Trento 2021 sarà garantita in chiaro per tutti su Rai Sport + HD, canale numero 57 del telecomando, di conseguenza sarà disponibile per tutti anche la diretta streaming video, naturalmente offerta da Rai Play tramite sito o applicazione. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI

L’ALBO D’ORO

Mentre aspettiamo la diretta della cronometro donne agli Europei ciclismo Trento 2021, diamo uno sguardo all’albo d’oro di questa prova contro il tempo femminile da quando gli Europei sono stati allargati anche alla categoria Elite, cioè dal 2016 ad oggi. Il dominio dell’Olanda è, come prevedibile, totale: la parte del leone spetta ad Ellen Van Dijk, che infatti ha vinto quattro edizioni consecutive dal 2016 al 2019, mentre l’anno scorso lo scettro è andato alla sua connazionale Anna Van der Breggen, che per di più era già stata d’argento nel 2016 e nel 2018 e di bronzo nel 2017. Aggiungiamoci il terzo posto di Lucinda Brand nel 2019 e che Ellen Van Dijk è stata seconda l’anno scorso dietro a Van der Breggen ed ecco che in totale l’Olanda nella cronometro donne agli Europei ha vinto finora cinque ori su cinque, ma pure tre argenti e due bronzi, lasciando davvero le briciole al resto d’Europa. La Germania è seconda in questo medagliere ma con solo un argento (Lisa Klein nel 2019) e un bronzo (Trixi Worrack nel 2018), poi ecco un argento per il Belgio con Ann-Sophie Duyck nel 2017 e un bronzo a testa per Russia e Svizzera, rispettivamente grazie a Ol’ga Zabelinskaja nel 2016 e Marlen Reusser nel 2020. Oggi continuerà il dominio olandese? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

OCCHIO ALLE OLANDESI

Primo grande appuntamento della rassegna continentale, la diretta della cronometro donne agli Europei ciclismo Trento 2021 ci farà compagnia stamattina, giovedì 9 settembre 2021, e metterà in palio il titolo di campionessa d’Europa a cronometro. A Trento dunque entra nel vivo una bellissima settimana all’insegna del grande ciclismo e c’è sicuramente attesa per questa prova, anche se va detto che la favorita d’obbligo sarà (come quasi sempre nel ciclismo femminile) un’olandese, in questo caso Ellen Van Dijk, che sarà l’ultima atleta a prendere il via alle ore 11.17 e ben quattro volte vincitrice della cronometro donne agli Europei dal 2016 al 2019.

Insomma, oggi l’Olanda non schiererà né Annemiek van VleutenAnna van der Breggen, ma sarà comunque la Nazionale di riferimento. La tedesca Lisa Brennauer (che prenderà il via alle ore 11.15) e la svizzera Marlen Reusser (11.16) potrebbero essere le principali avversarie di Van Dijk, mentre l’Italia punterà su Elena Cecchini e Vittoria Bussi, che partiranno rispettivamente alle ore 10.52 e alle 11.14.

DIRETTA CRONOMETRO DONNE EUROPEI CICLISMO TRENTO 2021: PERCORSO E ORARI

Per presentare al meglio la diretta della cronometro donne agli Europei ciclismo Trento 2021, andiamo naturalmente a descrivere il percorso della odierna prova contro il tempo, che sarà comune a tutte le cronometro e dunque sarà lo stesso anche per la gara maschile che avrà luogo nel pomeriggio. Il tracciato misura 22,4 km e si presenta interamente pianeggiante, adatto agli specialisti in grado di spingere lunghi rapporti, a differenza di quanto era successo di recente alle Olimpiadi.

Il MUSE di Trento sarà la sede di partenza e, per quanto riguarda la cronometro donne, ricordiamo che la partenza della prima atleta in gara è prevista alle ore 10.45 di stamattina, mentre il traguardo sarà posto in Piazza delle Donne Lavoratrici. Le parti più tortuose della cronometro sono quella iniziale e finale, che si sviluppano nel centro cittadino di Trento e saranno di conseguenza caratterizzate da curve a 90 gradi e l’attraversamento di qualche rotonda, mentre la sezione centrale presenta lunghi rettilinei dove si può sviluppare grande velocità e avremo anche il riferimento cronometrico intermedio dopo 10,6 km.

© RIPRODUZIONE RISERVATA