DIRETTA CRONOMETRO DONNE MONDIALI CICLISMO 2021/ Ellen Van Dijk medaglia d’oro!

- Mauro Mantegazza

Diretta cronometro donne Mondiali ciclismo 2021 streaming video Rai: orario e risultato live della gara iridata contro il tempo (oggi 20 settembre).

Van Dijk cronometro 2021
Diretta cronometro: Ellen Van Dijk

DIRETTA CRONOMETRO DONNE MONDIALI CICLISMO 2021: VAN DIJK CAMPIONESSA DEL MONDO

L’olandese Ellen Van Dijk ha vinto la cronometro donne ai Mondiali di ciclismo 2021 ed è dunque la campionessa del Mondo della prova contro il tempo, imitando Filippo Ganna che ieri ha regalato una grandissima gioia all’Italia vincendo la cronometro maschile. Oggi sapevamo che per le Azzurre non c’erano particolari speranze di podio e così in effetti è stato: la lotta al vertice è stata fra le olandesi Annemiek Van Vleuten ed Ellen Van Dijk e la svizzera Marlen Reusser, esattamente come nelle previsioni della vigilia.

Il finale di Van Dijk però è stato fenomenale e così la veterana olandese ha vinto la cronometro donne con il tempo di 36’05”28, precedendo la svizzera Reusser che dopo l’oro agli Europei di Trento si prende anche l’argento mondiale a 10” da Van Dijk, inserendosi fra i due fenomeni olandesi, dato che Van Vleuten ha completato il podio a 24” dalla connazionale. Tutte le altre sono arrivate ad oltre un minuto, dunque nessun dubbio sul valore delle tre medagliate, l’Italia resta fuori dalla top 20 ma punta sulla prova in linea. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI COMINCIA

Tutto è pronto per la cronometro donne che prenderà il via fra pochissimi minuti ai Mondiali ciclismo 2021 in Belgio. Può sembrare paradossale per una nazione di così grande tradizione ciclistica, ma in 27 edizioni il Belgio non è mai salito nemmeno una volta sul podio iridato della cronometro donne, un dato impressionante se si pensa che ci sono ben sedici nazioni che hanno raccolto almeno un bronzo. Va detto che pure nella gara in linea (che esiste fin dagli anni Cinquanta) il Belgio non sale sul podio dal 1994 e non vince la medaglia d’oro addirittura dal 1973, di conseguenza nel ciclismo femminile di certo le belghe non possono essere considerate come una Nazionale di riferimento, a differenza della vicina Olanda che invece si presenta come il team da battere sia nella cronometro sia poi nella gara in linea.

Per quanto riguarda l’Italia, in gara con Vittoria Guazzini ed Elena Pirrone, realisticamente le nostre speranze si dovrebbero concentrare sulla prova in linea perché a cronometro le favorite sono altre e contro il tempo è difficile ribaltare i pronostici. Adesso però è giunto il momento di far parlare la strada: via alle partenze, la cronometro donne dei Mondiali ciclismo 2021 comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA CRONOMETRO DONNE MONDIALI CICLISMO 2021 IN STREAMING VIDEO TV

La diretta tv della cronometro donne ai Mondiali ciclismo 2021 sarà garantita in chiaro per tutti su Rai Sport + HD, canale che trovate al numero 57 del telecomando, dove la prova contro il tempo sarà visibile dalle ore 15.00 fino alla chiusura. Di conseguenza sarà disponibile per tutti anche la diretta streaming video, naturalmente offerta da Rai Play tramite sito o applicazione. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI

L’ALBO D’ORO

Mentre aspettiamo il via alla diretta della cronometro donne ai Mondiali 2021, diamo uno sguardo all’albo d’oro della prova contro il tempo, ricordando che la cronometro donne Elite si disputa ai Mondiali di ciclismo a cominciare dall’edizione del 1994 in Sicilia, quando vinse la statunitense Karen Kurreck. La dominatrice dei primi anni fu però la francese Jeannie Longo, quattro volte medaglia d’oro nel 1995, 1996, 1997 ed infine 2001. L’Olanda già in quegli anni vinse per due volte grazie a Leontien Van Moorsel, poi è diventata la potenza dominatrice degli ultimi anni grazie ad Ellen Van Dijk, Annemiek Van Vleuten e Anna Van der Breggen.

Tuttavia, con sei ori l’Olanda non ha ancora pareggiato i sette degli Stati Uniti, tra i quali due a testa per Amber Neben e Kristin Armstrong. Posizione di spicco nel medagliere anche per la Germania con quattro ori, dei quali due ottenuti da Judith Arndt. Per l’Italia invece storicamente non c’è mai stata molta gloria nella cronometro donne ai Mondiali di ciclismo: ricordiamo soltanto il bronzo di Alessandra Cappellotto nel 1996 e l’argento di Noemi Cantele nel 2009. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

CRONOMETRO DONNE MONDIALI CICLISMO 2021: NELLE FIANDRE!

La diretta della cronometro donne sarà il piatto forte ai Mondiali ciclismo 2021 oggi, lunedì 20 settembre. Siamo naturalmente in Belgio e per la precisione nelle Fiandre, dove la rassegna iridata è cominciata ieri con la prova contro il tempo maschile, mentre oggi il piatto forte sarà la cronometro donne, che designerà la nuova campionessa del Mondo di questa specialità. L’Olanda sarà come sempre il punto di riferimento, basterebbe infatti ricordare che dal 2013 ad oggi ben tre olandesi diverse hanno vinto il Mondiale a cronometro, cioè Ellen Van Dijk, Annemiek Van Vleuten ed Anna Van der Breggen, senza dimenticare che Van Vleuten è anche la campionessa olimpica in carica della cronometro.

Le rivali comunque non mancheranno, a cominciare dalla svizzera Marlen Reusser, che pochi giorni fa ha vinto la cronometro donne per quanto riguarda gli Europei che si sono disputati a Trento, davanti a Van Dijk e alla tedesca Lisa Brennauer, altra eccellente protagonista della cronometro donne e dunque sfidante delle olandesi anche ai Mondiali. Per l’Italia invece le aspettative non dovrebbero essere molto alte, le Azzurre sicuramente punteranno soprattutto alla gara in linea che sarà sabato.

PERCORSO E ORARI DELLA CRONOMETRO DONNE MONDIALI CICLISMO 2021

Per presentare al meglio la diretta della cronometro donne dei Mondiali ciclismo 2021, andiamo naturalmente a descrivere il tracciato della odierna prova contro il tempo. Il percorso, come già ieri per la gara maschile, andrà dalla sede di partenza Knokke-Heist fino a Bruges, che ospiterà l’arrivo di tutte le cronometro di questi Mondiali prima di cedere il palcoscenico alla città di Lovanio, protagonista delle gare in linea. Ci sarà però una differenza nel chilometraggio, che per le donne sarà di 30,3 km a differenza dei ben 43,3 km degli uomini.

La cronometro donne dei Mondiali ciclismo 2021 sarà dunque più breve e tutto sommato è giusto così: meglio dare la possibilità di dare il massimo senza pretendere uno sforzo magari eccessivo, in ogni caso 30,3 km sono una distanza già rilevante (più lunga degli Europei, ad esempio). La partenza sarà dunque da Knokke-Heist, dove la prima ciclista in gara prenderà il via alle ore 14.40, mentre l’arrivo dell’ultima atleta sarà prevista un paio di ore più tardi a Bruges. Il percorso sarà quasi completamente pianeggiante, dunque ideale per sviluppare la massima velocità ed esaltare le specialiste delle prove contro il tempo. Attenzione però al vento del Mare del Nord, che in quella zona delle Fiandre può essere un’insidia…

© RIPRODUZIONE RISERVATA