Diretta cronometro Europei ciclismo Trento 2021/ Kung vince, Filippo Ganna è secondo!

- Mauro Mantegazza

Diretta cronometro uomini Europei ciclismo Trento 2021: Stefan Kung vincitore della prova contro il tempo, Filippo Ganna è secondo e Remco Evenepoel terzo (oggi 9 settembre).

Ganna cronometro Trento
Filippo Ganna in azione a cronometro

DIRETTA CRONOMETRO UOMINI EUROPEI CICLISMO TRENTO 2021: FILIPPO GANNA ARGENTO, VITTORIA PER KUNG

Stefan Kung ha vinto la cronometro uomini degli Europei di ciclismo Trento 2021 davanti al nostro Filippo Ganna e al belga Remco Evenepoel, dunque lo svizzero si conferma campione europeo in una gara di livello altissimo, mentre Ganna nel finale forse ha pagato lo sforzo di ieri (è stato l’unico dei big a disputare la staffetta mista di ieri) in una gara con tanti campioni in lizza. Già dopo il primo intermedio si era capito che la lotta per la vittoria e per il colore delle medaglie era ristretta a Filippo Ganna, Remco Evenepoel e Stefan Kung, che avevano già scavato un certo margine di vantaggio su tutti gli altri cronoman in gara.

Il finale dunque ci ha regalato una lotta appassionante per la conquista della medaglia d’oro della cronometro europea: Filippo Ganna ha chiuso con il tempo di 24’37”55, imbattibile per Evenepoel, che ha chiuso la propria prestazione con un ritardo di sette secondi dall’azzurro, ma infine Kung con il tempo di 24’29”85 si è preso l’oro per il secondo anno consecutivo con 7”70 di vantaggio sul nostro campione olimpico dell’inseguimento su pista. Molto bene anche l’altro azzurro Edoardo Affini, che si conferma una volta di più come eccellente specialista delle cronometro e ha chiuso la gara al sesto posto a 38” da Kung. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

AFFINI OK

Arrivano le prime notizie in diretta dalla cronometro uomini che si sta disputando agli Europei di ciclismo Trento 2021. Come facilmente prevedibile, il primo tempo significativo è stato quello del danese Kasper Asgreen, ottimo corridore anche nelle cronometro. Poco dopo di lui aveva preso il via il nostro Edoardo Affini, che aveva fatto segnare un eccellente tempo all’intermedio e poi ha tagliato il traguardo in prima posizione provvisoria, anche se rallentato proprio sul traguardo dal tedesco Miguel Heidemann, che era partito un minuto prima di lui.

Intanto siamo ormai nella fase delle partenze dei big in assoluto più attesi di questa cronometro uomini degli Europei di ciclismo Trento 2021: alle 16.34 Tadej Pogacar, poi distanziati di un minuto alla volta il nostro Filippo Ganna, Remco Evenepoel, Remi Cavagna ed infine il campione in carica Stefan Kung. Si annuncia una lotta davvero appassionante! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA CRONOMETRO UOMINI EUROPEI CICLISMO TRENTO 2021 IN STREAMING VIDEO TV

La diretta tv della cronometro uomini agli Europei ciclismo Trento 2021 sarà garantita in chiaro per tutti su Rai Sport + HD, canale numero 57 del telecomando, di conseguenza sarà disponibile per tutti anche la diretta streaming video, naturalmente offerta da Rai Play tramite sito o applicazione. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI

DIRETTA CRONOMETRO UOMINI EUROPEI CICLISMO TRENTO 2021: SI COMINCIA

Pochissimi minuti al via della diretta della cronometro uomini agli Europei Trento 2021 e allora dobbiamo naturalmente ricordare che oggi a Trento nutriamo grandissime speranze su Filippo Ganna, con Edoardo Affini nei panni dell’outsider di ottimo livello. Il nostro “capitano” (per modo di dire, la cronometro è gara individuale per eccellenza) è tuttavia senza ombra di dubbio Filippo Ganna, il campione del Mondo in carica e vincitore delle ultime cinque cronometro del Giro d’Italia tra 2020 e 2021, una striscia che non ha paragoni nella storia della Corsa Rosa.

Alle Olimpiadi Ganna è rimasto fuori dal podio della cronometro per pochissimi secondi nonostante un percorso decisamente impegnativo e più adatto sicuramente ad altri, ma si è riscattato in maniera fenomenale pochi giorni più tardi, trascinando il quartetto dell’inseguimento a squadre su pista all’oro olimpico con tanto di nuovo record del Mondo. Adesso però non è più tempo di parole perché stanno per partire tutti i protagonisti della gara: spazio alla strada e al cronometro, si parte agli Europei Trento 2021! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

L’ALBO D’ORO

Sempre più vicina la diretta della cronometro uomini agli Europei ciclismo Trento 2021, ricordiamo che la rassegna continentale esiste solamente dal 2016 per quanto riguarda i professionisti, dunque si tratta di un albo d’oro molto breve e dominato dal Belgio, che ha vinto ben tre delle precedenti edizioni, grazie a Victor Campenaerts nel 2017 e 2018 e Remco Evenepoel nel 2019, senza dimenticare che Campenaerts è stato anche argento nel 2016 e bronzo nel 2020, dunque è salito sul podio in ben quattro Europei su cinque fino ad oggi. Un altro nome di spicco è quello dello spagnolo Jonathan Castroviejo, che fu d’oro nella prima edizione del 2016 e poi argento nel 2018.

Nel 2020 infine il vincitore è stato lo svizzero Stefan Kung, altro grande specialista delle prove contro il tempo. Non sono mancate soddisfazioni pure per l’Italia, che infatti nella cronometro uomini agli Europei ha ottenuto negli scorsi anni due medaglie di bronzo con Moreno Moser nel 2016 ed Edoardo Affini nel 2019. Schierando Filippo Ganna, le ambizioni saranno naturalmente ancora più alte oggi pomeriggio a Trento… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

TUTTO SU GANNA!

La diretta della cronometro uomini agli Europei ciclismo Trento 2021 sarà imperdibile oggi pomeriggio, giovedì 9 settembre 2021, anche perché il nostro Filippo Ganna sarà naturalmente fra i principali favoriti per il titolo di campione d’Europa a cronometro. L’attenzione di tutti gli appassionati si concentrerà sulle strade di Trento e dintorni dunque, perché Filippo Ganna mette nel mirino anche gli Europei, che l’anno scorso avevano visto la vittoria dello svizzero Stefan Kung davanti al francese Remi Cavagna e al belga Victor Campenaerts. Quest’ultimo sarà assente perché il Belgio punterà soprattutto su Remco Evenepoel, l’elenco dei nomi di spicco è molto lungo e di conseguenza la lotta per la vittoria e per le tre medaglie si annuncia apertissima.

L’Italia punta naturalmente moltissimo su Filippo Ganna, campione del Mondo in carica della cronometro, senza però dimenticare che pure Edoardo Affini è un eccellente specialista, già sul podio agli Europei in carriera. Tra chi non abbiamo ancora citato, possiamo ricordare il portoghese Joao Almeida e naturalmente Tadej Pogacar, che sarà la punta di diamante di una Slovenia che può permettersi di non schierare il campione olimpico Primoz Roglic ma di essere comunque nel novero delle grandi favorite per la diretta della cronometro uomini agli Europei ciclismo Trento 2021.

PERCORSO E ORARI DELLA CRONOMETRO UOMINI EUROPEI CICLISMO TRENTO 2021

Per presentare al meglio la diretta della cronometro uomini agli Europei ciclismo Trento 2021, andiamo naturalmente a descrivere il tracciato della odierna prova contro il tempo, che è comune a tutte le cronometro e dunque sarà già stato “scoperto” dalle donne nella loro gara al mattino. Il percorso misura 22,4 km e si presenta interamente pianeggiante, adatto agli specialisti in grado di spingere lunghi rapporti, a differenza di quanto era successo di recente alle Olimpiadi. Il MUSE di Trento sarà la sede di partenza e, per quanto riguarda la cronometro uomini, ricordiamo che la partenza del primo atleta in gara è prevista alle ore 16.00 di oggi pomeriggio, mentre il traguardo sarà posto in Piazza delle Donne Lavoratrici.

Le parti più tortuose della cronometro sono quella iniziale e finale, che si sviluppano nel centro cittadino di Trento e saranno di conseguenza caratterizzate da curve a 90 gradi e l’attraversamento di qualche rotonda, mentre la sezione centrale presenta lunghi rettilinei dove si può sviluppare grande velocità e avremo anche il riferimento cronometrico intermedio dopo 10,6 km. Il percorso dovrebbe piacere molto a Filippo Ganna, speriamo bene…

© RIPRODUZIONE RISERVATA