Diretta Dakar 2022/ Nasser al-Attiyah vincitore in auto per la quarta volta!

- Mauro Mantegazza

Diretta Dakar 2022 streaming video tv, percorso 12^ tappa Bisha-Gedda: orari e caratteristiche della frazione (oggi venerdì 14 gennaio).

Dakar Diretta Dakar 2022 (Foto LaPresse)

DIRETTA DAKAR 2022: AL-ATTIYAH VINCITORE IN AUTO, OGGI SUCCESSO DI LATEGAN

Nasser al-Attiyah è il vincitore del Rally Dakar 2022 tra le auto: un successo che non era in discussione grazie all’enorme vantaggio del pilota del Qatar e della sua Toyota in classifica generale, ma che adesso è ufficiale. Per Nasser al-Attiyah è il quarto trionfo nel Rally Dakar dopo quelli del 2011, 2015 e 2019, sempre più nella storia dunque questo sportivo eclettico, che a Londra 2012 fu capace di andare sul podio olimpico nel tiro a volo, con il bronzo nello skeet. Nella classifica generale Nasser al-Attiyah ha fatto il vuoto, con 27’46” di vantaggio sul francese Sebastien Loeb che ha chiuso al secondo posto e addirittura 1h01’13” per trovare il saudita Yazeed Al Rajhi, terzo.

Per quanto riguarda invece la dodicesima e ultima tappa del Rally Dakar 2022, la vittoria è andata al sudafricano Henk Lategan (Toyota) con un vantaggio di 49 secondi sul francese Stephane Peterhansel e 1’51” sull’altro sudafricano Brian Baragwanath. Nasser al-Attiyah è stato solamente diciannovesimo oggi, ma naturalmente per lui non c’era alcuna necessità di prendere rischi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SAM SUNDERLAND VINCE TRA LE MOTO, 12^ TAPPA A QUINTANILLA

Il vincitore del Rally Dakar 2022 tra le moto è il britannico Sam Sunderland, che trionfa per la seconda volta dopo il successo del 2017 in Sudamerica e regala la prima affermazione al marchio Gas Gas. Sunderland ha potuto gestire il vantaggio, nonostante il cileno Pablo Quintanilla (Honda) abbia fatto tutto il possibile per ribaltare la situazione, vincendo la dodicesima tappa e rosicchiando ben 3’25” a Sunderland, che ha chiuso l’ultima frazione al nono posto di giornata.

Quintanilla ha preceduto per appena 5” l’americano Ricky Brabec (Honda), terzo l’australiano Toby Price (KTM) a 18”. Nella classifica generale delle moto per la Dakar 2022 invece Sunderland ha vinto con 3’57” di vantaggio su Quintanilla e 6’47” sull’austriaco Matthias Walkner, che chiude quindi sul podio la terza edizione del Rally Dakar disputata in Arabia Saudita. Danilo Petrucci ha invece ottenuto il trentaduesimo posto di tappa e naturalmente la soddisfazione di portare a termine la sua prima Dakar. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA DAKAR 2022 IN STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA 12^ TAPPA

Ricordiamo a tutti gli appassionati che purtroppo non sarà disponibile una diretta tv completa della Dakar 2022, impresa che sarebbe d’altronde titanica: sono comunque previsti alcuni appuntamenti giornalieri che informeranno gli spettatori sugli eventi salienti della giornata svoltasi in Arabia Saudita.

Il riferimento saranno gli highlights che in serata saranno disponibili sia sui canali Eurosport (presenti sia nel bouquet Sky sia sulla piattaforma DAZN) sia in streaming sul portale Red Bull Tv, anche se naturalmente trattandosi di highlights in differita non possiamo parlare di una diretta streaming video. Consigliamo a tutti gli appassionati inoltre di consultare anche il sito ufficiale della manifestazione all’indirizzo www.dakar.com, per rimanere aggiornati sullo svolgimento di questa intensa frazione.

ULTIMO ATTO DEL RALLY!

La diretta Dakar 2022 terminerà oggi, venerdì 14 gennaio, dal momento che la dodicesima tappa Bisha-Gedda sarà l’ultimo atto del Rally Dakar 2022, che l’Arabia Saudita ospita per la terza edizione consecutiva. Eravamo partiti proprio da Gedda il giorno di Capodanno e un paio di settimane dopo la Dakar 2022 torna in questa città che poco più di un mese fa ha ospitato anche la prima edizione del Gran Premio d’Arabia Saudita della Formula 1. Motori dunque in grande evidenza, anche se va detto che oggi – ricordando quello che spesso succede nei grandi giri del ciclismo – l’ultima tappa della Dakar 2022 potrebbe avere il sapore della passerella, perché non dovrebbe essere troppo difficile. Ce lo indica pure il chilometraggio, perché avremo “solo” 164 km di prove speciali anche se su un totale di ben 680 km da percorrere (gli altri 516 saranno naturalmente di trasferimento), per questa frazione che comunque darà le sentenze definitive.

Nel Rally Dakar i ribaltoni sono sempre dietro l’angolo, per cui i protagonisti dovranno fare attenzione fino all’ultimo metro, tuttavia è verosimile che le gerarchie in classifica restino quelle emerse al termine della frazione di ieri. Chi insegue potrebbe provare l’ultimo disperato assalto e sarebbero novità decisamente impreviste. Andiamo allora adesso a scoprire qualcosa in più circa questa dodicesima tappa con orari, percorso e modalità per seguire anche oggi in diretta una nuova giornata della Dakar 2022.

DIRETTA DAKAR 2022: LA 12^ TAPPA

Scopriamo adesso qualche dettaglio in più sulla diretta Dakar 2022 che ci attende oggi in occasione della dodicesima tappa, l’ultima fatica che come abbiamo detto avrà la partenza da Bisha, già sede dell’arrivo delle precedenti due frazioni, mentre il traguardo odierno e dell’intero Rally Dakar 2022 sarà collocato a Gedda. Come avevamo già ricordato, ci sono in programma 680 km, che a dire il vero sono tanti, ma di questi solamente 164 saranno di prova speciale per la classifica, dunque sarà molto lungo il tratto di trasferimento.

L’orario di partenza è fissato dagli organizzatori per la dodicesima tappa del Rally Dakar 2022 a partire dalle ore 5.30 italiane per le moto e poi anche per le altre categorie. Il percorso porterà la carovana ad affrontare piste sabbiose, anche se le dune sono ormai alle spalle: si viaggerà verso la costa del Mar Rosso per fare festa a Gedda, con il podio della Dakar 2022 e la soddisfazione per chiunque abbia portato a termine l’impresa, dal vincitore all’ultimo in classifica.





© RIPRODUZIONE RISERVATA