Diretta/ Darussafaka Brescia (risultato 61-70): Leonessa soffre ma vince!

- Mauro Mantegazza

Diretta Darussafaka Brescia streaming video tv: orario e risultato live della partita in Turchia per la Eurocup di basket (oggi 10 dicembre 2019)

Brescia basket
Diretta Brescia Venezia, basket Serie A1 17^ giornata (Foto LaPresse)

DIRETTA DARUSSAFAKA BRESCIA (61-70): GERMANI SBANCA ISTANBUL!

La Germani apre l’ultimo parziale con due canestri dal pitturato di Vitali e Lansdowne che le consentono di riallungare sui padroni di casa, 51-57. Hamilton realizza due punti che portano a -4 lo svantaggio dei turchi; per lui 12 punti e 8 rimbalzi finora. La squadra di casa non si ferma, e Ozdemiroglu mette dentro la bomba che avvicina di un solo punto il Darussafaka ai ragazzi di Esposito. Tyler Cain fa i suoi primi due punti del match, e sono punti pesanti che portano il risultato sul 56-59. Le percentuali da tre della Germani sono calate, fattore chiave fino a questo momento che spiegano in parte la ripresa degli uomini di Ernak. La partita è un testa a testa continuo, tanti gli errori e le percentuali al tiro delle due formazioni scendono con lo scorrere del tempo. Ozmizrak spaventa la Germani con un canestro da due ma Luca Vitali è provvidenziale con un tiro dalla lunga distanza, 58-62 per Brescia. Un fallo antisportivo di Sinan consente ad Abass di approfittare di quattro tiri liberi che mantengono avanti la Germani 58-66. Si rifa sotto il Darussafaka, ancora Ozmizrak con un canestro da tre a mettere pressione a Brescia a 1’22” dalla fine del match. Lo stesso numero 3 commette fallo, il primo della gara per lui, e manda in lunetta Vitali, che non sbaglia e realizza due punti fondamentali. Il play di Brescia realizza altri due punti, 9 in totale per lui, e consente ai suoi di sbancare la Wolkswagen Arena di Istanbul. Grande partita dei ragazzi di Esposito: 14 punti per Abass, 13 per Zerini, 12 per Lansdowne. Dieci su trenta da tre e 88,9% ai tiri liberi, una vittoria determinante contro la prima del girone per il futuro europeo della Leonessa (agg: Francesco Giannelli Savastano).

DIRETTA DARSSAFAKA BRESCIA (51-53): GERMANI SI FA RECUPERARE!

In apertura di terzo quarto non si segna per due minuti, poi Jarrod Jones con un canestro da due punti riporta sotto i turchi, ma sono ancora le triple l’arma vincente della Germani. Awudu Abass e Deandre Lansdowne hanno la mano calda e conducono Brescia avanti 48-35. Johanathan Hamilton con due tiri liberi risveglia la Wolkswagen Arena ma di nuovo un tiro dalla lunga distanza, questa volta di Brian Sacchetti, consente agli uomini di Esposito di riallungare sugli avversari, 39-51. Il Darussafaka rimane in vita grazie ai falli della difesa bresciana, e i tiri liberi consentono alla squadra di Ernak di mantenere il divario appena sotto la doppia cifra. A due minuti dalla fine del terzo parziale, Guler e Colson riportano a -5 i turchi dalla Germani, che sporca le percentuali da tre con Silins e Luca Vitali. Il solito Sinan Guler approfitta dell’ottima capacità dei suoi di recuperare rimbalzi difensivi e mette dentro altri due punti che significano il -2 per il Darussafaka. Brescia, che non segnava da circa metà quarto, prende una boccata d’ossigeno con un canestro da due punti di Angelo Warner, grazie al quinto assist di Luca Vitali. Ma Guler è in partita, e i suoi 18 punti finora consentono alla squadra di Istanbul di chiudere il quarto sotto soltanto 51-53 (agg: Francesco Giannelli Savastano)

DIRETTA DARUSSAFAKA BRESCIA (33-42): GERMANI IN VANTAGGIO!

Brescia chiude il primo tempo avanti di 9 punti. Ottimo secondo quarto per gli uomini di Esposito che in apertura di gioco sono ancora in svantaggio sotto i canestri di Sinan Guler, 10 punti in 9 minuti giocati. In svantaggio di punti, ci pensa Andrea Zerini a risollevare le sorti della Germani, i due punti del lungo bresciano riavvicinano la squadra ospite. Dopo due minuti di gioco, Abass e la tripla di Deandre Lansdowne permettono ai bresciani di mettere il naso avanti di due punti, 27-25 per la Germani. Non si segna per alcuni minuti fin quando Angelo Warner e Awudu Abass restituiscono un vantaggio di  cinque punti sui turchi. Nel finale di quarto, le due triple di Sacchetti e di Abass, risvegliatosi in questo secondo parziale, allungano lo svantaggio del Darussafaka, capace di rimanere in linea di galleggiamento con il solito Sinan Guler. Dopo venti minuti di gioco, Brescia è avanti 42-33 alla Wolkswagen Arena di Istanbul; Zerini miglior marcatore con 13 punti, con due triple decisive e 3 su e da due. Seguono con 7 punti Abass e Lansdowne e Sacchetti con 6, frutto di due tiri dall’arco dei 6,75m. Per i padroni di casa, Guler chiude con 10 punti, Hamilton con 7 e Jones con 6.

DIRETTA DARUSSAFAKA BRESCIA (21-17): CHE BATTAGLIA!

Il primo quarto di Darussafaka Brescia  termina 21-17 per i padroni di casa. Parte forte la Germani di Vincenzo Esposito, grazie a un Andrea Zerini ispirato, 8 punti per il lungo bresciano frutto di percentuali molto buone: 2/2 da due, 1/1 da tre più un tiro libero. Brescia è davanti nel risultato fino a metà primo quarto, quando Jarrod Jones e Bonzie Colson, 4 punti per il primo e 5 per il secondo portano i turchi avanti nello score parziale. A quel punto è un testa a testa continuo, con Brescia che si riporta in vantaggio con una tripla di Brian Sacchetti e con i 4 punti di David Moss. La Germani è in partita, risponde colpo su colpo contro la squadra prima nel girone; a tre minuti circa dalla fine del quarto, Johnathan Hamilton e Sinan Guler, migliori marcatori per i padroni di casa con 6 punti, permettono al Darussafaka di chiudere il primo parziale avanti di 4 punti. Buona la prova di Tyler Cain, 4 rimbalzi difensivi, e la regia di Luca Vitali impreziosita da 2 assist. Awudu Abass, due assist per la guardia italiana, ma 0 punti dal campo ((agg: Francesco Giannelli Savastano).

DIRETTA DARUSSAFAKA BRESCIA (0-0): PALLA A DUE

Darussafaka Brescia comincia: nei pochi minuti che ancora ci separano dalla palla a due per questa partita di Eurocup per la nona giornata di questa Coppa di basket, spendiamo qualche parola in più anche sulla formazione turca. Il Darussafaka guida la classifica del girone C con cinque vittorie e tre sconfitte, ma il quadro è davvero incerto. Di sicuro si tratta di una rivale di altissimo livello: il Darussafaka Istanbul nelle ultime quattro stagioni ha disputato per ben tre volte l’Eurolega, mentre nel 2017-2018 vinse la Eurocup, primo successo a livello internazionale di questa società che fu campione di Turchia per due volte nel 1961 e nel 1962, prima di tornare alla ribalta da qualche stagione a questa parte. Si tratterà di conseguenza di una avversaria di tutto rispetto per la Leonessa, a maggior ragione a casa sua, servirebbe una vera e propria impresa in un match che si annuncia davvero delicato. La parola dunque passa al campo, che è pronto ad emettere i propri verdetti: Darussafaka Brescia comincia davvero! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Darussafaka Brescia non sarà disponibile sui canali della nostra televisione; l’unico modo per seguire questa partita di basket è quello di sottoscrivere un abbonamento alla piattaforma Eurosport Player, che fornisce tante gare della pallacanestro nazionale e internazionale in diretta streaming video. Dovrete pertanto armarvi di dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone; ricordiamo anche che sul sito eurocupbasketball.com troverete informazioni utili relative alle classifiche della Eurocup e alle statistiche di squadre e giocatori.

I NUMERI DELLA GERMANI

Sempre più vicina la diretta di Darussafaka Brescia, spulciamo allora tra i numeri della Germani Leonessa Brescia di coach Vincenzo Esposito in questa stagione. L’andamento finora è migliore per la Leonessa in campionato piuttosto che in Eurocup, con la squadra lombarda che comunque sta facendo discretamente bene su entrambi i fronti. Cominciando dalla Eurocup che oggi è di attualità, abbiamo per Brescia quattro vittorie e altrettante sconfitte in otto partite, 3-1 in casa e 1-3 in trasferta, pur con una differenza punti negativa (-36) a causa di 550 punti segnati e 586 subiti. In campionato invece la Leonessa ha 14 punti in classifica avendo vinto sette partite a fronte di cinque sconfitte nelle prime dodici giornate di Serie A. I punti segnati dalla Germani Brescia sono 991 contro i 903 subiti, per una differenza punti dunque pari a +88, con 82,6 punti di media segnati per partita e 75,3 invece subiti. In casa ben cinque vittorie e una sconfitta su sei partite disputate, invece in trasferta ecco due successi a fronte di quattro sconfitte. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PARLA COACH ESPOSITO

Mentre attendiamo la diretta di Darussafaka Brescia, si può fare un piccolo passo indietro a domenica. Si gioca a grandi ritmi e Brescia appena due giorni fa ha conquistato una vittoria contro Pistoia in campionato. Questo era stato il commento di coach Vincenzo Esposito al termine della partita al Palaleonessa: “Abbiamo giocato una buona gara sin dall’inizio, anche se forse potevamo essere più continui nell’arco dei 40’. Non abbiamo sottovalutato l’avversario, ma ci siamo scollegati per qualche minuto e Pistoia, che sta vivendo un momento di grande fiducia, ha dimostrato di poter anche rientrare in partita. Quando abbiamo mosso il pallone e abbiamo giocato con continuità, comunque, abbiamo prodotto anche una buona pallacanestro”. Esposito poi si era già proiettato proprio alla fondamentale partita di oggi contro il Darussafaka: “I dati statitici lasciamo i tempo che trovano: quello che mi interessa è la mentalità della squadra. In tal senso, abbiamo dimostrato che quando siamo sul pezzo siamo pronti per giocare anche partite importanti, come quella che ci attende a Istanbul tra 48 ore. Lì servirà davvero un’impresa per provare a conquistare una vittoria che ci avvicinerebbe molto allo storico traguardo delle Top 16 di Eurocup”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PRESENTAZIONE DEL MATCH

Darussafaka Brescia, in diretta dalla Volkswagen Arena di Istanbul, si gioca alle ore 18.15 italiane (20.15 locali) di martedì 10 dicembre per la nona giornata del gruppo C della Eurocup 2019-2020 di basket. Darussafaka Brescia sarà una trasferta delicatissima per la Leonessa, che è in una posizione a rischio: infatti Brescia finora vanta quattro vittorie e altrettante sconfitte e siamo ormai alla penultima giornata di questa prima fase. La classifica è equilibratissima: il Darussafaka è al comando alla pari con l’Unics Kazan con un bilancio di 5-3, seguono Brescia e Joventut Badalona che sono 4-4, infine Nanterre e Olimpia Lubiana sono 3-5. Ad appena due partite dalla fine del girone, nessuno è ancora qualificato e nessuno è già eliminato: il Darussafaka potrebbe staccare oggi il biglietto mettendo nei guai Brescia, che però dal canto suo con un’impresa in terra turca farebbe un enorme passo avanti verso l’obiettivo.

DIRETTA DARUSSAFAKA BRESCIA: IL CONTESTO

Verso la diretta di Darussafaka Brescia, bisogna per forza di cose ripartire dalla partita d’andata, che fu una umiliante disfatta casalinga per la Leonessa, che fu sconfitta dai turchi con il punteggio di 35-61, riuscendo dunque a segnare meno di un punto al minuto, un dato imbarazzante nel basket di alto livello. Il cammino complessivo di Brescia in Eurocup comunque è stato abbastanza positivo finora e si cercherà dunque il riscatto, con la consapevolezza che anche nella peggiore delle ipotesi la qualificazione potrebbe comunque arrivare all’ultima giornata, in casa contro Nanterre. Intanto sono arrivate buone notizie in campionato, dove la Germani domenica ha vinto contro Pistoia per 86-74 consolidando la propria posizione in zona Final Eight di Coppa Italia. Domenica prossima invece Brescia riposerà, il che potrebbe essere una buona notizia in questa fase così delicata in Eurocup.

© RIPRODUZIONE RISERVATA