DIRETTA DETTI PALTRINIERI/ Finale 800 sl: Greg vince l’argento, Gabriele il bronzo!

- Michela Colombo

Diretta Detti Paltrinieri: nella finale degli 800 stile agli Europei nuoto 2021 Greg vince l’argento, Gabriele si prende il bronzo. L’oro è Romanchuk, ma ottima doppia medaglia azzurra.

paltrinieri detti settecolli
Europei nuoto 2021 Budapest, finale 800m stile libero - Gregorio Paltrinieri e Gabriele Detti (LaPresse)

DIRETTA DETTI PALTRINIERI, FINALE 800 SL: DOPPIA MEDAGLIA!

Inizia la finale degli 800 stile libero, in gara per l’Italia Detti e Paltrinieri. Romanchuk è in testa dopo i primi 200 metri. Dopo i 600 ancora in testa Romanchuk, seguono Paltrinieri e Detti. Romanchuk è imprendibile è vince la medaglia d’oro! Dietro di lui i due italiani Paltrinieri e Detti. Subito due medaglie per i colori azzurri in questo pomeriggio di gare. Romanchuk ha chiuso con 7’42″61, Paltrinieri 7’43″62, a seguire Detti con 7’46″10. Gregorio Paltrinieri, dopo la gara, ha rilasciato alcune dichiarazioni riportate dal portale dell’Ansa: “Mentre nuotavo le ho provate tutte, ho provato a scappare ma non ce la facevo, ho messo dentro tutto quello che avevo comunque è un buon tempo e un’altra medaglia. Perdere non è mai bello – ha aggiunto – vado via con 5 medaglie, tre ori e due argenti, sono contento. Pensavo di poter dare il meglio di me ma non pensavo di tornare con cinque medaglie”.

DETTI PALTRINIERI, FINALE 800 SL: SI COMINCIA

Si accende la diretta della finale degli 800 m stile libero maschili agli Europei di nuoto 2021 di Budapest, gara dove solo tra pochi istanti Gabriele Detti e Gregorio Paltrinieri saranno ancora in vasca per regalarci l’ennesima emozione. I due azzurri, pur non al top della condizione, per motivi diversi, paiono però pronti a salire sul podio, e chiaramente entrambi puntano a quello più alto: pure la concorrenza dell’ucraino Romanchuk fa sempre paura e gli altri protagonisti in corsia non sono certo meno agguerriti. Ci attende dunque una finale esplosiva e chissà che per entrambi non vi sia posto sul podio, come è successo ai mondiali del 2017 sempre negli 800m (oro per Detti e bronzo per Paltrinieri) o ancora negli Europei del 2016, dove fu il carpigiano a prendere l’oro davanti al livornese, con Romanchuk al terzo gradino. Solo la vasca magiara ce lo dirà: diamo il via alla diretta della finale degli 800m stile libero agli Europei 2021 con Detti e Paltrinieri!. (agg Michela Colombo)

DIRETTA DETTI PALTRINIERI, STREAMING VIDEO E TV DELLA FINALE DEI 800 STILE LIBERO AGLI EUROPEI DI NUOTO

Ricordato che la finale degli 800m stile libero maschili agli Europei di nuoto 2021 con i nostri Gabriele Detti e Gregorio Paltrinieri avrà inizio alle ore 18.00 a Budapest, va detto che la gara (come le altre prove della rassegna) saranno visibili in diretta tv su Rai 2, al numero 2 del telecomando del digitale terrestre. La finestra sulle vasche magiare saranno disponibili anche in diretta streaming video, tramite il noto servizio Raiplay.it. 

CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO SU RAI2, DELLA FINALE CON DETTI E PALTRINIERI

DIRETTA DETTI PALTRINIERI, FINALE 800 SL: PAROLA AGLI AZZURRI

Prima di dare il via alla diretta della finale degli 800m stile libero maschili agli Europei di nuoto 2021 di Budapest, ci pare doveroso dare la parola ai due azzurri che oggi faranno di tutto per ottenere il podio, Gabriele Detti e Gregorio Paltrinieri. Solo ieri il livornese al termine dei preliminari alla Danube Arena aveva commentato così la sua prova e la qualificazione alla finale: “L’importante è essere in finale. Ho preferito partire più veloce e poi controllare gli altri. Va bene così. Non ho iperaspettative perché non sono nel pieno della forma, ma non mi pongo limiti in finale”. Pure è stata batteria faticosa per il compagno di squadra Gregorio Paltrinieri che ha commentato invece: “Ho fatto grande fatica. Forse la mattina soffro un po’ di più. Domani (oggi, ndR) in finale me la gioco”. (agg Michela Colombo)

DIRETTA DETTI PALTRINIERI, FINALE 800 SL EUROPEI NUOTO: DUE AZZURRI PER L’ORO!

Si accenderà questa sera alle ore 18.00 la diretta della finale degli 800m stile libero maschili agli Europei di nuoto 2021 di Budapest e alla Danube Arena sono riflettori puntati su Gabriele Detti e Gregorio Paltrinieri, gran indiziati per il podio, se non per l’oro in questo attesissimo banco di prova della rassegna continentale. Ormai indirizzati verso il gran finale della competizione magiara, ecco che ancora in vasca ci sono due azzurri pronti a regalarci grandi emozioni e ad arricchire nuovamente il già ben ricco medagliere italiano: la finale di questa sera per gli 800 SL sarà poi preziosa occasione per mettersi ancora alla prova in vista delle prossime Olimpiadi di Tokyo 2021, per cui pure solo il carpigiano ha già staccato il passo a cinque cerchi  nella distanza (il livornese sarà però in Giappone sicuramente per i 400m sl).

Pure va detto che per entrambi la conquista della medaglia oro, pur ben possibile, non sarà facilissima: per Detti pesa un approccio agli Europei di nuoto 2021 non entusiasmante, mentre per Paltrinieri sono davvero poche le forze rimaste, dopo aver vinto tre ori nel fondo (5 e 10 km e Team event) e aver fatto suo anche l’argento nei 1500m in vasca solo pochi giorni fa. Pure conoscendo le capacità dei due azzurri non possiamo non attenderci da parte loro gran scintille in vasca: staremo a vedere.

DIRETTA DETTI PALTRINIERI, FINALE 800 SL GLI EUROPEI NUOTO 2021 BUDAPEST: IL CONTESTO

Impazienti di dare il via alla diretta della finale degli 800m stile libero maschili agli Europei di nuoto 2021 di Budapest con Gabriele Detti e Gregorio Paltrinieri, pure è necessario ora dare un miglior contesto alla gara che avrà luogo solo oggi alla Danube Arena. Prima abbiamo parlato dei due azzurri con ottimi favoriti al podio, anche se arrivano alla vasca magiara in condizioni differenti. Da una parte ecco Gabriele Detti, che fallito il primo obbiettivo del podio nella finale dei 400m stile libero, cerca riscatto nella doppia distanza in questa rassegna magiara: per il livornese dunque grandi aspettative da soddisfare, anche dopo i preliminari che gli hanno concesso il 3^ miglior tempo generale, con 7:50.61, alle spalle di Romanchuk e Christansen, grandi avversari per l’oro questa sera.

Altra situazione per Paltrinieri, ormai arrivato alla quinta e ultima finale in questi Europei di nuoto 2021 di Budapest. Il carpigiano davvero ha dato tutto fino a qui: tre gare e tre medaglie d’oro nel nuoto di fondo e ancora un eccezionale quanto faticoso argento nella prova dei 1500m stile libero in vasca. Pure in riserva Paltrinieri è riuscito a strappare un comodo 4^ crono nelle batterie di ieri sera e nonostante un gran stanchezza può tranquillamente ambire a una medaglia. Pure però i due azzurri non saranno i soli in vasca: anzi pericoli numeri 1 saranno il solito ucraino Romanchuk, oro nei 1500 stile libero e oro negli 800 nel 2018 a Glasgow, e il danese Christiansen, ma anche Bouchat e Ipsen potranno oggi dire la loro. Chissà che ci dirà la vasca magiara!

© RIPRODUZIONE RISERVATA