Diretta Diamond League 2021 Eugene/ Streaming video tv: via alle prime gare!

- Claudio Franceschini

Diretta Diamond League 2021 Eugene streaming video tv: orario e risultato delle gare che si tengono in Oregon, nella sede dei prossimi Mondiali, pochi giorni dopo la fine delle Olimpiadi.

Gaia Sabbatini 1500 atletica facebook 2021 1 640x300
Diretta Diamond League 2021 Eugene: ci sarà Gaia Sabbatini (da facebook.com/fidal.it)

DIRETTA DIAMOND LEAGUE 2021 EUGENE: SI COMINCIA

Siamo finalmente al via della Diamond League 2021 Eugene: grande assente Marcell Jacobs, che dopo aver vinto i 100 metri alle Olimpiadi con lo stratosferico tempo di 9’’80 (record europeo ritoccato a poche ore dalla prima volta, stesso tempo corso da Usain Bolt cinque anni prima) si è trovato suo malgrado trascinato in un vespaio di polemiche. Di fatto Jacobs è stato accusato di aver indossato scarpe al limite della legalità o anche oltre, poi di essersi dopato: le accuse, che soprattutto sono arrivate dall’Inghilterra (e dopo la 4×100, trionfale per l’Italia), si devono al fatto che in precedenza il nativo di El Paso non si fosse mai distinto per tempi particolarmente competitivi. Sta di fatto che Jacobs ha respinto al mittente tutte le accuse, invitando gli avversari a guardare in casa loro: pochi giorni dopo infatti Cj Ujah è stato sospeso per doping e la sua nazionale rischia l’argento vinto alle Olimpiadi, cosa che aggiungerebbe una grande beffa al già ampio danno. Intanto però la gara dei 100 metri in Oregon vedrà la presenza di Fred Kerley, argento olimpico, e André De Grasse che ha vinto il bronzo ma poi è stato oro nei 200: un grande spettacolo e allora mettiamoci comodi, perché la diretta della Diamond League 2021 Eugene sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA DIAMOND LEAGUE 2021 EUGENE STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LE GARE

La diretta tv della Diamond League 2021 Eugene sarà trasmessa dalla televisione satellitare: tutti gli abbonati potranno dunque selezionare il canale Sky Sport Arena (numero 204 del decoder) con le trasmissioni che inizieranno alle ore 22:00 e ci dovrebbero accompagnare per qualche ora, tenendo ovviamente conto del fuso orario. Da ricordare poi che i clienti Sky potranno avvalersi senza costi aggiuntivi del servizio di diretta streaming video, attivando l’applicazione Sky Go su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.

LA PROTAGONISTA

Abbiamo già visto che nella diretta della Diamond League 2021 Eugene ci saranno alcuni assenti illustri: gli straordinari protagonisti italiani alle Olimpiadi di Tokyo marcheranno visita, a cominciare da Marcell Jacobs e Filippo Tortu passando poi per Gianmarco Tamberi. In Oregon gareggerà invece Gaia Sabbatini: la ventiduenne teramana, già campionessa europea Under 23, prenderà parte ai 1500 metri e potrà dunque vivere quella finale che ha mancato alle Olimpiadi. Il 4 agosto la Sabbatini ha corso in 4’02’’25 la sua semifinale: è stato record personale e secondo miglior tempo italiano di sempre, alle spalle di Gabriella Dorio (restano poco meno di 4 secondi da limare, comunque). Dal 1984 non vedevamo un’atleta italiana chiudere i 1500 metri con un tempo simile (alla stessa Dorio era valso il meraviglioso oro alle Olimpiadi di Los Angeles); purtroppo a Gaia non è bastato per entrare in una finale iper competitiva, che ha visto trionfare la keniana Faith Kipyegon. La quale sarà presente alla Diamond League 2021 Eugene, al pari della britannica Laura Muir che a Tokyo ha vinto la medaglia d’argento: sarà quindi una gara straordinaria, e speriamo che Gaia Sabbatini sappia farsi valere magari ritoccando nuovamente il suo personale… (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA DIAMOND LEAGUE 2021 EUGENE: TORNA LA GRANDE ATLETICA

La Diamond League 2021 Eugene fa tappa in Oregon: dopo la grande abbuffata olimpica (soprattutto per noi italiani) la grande atletica ha un appuntamento importante negli Stati Uniti, sabato 21 agosto, quando la celebre città ospiterà una nuova tappa della Diamond League. Non indifferente il fatto che si gareggi qui, perché Eugene è la sede dei Mondiali di atletica che si terranno il prossimo anno; naturalmente, poiché ci troviamo in un anno in cui ci sono state le Olimpiadi (che sono anche appena terminate), i Giochi a cinque cerchi hanno rappresentato l’evento di punta della stagione.

Tuttavia, non bisogna sottovalutare alcune delle gare che si terranno qui in questa tappa della Diamond League 2021 Eugene – e bisogna anche considerare il fuso orario, noi siamo 9 ore avanti rispetto alla sede dell’evento di atletica – con la presenza di campioni che hanno onorato al massimo la loro partecipazione a Tokyo. Vedremo dunque cosa succederà nella diretta della Diamond League 2021 Eugene, nel frattempo però possiamo iniziare a fare qualche considerazione sull’evento di sabato 21 agosto.

DIAMOND LEAGUE 2021 EUGENE: RISULTATI E CONTESTO

Alla Diamond League 2021 Eugene ci sarebbe piaciuto vedere i grandi protagonisti delle Olimpiadi, parlando ovviamente di italiani: mai era capitato di vincere cinque ori ai Giochi, abbiamo davvero battuto tutti i record ma pochi giorni dopo la sua straordinaria impresa Marcell Jacobs ha annunciato di dover tornare nel 2022, a causa di un infortunio, e dunque i 100 metri della Diamond League, già comunque interessanti e competitivi, saranno corsi senza l’uomo più veloce al mondo (attualmente). Assente anche Filippo Tortu, mancherà poi Gianmarco Tamberi per ragioni “pratiche”, visto che il programma di Eugene non prevede la gara di salto in alto. A proposito: gli uomini gareggeranno anche nei 200 e negli 800, poi nel miglio e nelle due miglia oltre che nel salto triplo e getto del peso; più gare per le donne con 100 e 200 ma anche un highlight sui 1500 (ne riparleremo), poi ancora i 3000 siepi e i 400 ostacoli oltre a salto in alto e salto con l’asta. Tra poco si comincia, dunque sarà interessante vedere quello che succederà…

© RIPRODUZIONE RISERVATA