Diretta Diamond League Doha 2023/ Tutti i vincitori: Fred Kerley ok nei 200 metri

- Claudio Franceschini

Diretta Diamond League Doha 2023 streaming video Rai: orario e risultati delle gare che compongono il primo appuntamento stagionale nel circuito di atletica, già lanciati verso i Mondiali.

Fred Kerley atletica Diamond Fred Kerley (Foto LaPresse)

DIRETTA DIAMOND LEAGUE DOHA 2023: TUTTI I VINCITORI!

Andiamo a descrivere chi sono stati i vincitori di tutte le gare che hanno animato la diretta della Diamond League Doha 2023. Nel salto con l’asta femminile ha vinto la statunitense Katie Moon con la misura di 4.81 metri e la nostra Roberta Bruni è arrivata quarta. Il lancio del disco maschile ha invece esaltato lo sloveno Kristjan che, vincitore con 70.89 metri; ecco poi il salto triplo maschile, vinto dal portoghese Pedro Pichardo con la misura di 17.91 metri. Nei 400 metri femminili si è imposta Marileidy Paulino della Repubblica Dominicana con il tempo di 50”51, mentre i 300 metri femminili sono stati vinti in 9’04”38 da Winfred Mutile Yavi del Bahrain. Lo statunitense JuVaughn Harrison ha invece vinto il salto in alto maschile con la misura di 2.32 metri, mentre il suo connazionale Rai Benjamin si è preso i 400 hs maschili con il tempo di 47”78.

Nel lancio del giavellotto maschile la vittoria è andata all’indiano Neeraj Chopra con la misura di 88.67 metri; la portoricana Jasmine Camacho-Quinn ha invece vinto i 100 hs femminili in 12”48; proseguiamo con gli 800 metri maschili, vinti dall’algerino Slimane Moula con il tempo di 1’46”06. Ecco poi il successo della statunitense Sha’Carri Richardson in 10”76 nei 100 metri femminili e l’affermazione di Lamecha Girma per l’Etiopia nei 3000 metri maschili con il tempo di 7’26”18. Usa di nuovo vincenti nei 200 metri maschili con il 19”92 ottenuto da Fred Kerley, infine ecco il successo di Faith Kipyegon per il Kenya con il tempo di 3’58”57 nei 1500 metri femminili. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

INIZIANO LE GARE!

Siamo arrivati all’inizio della diretta della Diamond League Doha 2023. Abbiamo detto della gara del salto in alto maschile, ma purtroppo il nostro Gianmarco Tamberi non ne farà parte: sarebbe stato un altro faccia a faccia con l’amico e rivale Mutaz Barshim, il qatariota che anche tutta Italia ha imparato a conoscere nell’estate 2021, quando alle Olimpiadi è diventato iconico il momento in cui i due atleti – su richiesta di Barshim – hanno accettato la medaglia d’oro ex aequo invece di proseguire la gara e sfidarsi ulteriormente.

Oggi Barshim, potendo anche saltare in casa, sarà il grande favorito nella Diamond League Doha 2023 ma si dovrà guardare da Sanghyeok Woo, il sudcoreano che però in questa stagione non ha ancora fatto il suo esordio all’aperto e dunque potrebbe pagare qualcosa, e da JuVaughn Harrison: quest’ultimo, ventiquattrenne dell’Alabama, era presente nella finale mondiale di Eugene dove ha timbrato il nono posto, ma era soprattutto arrivato settimo alle Olimpiadi (quinto nel salto in lungo) e nell’alto aveva vinto il bronzo ai Mondiali Under 20 di ormai cinque anni fa. Potrebbe essere lui il nome nuovo nella specialità, magari a cominciare da un grande risultato oggi: vedremo cosa succederà, adesso infatti dobbiamo realmente metterci comodi e lasciar parlare tutti i protagonisti della serata, perché la diretta della Diamond League Doha 2023 sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA DIAMOND LEAGUE DOHA 2023 STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE L’EVENTO

C’è un doppio appuntamento per la diretta tv della Diamond League Doha 2023: l’evento sarà trasmesso in chiaro, a partire dalle ore 18:00 e fino alle 20:00, da Rai Sport e dunque al numero 57 del telecomando, con la possibilità di assistere alle gare anche in mobilità tramite il sito di Rai Play o la sua relativa app. Come sempre però il meeting di atletica sarà fornito anche dalla televisione satellitare: in questo caso i canali sono Sky Sport Uno e Sky Sport Arena (numeri 201 e 204 del decoder) con diretta streaming video senza costi aggiuntivi grazie all’applicazione Sky Go. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DELLA DIAMOND LEAGUE DOHA 2023 SU RAIPLAY

DUE ITALIANI IN GARA!

La grande atletica torna a farci compagnia venerdì 5 maggio: alle ore 17:00 scatta la diretta della Diamond League Doha 2023, il primo appuntamento di un circuito, quello appunto del Diamante, che si svilupperà nel corso della stagione con varie tappe, fino ad arrivare alla doppia giornata di Eugene (in Oregon, negli Stati Uniti) alla metà di settembre. Nel corso degli anni la diretta della Diamond League ha sempre rappresentato grande spettacolo: alcuni appuntamenti sono importanti anche e soprattutto per noi italiani (basti pensare al Golden Gala: quest’anno si gareggia il 2 giugno tra Roma e Firenze).

Per il resto, l’atletica quest’anno è tutta proiettata verso quello che sarà l’appuntamento più importante: i Mondiali, che si disputeranno a Budapest nella seconda metà di agosto. Inevitabile allora che anche la diretta della Diamond League 2023 sia già improntata ad una preparazione per l’evento ungherese, ma ovviamente bisognerà valutar quello che succederà nelle varie gare. Ricordando che gli italiani impegnati oggi in Qatar saranno appena due, cominciamo ad addentrarci nell’evento parlando del calendario e dunque del programma che riguarderà la diretta della Diamond League Doha 2023.

DIRETTA DIAMOND LEAGUE DOHA 2023: IL PROGRAMMA

Andiamo allora a scoprire il programma nella diretta della Diamond League Doha 2023. Diciamo subito che le gare che valgono per il Diamante sono parecchie, e la prima sarà quella che riguarda il salto con l’asta femminile: scatta alle ore 18:04 e ci interessa da vicino perché sarà presente la nostra Roberta Bruni. Alle ore 18:15 il via del disco maschile, seguito poi dal salto triplo sempre maschile; dalle ore 19:04 solo gare di primo livello, con i 400 e i 3000 siepi femminili.

Nel salto in alto maschile non sarà presente il nostro Gianmarco Tamberi, ma chiaramente non poteva mancare il padrone di casa Mutaz Barshim che a Gimbo ha indissolubilmente legato nome e oro olimpico a Tokyo; poi i 400 ostacoli maschili. A seguire altre gare molto interessanti come il giavellotto maschile e gli attesissimi 100 femminili, ancora i 3000 metri maschili e, prima della chiusura dedicata ai 1500 metri femminili, la diretta della Diamond League Doha 2023 ci accompagnerà verso i 200 maschili, dove avremo il secondo italiano in gara in questa kermesse e cioè Emmanuel Ihemeje.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Diamond League

Ultime notizie