DIRETTA/ Discesa Cortina: Sofia Goggia ha vinto, sempre più leader in Coppa!

- Mauro Mantegazza

Diretta discesa Cortina: Sofia Goggia ha vinto la gara di Coppa del Mondo di sci, sul podio con lei Ramona Siebenhofer ed Ester Ledecka (oggi 22 gennaio).

Goggia discesa
Sofia Goggia sorride (Foto LaPresse)

DIRETTA DISCESA CORTINA: SOFIA GOGGIA HA VINTO, SIEBENHOFER E LEDECKA SUL PODIO

Sofia Goggia ha vinto la discesa di Cortina: una grande impresa per la campionessa olimpica bergamasca, più forte di tutte le avversità e gli imprevisti che hanno caratterizzato la sua gara, tanto che lei stessa è apparsa incredula al traguardo, quando ha visto che era al comando. Più forte della caduta di settimana scorsa, della pista accorciata, della raffica di vento e persino dei suoi stessi errori, che naturalmente su un tracciato più breve e con distacchi più contenuti avrebbe potuto pagare caro. Niente di tutto questo: Sofia Goggia in discesa è di un altro problema e potremmo sbilanciarci a dire che se arriva al traguardo, la vittoria è praticamente assicurata. Si tratta del successo numero 17 in carriera, dodicesimo in discesa e secondo a Cortina dopo quello del 2018. In Coppa di discesa sono 400 punti, frutto naturalmente delle quattro vittorie ottenute finora nella specialità, dunque la terza Coppetta della carriera è ormai nel mirino.

Seconda in classifica e seconda anche nella discesa di Cortina è l’austriaca Ramona Siebenhofer, che sulla Olimpia delle Tofane aveva già vinto due volte in passato ed è arrivata a 20/100 dal tempo di 1’06”98 per Sofia Goggia. Terzo posto a 26/100 per la ceca Ester Ledecka, sempre una mina vagante per la sua imprevedibilità e oggi grande protagonista, tenendo la svizzera Corinne Suter giù dal podio per sette centesimi. Meno bene il resto della nostra squadra, che ha infilato proprio a Cortina la peggiore gara stagionale nella velocità: quattordicesime a pari merito Elena Curtoni e Nicol Delago, diciannovesima Federica Brignone dopo un numero pazzesco che ci ha fatto tremare di paura temendo il rischio di un infortunio, ventesima Nadia Delago. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SOFIA GOGGIA AL COMANDO

Sofia Goggia sta facendo un vero e proprio miracolo nella discesa di Cortina: la campionessa olimpica bergamasca è al comando nonostante una serie di sgraditi imprevisti. Vi avevamo detto della partenza abbassata per il vento: ebbene, finora praticamente l’unica atleta ad avere avuto problemi con una folata improvvisa di vento è stata proprio Sofia Goggia e chissà se proprio questo è alla causa dell’errore che la bergamasca ha commesso subito dopo. Aggiungiamoci che il taglio della pista certamente non ha fatto piacere a Sofia Goggia e la caduta di settimana scorsa che qualche segno comunque l’ha lasciato ed ecco che le premesse per una gara difficile c’erano tutte: invece la nostra campionessa è stata più forte di tutto e ha chiuso la gara in 1’06”98, con 20/100 sull’austriaca Ramona Siebenhofer e 26/100 sulla ceca Ester Ledecka.

Notizie meno positive per il resto della squadra azzurra: un grande brivido da parte di Federica Brignone, che ha rischiato grosso con un numero che poteva avere conseguenze ben peggiori. Il risultato di questa gara ne risentirà parecchio, ma oggi l’importante è stato evitare l’infortunio. Nelle retrovie anche tutte le altre italiane, prestazione globalmente sotto tono per la nostra fortissima squadra di velocità, ma brilla la stella di Sofia Goggia in una giornata da brivido, che ricorderemo a lungo… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA DISCESA CORTINA STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LA GARA

La diretta della discesa di Cortina avrà inizio alle ore 11.30. Diciamo subito che l’appuntamento per tutti gli appassionati sarà in diretta tv su Rai Due (naturalmente canale numero 2 del telecomando) per quanto riguarda la Rai, che in occasione delle gare femminili in Italia della Coppa del Mondo di sci concede la ribalta di un canale generalista al Circo Bianco, ed inoltre sul canale tematico Eurosport, disponibile anche sulle piattaforme Sky e DAZN.

Se non potrete mettervi davanti a un televisore negli orari della gara, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.raiplay.it), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda Eurosport Player e Sky Go. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose a Cortina d’Ampezzo (www.fis-ski.com) con i tempi di tutte le atlete in gara in tempo reale. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING RAI PLAY

SI COMINCIA

Tutto è pronto per la partenza della discesa di Cortina, anche se purtroppo accorciata a causa del vento, molto forte nella parte alta che quindi non vedremo: ci attende un grande spettacolo sulla pista Olimpia delle Tofane, ma ci prendiamo ancora qualche minuto per fare il punto sulla classifica della Coppa del Mondo di discesa. Naturalmente al primo posto c’è Sofia Goggia, grazie ai 300 punti conquistati con le tre vittorie nelle discese di dicembre; segue Breezy Johnson a quota 240 punti con i tre secondi posti sempre alle spalle della bergamasca, mentre al terzo posto c’è Ramona Siebenhofer con 184 punti, davanti di un soffio alla campionessa del Mondo in carica Corinne Suter, che è quarta con 181 punti.

Per l’Italia ci sono ben tre atlete nelle prime dieci posizioni della Coppa di discesa: Nadia Delago è eccellente sesta con 162 punti in virtù di un quarto, due sesti e un ottavo posto, mentre Federica Brignone pur non essendo di certo una discesista pura è nona con 110 punti. Adesso però basta numeri e parole, perché finalmente è ora di scendere in pista sulla Olimpia delle Tofane: parola alle protagoniste e al cronometro, via alla discesa di Cortina! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

L’ALBO D’ORO

Mentre aspettiamo la diretta della discesa di Cortina, dobbiamo dire che per la Coppa del Mondo non si gareggia sull’Olimpia delle Tofane dal 2019. L’anno scorso infatti Cortina fu sede dei Mondiali di sci, che nella discesa femminile videro la vittoria di Corinne Suter davanti a Kira Weidle e Lara Gut, mentre nel 2020 Cortina d’Ampezzo avrebbe dovuto ospitare le Finali di Coppa del Mondo proprio in vista dei Mondiali, ma l’evento fu cancellato a causa dello scoppio della pandemia di Coronavirus. Così, il classico appuntamento di gennaio con la Coppa del Mondo di sci femminile mancava dal 2019, quando Ramona Siebenhofer ottenne una doppietta di vittorie in discesa; anche nel 2018 c’erano due libere in programma a Cortina, nomi di lusso per le vittorie che andarono una a Sofia Goggia e l’altra a Lindsey Vonn.

Clamorosamente, quelle furono le ultime presenze di Sofia a Cortina, perché poi la bergamasca ha saltato per infortunio sia le gare del 2019 sia i Mondiali 2021. In anni recenti, ricordiamo con grande piacere altre due discese vinte dalle Azzurre a Cortina, grazie ad Elena Fanchini nel 2015 e Daniela Merighetti nel 2012, mentre la grande Isolde Kostner trionfò ben quattro volte sulla Olimpia delle Tofane nel 1996, 1997, 1998 e 2001. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ATTESA PER SOFIA GOGGIA!

La diretta della discesa di Cortina fa finalmente arrivare la Coppa del Mondo di sci femminile in Italia per la sua tappa più classica ed affascinante, la regina del Circo Bianco al femminile. Comincia quindi oggi, sabato 22 gennaio 2022, un weekend all’insegna della velocità a Cortina d’Ampezzo, con la discesa di oggi e poi il super-G: le speranze azzurre sono molto alte, al momento che i risultati dell’Italia nella velocità femminile sono eccezionali nella stagione in corso.

Parlando di discesa, naturalmente la donna più attesa a Cortina è Sofia Goggia, leader della Coppa di specialità ma reduce dalla caduta di Altenmarkt e con un conto aperto pure con Cortina, dove l’anno scorso la bergamasca fu la grande assente ai Mondiali di sci, a causa dell’infortunio subito appena una settimana prima a Garmisch. Di certo ci aspettiamo grande spettacolo sulla meravigliosa pista Olimpia delle Tofane, impreziosita dal panorama delle Dolomiti. Scopriamo allora tutte le informazioni utili per seguire nel migliore dei modi la diretta della discesa di Cortina.

DIRETTA DISCESA CORTINA: FAVORITE E AZZURRE

Verso la diretta della discesa di Cortina, dobbiamo tornare a parlare di Sofia Goggia. Tre vittorie su altrettante discese disputate a dicembre hanno dimostrato la superiorità della campionessa olimpica in carica su tutta la concorrenza, sabato scorso la caduta di Altenmarkt ci ha fatto venire un brivido, ma va detto che fino al momento dell’uscita di pista Sofia Goggia era ancora una volta la più veloce. In discesa dunque il punto di riferimento è sempre la bergamasca, però serve spazzare via subito il tarlo della caduta: vincere la gara di casa sulla pista più classica del Circo bianco “rosa” sarebbe un’ottima idea…

Detto che abbiamo speranze di fare bene anche con altre azzurre, a cominciare da Nadia Delago che ormai è una certezza di rendimento ai massimi livelli in discesa, tra le inseguitrici di Sofia Goggia c’è la statunitense Breezy Johnson che però ad Altenmarkt era assente dopo una caduta in allenamento, dunque i nomi più caldi per la discesa di Cortina potrebbero essere austriache e svizzere. Pensiamo ad esempio a Ramona Siebenhofer, terza nella classifica di specialità e con due vittorie sulla Olimpia delle Tofane, quando nel 2019 si regalò una clamorosa doppietta di successi consecutivi. Corinne Suter invece l’anno scorso ai Mondiali di Cortina vinse l’oro in discesa e l’argento in super-G e di conseguenza sarà da seguire con la massima attenzione, ma il successo ad Altenmarkt ha rilanciato in copertina Lara Gut, che in carriera ha già vinto diverse volte a Cortina e l’anno scorso ai Mondiali fu oro in gigante e super-G e bronzo in discesa.





© RIPRODUZIONE RISERVATA