DIRETTA DISCESA CRANS MONTANA: VITTORIA DI ESTER LEDECKA
Ester Ledecka ha vinto la discesa di Crans Montana, un successo meritato per la campionessa ceca che confermai una volta di più le sue straordinarie capacità di destreggiarsi fra snowboard e sci alpino. In carriera è la terza vittoria in Coppa del Mondo di sci per Ledecka, la seconda in discesa dopo Lake Louise 2019, mentre ricordiamo che in questa stagione era già stata terza a Cortina. La discesa di Crans Montana ha esaltato anche un’altra eccellente sciatrice come la norvegese Ragnhild Mowinckel, argento olimpico 2018 nella libera, che è arrivata a 21/100 dal tempo di 1’30”17 della ceca per ottenere il secondo posto. Il terzo posto è dell’austriaca Cornelia Huetter a 42/100 da Ledecka, con i pettorali dopo i primi 20 dobbiamo annotare che Priska Nufer con il 30 è stata la migliore svizzera e ha sfiorato il podio, quarta a 81/100.
Nelle retrovie tutte le migliori protagoniste stagionali della discesa e questa è una buona notizia per Sofia Goggia, che è sembrata stanca e ha ottenuto il dodicesimo posto a 1”47 da Ledecka, ma ha perso pochissimo da Corinne Suter e Ramona Siebenhofer, che sono state decima e undicesima, appena davanti a Sofia. Nella classifica della Coppa di discesa quindi Sofia Goggia è prima con 422 punti, seguono Suter con 357 e Siebenhofer a quota 302, la Coppetta dunque si avvicina. La delusione semmai riguarda il rendimento complessivo delle italiane: al quattordicesimo posto ecco Nadia Delago, poi sedicesima Elena Curtoni, diciassettesima Federica Brignone e diciannovesima Nicol Delago. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LEDECKA LEADER, AZZURRE LONTANE
Ester Ledecka è al comando della discesa di Crans Montana e sembra molto vicina alla vittoria, perché sono scese ormai tutte le migliori e quindi servirebbe una grande sorpresa dalle retrovie per ribaltare il verdetto di questa gara di Coppa del Mondo di sci che dovrebbe dare gloria alla campionessa olimpica di snowboard e sci alpino, a Pechino d’oro “solo” nella sua specialità d’elezione ma sempre temibile anche sugli sci, come ha dimostrato oggi. Splendida gara per Ledecka e anche per la norvegese Ragnhild Mowinckel, che è arrivata a 21/100 dal tempo di 1’30”17 della ceca. Il terzo posto è dell’austriaca Cornelia Huetter a 42/100 da Ledecka, con qualche rimpianto perché fino all’ultimo intermedio era vicinissima alla leader.
Nelle retrovie le Azzurre, a cominciare da una Sofia Goggia che è sembrata stanca dopo il recupero lampo per le Olimpiadi. La bergamasca è undicesima a 1”47 da Ledecka, ma la buona notizia è che ha fatto male anche la sua grande rivale Corinne Suter, che è al momento nona a 1”22, dunque la svizzera recupera pochissimi punti a Goggia nella classifica della Coppa di discesa e va bene così. La delusione semmai riguarda le altre Azzurre, nessuna delle quali è riuscita a trovare la gara giusta in questa discesa di Crans Montana: sono tutte in fila dietro a Sofia, dunque dal dodicesimo al quattordicesimo posto ecco Nadia Delago, Elena Curtoni e Federica Brignone. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA DISCESA CRANS MONTANA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA GARA
Come sempre la diretta tv della discesa di Crans Montana sarà fornita da due emittenti: Rai Sport (e il suo canale gemello Rai Sport +) e Eurosport, appuntamenti dunque in chiaro che forniranno anche contributi, interviste a bordo pista e approfondimenti da studio. In entrambi i casi ci sarà la possibilità di seguire la gara di Coppa del Mondo di sci alpino in diretta streaming video, ma in modi diversi: la televisione di stato mette infatti a disposizione sito e app di Rai Play, mentre avremo la piattaforma Eurosport Player cui però bisognerà essere abbonati. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO SU RAIPLAY
SI COMINCIA!
Finalmente siamo pronti a vivere la diretta della discesa femminile di Crans Montana. Sofia Goggia comanda la classifica di specialità con 400 punti: quando è stata in pista la bergamasca ha sempre vinto, ma l’assenza di Garmisch ha permesso a Corinne Suter di recuperare 100 punti che sono decisamente pesanti, perché adesso il vantaggio che la Goggia ha nella classifica è di soli 69 punti. Margine comunque utile ad amministrare, ma chiaramente potrebbe succedere ancora di tutto; forse le altre avversarie sono più lontane e fanno meno paura, sempre rispetto all’azzurra abbiamo una Ramona Siebenhofer a -122 e Breezy Johnson che deve rimontare 260 lunghezze, e a sua volta ne ha 9 di vantaggio su Mirjam Puchner.
La Goggia insomma vola verso un’altra coppetta di specialità in discesa, ma anche per le eventuali condizioni fisiche sa che il compito non è ancora finito e dunque si tratterà di dare sempre il massimo, così come proveranno a fare le altre italiane con una Elena Curtoni che deve riscattare le delusioni delle Olimpiadi. Adesso mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare sia la pista, perché finalmente è arrivato il momento che stavamo aspettando: la diretta della discesa femminile di Crans Montana può cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)
SI TORNA IN COPPA DEL MONDO!
La discesa femminile di Crans Montana scatta alle ore 10:30 di sabato 26 febbraio, e segna il grande ritorno della Coppa del Mondo 2021-2022 di sci alpino: sulle nevi del Canton Vallese si torna a gareggiare dopo l’interruzione dedicata alle Olimpiadi invernali, ricordiamo quindi che l’ultima gara in campo femminile era andata in scena il 30 gennaio ed era stato un super-G, vinto ex aequo da Federica Brignone e Cornelia Huetter il giorno dopo che la discesa aveva portato la firma di Corinne Suter, poi campionessa olimpica nella specialità sulle nevi di Pechino.
La diretta della discesa femminile di Crans Montana significa anche che ritroveremo in pista Sofia Goggia, splendida protagonista dei Giochi invernali, rientrata a tempo di record e adesso a caccia della vittoria nella coppetta di specialità; chiaramente ci saranno poi tutte le altre protagoniste, le italiane che hanno dimostrato di poter fare benissimo in discesa e specialiste della gara di velocità, che proveranno a mettere in difficoltà le grandi favorite. Tra poco si gareggia a Crans Montana, non vediamo l’ora ma intanto possiamo andare a presentare alcuni dei temi principali legati alla gara.
DIRETTA DISCESA CRANS MONTANA: RISULTATI E CONTESTO
La diretta della discesa di Crans Montana sta dunque per farci compagnia: la sensazione è che ancora una volta possa essere una grande sfida tra la nostra Sofia Goggia e Corinne Suter, che non a caso hanno occupato i primi due gradini del podio alle Olimpiadi invernali e si stanno giocando la vittoria della coppetta in Coppa del Mondo, con la possibile intromissione di Ramona Sieberhofer che non è poi lontanissima, ma dovrebbe comunque avere risultati ottimi e la speranza che le rivali manchino qualche punto pesante.
Inevitabile parlare della Goggia visto quel che ha fatto a Pechino, cioè conquistare una medaglia olimpica a nemmeno un mese da un infortunio che avrebbe potuto anche impedirle di gareggiare; sicuramente Sofia ha tutto per vincere oggi ma dipenderà dalle sue condizioni, perché comunque il recupero lampo può averle lasciato qualche dazio da pagare in merito alle condizioni sul breve-lungo periodo. Staremo a vedere, di sicuro anche Elena Curtoni (la più delusa dalle Olimpiadi) e Federica Brignone ci proveranno sapendo di poter ambire al podio, dunque tra poco la parola passerà alla pista…