Viktoria Rebensburg
ha vinto la discesa di Garmisch davanti a Federica Brignone ed Ester Ledecka. La padrona di casa tedesca fa doppietta con il successo ottenuto settimana scorsa da Thomas Dressen nella discesa maschile sempre a Garmisch e coglie la vittoria numero 19 della sua carriera in Coppa del Mondo, mentre Federica Brignone con l’ennesimo podio di una stagione pazzesca supera quota 1000 punti nella generale, sempre più vicina a Mikaela Shiffrin, giustamente assente per il lutto della morte improvvisa del padre. Molto bene anche Sofia Goggia, anche se per la bergamasca il podio resta a 15 centesimi nella “sfida” fra le campionesse olimpiche 2018 in cui ha avuto la meglio Ledecka. Quinto posto per Corinne Suter, che comunque conserva il primato nella Coppa di discesa. Prestazione di squadra come sempre positiva per le azzurre: oltre a Brignone e Goggia, molto bene anche l nono posto di Francesca Marsaglia e il tredicesimo di Marta Bassino su una discesa “vera” che non era certo l’ideale per la piemontese. Delude invece Elena Curtoni, ventesima, infine va a punti anche Laura Pirovano grazie al suo ventiseiesimo posto. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
BRIGNONE, PODIO NEL MIRINO
Viktoria Rebensburg
sempre in testa alla discesa di Garmisch davanti a Federica Brignone quando sono scese tutte le migliori interpreti della discesa libera. Il risultato dunque potrebbe anche essere definitivo e sarebbe l’ennesimo podio stagionale per Federica, oltre alla gioia della vittoria per il pubblico di casa tedesco. Sale invece sul podio provvisorio Ester Ledecka, perché la ceca si è issata al terzo posto con un ritardo di 83 centesimi da Rebensburg. Quarta posizione per Sofia Goggia, staccata di 95/100: spazzati via i fantasmi della brutta prova di ieri e della caduta di Bansko, anche se resta il rimpianto per un podio che è rimasto lontano solo 12 centesimi in questo momento. Quinto posto per Corinne Suter a 98/100, poi tutte le altre sono ad oltre un secondo e mezzo: possibili dunque ancora degli inserimenti in questa fascia, molto più complicato andare ad insidiare le prime cinque. Buon nono posto parziale per Francesca Marsaglia, al momento è dodicesima Marta Bassino mentre preoccupa l’involuzione di Nicol Delago, irriconoscibile anche oggi e tristemente ultima fra le atlete giunte al traguardo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA DISCESA DI GARMISCH
La diretta della discesa di Garmisch avrà inizio alle ore 11.30, quando prenderà il via la prima atleta sulla pista della celebre località tedesca. Diciamo subito che l’appuntamento per tutti gli appassionati sarà in diretta tv sui canali che ormai da molti anni sono i punti di riferimento per lo sci: Rai Sport + HD (canale numero 57 del telecomando, disponibile anche al numero 5057 della piattaforma satellitare Sky) e il canale tematico Eurosport, disponibile sulle piattaforme Sky e DAZN. Se non potrete mettervi davanti a un televisore negli orari della gara, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.raiplay.it), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda Eurosport Player e Sky Go. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose a Garmisch Partenkirchen (www.fis-ski.com) con i tempi di tutte le atlete in gara in tempo reale. CLICCA QUI PER LO STREAMING SU RAIPLAY
REBENSBURG AL COMANDO
Viktoria Rebensburg
è al comando della discesa di Garmisch quando sono scese le prime dieci atlete in gara – in realtà nove, a causa della defezione di Ramona Siebenhofer. Dominio totale da parte di Rebensburg, praticamente perfetta in tutti i settori della pista e capace di chiudere la propria discesa con il tempo di 1’41”94, rifilando ben 61 centesimi a una comunque eccellente Federica Brignone, che occupa dunque al momento il secondo posto con una gara molto buona, in particolare nella seconda metà del tracciato, dove ha rifilato distacchi pesanti a quasi tutte e recuperato qualcosa pure a Rebensburg, che però godeva di un vantaggio davvero incolmabile. Terzo posto parziale per la svizzera Corinne Suter, che conferma di vivere una stagione davvero positiva (è leader della Coppa di discesa) ma rimedia comunque un pesante passivo di 98/100 dalla leader tedesca, che proverà a bissare il successo di Thomas Dressen di sabato scorso nella gara maschile sempre a Garmisch. Molto più lontane tutte le altre, se si pensa che già con il quarto posto dell’altra elvetica Joan Haehlen siamo già a 1”63 da Rebensburg. La discesa comunque certamente non è finita: in particolare nei prossimi pettorali ci saranno in gara davvero tante azzurre, che speriamo possano fare bene quanto e anche più di Federica Brignone. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LA DISCESA COMINCIA
Tutto è pronto per la discesa di Garmisch, nuovo appuntamento con la Coppa del Mondo di sci femminile sempre con grandi speranze per le nostre meravigliose azzurre. Approfittiamo degli ultimi minuti che ancora ci separano dalla partenza della prima atleta in gara per fare il punto sulla classifica della Coppa di discesa. Al comando con 272 punti troviamo la svizzera Corinne Suter, che precede di pochissimo Mikaela Shiffrin, perché l’americana dopo l’eccellente weekend a Bansko la insegue da vicino con 256 punti. Terzo posto per la ceca Ester Ledecka, che a Lake Louise ha vinto per la prima volta una discesa di Coppa del Mondo e ha 193 punti, precedendo a sua volta di pochissimo la nostra Elena Curtoni, quarta a quota 185 dopo il trionfo bulgaro di due settimane fa. Al quinto posto ecco l’austriaca Nicole Schmidhofer, ma ci piace evidenziare il fatto che c’è davvero tanta Italia nella classifica di discesa. Al sesto posto infatti c’è Federica Brignone, ecco poi Francesca Marsaglia ottava, Marta Bassino nona, Sofia Goggia undicesima e Nicol Delago dodicesima, dunque ben sei azzurre nelle prime dodici della specialità. Adesso però la parola passa alla pista e al cronometro, perché la discesa di Garmisch comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
NELL’ALBO D’ORO
Aspettando la diretta della discesa di Garmisch, abbiamo già accennato al fatto che negli ultimi anni nella località tedesca Sofia Goggia sembra abbonata ai secondi posti. Un anno fa l’azzurra fu seconda in super-G alle spalle di Nicole Schmidhofer e poi anche in discesa di nuovo alle spalle di un’atleta austriaca, in questo caso Stephanie Venier: furono comunque due podi meravigliosi, perché conquistati al rientro dopo l’infortunio che aveva messo Goggia fuori causa per tutta la prima parte della stagione di Coppa del Mondo. Nel 2018 invece a Garmisch c’erano state due discese, entrambe vinte da Lindsey Vonn e sempre davanti a Sofia Goggia: un capitolo bello della rivalità in pista tra queste due amiche, ancora più dolce in ottica italiana pensando che un paio di settimane dopo sarebbe invece stata Sofia a vincere l’oro olimpico e che a fine stagione la bergamasca si sarebbe presa anche la Coppa di specialità. Anche nel 2017 aveva vinto Vonn in discesa, in quel caso però davanti a Lara Gut e Viktoria Rebensburg, per trovare un successo azzurro in discesa a Garmisch bisogna tornare al 29 gennaio 1994, quando Isolde Kostner colse il primo successo della sua carriera nel giorno però funestato dalla morte dell’austriaca Ulrike Maier. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PRESENTAZIONE DISCESA GARMISCH
Con la diretta della discesa di Garmisch si apre un nuovo weekend per la Coppa del Mondo di sci in campo femminile, il terzo consecutivo dedicato alla velocità dopo quelli di Bansko e Sochi. La speranza è che tutto vada bene innanzitutto con il meteo, che ha causato problemi in particolare in Russia, ma alcune difficoltà le hanno avute anche gli uomini settimana scorsa proprio a Garmisch, dove adesso sono invece di scena le ragazze, auspicando che tutto possa svolgersi in maniera regolare. Il desiderio di vedere in azione le migliori velociste del Circo Bianco è accresciuto dai meravigliosi risultati che le azzurre ci stanno regalando in questa stagione che dovrebbe essere destinata a infrangere tutti i record per l’Italia femminile dello sci, sarebbe dunque un peccato “doppio” se fosse il maltempo a metterci lo zampino. Incrociando le dita, andiamo allora a scoprire tutte le informazioni utili per seguire nel migliore dei modi la diretta della discesa di Garmisch.
DIRETTA DISCESA GARMISCH: FAVORITE E ITALIANE
Aspettando la diretta della discesa di Garmisch, è doveroso tornare con la memoria all’ultima gara nella specialità, cioè la seconda discesa di Bansko che ci aveva regalato la meravigliosa tripletta con Elena Curtoni, Marta Bassino e Federica Brignone a monopolizzare un podio totalmente azzurro per la seconda volta nella storia in discesa libera. In quella circostanza sfruttammo una pista tecnicamente difficilissima, che ha esaltato le qualità delle nostre azzurre. Il discorso a Garmisch sarà un po’ diverso, si dovrebbe trattare di una discesa più “classica” nella quale la nostra carta migliore potrebbe essere Sofia Goggia, reduce da quattro secondi posti consecutivi nelle ultime quattro gare veloci disputate in Germania. Garmisch dunque piace moltissimo alla campionessa olimpica, resta solo da sfatare il tabù legato al gradino più alto del podio: sarà la volta buona? Più in generale, ci aspettiamo in evidenza le velociste pure: da Nicole Schmidhofer a Ilka Stuhec fino alla leader di specialità Corinne Suter, sono davvero in tante a voler essere protagoniste a Garmisch, ma la certezza è che lo squadrone italiano fa paura a tutte e che abbiamo molte frecce sulle quali puntare per vivere un’altra giornata memorabile per lo sci italiano.