Diretta discesa Lake Louise/ Streaming video Rai: ha vinto la Ledecka, Goggia sesta!

- Michela Colombo

Diretta discesa Lake Louise: info streaming video e risultato live della prima prova veloce per la Coppa del mondo di sci femminile, oggi venerdi 6 dicembre 2019, in Canada.

Sofia Goggia
Diretta discesa Val d'Isere- Sofia Goggia (LaPresse)

Ester Ledecka non finisce mai di stupire! La snowboarder, già campionessa olimpica di SuperG, conquista la sua prima vittoria in coppa del mondo dominando letteralmente la discesa libera femminile in quel di Lake Louise, con il tempo di 1’31″87 la ceca ha messo in riga le sue colleghe, a cominciare dalla svizzera Corinne Suter che ha chiuso al secondo posto con 35 centesimi di ritardo. Terzo gradino del podio per l’austriaca Stephanie Venier che ha assaporato a lungo il successo, sesta posizione per Sofia Goggia che ha limitato molto bene i danni in una specialità dove non ha mai eccelso. Due italiane nella top 10 con la bravissimo Nicol Delago che è giunta nona a +0″94 dalla vincitrice, togliendosi lo sfizio di precedere la statunitense Mikaela Shiffrin che comanda la classifica generale. Le altre italiane: 18^ Elena Curtoni, 25^ Francesca Marsaglia, 32^ Nadia Delago. {agg. di Stefano Belli}

LA VENIER AL COMANDO, GOGGIA TERZA

L’austriaca Stephanie Venier comanda la classifica provvisoria della discesa libera femminile di Lake Louise, la prima valevole per la coppa del mondo di sci 2019-2020, precedendo di 21 centesimi la tedesca Rebensburg e di 24 centesimi la nostra Sofia Goggia, relegata al terzo posto da un paio di salti non impeccabili. Deludente la prova di Mikaela Shiffrin, solamente quinta, molto bene invece Nicol Delago che è rimasta a lungo in seconda posizione. Occhio alla Suter e alla Siebenhofer che possono legittimamente aspirare al podio e forse anche a qualcosa di più. {agg. di Stefano Belli}

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA DISCESA DI LAKE LOUISE

La diretta della discesa di Lake Louise avrà inizio alle ore 20,30 italiane, quando in Canada sarà mezzogiorno e mezzo considerate le otto ore di fuso orario. Diciamo subito che l’appuntamento per tutti gli appassionati sarà in diretta tv sui canali che ormai da molti anni sono i punti di riferimento per lo sci: Rai Sport + HD (canale numero 57 del telecomando, disponibile anche al numero 5057 della piattaforma satellitare Sky) e il canale tematico Eurosport, disponibile anche sulle piattaforme Sky e DAZN. Se non potrete mettervi davanti a un televisore negli orari della gara, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.raiplay.it), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda Eurosport Player e Sky Go. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose in Canada (www.fis-ski.com) con i tempi di tutte le atlete in gara in tempo reale. CLICCA QUI PER LO STREAMING SU RAIPLAY

SI COMINCIA, OCCHIO A SOFIA GOGGIA!

È cominciata con un’ora di ritardo la discesa libera femminile sulla pista di Lake Louise, dove si è abbattuta una fitta nevicata che ha fatto seriamente temere l’annullamento della prima prova di specialità valevole per la coppa del mondo di sci 2019-20. Grazie all’immenso sforzo degli organizzatori che hanno rimosso la neve in eccesso e alla decisione di abbassare il punto dove si sarebbero lanciate le atlete, è stato in qualche modo garantito il regolare svolgimento della manifestazione. La prima a rompere il ghiaccio è stata la tedesca Rebensburg che ha chiuso in 1’32″53, per adesso è il miglior tempo in attesa delle big con Mikaela Shiffrin che dovrà tenere d’occhio la nostra Sofia Goggia{agg. di Stefano Belli}

PARTENZA RINVIATA PER MALTEMPO!

Brutte notizie per quanto riguarda la discesa di Lake Louise. La tanto attesa prima gara della stagione nella velocità femminile per la Coppa del Mondo di sci è infatti seriamente a rischio. Vi avevamo già accennato al fatto che gli organizzatori avevano deciso di abbassare la partenza a causa di una fitta nevicata che ha reso impraticabile la prima parte del tracciato di Lake Louise. Le condizioni tuttavia continuano ad essere inclementi nella località canadese e di conseguenza la partenza slitterà come minimo di un’ora, cioè dalle 20.30 alle 21.30 (in orario italiano). La speranza è naturalmente che in questo lasso di tempo ci possano essere dei miglioramenti, altrimenti la cancellazione della gara sarebbe inevitabile per motivi di sicurezza e ci sarebbe a questo punto da incrociare le dita anche per la seconda discesa che è in programma domani sempre a Lake Louise. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SOFIA GOGGIA PROTAGONISTA

Come abbiamo detto prima, per la diretta della discesa libera di Lake Louise per la Coppa del mondo femminile di sci (purtroppo la partenza sarà ribassata a causa delle complicate condizioni meteo), la protagonista più attesa non può che essere la nostra Sofia Goggia. La sciatrice azzurra infatti ha di certo ben voglia di riscattarsi dopo la forzata assenza dalla pista canadese della passata stagione. Come è noto infatti la nostra beniamina aveva rimediato la frattura del malleolo negli ultimi allenamenti pre season nell’ottobre del 2018 ed era riuscita a tornare in pista soltanto per le prove della Coppa del mondo di sci a Garmisch a fine gennaio, saltando di fatto la prima parte della stagione. Ecco dunque che è arrivato il momento di rifarsi e di certo la Goggia vi approda in buona forma: la bergamasca si è preparata con cura in vista di questa stagione e già i primi risultati ottenuti in altre discipline ci fanno ben sperare. Staremo a vedere che accadrà quest’oggi.

L’ANNO SCORSO

In attesa di dare la parola alla pista canadese per la diretta della discesa libera di Lake Louise per la Coppa del mondo di sci femminile, certo non possiamo non fare un passo indietro e ricordare che accade qui solo nella passata stagione. Come pure accadrà quest’anno, anche nella passata stagione, la pista maschile olimpica di Lake Louise ospitò ben due prove della discesa per la Coppa bianca e in entrambe le occasioni fu l’austriaca Nicole Schmidhofer a salire sul gradino più alto del podio. Fu quindi un vero trionfo per la discesista di Friesach, la quale è certo l’avversaria da tenere d’occhio per la nostra Sofia Goggia, la quale come è noto saltò tale appuntamento. Alle sue spalle vedemmo poi Michelle Gisin (seconda nella prima giornata e terza nella seconda prova), con la tedesca Weilde e l’austriaca Hutter dividersi quando rimaneva. Furono certo due prove davvero speciali: vedremo che accadrà oggi però!

PRIMA DISCESA DELLA STAGIONE

Oggi venerdi 6 dicembre 2019 assisteremo alla diretta della discesa libera di Lake Louise, primo appuntamento con la velocità per la Coppa del mondo femminile di sci. E’ arrivato dunque il momento di fare sul serio per questa stagione del circo bianco e certo tutti gli appassionati sono in attesa di una grande exploit della nostra stellina per quanto riguarda questa disciplina, Sofia Goggia. La sciatrice bergamasca, che aveva saltato l’appuntamento con la discesa canadese l’anno scorso per infortunio, pare ben pronta a dare il suo pesante contributo per rendere unica la discesa di Lake Louise per la Coppa del mondo di sci femminile 2020. Ovviamente non sarà la sola protagonista annunciata, neppure tra le azzurre, che pure ci hanno già fatto gioire con lo splendido podio firmato solo pochi giorni fa nel Vermont per lo slalom gigante con Marta Bassino e Federica Brignone.

DIRETTA DISCESA LAKE LOUISE: PROTAGONISTE E AZZURRE

Come detto prima, il primo nome che viene in mente avvicinandoci alla diretta della discesa di Lake Louise è certo quello dell’azzurra Sofia Goggia, oro olimpico nella disciplina a Pyeongchang, e tra le prime favorite in questa stagione della Coppa del mondo di sci femminile appena agli esordi per la vittoria della coppetta. Pure però la nostra bergamasca non sarà l’unica star da tenere d’occhio d’occhio  sulla neve di Lake Louise, perché anche oggi sulla pista canadese non mancheranno la avversarie più agguerrite. In questo senso non possiamo non fare il nome dell’austriaca Nicole Schmidhofer che proprio nella passata stagione (approfittano del KO della Goggia) ha fatto sua la coppetta di specialità, ponendosi ampiamente davanti alle connazionali Venier e Siebenhofer, altri nomi che certo non dovremo farci sfuggire oggi. Pure però non scordiamo che oggi saranno al cancelletto anche una ritrovata Lara Gut Berhami come pure Mikaela Shiffrin, che pure nella passata stagione di Coppa ha dimostrato di essere a suo agio anche nella pura felicità. Per quanto riguarda l’azzurre pure il ventaglio di attese protagoniste alla diretta della discesa di Lake Louise è ampio; occhio dunque, oltre a Sofia Goggia anche a Nicol Delago (per cui la pista canadese pare particolarmente adatta), come pure Brignone, Irene Curtoni, Francesca Marsaglia e Nadia Delago.



© RIPRODUZIONE RISERVATA